Diritti d'autore su maglia con piccole strisce iridate

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Ciao a tutti, avrei necessità di capire se è lecito inserire delle piccole striscie iridate su una maglia da ciclismo che pensavo di fare realizzare da un maglificio sportivo della mia zona.
Non ho alcuna necessità che i colori dell'iride siano perfettamente fedeli a quelli della maglia UCI, solo che le due piccole striscie iridate dovrebbero rimandare alla maglia di campione del mondo.
In particolare mi domandavo se per un'eventuale commercializzazione fosse necessario pagare i diritti all'UCI oppure se dato che la maglia non somiglia assolutamente a quella iridata (non è neanche bianca), le strisciette iridate si potessero utilizzare liberamente ;nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io so che se gli ex campioni del mondo vogliono continuare a portare abbigliamento con l'iride in gara devono pagare una tassa di 5mila euro (o forse franchi) l'anno

ma non credo che x una maglietta amatoriale serve pagare questo contribuito

poi tutto può essere magari veramente esiste il copyright anche x un utilizzo amatoriale

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
io so che se gli ex campioni del mondo vogliono continuare a portare abbigliamento con l'iride in gara devono pagare una tassa di 5mila euro (o forse franchi) l'anno

ma non credo che x una maglietta amatoriale serve pagare questo contribuito

poi tutto può essere magari veramente esiste il copyright anche x un utilizzo amatoriale

Da quello che ho sentito tempo fa in gara non si possono portare i colori di campione nazionale o mondiale a meno che tu non sia il detentore del titolo e comunque devi avere il permesso dell'organizzazione (in genere è scritto nel regolamento).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Da quello che ho sentito tempo fa in gara non si possono portare i colori di campione nazionale o mondiale a meno che tu non sia il detentore del titolo e comunque devi avere il permesso dell'organizzazione (in genere è scritto nel regolamento).

questa è la maglia di cav e ha i colori dell'iride
http://www.cyclingnews.com/tour-de-san-luis/preview/gallery/247124, anche boonen,hushovd,evans etc portano l'iride sulle maglie

ma stiamo andando ot e non aiutando il nostro amico

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
http://www.cyclingnews.com/tour-de-san-luis/preview/gallery/247124, anche boonen,hushovd,evans etc portano l'iride sulle maglie

Io mi riferivo a corse amatoriali... Nei 5-6 regolamenti che ho letto mi è sembrato di vedere specificato in alcuni se si potevano indossare o no le maglie di campioni nazionali, ma sta sempre all'organizzazione far rispettare tale regola.

Comunque in allenamento ognuno porta quel che vuole, stai tranquillo che nessuno ti dirà mai niente se vai in giro con la maglia con l'iride o-o

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
vi ringrazio per gli interventi, però quello che non capisco è se l'iride vincolato ha dei codici esatti tipo colore, dimensioni, posizionamento, ecc., oppure se genericamente viene considerato iride tutto ciò che rimanda ad esso.
Ma sopratutto, a chi ci si può rivolgere per fare chiarezza su questi aspetti ?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
A naso direi che i colori dell'iride non sono soggetti a copywright e diritti d'autore.

Certo se riproduci il marchio UCI,

World+Champion+jersey+road.jpg

o il disegno tipico della maglia UCI es:

World+Champion+time+trial+jersey.jpg

World+Champion+jersey+track.jpg

allora il discorso e' diverso ... li' potrebbe configurarsi una violazione di diritti d'autore dell'opera grafico/creativa del disegnatore (non ho idea di chi li detenga, probabilmente l'UCI stessa, avendo commissionato l'opera in questione).

Ma il semplice utilizzo dei colori dell'iride, anche nel medesimo ordine in cui appaiono sulle maglie dei Campioni del Mondo, non penso possa violare alcunche'.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
A un avvocato che si occupa di diritto d'autore / brevetti ecc.

vi ringrazio per gli interventi, però quello che non capisco è se l'iride vincolato ha dei codici esatti tipo colore, dimensioni, posizionamento, ecc., oppure se genericamente viene considerato iride tutto ciò che rimanda ad esso.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
......Ma il semplice utilizzo dei colori dell'iride, anche nel medesimo ordine in cui appaiono sulle maglie dei Campioni del Mondo, non penso possa violare alcunche'.

In realtà il mio dubbio è proprio questo.

