17 Marzo - Salite Bologna

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Questo week-end sarò a Bologna con la bici,
Vorrei fare qualche salita di almeno 7-8km, sto guardando nei paraggi della città con Strava ma non riesco a trovare nulla di simile che sia almeno del 5%.

Qualcuno sa indicarmi anche a qualche km di distanza salite che corrispondano alla descrizione? Potrei sempre spostarmi in macchina.

Infine domenica se qualcuno da mezzo giorno in poi esce a fare un pò di colline io pedalerei per 4 orette.

Grazia a tutti.
o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Questo week-end sarò a Bologna con la bici,
Vorrei fare qualche salita di almeno 7-8km, sto guardando nei paraggi della città con Strava ma non riesco a trovare nulla di simile che sia almeno del 5%.

Qualcuno sa indicarmi anche a qualche km di distanza salite che corrispondano alla descrizione? Potrei sempre spostarmi in macchina.

Infine domenica se qualcuno da mezzo giorno in poi esce a fare un pò di colline io pedalerei per 4 orette.

Grazia a tutti.
o-o

Vai a fare la Raticosa! Da Bologna vai a San Lazzaro, poi Farneto, Zena, Quinzano, in paese vai a sinistra e fai la discesa fino a San Benedetto del Querceto, al bivio giri a destra e poi sempre dritto fino al passo. Puoi tornare giù dalla Futa oppure dalla strada che hai fatto!

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Vai a fare la Raticosa! Da Bologna vai a San Lazzaro, poi Farneto, Zena, Quinzano, in paese vai a sinistra e fai la discesa fino a San Benedetto del Querceto, al bivio giri a destra e poi sempre dritto fino al passo. Puoi tornare giù dalla Futa oppure dalla strada che hai fatto!

Sto controllando e devo dire che è un'ottima idea!
Grassie mille, speriamo adesso nel meteo! :-)
Qualcuno che si aggiungere?

Io pedalerò anche sabato nel pomeriggio, c'è qualche altra salita simile che si pottrebbe fare?
o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Mah pedalabile e sopratutto lunga abbastanza in zona no. Una molto bella è quella che va da Vergato a Cereglio, regolarissima e panoramica. Il problema è che per arrivarci bisogna fare la porrettana, che in bici è un incubo per il traffico e per come è messa la strada.

Un po' più vicina c'è la salita di Badolo, presa dalla Val di Setta (praticamente l'attacco è nei pressi dell'uscita di Sasso Marconi dell'A1). Sono sei-sette km regolari interrotti da una contropendenza a metà. A me piace molto perchè ha i tornantini come un passo alpino e il paesaggio è molto bello!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Grazie :-)

Credo non ce la faro mai :-((((

Beh come avvicinamento, se ancora non sei allenatissimo puoi fare lo stesso giro, però a San Benedetto del Querceto girare a sinistra anziché a destra. Così fai la Val Idice e ridisicendi verso Bologna. Bel giro comunque, dovrebbero essere 65-70km.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sto controllando e devo dire che è un'ottima idea!
Grassie mille, speriamo adesso nel meteo! :-)
Qualcuno che si aggiungere?

Io pedalerò anche sabato nel pomeriggio, c'è qualche altra salita simile che si pottrebbe fare?
o-o

puoi fare il fondovalle savena fino a monghidoro e poi rientrare da lì oppure dalla futa. sono 80 km, a salire sono un leggero falsopiano fino ai piedi di loiano (30km), poi un 4% circa fino al bivio per monghidoro (5 km) poi un 5-6% fino a monghidoro (altri 5 km). bel giro anche questo

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Beh come avvicinamento, se ancora non sei allenatissimo puoi fare lo stesso giro, però a San Benedetto del Querceto girare a sinistra anziché a destra. Così fai la Val Idice e ridisicendi verso Bologna. Bel giro comunque, dovrebbero essere 65-70km.

Magariiiiii :-))

Sono fisicamente un cesso obeso :-((

Ora partendo dalla lunetta gamberini arrivo 6/7 km dopo il paese di zena!!!
Ma mi piacerebbe a fine stagione poter fare il giro che dicevi tu fino al passo
Almeno una volta :-))

Diciamo che è il mio obiettivo
E il mio sogno :-))

Intanto grazie!!!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Magariiiiii :-))

Sono fisicamente un cesso obeso :-((

Ora partendo dalla lunetta gamberini arrivo 6/7 km dopo il paese di zena!!!
Ma mi piacerebbe a fine stagione poter fare il giro che dicevi tu fino al passo
Almeno una volta :-))

Diciamo che è il mio obiettivo
E il mio sogno :-))

Intanto grazie!!!

arrivi al bivio quinzano-barbarolo. da casa tua sono circa 52 km vallonati, non è male ma se vuoi arrivare fino al passo è il doppio quindi è fattibile ma gradulamente

