ACSI ciclismo, situazione risolta?

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Il signor Borgna non sembra essere d'accordo con te visto le disposizioni che ha comunicato ultimamente e sembra voglia accodarsi al "branco".
Se è per quello, si è già integrato. Il discorso è un'altro.A tanti,si può già vedere dalla partecipazione alle prime gare effettuate,viene preclusa l'attività amatoriale per evitare l'emorragia dalle categorie giovanili federali non più gradite alla maggior parte dei giovani,per tanti ovvi motivi. Lo si fa però in modo inadeguato(5 anni). Vedrete quando gli Organizzatori,che già ora accorpano c/j/s dovranno aggiungere i vet. per scarsità partecipanti.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non pensiamo solo al ciclismo però. Grazie all'attività degli Enti, almeno dove vivo io, è possibile praticare sport a qualsiasi livello, cosa del tutto impossibile con la sola attività delle federazioni.
Gli Enti (quelli che hanno come finalità la promozione dello sport e non la vendita di assicurazioni) si occupano di gestire impianti, organizzare corsi e promuovere attività motoria per bambini, ragazzi, anziani e tutte quelle categorie di persone che cercano soprattutto Organizzazione ma se ne fregano dell'agonismo.
Se il CONI e di conseguenza le Federazioni, avessero la forza per impegnarsi nella promozione dello Sport, ci sarebbero tutte le ragioni di unificare e chiudere gli Enti, invece cominceranno a chiudere le sedi periferiche del CONI. Quindi, se non cambiano parecchio le cose (e la logica sarebbe quella di una gestione unificata dello Sport), l'attività amatoriale e ricreativa sarà sempre di più nelle mani degli Enti: sono gli unici che se ne occupano.

Persone in gamba ce ne sono da tutti le parti, e lavorano spesso senza finanziamenti per l'attivita', tantomeno remunerazione per il loro tempo. Per fortuna possono lavorare in una federazione unica come possono lavorare in un EPS attuale. La questione e' solo come fornire un telaio adeguato di regole, strutture, finanziamento e controllo. Non ho illusioni sulle federazioni o su certi dirigenti, ma mi sembra evidente che in quest'epoca di centralizzazione e informatizzazione un'ente per ogni sport e' gia' piu' che sufficiente in termini di costi e di potenza organizzativa. Un solo ente si controlla e si rende trasparente anche piu' facilmente. Perdipiu' si tratta di un modello che esiste e funziona in altri paesi, dunque facile da copiare e customizzare.
Bisogna anche vedere come la pensa il nuovo presidente CONI. Parla di piu' privato, che non si capisce bene cosa vuol dire ma non sembra compatibile con il modello di tanti enti polisportivi a finanziamento pubblico.

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Se è per quello, si è già integrato. Il discorso è un'altro.A tanti,si può già vedere dalla partecipazione alle prime gare effettuate,viene preclusa l'attività amatoriale per evitare l'emorragia dalle categorie giovanili federali non più gradite alla maggior parte dei giovani,per tanti ovvi motivi. Lo si fa però in modo inadeguato(5 anni). Vedrete quando gli Organizzatori,che già ora accorpano c/j/s dovranno aggiungere i vet. per scarsità partecipanti.

Accorpare i Veterani con le categorie C/J/S è prassi consolidata da tempo.
Ho partecipato a due gare di circuito a febbraio e sono sempre partito con i giovani (io sono Veterano). Lo stesso vale per le gare di Mariotti che fa partire tutti insieme, anche i G, i SG e le Donne. Idem per le gare ex Udace. Nel 2012 sono sempre partito con le categorie C/J/S.

Quindi anche prima della recente decisione della Consulta le cose funzionavano in questo modo.

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Accorpare i Veterani con le categorie C/J/S è prassi consolidata da tempo.
Ho partecipato a due gare di circuito a febbraio e sono sempre partito con i giovani (io sono Veterano). Lo stesso vale per le gare di Mariotti che fa partire tutti insieme, anche i G, i SG e le Donne. Idem per le gare ex Udace. Nel 2012 sono sempre partito con le categorie C/J/S.

Quindi anche prima della recente decisione della Consulta le cose funzionavano in questo modo.
Nelle gare con 4 gatti.Oppure con evidenti problemi di viabilità.Non certo in Lomellina. Oltretutto è irragionevole ed altamente dannoso sottoporre "vecchi" a sforzi sovrumani per tener testa a degli scatenati 30 e più anni giovani.Poi parlano di doping. Comunque credo anche ci sia qualche normativa in proposito che lo vieta e a qualcuno,se accadesse qualcosa di funesto, state pur certi che va il CETRIOLO.Come del resto per le visite mediche scadute,di cui tanto si discute adesso.Questo "accorpamento contro natura" può essere un valido argomento di discussione.Certo che legalmente è interessante!

