Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Una sul cerchio aspetti almeno 12 ore poi una sul tubolare e una sul cerchio e lo metti su gonfia a 12 il giorno dopo metti alla pressione giusta e vai serena ottimo il consiglio di lasciare 1 cm opposto alla valvola senza mastice non compromette la sicurezza ma è utile in caso di cambio tubolare

la prima volta, su cerchio nuovo di zecca, ho fatto circa cosi.
Poi ho sempre messo il mastice solo sul cerchio e senza aspettare. Il nuovo mastice ravviva quello pre-esistente ed e' bello liquido da aggrappare sulla tela del tubolare.
Si monta senza sporcarsi, si centra, si pressa bene e si gonfia a 12. Si lascia li un giorno o meglio 2.

preventivamente monto il tubolare senza colla su di un cerchio e lo lascio a 12 bar per un giorno. Al successivo montaggio sale che e' un piacere.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
preferirei usare il nastro ;)
hai considerato gli svantaggi?
ad esempio che con il nastro non ha molto senso portarsi il tubolare di emergenza perché non puoi sostituirlo?
che con il caldo sul discese lunghe la tenuta è comunque minore
che puoi usare solo tubolari con cuciture molto sottili?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
hai considerato gli svantaggi?
ad esempio che con il nastro non ha molto senso portarsi il tubolare di emergenza perché non puoi sostituirlo?
che con il caldo sul discese lunghe la tenuta è comunque minore
che puoi usare solo tubolari con cuciture molto sottili?

perchè?
non mi fare cadere tutte le certezze acquisite :mrgreen:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
a dire il vero, che io sappia, il nastro garantisce miglior tenuta al calore. Rispetto agli altri svantaggi c'è da dire che alcuni sostituiscono il tubolare anche se nastrato, su strada.
Riguardo al tipo di tubolare, sì, l'ho considerato.
Grazie della panoramica, sempre molto utile, Ezio!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perchè?
la certezza è che se si vogliono fare le cose fatte bene i tubolari si incollano con il mastice; poi c'è chi vuole la "scorciatoia" ed usa il biadesivo, bisogna però stare attenti perché dice il proverbio: la gatta frettolosa ...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
la certezza è che se si vogliono fare le cose fatte bene i tubolari si incollano con il mastice; poi c'è chi vuole la "scorciatoia" ed usa il biadesivo, bisogna però stare attenti perché dice il proverbio: la gatta frettolosa ...

su questo sono d'accordo, in generale....ma in questo caso vorrei sapere le tue reali motivazioni.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a dire il vero, che io sappia, il nastro garantisce miglior tenuta al calore.
sei male informato
solo il mastice steso a modo tiene sempre.

La sportful 2012 è stata un interessante banco di prova e tra le più attendibili recenti testimonianze

Rispetto agli altri svantaggi c'è da dire che alcuni sostituiscono il tubolare anche se nastrato, su strada.
detta così mi sembra di sentir dire che giocano con la roulette russa :mrgreen:

siamo qui per confrontarci

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perchè?

su questo sono d'accordo, in generale....ma in questo caso vorrei sapere le tue reali motivazioni.

perché se l'incollaggio è avvenuto con il mastice il cerchio, una volta rimosso il vecchio tubolare, rimane predisposto all'incollaggio del tubolare sostitutivo,
che se adeguatamente preparato (a suo tempo) con un proprio stato di mastice una volta portato a pressione aderirà perfettamente garantendo una tenuta più che buona (ovviamente la prudenza è sempre consigliata).

Con il biadesivo cosa fai? Ti porti un nuovo biadesivo dietro, pulisci il cerchio, aspetti che si asciughi, metti il nuovo nastro e quindi il tubolare sostitutivo?

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
perché se l'incollaggio è avvenuto con il mastice il cerchio, una volta rimosso il vecchio tubolare, rimane predisposto all'incollaggio del tubolare sostitutivo,
che se adeguatamente preparato (a suo tempo) con un proprio stato di mastice una volta portato a pressione aderirà perfettamente garantendo una tenuta più che buona (ovviamente la prudenza è sempre consigliata).

Con il biadesivo cosa fai? Ti porti un nuovo biadesivo dietro, pulisci il cerchio, aspetti che si asciughi, metti il nuovo nastro e quindi il tubolare sostitutivo?
basta almeno una volta incollare col mastice e alla sec.volta usare il nastro

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se poi a metà stagione vuoi scambiare di ruota i tubi ti costa più il nastro del tubo.
Non so se il nastro vada meglio ma non vedo il motivo di preferilo al mastice che va già gran bene; forse per il lavoro...............ma non è che sia poi tutto sto lavoro, anzi è un piacere.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

il mio meccanico (che non è mio cuggino :mrgreen:) dice che stacchi il tubolare dal biadesivo e ci monti sopra quello di scorta stendendolo per bene...chiaro che poi non devi fare le curve c'a recchje n'derr :mrgreen:
ma questo vale in ogni caso

comunque non ci ho provato ancora, mi sono fidato
mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito in quest'operazione

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se poi a metà stagione vuoi scambiare di ruota i tubi ti costa più il nastro del tubo.
Non so se il nastro vada meglio ma non vedo il motivo di preferilo al mastice che va già gran bene; forse per il lavoro...............ma non è che sia poi tutto sto lavoro, anzi è un piacere.

quando compri la prima bici, la porti al meccanico anche per gonfiare le ruote...dopo qualche mese/anno sei li a montarti la bici da solo. Il biadesivo è un modo facile per approcciarsi ai tubolari

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il mio meccanico (che non è mio cuggino :mrgreen:) dice che stacchi il tubolare dal biadesivo e ci monti sopra quello di scorta stendendolo per bene...chiaro che poi non devi fare le curve c'a recchje n'derr :mrgreen:
ma questo vale in ogni caso

comunque non ci ho provato ancora, mi sono fidato
mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito in quest'operazione
la differenza è questa: il mastiche sul cerchio sei sicuro di trovarlo in condizioni idonee,
il biadesivo dipende da tanti di quei fattori, che non credo sia il caso ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.