Nuovi Garmin 510 e 810

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Probabilmente dico una ovvietà ma se non sbaglio nel 500 la traccia restava sul garmin e poi la si trasferiva al pc tramite cavo e garmin connect giusto? Ora il 510 usa il bluetooth per connettersi ad un diapositivo (smartphone) in grado di fare "ponte" e comunicare con il garmin connect senza passare dal cavo. Per fare in modo che il ciclocomputer comunicasse direttamente con internet servurebbe una sim dati direttamente a bordo, con relativo contratto con operatore telefonico... Quindi il passare dallo smartphone risulta per l'utente la condizione per spendere in un solo contratto dati...
Con il 500 il percorso lo scaricavi a fine giro, con il 510 (connesso via bluetooth e con la connessione dati attiva sul telefono) chi vuole sapere il giro che fai, con il pc, con uno smartphone o tablet segue il tuo giro su garmin connect.
Giusto?
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
io ho acquistato il 510 ieri devo ancora capire tutte le funzioni ma sono molto sodisfatto dell acquisto se non mi si rompe penso di tenerlo sino a quando andrò in bici :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse facendo trasmettere i dati dagli utenti col loro smartphone, anziché direttamente dal 510 (o dall'810) al satellite e da lì al server Garmin i costi si trasferiscono da Garmin agli utilizzatori. Che, l'ho detta proprio grossa?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
una domanda veloce in quanto mi interessa molto la funzione che i miei sappiano dove sono sulla schermata del pc a casa aprendo il sito garmin... ma il 510, dev'essere collegato via bluetooth allo smartphone che trasmette i dati quindi connettendosi su internet, o invece è il 510 stesso che li trasmette al satellite?
Ragionandoci, è una mezza caxxata. Che senso ha avere come mezzo il proprio smartphone quando il segnale può andare direttamente a Garmin e la connessione di Garmin Connect prenderla dal loro server?
Per far guadagnare le palanche alle compagnie telefoniche.
Forse facendo trasmettere i dati dagli utenti col loro smartphone, anziché direttamente dal 510 (o dall'810) al satellite e da lì al server Garmin i costi si trasferiscono da Garmin agli utilizzatori. Che, l'ho detta proprio grossa?

Vedo un po' di confusione di come funzionano le cose, cerchiamo di fare chiarezza. Alcune cose saranno banali per molti, ma magari altri potrebbero trovarle utili.

1) Il sistema GPS è monodirezionale. Questo vuol dire che sono i satelliti a trasmettere a terra, non il viceversa. Il Garmin ha al suo interno un semplice ricevitore. Il dispositivo è in grado di capire la sua esatta posizione basandosi sulla trasmissione di almeno 4 satelliti (fino a 12). Così funziona qualunque sistema di localizzazione basato su GPS, anche i famosi antifurti satellitari che non trassmettono un bel niente ai satelliti, ma usano la rete telefonica GSM/UMTS per trasmettere la posizione rilevata tramite il sistema GPS. Non entro nei dettagli di come funziona il tutto, ma se interessa posso comunque farlo.

2) Quando si collega il Garmin al PC di casa via cavo USB e si accede al sito di Garmin Connect (o Strava), semplicemente il browser avvia un plugin che scarica il tracciato dal dispositivo via USB e lo invia via internet al sito.

3) Il Bluetooth è un sistema di trasmissione dati bidirezionale wireless che permette a due dispositivi di scambiarsi dati a breve distanza via radio. E' un sistema non velocissimo, ma facilmente integrabile e a basso costo e questo è il motivo per cui ha preso piede un po' in tutti i dispositivi. I nuovi Garmin sfruttano questo sistema di trasmissione per comunicare direttamente con uno SmartPhone senza fili (ma potrebbero allo stesso modo comunicare con un computer dotato di Bluetooth). A questo punto lo SmartPhone fa le veci del computer e attraverso la connessione dati invia il tracciato al sito.

