Maratona Dles Dolomites 2013

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
per chi deve sopravvivere deve trovare un rapporto che no lo faccia andare troppo sotto le 55 60 rpm.
montare un rapporto in piu per dire vado piu agile sul Giau ,il classico detto salvo la gamba,non ha senso perche l'agilita' dipende sempre dalla nostra potenza disponibile.
per esempio non sarebbe "economizzante" ed efficace montare un 34 34 per andare ad imitare i pro a 90 rpm in salita.Loro hanno quei 200 watt in piu con quindi uno spettro di cadenza "utile" molto piu ampio di quello di un amatore che punta a finire dignitosamente la MdD.
piu' che agilita' bisognerebbe parlare appunto di cadenza ottimale che dipende sempre dal nostro stato di preparazione-potenza di soglia.
Poi chi lo dice che pedalare con 10 rpm in piu, mantenendo la stessa velocita' e quindi la stessa potenza media,rispetto a che ne so 65 70 rpm ci faccia "salvare la gamba"?

E io cos'ho detto?!? ;nonzo%
Ripeto, la maggior parte degli amatori affronta il Giau con un rapporto leggero e a cadenza bassa: di più non ce la fa, è proprio una questione di sopravvivenza.
L'agilità non c'entra proprio qui o-o
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
(anche perché abituandosi a rapporti estremamente agili si ha anche un calo marginale della forza)


Se non allenata bene l'agilità può portare a questo. Credo di averlo notato, soprattutto nei periodi in cui sono meno in forma.

Per quanti riguarda il discorso fatto da Airone e sostenuto da altri, sarebbe opportuno analizzare la salita in questione nel suo contesto all'interno della mdd.
Avere un rapporto in più consente ad un amatore medio di poter arrivare in cima senza dover mettere il piede a terra e, soprattutto, di poter affrontare dignitosamente il resto della gara.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il Giau e la MdD in genere. Parlando in senso generale è corretto quel che dici, applicato anche alla MdD è valido ovviamente, ma se due amatori evoluti e pluriesperti della gara in questione, sostegono che per quella gara è consigliabile (per loro) almeno quel rapporto, fare l'esempio di altri amatori e di altre salite è fuorviante. Anche perchè se loro ritengono utile quel rapporto, immagino che sia necessari quantomeno per tutti quel che van più piano. Non faranno agilità come loro, ma mai avrebbero la gamba per spingere un rapporto poù duro. Andranno più piano non perchè spingono un rapporto troppo agile, ma semplicemente perchè meno preparati.
io sto parlando in generale di salite lunghe e con pendenze importanti (e da affrontare in un contesto di distanza e dislivello),
quindi il giau ci sta tutto la MdD in parte visto che ha dislivello, ma non distanza

