Diluente Nitro Antinebbia?!?!

Naso Aquilino

Novellino
6 Marzo 2013
35
0
39
Udine (UD)
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
Salve ragazzi,

stamattina ho acquistato in ferramenta un prodotto con l'intento di sgrassare la catena...Ho chiesto il petrolio bianco, che non avevano...E mi hanno dato un barattolo di Diluente Nitro Antinebbia...Ho letto, fra le sue caratteristiche, che è molto efficacie nello sgrassaggio, pulizia e lavaggio...Cosa ne pensate? Credete sia simile al petrolio bianco? E quando lo utilizzo, dovrei usare delle accortezze tipo una mascherina per evitare di respirarlo direttamente?? Ovviamente credo sia meglio impiegarlo in ambiente aperto, piuttosto che in garage, dico bene?Grazie a tutti. o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Salve ragazzi,

stamattina ho acquistato in ferramenta un prodotto con l'intento di sgrassare la catena...Ho chiesto il petrolio bianco, che non avevano...E mi hanno dato un barattolo di Diluente Nitro Antinebbia...Ho letto, fra le sue caratteristiche, che è molto efficacie nello sgrassaggio, pulizia e lavaggio...Cosa ne pensate? Credete sia simile al petrolio bianco? E quando lo utilizzo, dovrei usare delle accortezze tipo una mascherina per evitare di respirarlo direttamente?? Ovviamente credo sia meglio impiegarlo in ambiente aperto, piuttosto che in garage, dico bene?Grazie a tutti. o-o

E fare attenzione alla verniciatura o-o

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Io quando vedo scritto nitro mi preoccupo sempre...
Mi dimenticai una cosa nel diluente nitro una volta, ne ritrovai solo la metà ....

Naso Aquilino

Novellino
6 Marzo 2013
35
0
39
Udine (UD)
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
Io quando vedo scritto nitro mi preoccupo sempre...
Mi dimenticai una cosa nel diluente nitro una volta, ne ritrovai solo la metà ....

Ciao Slayer, come mi consigli di usarlo per pulire e sgrassare la catena? Io avevo pensato di fare uno strato di diluente in una bacinella ed immergere la catena...Magari la lascio in immersione poco, vista la tua esperienza?

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
il diluente nitro tienilo da parte per altro, per la pulizia della catena usa il petrolio lampante. Cercalo in un altro negozio, se proprio non trovi usa gasolio.

Se degli schizzi vanno sul telaio non credo abbiano un bel effetto.

Naso Aquilino

Novellino
6 Marzo 2013
35
0
39
Udine (UD)
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
il diluente nitro tienilo da parte per altro, per la pulizia della catena usa il petrolio lampante. Cercalo in un altro negozio, se proprio non trovi usa gasolio.

Se degli schizzi vanno sul telaio non credo abbiano un bel effetto.

La mia intenzione è quella di pulire la catena con il diluente smontandola dalla bici...Per poi una volta asciugata bene rimontarla e lubrificarla...

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Il diluente nitro è un potentissimo solvente che ti sconsiglio fortemente di usare: ti scioglierà quasi completamente il vecchio lubrificante da ogni minimo anfratto mentre per te sarà poi invece quasi impossibile reintegrarlo nuovamente in ogni angolo della catena.
Morale, la tua catena finirà prima anziché dopo.
In aggiunta è pessimo sia da respirare che da smaltire: dopo averlo usato che ne farai, lo getterai nella fognatura?

Usa uno dei tantissimi ottimi prodotti specifici in commercio, se non vuoi quelli segui i consigli già dati e vatti a comperare il lampante.

• Mi piace
Reactions: artu

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
La mia intenzione è quella di pulire la catena con il diluente smontandola dalla bici...Per poi una volta asciugata bene rimontarla e lubrificarla...

Secondo me perdi tempo a smontare e rimontare la catena. Se hai il petrolio bianco o per lampade e la macchinetta per pulire la catena sei a cavallo. Poi io comunque la lago con acqua e svelto (quello x i piatti), asciugo con stracci e poi il compressore a aria in modo tale da togliere qualsiasi goccia di acqua fa le maglie della catena e altrove. Sono anni che faccio così ed il risultato è sorprendente. Catena sempre bianca e pulita. Ovvio che poi la ingrasso. Uso olio secco al teflon che non sporca nulla e non ti fa diventare la catena nera subito.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
attenzione!!! il diluente nitro serve solo per allungare la vernice nitro,per pulire accessori delle pistole a spruzzo usate in verniciatura, potrebbe essere corrosivo su parti di carbonio, io ci starei alla larga. Vai al distrubutore,e prendi una bottiglia di gasolio altrimenti cambia ferramenta e vedi di trovare del petrolio bianco.

• Mi piace
Reactions: artu

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
attenzione!!! il diluente nitro serve solo per allungare la vernice nitro,per pulire accessori delle pistole a spruzzo usate in verniciatura, potrebbe essere corrosivo su parti di carbonio, io ci starei alla larga. Vai al distrubutore,e prendi una bottiglia di gasolio altrimenti cambia ferramenta e vedi di trovare del petrolio bianco.
confermo..........
me ne è andato un pò sul casco ,mi si è sciolto......
Ad un mio amico la sciateclair ha rovinato la vernice dei mozzi.
per la catena,,gasolio e via .

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
gran''commerciante 'il collega ferramenta merita una :ola:......ti ha dato quello che aveva in casa .....che non è adatto per l'uso che tu hai richiesto,portaglielo indietro ,a meno che non ti serva per la diluizione di vernici sintetiche .

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il diluente nitro è un potentissimo solvente che ti sconsiglio fortemente di usare: ti scioglierà quasi completamente il vecchio lubrificante da ogni minimo anfratto mentre per te sarà poi invece quasi impossibile reintegrarlo nuovamente in ogni angolo della catena.
Morale, la tua catena finirà prima anziché dopo.
In aggiunta è pessimo sia da respirare che da smaltire: dopo averlo usato che ne farai, lo getterai nella fognatura?

Usa uno dei tantissimi ottimi prodotti specifici in commercio, se non vuoi quelli segui i consigli già dati e vatti a comperare il lampante.

Il problema vero non é la lubrificazione della catena, ma le gocce di diluente che non potrai evitare che vadano a colare sul telaio, sul mozzo, sul movimento centrale....
Il diluente Nitro é fortissimo, scioglie molte materie plastiche ed alcune guarnizioni in pochi secondi.
Hai presente il fluido delle creature di Alien? 'na cosa simile! :wacko: