La mia soglia. Chi mi aiuta a capire meglio?

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
2 mesi fa, sono stato da un medico sportivo, qui dove abito in Austria, per fare una visita medico sportiva. Io pensavo di farne una come quelle che facevo in Italia, obbligatorie per poter sostenere campionati, etc, e che ti permettono il tesseramento.
Invece e' stata piu' una visita per verificare la soglia.
Quindi, dopo avermi per bene visitato e fatto mia anamnesi, mi ha fatto salire su una "bicicletta da corsa", con un bel "cruscotto" davanti, appiccicato tutte le ventose del cardio e mi chiesto di pedalare mantenendo una frequenza di 80 rpm.
La potenza di pedalata iniziale era di 50W e ogni 3 min. la aumentava di altri 50W. Una assistente ogni 3 min. mi misurava la pressione sanguinea e mi prendeva una goccia di sangue dal lobo. Uno stress non da poco!!
Morale della favola ho un rapporto peso potenza di 3.8 Watt/kg ( sono pesante), un VO2 max di 46 ml/min/kg che non so che vuol dire e mi ha fornito 5 soglie:
- fino a 110 bpm una soglia di rigenerazione
- 110-130 bpm resistenza I (Grassi)
- 130-147 bpm resistenza II (Carboidrati)
- 147-152 bpm soglia anaerobica
- sopra 152 accumulo di Lattato
(spero di aver scritto bene tradotto dal tedesco).
Piu' o meno mi ha spiegato (causa anche della mia deficienza della lingua!:cry) cosa sono queste soglie, ma mi piacerrebbe sapere bene come meglio interpretarle, come inserirle all'interno del Polar (RS800 e CS600) e come poter migliorare i miei valori (ho 45 anni).
Saro' ben lieto di leggere i vs commenti, pareri e consigli!
Grazie!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
fino a 110bpm è considerata attività blanda
110bpm - 130bpm è il fondo lento, in pratica se ti mantieni con la fc in questo range utilizzi prevalentemente i grassi come combustibile principale e una piccola quantità di carbo