[Veneto] Le salite più belle

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Credo che la salita del Menador sia una tra le piu' belle come panorama, peccato sia un po' duretta..:wacko:

Eh già, la salita del Menador è da urlo (avendo fiato :asd:), molto, molto dura. Non molla mai, anzi, riserva il suo meglio :-x verso la fine.
Personalmente preferisco la salita Selva di Grigno - Barricata, un po' più pedalabile, una finestra sulla Valsugana e poi con un finale nel bosco prima di sbucare nella piana di Marcesina che pare il tunnel d'ingresso allo stadio per i maratoneti.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Credo che la salita del Menador sia una tra le piu' belle come panorama, peccato sia un po' duretta..:wacko:

Eh già, la salita del Menador è da urlo (avendo fiato :asd:), molto, molto dura. Non molla mai, anzi, riserva il suo meglio :-x verso la fine.
Personalmente preferisco la salita Selva di Grigno - Barricata, un po' più pedalabile, una finestra sulla Valsugana e poi con un finale nel bosco prima di sbucare nella piana di Marcesina che pare il tunnel d'ingresso allo stadio per i maratoneti.

cari amici vicini e lontani siete off topic :-x :mitra:

qui si parla di VENETO e ne avete scelte due del trentino whisp

non si può andare avanti così, la geografia latita... :lookaround: :mrgreen:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
cari amici vicini e lontani siete off topic :-x :mitra:

qui si parla di VENETO e ne avete scelte due del trentino whisp

non si può andare avanti così, la geografia latita... :lookaround: :mrgreen:

Pensavo che il rifugio Barricata fosse al confine tra Vicenza e Trento :specc:
Per quanto riguarda le salite in Veneto (almeno credo :lookaround:) a maggio mi piacerebbe provare quella che porta al rifugio Dolada

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Di "casa mia" AMO:

• Pedescala - Rotzo.. pedalabile, ottima per un passista come me :mrgreen:
  • Recoaro - Campogrosso.. che è veramente tosta, ma l'ultima serie di tornanti dà una sensazione "dolomitica"
  • Calvene - M.te Corno: che se fatta non di domenica, è abbastanza deserta (in quanto a macchine)
  • Posina - Xomo: boscosa e semi-deserta (se non la si fà di domenica)
o-o

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Una bella salita nel Veneto si trova venendo da Torri del Benaco,poco prima dell'abitato di Castelletto di Brenzone,vi è un'indicazione località Biaza-San Zeno di Montagna,si seguono le indicazioni,si attraversa l'abitato di Biaza,e si prosegue per San Zeno,dove dopo circa 5 km termina la salita,volendo si può proseguire con altri 4 km sino in Prada Alta.La salita per la prima parte affronta brevi tratti di pendenza fino al 20 x cento,con diversi tratti oltre il 14-15 per cento,attestandosi poi nel complesso a circa 8-9 per cento.
Tale salita viene chiamata dai locals "Piccolo Veleno".

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beppeturbo ha scritto:
Per quanto riguarda le salite in Veneto (almeno credo :lookaround:) a maggio mi piacerebbe provare quella che porta al rifugio Dolada

Molto bella sopratutto nel finale quando si ha il monte davanti, e davvero dura in svariati tratti :wacko: - soprattutto quando arrivi nei pressi del "Rifugio Carota"(p.s. in bdc pero´ non arrivi proprio al rifugio Dolomieu ma al piazzale vicino)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Una bella salita nel Veneto si trova venendo da Torri del Benaco,poco prima dell'abitato di Castelletto di Brenzone,vi è un'indicazione località Biaza-San Zeno di Montagna,si seguono le indicazioni,si attraversa l'abitato di Biaza,e si prosegue per San Zeno,dove dopo circa 5 km termina la salita,volendo si può proseguire con altri 4 km sino in Prada Alta.La salita per la prima parte affronta brevi tratti di pendenza fino al 20 x cento,con diversi tratti oltre il 14-15 per cento,attestandosi poi nel complesso a circa 8-9 per cento.
Tale salita viene chiamata dai locals "Piccolo Veleno".

fatta, effettivamente è bella
o-o

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Salite Venete, salite Dolomitiche meno blasonate dei "soliti" passi Cortinesi tipo Falzaredo, Giau, Fedaia ecc ecc

