Preparazione sellaronda

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
36
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
Da ieri mi è venuta in mente un'idea francamente folle...ovvero partecipare ad uno dei sellaronda bike day. Come saprà chi ha già risposto ad altri miei post, io sono tutt'altro che un fenomeno in salita, ed in più ho poche possibilità di uscite per prepararmi in maniera adeguata. O vado via la domenica pomeriggio, o niente. Al limite potrei fare un'oretta e mezza, massimo due, alla sera dopo lavoro, quando però anche il clima e le ore di luce collaboreranno, ovvero da quando cambieranno l'ora. Dopo questa premessa, se volessi affrontare il giro dei 4 passi, si intende senza cercare nella maniera più assoluta la prestazione, ma solo per gustarmi i paesaggi mozzafiato che ci sono, come dovrei prepararmi. Sono abbastanza fortunato visto che abito a Breganze, provincia di Vicenza, ovvero in un luogo che mi offre praticamente tutto, da chilometri e chilometri di pianura, a quasi altrettanti chilometri di collina per arrivare anche alla montagna. La data che avrei puntato sarebbe quella di settembre, così ho ancora più tempo per eventualmente prepararmi. Potete darmi qualche consiglio su come dovrei prepararmi per affrontare un percorso come il giro dei 4 passi?

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
se il tuo scopo è escursionistico non dovresti avere grandi problemi a farlo...ma dare consigli cosi senza sapere come è il tuo livello di allenamento è un po difficile.
Ti consiglierei di cominciare ad uscire con qualche amico un po piu evoluto di te...
e cominciare a fare salite tra 8 è 10 per cento di pendenza al tuo passo...di almeno 5 o 6 km e poi piano piano aumentare il kilometraggio....
Il Sellaronda conta 58 km di cui metà in salita...ed è un classico per tutti i cicloamatori o turisti...se poi hai anche la fortuna di farlo in una bella giornata sarà una di quelle esperienze che ti ricorderai per sempre...

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ciao, io farò la data di giugno. Ho anche il il tuo stesso problema nel senso ho abbastanza allenamento nelle gambe ma per lo più è pianura e scarse salite visto che dove abito e praticamente piatto..
Ma in questi due tre mesi meglio darsi da fare portandosi verso qualche salita per allenamento.
Se non si prende come gara secondo me si farà un pò di fatica ma non è una cosa impossibile da fare..

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Io al primo anno l'ho affrontato con soli 800 km nelle gambe e preparandomi sui colli euganei..cerca di fare un poco di dislivello e non avrai problemi..è un giro che ti resta dentro, ne vale la pena!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Fatto l'anno scorso più volte (ero in vacanza ad arabba), con circa 2500km, una gf e una mf nelle gambe. Se ce la fa una scamorza come me, figurati tu! Preparati un minimo e te le mangi di traverso quelle salite...

se vuoi vederti un po' di foto e una guida semiseria, qui c'è il diario delle vacanze (sigh, che nostalgia)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=142948

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Dal mio punto di vista è un giro che può fare chiunque, con un minimo di allenamento in salita ovviamente...

L'atmosfera che si respira è fantastica: panorami stupendi, ciclisti di ogni tipo e tanta allegria! Se prendi le salite col tuo passo e senza strafare, la fatica non la senti neanche! Godi solo!!! :)

Un consiglio: occhio all'alimentazione! Il giro non è corto e i circa 30 km (mi pare) di salita non sono pochi! Se rimani senza energia, anche il Campolongo può diventare un calvario!!

Un altro consiglio: valuta la possibilità di farlo anche a giugno! Secondo me sei ancora in tempo per prepararti degnamente! Inoltre hai possibilità maggiori di beccarti una giornata stupenda!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.415
3.015
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Pedala, cerca di fare più chilometri che puoi ma senza affanni e spera che sia una giornata di sole...e fai quella di giugno:è un giro che possono fare tutti con un discreto allenamento. Non prenderla sotto gamba e gestisci la fatica.
Parti presto cosi ti godi tutta la giornata senza macchine e le infinite bici sulle quali siedono gente felice.
Per me il senso più bello è quello orario.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo me il problema più grosso da affrontare è quello di riuscire a stare in sella il tempo necessario senza finire la benzina, quindi io eviterei preparazioni particolari, ma cercherei di crescere gradualmente con i kilometraggi. Per il resto basta avere i rapporti giusti ed è fattibile senza problemi, in quanto le pendenze non sono mai esagerate

gianchiappa

Pignone
16 Settembre 2011
163
3
Paderno d'Adda- #Iciclistidelladomenica
Visita sito
Bici
Lee cougan esprit BDC-Bottecchia Gavia 29" MTB
Ciao a tutti ragazzi!
allora...ho un bell'obiettivo: fare il sellaronda il 23 giugno.
Vi volevo chiedere consigli sulla preparazione..il mio obiettivo sarebbe quello di fare, molto tranquillamente senza tempi vari etc il giro di 4 passi:Gardena-Sella-Pordoi-Campolongo.