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
arrivi al bivio quinzano-barbarolo. da casa tua sono circa 52 km vallonati, non è male ma se vuoi arrivare fino al passo è il doppio quindi è fattibile ma gradulamente

Anche se a volte fallisco e lo accorcio di brutto........Cerco di allungare il tragitto di almeno 1 o 2 km ad ogni uscita nella speranza di riuscire x settembre o ottobre ad arrivare su :-)

Comunque per ora rimane un sogno lontanissimo anche se sto lavorando per realizzarlo :-)

Credo che il giorno che arriverò a quinzano per festeggiare girerò a sinistra come dicevo tu poco sopra :-)

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
La prima volta che arrivai a quinzano avevo 16 anni. Da solo, con una vecchia bdc in acciaio. E mi sembrava di aver scalato il mont ventoux. Che emozione... Questa salita che mi sembrava infinita, senza contakm, senza sapere cosa ci sarebbe stato dietro ogni curva, sperando solo che finisse... E poi pian pianino, tenendo duro, ecco finalmente che la strada inverte direzione, e anzichè salire torna a scendere. Il caldo sudato diventa brezzolina piacevole, poi vento fresco, man mano che la velocità cresce. E un sorriso stampato in volto grande così.

Continua a allenarti

• Mi piace
Reactions: Gas Terry

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
La prima volta che arrivai a quinzano avevo 16 anni. Da solo, con una vecchia bdc in acciaio. E mi sembrava di aver scalato il mont ventoux. Che emozione... Questa salita che mi sembrava infinita, senza contakm, senza sapere cosa ci sarebbe stato dietro ogni curva, sperando solo che finisse... E poi pian pianino, tenendo duro, ecco finalmente che la strada inverte direzione, e anzichè salire torna a scendere. Il caldo sudato diventa brezzolina piacevole, poi vento fresco, man mano che la velocità cresce. E un sorriso stampato in volto grande così.

Continua a allenarti

Cazzo!!!
Mi hai fatto venire voglia di arrivare a quinzano !!!

Hai descritto perfettamente le tue emozioni / sensazioni
Che sono le stesse che provai io quando dopo diversi fallimenti
Arrivai per la prima volta a zena :-)

Ricordo ancora la gioia e la soddisfazione che provavo stando seduto sulla panchina Di zena !!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Cazzo!!!

Ricordo ancora la gioia e la soddisfazione che provavo stando seduto sulla panchina Di zena !!

Te l'ho detto, continua a uscire. Se insisti, Quinzano sarà solo l'inizio ;)

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Grassie mille a tutti.

Sabato sono stato dalle parti di Monterenzio - Monghidoro.

Domenica sono partito da Bo per fare la Raticosa ma a Loiano mi sono girato causa maltempo!

Grazie a un utente del forum @giana ??? Non mi ricordo più se il nick è quello giusto! ;nonzo%
che mi ha accompagnato per qualche km!

Ultima modifica:

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
Cazzo!!!

C'è una panchina a Zena?! :)
Forse la mia esperienza conta poco avendo cominciato presto, ma tant'è... i miei primi giretti, di massimo una ventina di km, li ho fatti a 11-12 anni; allora ero il classico bambino ciccione, su una salita al 3-5% che ora non sento neanche avevo bisogno di fermarmi ogni 200 m (e andavo a 10 all'ora). Poi a 15 anni lo sviluppo mi ha trasformato in un chiodo, da allora sono circa 60 kg per 1.80 m. Ma ultimamente ho cominciato a pensare che oltre allo sviluppo abbiano avuto un ruolo l'aver comprato la bici da corsa (Coppi Aluminium, ce l'ho tuttora) e l'aver abbandonato la Nutella come merenda regolare. :D
A 15 anni primo raduno amatoriale: 70 km a meno di 20 km/h di media, ho sofferto il sole di settembre come se fosse l'afa di luglio e una salita al 3% mi sembrava il Mortirolo... poi pian piano, anno dopo anno, miglioramenti continui, con pazienza; non ho mai fatto gare, non mi sono mai allenato seriamente (sotto la pioggia, ripetute, ritmi assurdi ecc.), avendo anche da studiare.
Qualche settimana fa ho fatto il giro con la Raticosa dall'Idice a 25.5 km/h, con vento contrario forte proprio in salita. Non per vantarmi, c'è chi mi mangia a colazione...
Questo, caro rcferr, per dirti: non mollare, e al contempo non avere fretta; probabilmente è troppo raddoppiare il tuo standard di km in un solo anno, ponitelo come obiettivo per due anni. Goditi le sensazioni fantastiche delle pedalate, goditi ogni clima e ogni paesaggio, pensando che quello che stai facendo è nutrimento per il corpo e per lo spirito... andare in bici ora ti farà star bene a vita!
Buone pedalate, e in bocca al lupo. :)

P.S. la salita di Quinzano è molto pedalabile, non ha tratti terribili ed è paesaggisticamente fantastica. Te la godrai un mondo!