ciao Presidente!

Ma l'angolo corretto del manubrio secondo te qual è?
dipende dal manubrio, quelli classici andrebbero con la parte bassa orizzontale o appena inclinata in alto
i nuovi ergonomici leggermente inclinati, idem i compact
pochissimi gradi comunque, perché se in presa bassa ti alzi sui pedali i polsi non devono piegarsi o ti fanno male
Io tendevo a tenerlo proprio parallelo al terreno, poi un ciclista (meccanico) mi disse che era un'inclinazione giusta ma proprio al limite e che avrei dovuto tenerlo più ruotato verso l'alto, soprattutto considerato che vado spesso in piedi in salita. Così lo misi come il suo e, in effetti, in salita mi trovai bene, ma entro qualche mese lo misi in una posizione intermedia tra la mia antica e la sua, ed è ancora la posizione in cui lo tengo oggi.
Che dici, troppo alta?
Quali vantaggi/svantaggi porta un manubrio parallelo al terreno?
beh se riesci a scendere senza dolori sei più aerodinamico in presa bassa e le mani sono in posizione corretta perchè se inclini in alto poi non impugni più sulla parte angolata ma su quella bassa che ha una lunghezza diversa e ti fa mancare l'appoggio del palmo
poi se ruoti il manubrio i comandi andrebbero riposizionati (e cadrebbero sulla curva) o risultano troppo alti, con le leve inclinate in avanti e non orizzontali, col rischio di non poterle raggiungere bene da tutte le posizioni
infine considera che la posizione più aerodinamica è quella con gli avambracci orizzontali e la presa sulle corna (non la presa bassa a meno di riuscire a tenerla con gomiti piegati e avambracci paralleli al terreno) ora, se i comandi sono troppo alti non riesci ad appoggiarti al manubrio ma rimani sospeso e poi risultano troppo vicini quindi non ti distendi bene (questo dipende anche dalla curvatura della parte superiore)
oh, sò pippe mentali eh, come sei comodo va bene, tanto tu quello che perdi sul piano lo riprendi con gli interessi in salita dove la presa non conta