Capisco che ci si dovrebbe rivolgere ad un avvocato esperto in materia, però spendere dei soldi per una cosa del genere mi sembra eccessivo :cry
Sarei curioso di capire se le ditte di maglieria come Castelli, Santini, Assos, ecc. abbiano mai riprodotto questo tipo di grafica sulle loro maglie, e se per farlo abbiano dovuto chiedere delle autorizzazioni all'UCI o ad altri ;nonzo%
Comunque vi ringrazio di nuovo per l'interessamento o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq per evitare problemi, potresti semplicemente invertire qualche colore..alla fine il logo sarebbe simile ma diverso e quindi non più coperto da copyright

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ho alcuna necessità che i colori dell'iride siano perfettamente fedeli a quelli della maglia UCI, solo che le due piccole striscie iridate dovrebbero rimandare alla maglia di campione del mondo.

Secondo me, se utilizzi gli stessi colori ma in sequenza diversa, o mischiati in maniera diversa, non hai nessun problema. Anche solo invertendo un colore con un altro e l'effetto "iride" rimarebbe
Io farei così, piuttosto che rischiare una seppur improbabile denuncia di copyright.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
http://www.cyclingnews.com/tour-de-san-luis/preview/gallery/247124http://www.cyclingnews.com/tour-de-san-luis/preview/gallery/247124, anche boonen,hushovd,evans etc portano l'iride sulle maglie

Il campione del mondo in corso , ha la maglia iridata.
Gli ex campioni del mondo , hanno la possibilità di inserire delle piccole strisce iridate , normalmente sulle maniche o sul colletto , perchè chi ha vinto un titolo iridato resterà a vita campione del mondo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

e' vincolato da ciò che l'Uci ha registrato (l'iride o cmq tutta la maglia) e un discorso è se lo fai per te o la tua squadra di amatori non penso che nessuno ti venga a rompere le scatole se metti l'iride sulle tue maglie, discorso diverso x un'eventuale commercializzazione li' le scatole le rompi xche' vai a toccare interessi economici o-o

Ultima modifica:

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
discorso diverso x un'eventuale commercializzazione li' le scatole le rompi xche' vai a toccare interessi economici o-o
Mi interesserebbe approfondire questo discorso.
L'ideale sarebbe riuscire a capire cosa ha registrato esattamente l'UCI ;nonzo% e che margini si hanno sulle eventuali variazioni.
Tipo, se io schiarissi leggermente l'azzurro ed il verde ?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Il campione del mondo in corso , ha la maglia iridata.
Gli ex campioni del mondo , hanno la possibilità di inserire delle piccole strisce iridate , normalmente sulle maniche o sul colletto , perchè chi ha vinto un titolo iridato resterà a vita campione del mondo.

si ma si paga se vuoi portarlo,lo dissero in una telecronaca rai

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi interesserebbe approfondire questo discorso.
L'ideale sarebbe riuscire a capire cosa ha registrato esattamente l'UCI ;nonzo% e che margini si hanno sulle eventuali variazioni.
Tipo, se io schiarissi leggermente l'azzurro ed il verde ?

dovresti rivolgerti all'ufficio brevetti

poi x il discorso della minima variazione del colore incorreresti in egual maniera nella contraffazione di quanto eventualmente registrato dall'UCI, ma su questo bisognerebbe valutare quanto registrato e poi fare le dovute considerazioni, ma essendo commercializzate sono sicuro che detti segni distintivi sono coperti da copyright. o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
si ma si paga se vuoi portarlo,lo dissero in una telecronaca rai

Questo , non lo so , e non ricordo di averlo sentito in una telecronaca rai , probabimente non ho assistitito alla trasmissione della quale parli.
Da quando seguo il ciclismo 1976 , ho visto tutti quelli che hanno vinto un titolo nazionale , mondiale di qualunque specialità avere le "mostrine" alle maniche o al colletto.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
dovresti rivolgerti all'ufficio brevetti

poi x il discorso della minima variazione del colore incorreresti in egual maniera nella contraffazione di quanto eventualmente registrato dall'UCI, ma su questo bisognerebbe valutare quanto registrato e poi fare le dovute considerazioni, ma essendo commercializzate sono sicuro che detti segni distintivi sono coperti da copyright. o-o

In realtà avevo in mente una roba del genere.

Dal punto di vista grafico, essendo su fondo nero, non sarebbero neanche cinque striscie, ma due coppie di due. Però il riferimento all'iride secondo me resta comunque esplicito ;nonzo%
Adesso vedo di capire come si fa a ricercare quanto registrato dall'UCI.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In realtà avevo in mente una roba del genere.

Dal punto di vista grafico, essendo su fondo nero, non sarebbero neanche cinque striscie, ma due coppie di due. Però il riferimento all'iride secondo me resta comunque esplicito ;nonzo%
Adesso vedo di capire come si fa a ricercare quanto registrato dall'UCI.

E si mi sembra esplicito, cmq prova a fare un giro di telefonate (es. ufficio brevetti) x capire cosa e' stato effettivamente registrato o comunque capire le modalità di ricerca.