Passo della Mauria 10.6km Partenza 753slm Arrivo 1298slm(giro d'Italia 2011 e altre annate)
Passo Sant'Antonio 8.3km Partenza 864slm Arrivo 1500slm(giro d'Italia 2011 e altre annate )
Sella Ciampigotto o Casera Razzo 16.7km Partenza 750slm Arrivo 1805slm(giro d'Italia 2013)
Misurina e Tre Cime di Lavaredo 25Km/32.5Km Partenza 864slm Arrivo 1756slm/2320slm(svariati arrivi al giro tra cui 2007 e 2013)

Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
C'è ne sono un sacco :D
- Peri - Fosse
- Fumane - Passo Fittanze
- Verona - Boscochiesa nuova
- Torri - San Zeno di Montagna

siamo fortunati noi veronesi :mrgreen:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
in valsugana grossomodo passato verso nord primolano sei in trentino

il vostro problema è la velocità per cui non riuscite a leggere i cartelli stradali :mrgreen:

io un mese fa al rifugio barricata ci sono arrivato ...ma con gli sci da fondo o-o
cmq per me rimangono bellissime il grappa da semonzo e il giau da selva

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
C'è ne sono un sacco :D
- Peri - Fosse
- Fumane - Passo Fittanze
- Verona - Boscochiesa nuova
- Torri - San Zeno di Montagna

siamo fortunati noi veronesi :mrgreen:

vero :mrgreen:

anche la
sdruzzinà - Passo Fittanze
passo del Pidocchio da Erbezzo
Selva di Progno - Campofontana dalla strada vecchia
Giazza - Rifugio Revolto

per me sono bellissime

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
vero :mrgreen:

anche la
sdruzzinà - Passo Fittanze
passo del Pidocchio da Erbezzo
Selva di Progno - Campofontana dalla strada vecchia
Giazza - Rifugio Revolto

per me sono bellissime

Mai fatte ma in lista per quest'anno, a me piacciono anche i tratti un po sterrati...hanno il gusto del ciclismo dei tempi che furono
Giazza revolto fatta a piedi ma mai in bici essendo parecchio distante da casa mia :D

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quest'anno nell'ordine procederò così:
1) monte Cesen anche tre volte subito per far la gamba perché è la più facile
2) Grappa Gen Cadorna o da Romano intanto una volta per far resistenza
3) Grappa da Pederobba o Monfenera
4) Grappa da Semonzo
5) con le temperature alte un bel doppio Staulanza Duran o Duran Staulanza
6) i 4 passi forse solo per stare in compagnia
7) Foza
8) Barricata
9) e poi si vede...

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Mai fatte ma in lista per quest'anno, a me piacciono anche i tratti un po sterrati...hanno il gusto del ciclismo dei tempi che furono
Giazza revolto fatta a piedi ma mai in bici essendo parecchio distante da casa mia :D

In quelle che ti ho segnato non ci sono sterrati però hanno il fascino comunque della strada stretta, asfalto non bello, poco trafficate e tratti in mezzo ai boschi o vegetazione

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Comunque spezzo una lancia a favore anche degli amici/nemici Vicentini: ogni anno facciamo la 2 giorni verona - posina, andata dal versante valdagide - rovereto - borcola e ritorno da xomo - recoaro - valdagno

Anche li ci sono dei bellissimi posti

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ho visto che dopo il rifugio di pian delle femene c'è un breve tratto appena asfaltato e poi inizia una salita cementata...
guargando alcune carte c'è un strada che scende a sottocroda (circa tovena-lago)
è tutta cementata/asfaltata? è percorribile in bdc?

dal rifugio anche quella che và verso nord non è transitabile in bdc?

in sostanza resta una salita senza sbocco per la bdc? ;nonzo%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.069
46.132
100
dove capita
Visita sito
in sostanza resta una salita senza sbocco per la bdc? ;nonzo%

Si. Le due strade che indichi tu non sono molto fattibili in bdc.
Quella che scende a sottocroda ho provato solo i primi metri.
Quella che va verso nord dovrebbe poi raccordarsi con la Val Morel, ma l'ulitma volta che ci sono passato in mtb in salita non mi pareva molto fattibile in bdc.

Magari si puo' fare pure, ma non è una cosa "liscia" e scorrevole tipo quella che da Nevegal scende verso Val Morel.

E' un peccato perché a volte avere un'alternativa a S.Boldo non sarebbe male.