dubbio velocità media

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io per media intendo da garage a garage, incroci e semafori compresi e 28 Km/h in solitaria, su percorso misto di 100 km è una buona media. Chiaro che se faccio partire il conta km fuori città, a riscaldamento svolto, senza i rallentamenti cittadini e lo fermo ad ogni rallentamento, è un altro discorso e la media diventa per incanto 33-34...

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Oggi uscita in solitaria ( cioe io e un'ottima.playlist) 123km casa casa 2400mtr dislivello media.di 26.4 km/h ma ammetto di essere lontano anni luce da una resa di forma.ottimale

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
una media di 34 su 100 km, da soli, anche se sono completamente piatti non è mica poca roba!!!!!

Sono risultati che tutti possono ottenere con un buon allenamento. Io lo scorso anno sempre in solitaria sono arrivato a questi livelli in solo un anno di ciclismo
Buon Giro.JPG

Uscita AgostoJPG.JPG

e ti assicuro che non mi sento un fenomeno, anzi!!!

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io invece ho notato che le medie si alzano tanto quando pedali a tutta in discesa...ho visto gente che in salita arrancava e in discesa spingeva a tutta pur di alzar la media...secondo me l'unico riferimento che serve è il PROPRIO tempo su un determinatto percorso da fare almeno una volta al mese e confrontare i dati.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io invece ho notato che le medie si alzano tanto quando pedali a tutta in discesa...ho visto gente che in salita arrancava e in discesa spingeva a tutta pur di alzar la media...secondo me l'unico riferimento che serve è il PROPRIO tempo su un determinatto percorso da fare almeno una volta al mese e confrontare i dati.

concordo in pieno: devi vedere sullo stesso percorso e vedere un po' se riesci ad abbassare il tempo, magari senza ammazzarti in discesa. la media la può ingrassare di molto la discesa. tenere i ventotto di media con parecchio dislivello è influenzato anche da come vai in discesa e dal tipo di discesa (una discesa tortuosa o una discesa dritta dove prendi i settanta per un bel po' cambia radicalmente la partita).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

concordo in pieno: devi vedere sullo stesso percorso se riesci ad abbassare il tempo senza ammazzarti in discesa. la media la può ingrassare di molto la discesa. tenere i ventotto di media con parecchio dislivello è influenzato anche da come vai in discesa e dal tipo di discesa (una discesa tortuosa e stretta falsa la media o con asfalto rovininato o una discesa dritta su dove prendi i settanta cambia la partita).

Non è mica vero, la media si fa più in salita che in discesa per il semplice fatto che le salite durano più delle discese.

Provate a fare 5 km ai 20 di media e farne altri 5 ai 60, la media sui 10 km non sarà mica 40...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io preferisco andare ad ore; se faccio 4 ore a 25 di media con 1000 metri di dislivello è un signor tempo per uno della mia età, tenendo conto che ci stanno anche una ventina di minuti iniziali a 20km/h in agilità per scaldare la gamba e altrettanti al ritorno per recuperare; secondo me servono, eccome se servono, come può essere utile qualche volta farsi una cicloturistica a 25 di media in notevole agilità col 34 davanti per tutta la corsa.
E' chiaro che se parto dal garage e aspetto di arrivare a 28km/h per accendere il computer e poi al ritorno lo "stoppo" quando ho esarito le forze, son sicuro che ritornerei a casa con 30 km/h di media.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Non è mica vero, la media si fa più in salita che in discesa per il semplice fatto che le salite durano più delle discese.

Provate a fare 5 km ai 20 di media e farne altri 5 ai 60, la media sui 10 km non sarà mica 40...

Come sempre valgono le leggi della fisica:

Velocità media = spazio totale percorso/ tempo totale impiegato

Comunque per avere buone medie, ovviamente in solitaria, oltre i trenta di media con oltre mille metri di dislivello, in giri anche di soli 70 km, occorre tenere abbastanza bene in salita e forzare in pianura ad andature superiori ai 35km/h

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Comunque per avere buone medie, ovviamente in solitaria, oltre i trenta di media con oltre mille metri di dislivello, in giri anche di soli 70 km, occorre tenere abbastanza bene in salita e forzare in pianura ad andature superiori ai 35km/h

Oppure andare molto forte in salita e difendersi altrove.
Questo mio giro, con i suoi 23 lap e in solitaria, è l'esempio dettagliato di come si possano tenere i 30 di media per 100 km con oltre 1000 metri di dislivello: http://connect.garmin.com/activity/114105220

Se si va più piano in salita, si deve andare più forte in pianura; in discesa grosse differenze generalmente non si fanno.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Questo mio giro, con i suoi 23 lap e in solitaria, è l'esempio dettagliato di come si possano tenere i 30 di media per 100 km con oltre 1000 metri di dislivello: http://connect.garmin.com/activity/114105220

Se si va più piano in salita, si deve andare più forte in pianura; in discesa grosse differenze generalmente non si fanno.