Perchè quindi il Garmin non fa tutto da sè ?

1) Supponendo per assurdo che esistessero dei satelliti messi lì per ricevere dati da "utenti qualunque", sarebbe comunque impossibile inserire in un sistema portatile di quel tipo un trasmettitore in grado di inviare dati a distanze di 20.000-25.000 km (che è circa la quota dei satelliti GPS). Per avere un rapporto segnale/rumore sufficiente servono decine/centinaia di Watt corredati da antenne direttive con guadagni notevoli. Generalizzando: nessun sistema commerciale di consumo trasmette a satelliti, anche se molta gente tende a credere che un sistema "satellitare" sia qualcosa che trasmette a satelliti.

2) Se facessero diventare il Garmin un telefono, la dimensione del dispositivo raddoppierebbe, così come il prezzo. La batteria in compenso durerebbe meno della metà. Non un grande affare.

La soluzione di compromesso è quella di permettere di attaccare il dispositivo via cavo USB o via wireless Bluetooth. Magari in futuro ci metteranno anche una WiFi, ma più di quello direi che non avrebbe senso.

Massimo
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Forse facendo trasmettere i dati dagli utenti col loro smartphone, anziché direttamente dal 510 (o dall'810) al satellite e da lì al server Garmin i costi si trasferiscono da Garmin agli utilizzatori. Che, l'ho detta proprio grossa?

No no assolutamente, non voleva essere una critica... spero non te la sia presa...
Non so di preciso come funzioni il "dialogo" tra una antenna gps ed un satellite, solo che dubito che si possano "scambiare dati" simili a quelli trasferiti per mezzo della rete mobile... Peró parlo da incompetente... o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Così funziona qualunque sistema di localizzazione basato su GPS, anche i famosi antifurti satellitari che non trasmettono un bel niente ai satelliti, ma usano la rete telefonica GSM/UMTS per trasmettere la posizione rilevata tramite il sistema GPS.

Grazie per la precisazione. Pensavo fosse una cosa più semplice trasmettere i dati al satellite.

Però, quando il Garmin si collega al telefono, chi è dei due che trasmette all'altro? Il telefono, suppongo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No no assolutamente, non voleva essere una critica... spero non te la sia presa...
Non so di preciso come funzioni il "dialogo" tra una antenna gps ed un satellite, solo che dubito che si possano "scambiare dati" simili a quelli trasferiti per mezzo della rete mobile... Peró parlo da incompetente... o-o

Perché avrei dovuto prendermela? o-o
 

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Vedo un po' di confusione di come funzionano le cose, cerchiamo di fare chiarezza. Alcune cose saranno banali per molti, ma magari altri potrebbero trovarle utili.

1) Il sistema GPS è monodirezionale. Questo vuol dire che sono i satelliti a trasmettere a terra, non il viceversa. Il Garmin ha al suo interno un semplice ricevitore. Il dispositivo è in grado di capire la sua esatta posizione basandosi sulla trasmissione di almeno 4 satelliti (fino a 12). Così funziona qualunque sistema di localizzazione basato su GPS, anche i famosi antifurti satellitari che non trassmettono un bel niente ai satelliti, ma usano la rete telefonica GSM/UMTS per trasmettere la posizione rilevata tramite il sistema GPS. Non entro nei dettagli di come funziona il tutto, ma se interessa posso comunque farlo.

2) Quando si collega il Garmin al PC di casa via cavo USB e si accede al sito di Garmin Connect (o Strava), semplicemente il browser avvia un plugin che scarica il tracciato dal dispositivo via USB e lo invia via internet al sito.

3) Il Bluetooth è un sistema di trasmissione dati bidirezionale wireless che permette a due dispositivi di scambiarsi dati a breve distanza via radio. E' un sistema non velocissimo, ma facilmente integrabile e a basso costo e questo è il motivo per cui ha preso piede un po' in tutti i dispositivi. I nuovi Garmin sfruttano questo sistema di trasmissione per comunicare direttamente con uno SmartPhone senza fili (ma potrebbero allo stesso modo comunicare con un computer dotato di Bluetooth). A questo punto lo SmartPhone fa le veci del computer e attraverso la connessione dati invia il tracciato al sito.

