Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quando compri la prima bici, la porti al meccanico anche per gonfiare le ruote...dopo qualche mese/anno sei li a montarti la bici da solo. Il biadesivo è un modo facile per approcciarsi ai tubolari
no, il biadesivo rappresenta il pronto&subito per chi non vuole imparare e spesso finisce per telefonare alla prima foratura del tubolare, mettendo conseguentemente le ruote in vendita;
il mastice non è nulla di impossibile
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
il mio meccanico (che non è mio cuggino :mrgreen:) dice che stacchi il tubolare dal biadesivo e ci monti sopra quello di scorta stendendolo per bene...chiaro che poi non devi fare le curve c'a recchje n'derr :mrgreen:
ma questo vale in ogni caso

comunque non ci ho provato ancora, mi sono fidato
mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito in quest'operazione

Da quando uso il biadesivo mi e' capitato un paio di volte di mettere il tubolare di scorta e sono rientrato senza problemi anche facendo delle discese,naturalmente bisogna fare attenzione e fare le curve a bassa velocita' senza piegare.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no, il biadesivo rappresenta il pronto&subito per chi non vuole imparare e spesso finisce per telefonare alla prima foratura del tubolare, mettendo conseguentemente le ruote in vendita;
il mastice non è nulla di impossibile

Io invece la vedo una soluzione molto veloce per montare i tubolari altrettanto valida come il mastice.o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in linea teorica la pressione potrebbe essere sufficiente a far tenere il tubolare sul cerchio anche senza collante,
questo è un pò il concetto di lasciare il biadesivo "precedente",
ma non mi sembra che valga la pena correre un simile rischio,
quando per contro il mastice tende a riattivarsi ed a funzionare bene.

A volte i meccanici propendono per il biadesivo anche per ragioni di convenienza personale:
- maggiore guadagno sulla vendita del prodotto
- nessuna noia di cerchi "sporchi" (anche quando ci sono le ruota da rivendere)
- montaggio rapido come per i copertoncini
questo però è loro interesse non Vs ...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
in linea teorica la pressione potrebbe essere sufficiente a far tenere il tubolare sul cerchio anche senza collante,
questo è un pò il concetto di lasciare il biadesivo "precedente",
ma non mi sembra che valga la pena correre un simile rischio,
quando per contro il mastice tende a riattivarsi ed a funzionare bene.


A volte i meccanici propendono per il biadesivo anche per ragioni di convenienza personale:
- maggiore guadagno sulla vendita del prodotto
- nessuna noia di cerchi "sporchi" (anche quando ci sono le ruota da rivendere)
- montaggio rapido come per i copertoncini
questo però è loro interesse non Vs ...

Comunque pure con il mastice, una volta che rimetti il tubolare di scorta,devi essere prudente,il tubolare di scorta serve sempre per rientrare a casa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché se l'incollaggio è avvenuto con il mastice il cerchio, una volta rimosso il vecchio tubolare, rimane predisposto all'incollaggio del tubolare sostitutivo,
che se adeguatamente preparato (a suo tempo) con un proprio stato di mastice una volta portato a pressione aderirà perfettamente garantendo una tenuta più che buona (ovviamente la prudenza è sempre consigliata).

...

Comunque pure con il mastice, una volta che rimetti il tubolare di scorta,devi essere prudente,il tubolare di scorta serve sempre per rientrare a casa.
o-o

come puoi leggere lo ricordavo anche io,
ma i due strati di mastice (sul cerchio e sul tubolare) si dovrebbero ravvivare e permettere di guidare meglio ed in maggiore sicurezza (specie se ci sono discese da affrontare per giungere all'arrivo o a casa),
che non mi sembra affatto male ;)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no, il biadesivo rappresenta il pronto&subito per chi non vuole imparare e spesso finisce per telefonare alla prima foratura del tubolare, mettendo conseguentemente le ruote in vendita;
il mastice non è nulla di impossibile

vabbè, sarà come dici tu, ma non è il mio caso. Chiederò consigli a qualcun altro, grazie
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
o-o

come puoi leggere lo ricordavo anche io,
ma i due strati di mastice (sul cerchio e sul tubolare) si dovrebbero ravvivare e permettere di guidare meglio ed in maggiore sicurezza (specie se ci sono discese da affrontare per giungere all'arrivo o a casa),
che non mi sembra affatto male ;)

In ogni caso una patina di colla rimane anche sul cerchio quando si toglie il biadesivo che,insieme al mastice che c'e' sul tubolare di scorta, garantisce una buona tenuta del tubolare.
Comunque, come abbiamo sottolineato,ci vuole sempre prudenza in questi casi.o-o
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Non ho capito, sul tubolare di scorta il mastice e sul cerchio il biadesivo??
Ma che cavolo combinate a ste povere ruote?? :D
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
in linea teorica la pressione potrebbe essere sufficiente a far tenere il tubolare sul cerchio anche senza collante,
questo è un pò il concetto di lasciare il biadesivo "precedente",
ma non mi sembra che valga la pena correre un simile rischio,
quando per contro il mastice tende a riattivarsi ed a funzionare bene.