Ti ho già incontrato in una precedente discussione. Comunque in pianura dovresti a mio avviso andare più agile!
Ho scalato importanti passi alpini, salite anche di 30 km ed oltre e vi posso assicurare che pur salendo discretamente si perdono sempre dai 4-5-6 km/h sulla velocità media ( ai piedi dello Spluga, per esempio ricordo di essere giunto dopo 50 km alla media di 35 km/h) e nella discesa raramente si riesce a tenere i picchi di velocità, in discesa occorre rilanciare, altrimenti se ci sono molti tornanti la media non è elevatissima!
Anche scendendo bene si recuperano al massimo 3 Km/h.
Ovviamente per giri di 100 - 150 km e anche oltre...........

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

orcozzio ... :wacko:
tu hai un misuratore di potenza sulla aeroad ? sai per caso quanta potenza mediamente eroghi nelle 2 salitazze (che non ho idea di che pendenza abbiano ma non poca di certo vista la curva di quota ...)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
orcozzio ... :wacko:
tu hai un misuratore di potenza sulla aeroad ? sai per caso quanta potenza mediamente eroghi nelle 2 salitazze (che non ho idea di che pendenza abbiano ma non poca di certo vista la curva di quota ...)

Non ho un misuratore di potenza, ma secondo strava erogai 247 watt sulla prima (http://app.strava.com/segments/1817797) e 253 sulla seconda (http://app.strava.com/segments/1499160).
La mia migliore prestazione su salite di lunghezza similare è però dell'anno scorso: 295 watt (http://app.strava.com/segments/2599744)

Dai link puoi vedere anche le pendenze delle salite.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ho un misuratore di potenza, ma secondo strava erogai 247 watt sulla prima (http://app.strava.com/segments/1817797) e 253 sulla seconda (http://app.strava.com/segments/1499160).
La mia migliore prestazione su salite di lunghezza similare è però dell'anno scorso: 295 watt (http://app.strava.com/segments/2599744)

Dai link puoi vedere anche le pendenze delle salite.

ma i 247 per esempio del primo link cosa sono ? una stima della potenza media sul segmento ?

cmq mi sa che al momento sono messo male sulle salite ...
questo è un esempio di allenamento fatto oggi con le potenze erogate, diciamo vicino al limite delle mie attuali possibilità, potrei salire un poco ma non molto ...

http://www.trainerroad.com/cycling/rides/240687

purtroppo vivendo nel piattume non riesco a fare salite ancora.

p.s. ho visto dei punti di pendenza al 20% !?!?!?

EDIT: ... in realtà vedo ora che il tuo segmento è da 10 minuti ... mi correggo, in realtà forse non sono molto molto distante. in un test poco precedente ho erogato 240W per blocchi da 8 minuti senza mai entrare in soglia ... e questo è cmq un allenamento da un ora, con una sezione intermedia da 20 minuti tutta tra 210 e 240 . Devo provare a salire, e finirla con le chiacchere, punto. :mrgreen:

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma i 247 per esempio del primo link cosa sono ? una stima della potenza media sul segmento ?

sì.

cmq mi sa che al momento sono messo male sulle salite ...
questo è un esempio di allenamento fatto oggi con le potenze erogate, diciamo vicino al limite delle mie attuali possibilità, potrei salire un poco ma non molto ...

[url]http://www.trainerroad.com/cycling/rides/240687[/URL]

purtroppo vivendo nel piattume non riesco a fare salite ancora.

Cerca l'utente MrSpock, ti dirà come allenarti per la salita senza fare salita.

Comunque i watt in sé contano niente in salita, ciò che conta è il rapporto tra i watt e il peso.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sì.

Comunque i watt in sé contano niente in salita, ciò che conta è il rapporto tra i watt e il peso.

vero ma io sono leggero, non come te ma sono 67kg, quindi ne sto tenendo conto, e di certo non penso di avvicinarmi neppure lontanamente ai tuoi risultati ... mi basta riuscire a FARLE le salite, non a fare i KOM :mrgreen::mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Ti ho già incontrato in una precedente discussione. Comunque in pianura dovresti a mio avviso andare più agile!
Ho scalato importanti passi alpini, salite anche di 30 km ed oltre e vi posso assicurare che pur salendo discretamente si perdono sempre dai 4-5-6 km/h sulla velocità media ( ai piedi dello Spluga, per esempio ricordo di essere giunto dopo 50 km alla media di 35 km/h) e nella discesa raramente si riesce a tenere i picchi di velocità, in discesa occorre rilanciare, altrimenti se ci sono molti tornanti la media non è elevatissima!
Anche scendendo bene si recuperano al massimo 3 Km/h.
Ovviamente per giri di 100 - 150 km e anche oltre...........

L'essenza della discussione sta tutta qui secondo me.o-o

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
sì.

Concordo, infatti guardate questo segmento fatto da me in allenamento invernale http://app.strava.com/segments/1771748
Ho una potenza indicata molto più bassa rispetto a tanto che mi stanno dietro, però il rapporto ho una VAM superiore pesando molto poco.