Ultima modifica:

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Nelle gare con 4 gatti.Oppure con evidenti problemi di viabilità.Non certo in Lomellina. Oltretutto è irragionevole ed altamente dannoso sottoporre "vecchi" a sforzi sovrumani per tener testa a degli scatenati 30 e più anni giovani.Poi parlano di doping. Comunque credo anche ci sia qualche normativa in proposito che lo vieta e a qualcuno,se accadesse qualcosa di funesto, state pur certi che va il CETRIOLO.Come del resto per le visite mediche scadute,di cui tanto si discute adesso.Questo "accorpamento contro natura" può essere un valido argomento di discussione.Certo che legalmente è interessante!

Io non lo so se sono 4 gatti ma posso citarti due esempi recenti a cui ho preso parte:
Valera Fratta, circa 80 partenti e Sant'Angelo Lodigiano, circa 70 partenti.
Le categorie erano S/J/C e Veterani insieme. Inoltre c'è anche stata in mezzo la gara di Gerenzago che ha visto percorrere i 70 km del circuito ad una media superiore ai 50 km/h (50,56 per l'esattezza) e anche in questo caso le categorie partivano assieme.

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Io non lo so se sono 4 gatti ma posso citarti due esempi recenti a cui ho preso parte:
Valera Fratta, circa 80 partenti e Sant'Angelo Lodigiano, circa 70 partenti.
Le categorie erano S/J/C e Veterani insieme. Inoltre c'è anche stata in mezzo la gara di Gerenzago che ha visto percorrere i 70 km del circuito ad una media superiore ai 50 km/h (50,56 per l'esattezza) e anche in questo caso le categorie partivano assieme.
Appunto 70 partenti. Hai sentito i commenti delusi per l'esiguo numero quando sono corse da 200? In quanto alla media........non ti fidare di tutto ciò che luccica..........e dei "fenomeni" di longevità(più adatta all'ospizio che alle corse) che riescono a mantenerla.

Ultima modifica:

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Da www.udace1.it:

9° Campionato Italiano Udace di fondo cicloturistico

• Art. 1 Le Asd interessate all’organizzazione di una prova del Campionato Italiano di Fondo Cicloturistico dovranno essere affiliate a “ACSI settore ciclismo” ;nonzo% e fare pervenire la richiesta scritta alla Segreteria Nazionale corredata dal benestare del Comitato Provinciale di appartenenza entro e non oltre il 20 settembre dell’anno precedente la manifestazione.
A ridaie...

Avvocatooo Borgnaaaa!

Ultima modifica:

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Di partenze unificate cjs con veterani nel Veneto lo si fa spesso; l'anno scorso nella zona di Verona c'era una serie di gare (non ricordo il nome) con 2 partenze; in entrambi i casi erano gruppi da 100 persone o più.
Non proprio 4 gatti.

Se vuoi parlare della regola della Consulta sull'esclusione degli ex prof/dilettanti ti chiedo gentilmente di continuare nell'altro topic apposito.
Grazie!

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Tranne in Verbania che sono aperte a tutti, giusto?
Il commento è nato dalla mia battuta che scaturiva dalla eventualità di acsi espulsa dalla consulta, quindi 'tesserati altri enti' diffidati dai loro enti a partecipare alle gare acsi, quindi gare acsi con tessera acsi, altre gare con qualsiasi tessera (a seconda di dove abita poi, qualcuno camperà con la sola tessera acsi, qualcuno con la sola tessera altri enti: se abiti a massa ormai acsi è sparita, se abiti a torino puoi campare con solo acsi)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io faccio solo GF, quindi le corro tutte.
In caso di esclusione di ACSI dalla consulta la vedo brutta per gli organizzatori di GF ACSI, copriranno i costi? A proposito, esistono ancora gf ACSI??

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Il commento è nato dalla mia battuta che scaturiva dalla eventualità di acsi espulsa dalla consulta, quindi 'tesserati altri enti' diffidati dai loro enti a partecipare alle gare acsi, quindi gare acsi con tessera acsi, altre gare con qualsiasi tessera (a seconda di dove abita poi, qualcuno camperà con la sola tessera acsi, qualcuno con la sola tessera altri enti: se abiti a massa ormai acsi è sparita, se abiti a torino puoi campare con solo acsi)

Se ACSI sarà esclusa dalla Consulta, la partecipazione dei tesserati della FCI e di tutti gli altri Enti comporterà soprattutto la mancanza della copertura assicurativa collegata alla propria tessera. Questo lo si dimentica (e lo si è dimenticato anche nel 2012) troppo spesso.
La questione principale è questa, non che gli Enti possano o meno diffidare i propri tesserati a partecipare ad eventi ACSI.