Io faccio regolarmente in settimana due allenamenti di calcio della durata di 1:45 h di cui almeno metà esclusivamente running.(più la partita e a volte allenamento extra)

volevo sapere come e a partire da quando devo iniziare a fare che tipo di percorsi, con che regolarità etc etc per potere affrontare il sellaronda.

L'estate scorsa ho percorso intorno ai 600 km. La bicicletta l'ho presa in mano a natale e ne ho fattti altri 100 piu o meno su percorsi saliscendi. Ora è un po' che non vado.

Grazie mille a tutti per i consigli che ricevero'. (Età 17 anni):mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rottweiller

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Appena visto un pezzo del percorso su Bike Channel con Cassani Boglia e Moser.
Loro stessi han detto che è fattibile da tutti con un minimo di allenamento. Io ho visto le strade mi sembrano belle toste :wacko::wacko:

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Come già detto fai un po' di salita, dalle nostre parti non manca.
Sono sufficienti 5/6 uscite da 60/70 km con 1000/1300 mt di salita.
L'estate scorsa ho "accompagnato" a fare il Sellaronda un'amica di 42 anni, discreta runner di mezzamaratona e maratona, con 100 km di bici nelle gambe...da Ortisei abbiamo fatto gli 80 km del giro in 5:10 soste incluse (4:20 di pedalata) senza alcun problema.
o-o

gianchiappa

Pignone
16 Settembre 2011
163
3
Visita sito
Bici
Come già detto fai un po' di salita, dalle nostre parti non manca.
Sono sufficienti 5/6 uscite da 60/70 km con 1000/1300 mt di salita.
L'estate scorsa ho "accompagnato" a fare il Sellaronda un'amica di 42 anni, discreta runner di mezzamaratona e maratona, con 100 km di bici nelle gambe...da Ortisei abbiamo fatto gli 80 km del giro in 5:10 soste incluse (4:20 di pedalata) senza alcun problema.
o-o
ok! comunque in media nelle mie uscite brevi di 40 km faccio almeno 2 km di salita

quando ho tempo faccio valcava, roncola, madonna della cornabusa....

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ecco si, Valcava, Roncola, Bedulita...hai l'imbarazzo della scelta su salite di piu' di 2 km perche' comunque meta' del Sellaronda e' salita!

gianchiappa

Pignone
16 Settembre 2011
163
3
Visita sito
Bici
ragazzi, oggi dopo tre mesi che non pedalavo ho ripreso in mano il mezzo...cosa ne dite del mio allenamento odierno?
Devo dire che alla fine non tanto di fiato quanto proprio di gambe mi sentivo a terra, cioè muscoli evidentemente non utilizzati nella corsa che invece vengono sfruttati molto...io scelgo sempre questo percorso su e giù, con salite e strappi sul 10%.
che ne dite?potrebbe, per ora, essere un buon inziio per l'allenamento in vista del sellaronda, per poi passare verso metà maggio e tutto giugno a percorsi piu impegnativi?

http://app.strava.com/activities/46052807

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
ragazzi, oggi dopo tre mesi che non pedalavo ho ripreso in mano il mezzo...cosa ne dite del mio allenamento odierno?
Devo dire che alla fine non tanto di fiato quanto proprio di gambe mi sentivo a terra, cioè muscoli evidentemente non utilizzati nella corsa che invece vengono sfruttati molto...io scelgo sempre questo percorso su e giù, con salite e strappi sul 10%.
che ne dite?potrebbe, per ora, essere un buon inziio per l'allenamento in vista del sellaronda, per poi passare verso metà maggio e tutto giugno a percorsi piu impegnativi?

[url]http://app.strava.com/activities/46052807[/URL]

Bene come inizio...

Se tutto va bene ci sarà anch'io al SellaRonda del 23 giugno...
Anch'io sto cominciando adesso a fare qualche salitella.
Spero che il tempo migliori e con il cambio dell'ora posso uscire un pò anche durante la settimana dopo il lavoro...

Magari ti suggerisco di aumentare anche un pò la durata dell'uscita in modo che ti fai anche il :cù:

Buona preparazione

o-o

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda

[url]http://app.strava.com/activities/46052807[/URL]

Ottimo inizio, ma puoi fare di meglio :mrgreen:

La prossima volta parti per far lo stesso giro, però dopo Odiago invece di scendere subito verso Cisano B. prendi lo strappetto in salita sulla destra e prosegui fino a che la strada ti butta sulla SS342 nei pressi di Pontida e torni a Cisano B., sali a Caprino, San Gottardo, sali a Monte Marenzo, riscendi a Cisano B e riprendi la strada per Madonna del Bosco, fai il giro del lago di Sartirana...