è il loro che è un discorso "specifico"
validissimo per tutte le persone di buona volontà che sono interessate a migliorarsi impegnandosi seriamente (per lunghi periodi) per
abituarsi a mantenere sempre cadenze di pedalata adeguate su qualsiasi pendenza.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se non allenata bene l'agilità può portare a questo. Credo di averlo notato, soprattutto nei periodi in cui sono meno in forma.
;)
Per quanti riguarda il discorso fatto da Airone e sostenuto da altri, sarebbe opportuno analizzare la salita in questione nel suo contesto all'interno della mdd.
Avere un rapporto in più consente ad un amatore medio di poter arrivare in cima senza dover mettere il piede a terra e, soprattutto, di poter affrontare dignitosamente il resto della gara.
(se mi permetti di portare il discorso sullo scherzo)
quindi oggi che esistono cassette a 10v di ogni tipo un rapporto in più rispetto ad un ipotetico 32 potrebbe essere un 34 o 36? :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no, il loro consiglio parte dal presupposto corretto che per migliorarsi hanno lavorato sull'aumento della cadenza di pedalata,
ma sono appunto due persone che si allenano con più metodo!
Chiunque non faccia altrettanto e monti il 34x32 che Contador aveva allo Zoncolan si troverà solo ad andare più piano che a piedi (anche perché abituandosi a rapporti estremamente agili si ha anche un calo marginale della forza)
...
no, poi dipende appunto da ciascuno come intende prepararsi e che obiettivo ha.
Guarda Ezio che Samuelgol è più equiparabile a un cicloamatore evoluto che si allena seriamente che all'improvvisatore medio. E sono certo che la sua MdD la preparerà come si deve.
Quindi per lui varrebbe la pena di seguire questi consigli no?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Guarda Ezio che Samuelgol è più equiparabile a un cicloamatore evoluto che si allena seriamente che all'improvvisatore medio. E sono certo che la sua MdD la preparerà come si deve.
Quindi per lui varrebbe la pena di seguire questi consigli no?
non è questione di serietà, ma di tipologia di metodo: l'agilità su bdc richiede adattamenti mediamente lunghi (salvo fortunate predisposizioni naturali)
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Guarda Ezio che Samuelgol è più equiparabile a un cicloamatore evoluto che si allena seriamente che all'improvvisatore medio. E sono certo che la sua MdD la preparerà come si deve.
Quindi per lui varrebbe la pena di seguire questi consigli no?

non è questione di serietà, ma di tipologia di metodo: l'agilità su bdc richiede adattamenti mediamente lunghi (salvo fortunate predisposizioni naturali)

Aggiungerei che non è nemmeno questione di improvvisare: ognuno fa quello che può, soprattutto in una GF anomala come la MDD, dove l'obiettivo principale per molti è... esserci!
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
significa avere un condizionamento psicologico non indifferente: siamo dopolavoristi, quindi non è un problema o-o, ma immagino che un DS di squadre giovanili manderebbe i suoi ragazzi dallo psicologo per molto meno :mrgreen:
E' meglio che li mandino dallo psicologo per cose più serie tipo i danni che gli inculcano loro nelle testa e che poi se le portano dietro per il resto della carriera e anche dopo.
Certo che c'è un condizionamento psicologico e fosse il male di aver solo quello...;nonzo%
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Aggiungerei che non è nemmeno questione di improvvisare: ognuno fa quello che può, soprattutto in una GF anomala come la MDD, dove l'obiettivo principale per molti è... esserci!

Vero e direi anche cercare di arrivare in fondo, almeno parlo per me :wacko:
Non ho mai fatto un passo dolomitico, provero' la settimana prima della gara, volevo sapere pero' da esperti come voi qualcosa circa l'alimentazione durante il percorso. Ah l'intenzione, se il tempo lo permette sarebbe di riuscire ad arrivare in fondo al lungo. Spero di sapermi gestire le forze ;nonzo% :mrgreen: , grazie o-o
 

Go Solo

I AM GO SOLO
13 Novembre 2012
53
3
47
Riccione
www.iamgosolo.com
Bici
Cannondale Slate, Cannondale Topstone Carbon 2 Lefty
Salve, a tutti

comunico la possibilità di acquistare un pettorale x la GF in quanto non posso andarci

se a qualcuno interessa mi faccia sapere in privato

grazie
 

Go Solo

I AM GO SOLO
13 Novembre 2012
53
3
47
Riccione
www.iamgosolo.com
Bici
Cannondale Slate, Cannondale Topstone Carbon 2 Lefty
Se non ricordo male, il regolamento prevede anche la possibilità di conservare il pettorale per la prossima edizione.

si... ma il prox anno sarei sempre nelle stesse condizioni di ora... cioè da solo ad andarci

quindi ho pago entro metà aprile e faccio il cambio

oppure amen e perdo solo 2 euro
 
D

Deleted member 2182

Guest
Pare brutto leggere il regolamento prima no?
Meglio convincersi che le cose siano come le si vorrebbe e poi lamentarsi.
Ragionamento tipicamente Italico.