Giuste osservazioni,
in effetti come avete notato la mia sella è molto avanzata.
La scelta della misura del mio telaio deriva da una serie di considerazioni che vi espongo.
Parto dal fatto che secondo me la prima cosa da mettere a posto nello scegliere l'assetto in bici è l'altezza e l'arretramento sella.
Per le mie proporzioni di tibia e femore (corto) e per la misura del cavallo ovviamente avrei potuto scegliere sia la 56 che la 58.
A questo punto ho considerato la lunghezza dell'orizzontale e l'altezza dello sterzo.
La differenza tra l'orizzontale della 56 e della 58 è compensabile con la scelta di attacco e piega quindi quello che per me faceva la differenza è l'altezza del tubo sterzo.
La 56 h2 (che ho avuto modo di provare) il cui sterzo è da 170 mm mi obbligava ad usare un attacco da 14 mm ed una piega molto profonda tipo la rotundo della 3t.
Mi sentivo a mio agio ma l'attacco da 14 non mi dava un buon feeling specie nelle discese con curve molto strette.
La 56 h1 mi sembrava al momento della scelta troppo esasperata con il suo sterzo da 140, avrei rischiato di utilizzare degli spessori sotto all'attacco cosa che volevo evitare.
La 58 h1 ha uno sterzo da 160 mm e rappresentava una giusta via di mezzo per le mie esigenze.
L'ho utilizzata tutta la scorsa stagione con un attacco Bontrager da 13 e piega ergosum 3t.
Quest'anno ho provato ad abbassarmi ancora mettendo un attacco da 13 con inclinazione -17°.
Credo che in questa configurazione sto molto vicino a quello che otterrei con un telaio 56 h1.
La prossima bici (che sarà sempre trek) potrebbe essere proprio un 56h1 ma avrei la necessità di fare qualche prova.
Attendo un vs. pensiero, ciao.