La mia soglia. Chi mi aiuta a capire meglio?

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
2 mesi fa, sono stato da un medico sportivo, qui dove abito in Austria, per fare una visita medico sportiva. Io pensavo di farne una come quelle che facevo in Italia, obbligatorie per poter sostenere campionati, etc, e che ti permettono il tesseramento.
Invece e' stata piu' una visita per verificare la soglia.
Quindi, dopo avermi per bene visitato e fatto mia anamnesi, mi ha fatto salire su una "bicicletta da corsa", con un bel "cruscotto" davanti, appiccicato tutte le ventose del cardio e mi chiesto di pedalare mantenendo una frequenza di 80 rpm.
La potenza di pedalata iniziale era di 50W e ogni 3 min. la aumentava di altri 50W. Una assistente ogni 3 min. mi misurava la pressione sanguinea e mi prendeva una goccia di sangue dal lobo. Uno stress non da poco!!
Morale della favola ho un rapporto peso potenza di 3.8 Watt/kg ( sono pesante), un VO2 max di 46 ml/min/kg che non so che vuol dire e mi ha fornito 5 soglie:
- fino a 110 bpm una soglia di rigenerazione
- 110-130 bpm resistenza I (Grassi)
- 130-147 bpm resistenza II (Carboidrati)
- 147-152 bpm soglia anaerobica
- sopra 152 accumulo di Lattato
(spero di aver scritto bene tradotto dal tedesco).
Piu' o meno mi ha spiegato (causa anche della mia deficienza della lingua!:cry) cosa sono queste soglie, ma mi piacerrebbe sapere bene come meglio interpretarle, come inserirle all'interno del Polar (RS800 e CS600) e come poter migliorare i miei valori (ho 45 anni).
Saro' ben lieto di leggere i vs commenti, pareri e consigli!
Grazie!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
fino a 110bpm è considerata attività blanda
110bpm - 130bpm è il fondo lento, in pratica se ti mantieni con la fc in questo range utilizzi prevalentemente i grassi come combustibile principale e una piccola quantità di carbo
130 - 152 utilizzi i carboidrati come combustibile principale fino a 147 lavori al medio da 147 a 152 sei al veloce.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Riuppo per avere qualche consiglio

Ho la soglia anaerobica a 162 (Test fatto l'anno scorso)
Ultimamente quando vado a tutta (vedi ultima GF) o giri impegnativi di 100km arrivo a casa sempre con i crampi perché rimango come battiti tra 150 e 160... l'ultima GF chiusa con FC media di 150 circa
Ora vi chiedo come posso migliorare? cosa mi manca nella mia preparazione il fondo?
Tengo a precisare che mi idrato regolarmente con sali ecc. e quindi sono crampi da sforzo e non da mal idratazione......
Grazie in anticipo per i suggerimenti
A Voi! o-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Ultimamente quando vado a tutta (vedi ultima GF) o giri impegnativi di 100km arrivo a casa sempre con i crampi perché rimango come battiti tra 150 e 160... l'ultima GF chiusa con FC media di 150 circa
Ora vi chiedo come posso migliorare? cosa mi manca nella mia preparazione il fondo?
Tengo a precisare che mi idrato regolarmente con sali ecc. e quindi sono crampi da sforzo e non da mal idratazione......
A Voi! o-o
Scusa, crampi dove? alle gambe?

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda

Per quanto verificato con me stesso devi fare più uscite durante la settimana ed abituare le gambe a girare con rpm alte 100 /110 ovviamente devi tenere un rapporto che ti consenta di andare a 75% max 80% vedrai che migliori ed i crampi non ti vengono poi fai stretching per allungare.
Sono ormai 5 anni che non ho crampi ,a meno che non esageri veramente ma è normale è una difesa naturale.
Ciao

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Per quanto verificato con me stesso devi fare più uscite durante la settimana ed abituare le gambe a girare con rpm alte 100 /110 ovviamente devi tenere un rapporto che ti consenta di andare a 75% max 80% vedrai che migliori ed i crampi non ti vengono poi fai stretching per allungare.
Sono ormai 5 anni che non ho crampi ,a meno che non esageri veramente ma è normale è una difesa naturale.
Ciao

Ok proverò grazie o-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Gambe polpacci intendi probabilmente.
I cosnigli che ti sono stati dati sopra sono buoni.
I crampi raramente vengono causati da disidratazione

E' più un fattore di stress meccanico delle fibre muscolari di solito indipendente dai livelli di lattato quindi non cercare correlazioni troppo strette con la tua soglia.

quindi
1) mangia e idratati correttamente. Il potassio è lo ione che quando è basso nello sportivo causa crampi. Tuttavia è difficile scenda molto (di solito gli sportivi hanno reni sani che regolano il potassio alla perfezione). Può abbassarsi per sudorazioni molto profuse, e sottolineo molto.
Gli integratori di sali tipo gatorade contengono una miseria di potassio se confrontata al deficit dello sportivo con crampi dovuto a queste alterazioni. Basta guardare quanto poco ce ne è nell'etichetta. Il sodio non è legato ai crampi e anche questo è in tracce nelle bevande.

2) causa più frequente: stress muscolare. Allenati di più anche con RPM elevate. Lo strectching è fondamentale per prevenire/curare crampi. Quindi se puoi fallo prima e anche dopo ogni seduta. Con un condizionamento progressivo allo sforzo crampi non ne dovresti più avere.
Correggi eventuali posture sbagliate in bici o modi di spingere i pedali scorretti (bisognerebbe vederti)

• Mi piace
Reactions: Ice70

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

A Voi! o-o

I crampi possono avere diverse cause, non solamente relative all'idratazione. :)

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Il discorso sarebbe molto lungo, comunque volendo sintetizzare, dovresti suddividere gli allenamenti facendo sedute specifiche:
- un giorno le dedichi al fondo lento, cioè tanti km ad un frequenza da lento, inserendo ogni 30 minuti 5-10 minuti a frequenza media
- un giorno lo dedichi ad "allenare" la soglia, con un' uscita più breve alternando ripetute al medio di circa 10 minuti e recupero al lento di 10', tra le quali potrai inserire più avanti ripetute in soglia di 5 minuti. A settimane alterne può sostituire questo allenamento con delle ripetute in salita per aumentare la potenza, 5 minuti in salita con rapporti molto lunghi con frequenza di poco sopra al medio, e agilità sul finire dell'allenamento.
- un giorno lo dedichi alla velocità, alta frequenza di pedalate (oltre 120 rpm) senza andare oltre la frequenza da medio, l'ideale sarebbe fare dietro macchina, o un' uscita di gruppo.

Se devi preparare una granfondo e puoi allenarti tutti giorni potresti suddividere il lavoro in questo modo: il sabato o la domenica uscita di gruppo (tipo gara) o gara in circuito, il lunedì recupero uscita a ritmo blando, oppure col 39 abbastanza agile. Il martedì lavori sulle ripetute.
Il mercoledì fondo lento. Il giovedì velocità oppure qualche ripetuta. Venerdì riposo o scarico, sabato scarico o riposo, domenica gara.
Naturalmente puoi distribuire i vari tipi di allenamento a seconda della tua disponibilità di tempo, l'importante è variare l'allenamento in questo modo.

Ricordati sempre che per migliorare è fondamentale il recupero, perchè il fisico prima recupera e poi migliora, se sei sempre a tutta non migliori fino a quando nono recupero.
Dopo un periodo molto intenso ti consiglio anche una settimana senza toccare la bici, vedrai un miglioramento notevole quando la riprendi in mano.

Per qualsiasi cosa chiedi pure....