Perchè quindi il Garmin non fa tutto da sè ?

1) Supponendo per assurdo che esistessero dei satelliti messi lì per ricevere dati da "utenti qualunque", sarebbe comunque impossibile inserire in un sistema portatile di quel tipo un trasmettitore in grado di inviare dati a distanze di 20.000-25.000 km (che è circa la quota dei satelliti GPS). Per avere un rapporto segnale/rumore sufficiente servono decine/centinaia di Watt corredati da antenne direttive con guadagni notevoli. Generalizzando: nessun sistema commerciale di consumo trasmette a satelliti, anche se molta gente tende a credere che un sistema "satellitare" sia qualcosa che trasmette a satelliti.

2) Se facessero diventare il Garmin un telefono, la dimensione del dispositivo raddoppierebbe, così come il prezzo. La batteria in compenso durerebbe meno della metà. Non un grande affare.

La soluzione di compromesso è quella di permettere di attaccare il dispositivo via cavo USB o via wireless Bluetooth. Magari in futuro ci metteranno anche una WiFi, ma più di quello direi che non avrebbe senso.

Massimo

questa bisognerebbe metterla nelle FAQ!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie per la precisazione. Pensavo fosse una cosa più semplice trasmettere i dati al satellite.

Però, quando il Garmin si collega al telefono, chi è dei due che trasmette all'altro? Il telefono, suppongo.

Ci sono due trasmissioni indipendenti :

1) Garmin->Telefono (Bluetooth). Il viceversa non è necessario, a meno di funzioni che permettano di controllare il Garmin tramite il telefono, cosa che non mi pare ci sia.

2) Telefono<->Cella telefonica (GPRS/EDGE/UMTS)<->Internet<->GarminConnect. Bidirezionale.

Massimo
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
47
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Ragazzi oggi ho montato il mio garmin 510 sulla bike, volevo sapere alcune cose: come si fa a vedere la pendenza in percentuale? modificare la schermata? farlo funzionare al meglio? Nella scatola c'è solamente un manuale di avvio.....non ci capisco un gran che! Aiutooooo...
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
quello che chiedevo, forse mi sono espresso male è che consumo dati c'è quando lo smartphone trasmette a garmin connect per seguire in tempo reale l'uscita in bici

Riporto anche qui la verifica del consumo dati secondo l'osservazione di belva.
Nelle 3 ore di giro lo smarthphone mi ha fatto 2 connessioni distinte, rispettivamente:
- una di 1h40' con 1,56 MB di traffico
- una di 1h22' con 1,10MB di traffico
In pratica 0,90 MB/h

Decisamente ottimo direi!
o-o
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Ragazzi oggi ho montato il mio garmin 510 sulla bike, volevo sapere alcune cose: come si fa a vedere la pendenza in percentuale? modificare la schermata? farlo funzionare al meglio? Nella scatola c'è solamente un manuale di avvio.....non ci capisco un gran che! Aiutooooo...

Si devi impostarti la visualizzazione del dato sulla schermata.
Trovi indicazioni nel manuale di cui qualcuno aveva indicato il link sul thread del 510:
http://static.garmincdn.com/pumac/Edge_510_OM_IT.pdf
o-o
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Si, ma dove stà scritto?

I passi dalla schermata principale sono:
-Impostazioni - profili attività - allenamento - pagine allenamento - pagina 1 (o quella che vuoi) - scegli il numero di dati che vuoi visualizzare sulla pagina - clicchi la posizione dove vuoi mettere la pendenza istantanea e dal menu scegli "quota" e poi pendenza.
A quel punto confermi e hai la pendenza dove la vuoi...