La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
A proposito, che fine ha fatto il 'censimento' dei bianchisti?

è sempre attivo, ma non ricevo aggiornamenti da una vita!

Ne devo inserire un paio che sono "in coda" da un bel pò, ma essendo un pò macchinoso cerco di metterci mano quando ci sono 5 o 6 nuovi ingressi.

Se i nuovi Tavernicoli (che sono tanti) mi mandano i dati in PM (idem gli altri che sono in elenco ma che magari hanno fatto aggiornamenti) pubblichiamo la nuova versione!

o-o

tavernan.jpg

taverna2n.jpg

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
ciao Presidente! ;)
Ma l'angolo corretto del manubrio secondo te qual è?

dipende dal manubrio, quelli classici andrebbero con la parte bassa orizzontale o appena inclinata in alto
i nuovi ergonomici leggermente inclinati, idem i compact
pochissimi gradi comunque, perché se in presa bassa ti alzi sui pedali i polsi non devono piegarsi o ti fanno male

Io tendevo a tenerlo proprio parallelo al terreno, poi un ciclista (meccanico) mi disse che era un'inclinazione giusta ma proprio al limite e che avrei dovuto tenerlo più ruotato verso l'alto, soprattutto considerato che vado spesso in piedi in salita. Così lo misi come il suo e, in effetti, in salita mi trovai bene, ma entro qualche mese lo misi in una posizione intermedia tra la mia antica e la sua, ed è ancora la posizione in cui lo tengo oggi.

Che dici, troppo alta?

Quali vantaggi/svantaggi porta un manubrio parallelo al terreno?

beh se riesci a scendere senza dolori sei più aerodinamico in presa bassa e le mani sono in posizione corretta perchè se inclini in alto poi non impugni più sulla parte angolata ma su quella bassa che ha una lunghezza diversa e ti fa mancare l'appoggio del palmo

poi se ruoti il manubrio i comandi andrebbero riposizionati (e cadrebbero sulla curva) o risultano troppo alti, con le leve inclinate in avanti e non orizzontali, col rischio di non poterle raggiungere bene da tutte le posizioni

infine considera che la posizione più aerodinamica è quella con gli avambracci orizzontali e la presa sulle corna (non la presa bassa a meno di riuscire a tenerla con gomiti piegati e avambracci paralleli al terreno) ora, se i comandi sono troppo alti non riesci ad appoggiarti al manubrio ma rimani sospeso e poi risultano troppo vicini quindi non ti distendi bene (questo dipende anche dalla curvatura della parte superiore)

oh, sò pippe mentali eh, come sei comodo va bene, tanto tu quello che perdi sul piano lo riprendi con gli interessi in salita dove la presa non conta

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Lassu' in effetti e' cosi' ...

bei posti, in qualche scorcio ricordano un pò la Toscana.
Ma senti, è un'impressione o avete un asfalto particolarmente abrasivo?

l'asfalto e' molto rugoso. Nelle zone meno fredde d'inverno*, meno trafficate e piu' vicine alla citta' invece torna normale.

* che poi "zone fredde" e' un concetto molto relativo ... abbastanza per avere la neve d'inverno, magari si', ma mica tipo il freddo delle tue parti ...

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
La curva compact di solito si monta con la parte superiore che, invece di seguire l'inclinazione dell'attacco (come molti ingenuamente fanno), deve tornare quasi orizzontale al terreno, chiaramente con la tolleranza di quei pochi gradi (ho detto pochi :mrgreen:) per esigenze di aggiustamenti posturali

44376669.jpg

queste invece è dedicata alla pazienza del nostro pres :mrgreen:

sobb.jpg

• Mi piace
Reactions: rottweiller

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
La curva compact di solito si monta con la parte superiore che, invece di seguire l'inclinazione dell'attacco (come molti ingenuamente fanno), deve tornare quasi orizzontale al terreno

yes e aggiungerei che i comandi non devono puntare in alto, le leve dovrebbero essere a piombo, in questo caso ci sono un pò di gradi di correzione
44376669.jpg

poi a me insegnarono (ora magari qualcosa è cambiato) che la parte inferiore dei freni dovrebbe essere sulla linea delle impugnature inferiori del manubrio
tanto che montando i comandi e messo in piano il tutto deve essere stabile su 4 appoggi (col solito eventuale leggero angolo a salire) o-o

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
yes e aggiungerei che i comandi non devono puntare in alto, le leve dovrebbero essere a piombo, in questo caso ci sono un pò di gradi di correzione
44376669.jpg

poi a me insegnarono (ora magari qualcosa è cambiato) che la parte inferiore dei freni dovrebbe essere sulla linea delle impugnature inferiori del manubrio
tanto che montando i comandi e messo in piano il tutto deve essere stabile su 4 appoggi (col solito eventuale leggero angolo a salire) o-o

Tutto giusto, però con le moderne compatte se tieni le leve 'a piombo' (come correttamente si dovrebbe) inevitabilmente si riduce la corsa delle leve stesse, la leva di cambiata integrata nei comandi si troverà infatti ad essere molto più vicina alla piega per via della forma meno convenzionale. Quindi, per forza maggiore, la soluzione della prima foto resta la più gettonata anche se contravviene alla regola (sacrosanta) ricordata dal nostro Presidente o-o

• Mi piace
Reactions: Giau

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Tutto giusto, però con le moderne compatte se tieni le leve 'a piombo' (come correttamente si dovrebbe) inevitabilmente si riduce la corsa delle leve stesse, la leva di cambiata integrata nei comandi si troverà infatti ad essere molto più vicina alla piega per via della forma meno convenzionale. Quindi, per forza maggiore, la soluzione della prima foto resta la più gettonata anche se contravviene alla regola (sacrosanta) ricordata dal nostro Presidente o-o

ahh
non lo sapevo

vedi? pure oggi abbiamo imparato una cosa nuova!

o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per la gioia di osso vi metto un paio di foto della vento nel suo ambiente "urban" e del ponte di comando!!! ah, così è in versione urban in assetto da corsa tolgo la borsa portaoggetti, metto la bosina sottosella e un portaborraccia della vetta...

Allegati

• 20130313_174007.jpg
    20130313_174007.jpg
    121,1 KB · Visite: 69
  • 20130313_174018.jpg
    20130313_174018.jpg
    122,6 KB · Visite: 59

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
per la gioia di osso vi metto un paio di foto della vento nel suo ambiente "urban" e del ponte di comando!!! ah, così è in versione urban in assetto da corsa tolgo la borsa portaoggetti, metto la bosina sottosella e un portaborraccia della vetta...
Bella! Una curiosità .. dove hai trovato l'attacco manubrio?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bella! Una curiosità .. dove hai trovato l'attacco manubrio?

ciao e grazie del complimento, in effetti me la invidiano in diversi amici! l' attacco l' ho ordinato dal mio sivende ma on-line si trova tra o 35 e i 40 €, su wiggle sta a 27 sterline, ah si, l' attacco é il deda murex

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.