Io simili rischi non voglio correrli, ci si ammazza.
Mi porto molto volentieri il biadesivo di scorta, occupa lo spazio di una barretta.

A volte i meccanici propendono per il biadesivo anche per ragioni di convenienza personale:
- maggiore guadagno sulla vendita del prodotto
- nessuna noia di cerchi "sporchi" (anche quando ci sono le ruota da rivendere)
- montaggio rapido come per i copertoncini
questo però è loro interesse non Vs ...

Io ci metterei soprattutto un quarto punto: maggior tenuta del biadesivo.

Ho fatto numerose prove e mentre il mastice qualche problemino di tubolari che si girano (soprattutto con le bici d'epoca) me lo ha dato, il biadesivo assolutamente no, anche nelle stesse condizioni gravose (cerchi basso profilo che disperde poco calore, ciclista pesante, eventualmente anche bagaglio).

Biadesivo di qualità, come il Tufo (che non costa certo due lire e su cui ci si guadagno poco o nulla nel montaggio) tutta la vita.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io simili rischi non voglio correrli, ci si ammazza.
Mi porto molto volentieri il biadesivo di scorta, occupa lo spazio di una barretta.



Io ci metterei soprattutto un quarto punto: maggior tenuta del biadesivo.

Ho fatto numerose prove e mentre il mastice qualche problemino di tubolari che si girano (soprattutto con le bici d'epoca) me lo ha dato, il biadesivo assolutamente no, anche nelle stesse condizioni gravose (cerchi basso profilo che disperde poco calore, ciclista pesante, eventualmente anche bagaglio).

Biadesivo di qualità, come il Tufo (che non costa certo due lire e su cui ci si guadagno poco o nulla nel montaggio) tutta la vita.

pongo a te la stessa domanda fatta in precedenza,
secondo la tua esperienza, in caso di foratura si riesce a staccare il tubolare dal biadesivo ed a riattaccare quello di scorta sullo stesso biadesivo oppure questo se ne viene insieme al tubolare forato?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
pongo a te la stessa domanda fatta in precedenza,
secondo la tua esperienza, in caso di foratura si riesce a staccare il tubolare dal biadesivo ed a riattaccare quello di scorta sullo stesso biadesivo oppure questo se ne viene insieme al tubolare forato?

Io ho visto che quasi sempre il biadesivo rimane sul cerchio quindi teoricamente potrebbe essere possibile montarci temporaneamente quello di scorta per tornare a casa.
Per strada al momento mi è sempre andata di cul0 e quindi non ho avuto di tali problemi
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
pongo a te la stessa domanda fatta in precedenza,
secondo la tua esperienza, in caso di foratura si riesce a staccare il tubolare dal biadesivo ed a riattaccare quello di scorta sullo stesso biadesivo oppure questo se ne viene insieme al tubolare forato?

Ripeto, io personalmente non voglio correre rischi simili.
Te lo sconsiglio assolutamente, potrebbe anche tenere, ma se pur esiste una piccolissima percentuale che non possa tenere e il tubolare fuoriuscire dalla sua sede, hai presente cosa può succederti?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ripeto, io personalmente non voglio correre rischi simili.
Te lo sconsiglio assolutamente, potrebbe anche tenere, ma se pur esiste una piccolissima percentuale che non possa tenere e il tubolare fuoriuscire dalla sua sede, hai presente cosa può succederti?

quindi quale è la soluzione più facile in caso di foratura del tubolare?
ipotizzando che la schiuma non possa riparare il taglio?:cry:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sostituzione del tubolare.
Ripeto, io consiglio di portarsi dietro tubolare e biadesivo se si usa questa soluzione.

allora dovrai insegnarmi a togliere e mettere il tubolare...
ma domanda stupida la mia: ci sta il tubolare di scorta ed il nastro sulla finta borraccia?:cassius: o sul borsello sottosella? sono necessari anche i levagomme in plastica?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Se usi i levagomme fai prima.
Tubo e nastro dovrebbero starci

ecco, allora già si ragiona così! o-o
certo, forse è più agevole sostituire la camera d'aria del copertoncino...
però avere una ruota tubolare superlight (avuta la T1000 Farsports 24 mm) sui monti è qualcosa che effettivamente si sente...850 grammi sulle masse rotanti sono molti, ed anche uno scettico come me ha sentito la differenza, anche in discesa purtroppo (meno guidabili secondo me).o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.