Garmin 510

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Vorrei acquistare il Garmin 510, ma in genere non ho molto tempo e propensione per montaggi, settaggi e collegamenti vari "fai da te".

Ho visto che on-line ci sono offerte vantaggiose e prezzi che i negozi non riescono a fare.

Il ciclocomputer elementare della Sigma l'ho montato senza problemi sulla MTB (ci mancherebbe!), ma non vorrei impantanarmi con il Garmin 510.

E' tanto complesso il montaggio e la messa in funzione del prodotto?

Siete stai in grado di farlo da soli agevolmente?
Grazie.

Oddio, il montaggio è elementare, i settaggi MOLTO meno.
Bisognerebbe investire qualche ora a leggere con attenzione il manuale, e anche così, tra manuale fatto male e funzioni "nascoste" non è facilissimo venirne a capo.

Se sei come mia moglie che ancora oggi non riesce a mettere una voce nuova nella rubrica del telefonino... lascia perdere :mrgreen:

carlo

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Oddio, il montaggio è elementare, i settaggi MOLTO meno.
Bisognerebbe investire qualche ora a leggere con attenzione il manuale, e anche così, tra manuale fatto male e funzioni "nascoste" non è facilissimo venirne a capo.

Se sei come mia moglie che ancora oggi non riesce a mettere una voce nuova nella rubrica del telefonino... lascia perdere :mrgreen:

carlo

E' quello che temevo, perdere tempo ed impantanarsi nei settaggi.
Ho scaricato il manuale, effettivamente bisognerebbe dedicarsi qualche ora. Come hai ben capito, non vorrei che finisse come con l'I-phone che utilizzo a molto meno delle sue possibilità.
Ma il rivenditore farebbe anche i settaggi?

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Stavo ordinando il 510 completo da lordgun ed è esaurito! Ho mandato una mail e questa è stata la risposta: siamo spiacenti ma non abbiamo date di arrivo.
Il prezzo mi sembrava buono, 300Euro completo, rispetto ad altri che sono tutti oltre i 330E! Avete indicazioni per un prezzo simile?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Stavo ordinando il 510 completo da lordgun ed è esaurito! Ho mandato una mail e questa è stata la risposta: siamo spiacenti ma non abbiamo date di arrivo.
Il prezzo mi sembrava buono, 300Euro completo, rispetto ad altri che sono tutti oltre i 330E! Avete indicazioni per un prezzo simile?

Ho visto sui vari "trova prezzi" che 300 euro (compreso cardio, cadenza, ecc.) è il prezzo su cui molti rivenditori on-line si stanno assestando.

Certo che è andato a ruba.... crisi o non crisi la comunità dei cicloamatori è sempre disposta a spendere!

Io lo metto in lista per il mio compleanno, non manca molto a luglio..

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
A proposito, anche io ho mandato mail in Garmin per accelerare il processo di un nuovo aggiornamento. Che tu sappia, quanto ci vorrà?
o-o

Se lo sapessi... anche se c'è qualcuno qui dentro che mi ha "accusato" :mrgreen: di essere dipendente/proprietario/pagato-sotto-banco da Garmin :))):
Garmin di solito ha rilasciato almeno due-tre upgrade durante il primo anno dopo il rilascio dello strumento, però non a scadenze fisse.

Non ho nessuna idea se i problemi che lamentano sia il 510 che l'810 siano di facile soluzione o richiedano "pesanti" riscritture del codice. Io mi aspetto una nuova versione per Maggio, potremo fare un toto-firmware tanto per far passare il tempo visto che continua a piovere :cry:

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Se lo sapessi... anche se c'è qualcuno qui dentro che mi ha "accusato" :mrgreen: di essere dipendente/proprietario/pagato-sotto-banco da Garmin :))):
Garmin di solito ha rilasciato almeno due-tre upgrade durante il primo anno dopo il rilascio dello strumento, però non a scadenze fisse.

Non ho nessuna idea se i problemi che lamentano sia il 510 che l'810 siano di facile soluzione o richiedano "pesanti" riscritture del codice. Io mi aspetto una nuova versione per Maggio, potremo fare un toto-firmware tanto per far passare il tempo visto che continua a piovere :cry:

carlo

Beh finché non mi mandi iban per le tue consulenze a me va bene :mrgreen:
Dai, allora apriamo una nuova discussione con titolo "toto aggiornamento"
:mrgreen:

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
46
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ciao a tutti , mi stò facendo qualche giro in bici in questi giorni a dispetto del tempo , ho notato per quanto riguarda la sovrastima del dislivello totale , che nel mio caso è totalmente sballata specialmente perchè ho impostato un punto quota a casa dove parto quasi sempre ; premetto che con il 500 dovevo aspettare qualche minuto il fix satelliti e che quindi forse in qualche modo si adattava alla quota in modo più preciso in quei minuti , ora invece con il 510 che è una scheggia con il fix , praticamente lo accendo e parto , questo produce già ad inizio grafico un bel GRADONE che inevitabilmente va a sommarsi al dislivello totale , il resto del giro viene (grafico alla mano) abbastanza preciso , ma se il barometro del mio 510 pensa che siamo a 100mt sul livello del mare , invece siamo a 940 , capite bene che sballa di non poco , questi gradoni non lì ho mai notati con il 500 , forse prima di dare la quota dovrebbe aspettare 1 secondo per vedere se ci sono punti quota , oppure per come dicevo prima con il 500 dovevo aspettare un pò sotto casa e il problema non l'ho mai notato , boh...
In Garmin dovrebbero averne già di lamentele per via dei numerosi bug , potrebbero anche rilasciare presto un nuovo firmware , lo spero !
Poi mi è venuta in mente una funzione molto comoda che potrebbero implementare un giorno più in là , praticamente da una qualsiasi pagina dove abbiamo le varie voci , potrebbero far si che cliccando su una determinata voce si apre una pagina che raggruppa tutte le voci correlate e inerenti a quella precedente ! tipo clicco su voce velocità e si apre una pagina con velocità - vel media - vel max - vel ultimo lap - ecc.... così per tutte le voci , sarebbe una figata che ne dite voi ? Io penso che sia solo una questione software , l'aggeggino che abbiamo ha delle potenzialità incredibili volendo , se come succede con altre cose ci fosse un hacker che ci mette mano , allora avremmo tutti da goderne.. :mrgreen:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao a tutti , mi stò facendo qualche giro in bici in questi giorni a dispetto del tempo , ho notato per quanto riguarda la sovrastima del dislivello totale , che nel mio caso è totalmente sballata specialmente perchè ho impostato un punto quota a casa dove parto quasi sempre ; premetto che con il 500 dovevo aspettare qualche minuto il fix satelliti e che quindi forse in qualche modo si adattava alla quota in modo più preciso in quei minuti , ora invece con il 510 che è una scheggia con il fix , praticamente lo accendo e parto , questo produce già ad inizio grafico un bel GRADONE che inevitabilmente va a sommarsi al dislivello totale , il resto del giro viene (grafico alla mano) abbastanza preciso , ma se il barometro del mio 510 pensa che siamo a 100mt sul livello del mare , invece siamo a 940 , capite bene che sballa di non poco , questi gradoni non lì ho mai notati con il 500 , forse prima di dare la quota dovrebbe aspettare 1 secondo per vedere se ci sono punti quota , oppure per come dicevo prima con il 500 dovevo aspettare un pò sotto casa e il problema non l'ho mai notato , boh...
In Garmin dovrebbero averne già di lamentele per via dei numerosi bug , potrebbero anche rilasciare presto un nuovo firmware , lo spero !
Poi mi è venuta in mente una funzione molto comoda che potrebbero implementare un giorno più in là , praticamente da una qualsiasi pagina dove abbiamo le varie voci , potrebbero far si che cliccando su una determinata voce si apre una pagina che raggruppa tutte le voci correlate e inerenti a quella precedente ! tipo clicco su voce velocità e si apre una pagina con velocità - vel media - vel max - vel ultimo lap - ecc.... così per tutte le voci , sarebbe una figata che ne dite voi ? Io penso che sia solo una questione software , l'aggeggino che abbiamo ha delle potenzialità incredibili volendo , se come succede con altre cose ci fosse un hacker che ci mette mano , allora avremmo tutti da goderne.. :mrgreen:

Messaggio subliminale per il "tecnico ufficiale Garmin" nonché amm delegato Carbal

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
A proposito delle info meteo volevo chiedere, siccome quando apro la rispettiva pagina in alto ho sempre la medesima località anche se dista 30 km da casa mia.
Ho scoperto che li c'è una importante stazione metereologica possibile che indichi da dove "arrivano" le info ma le previsioni sono del punto in cui ci si trova.
A voi nella schermata meteo avete indicata la stessa località o vi cambia?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Quello che lamenti è chiaramente un baco del software, sembrerebbe, almeno dalla tua descrizione, che il 510 inizi a registrare prima di aver acquisito l'altitudine del punto quota nelle vicinanze, poi corregga l'altimetro con la quota corretta e da lì prosegua = ennesima mail a Garmin.
Però il 510 ha ereditato dall'800 (era ora grande!!) la possibilità di correggere l'altimetro prima di dare lo start.Hai provato così? Sono d'accordo che non è ottimale, ma è sempre meglio che trovarsi con l'altimetria sballata a fine giro.

La seconda parte invece a ME, per come uso io questi strumenti, sembrerebbe inutile. Non so come funzioni il 510, ma già l'800 quando premo su un campo mi appare una lista di "categorie", tra le quali scegliere.
Secondo il mio opinabilissimo parere, aumentare la facilità di modificare i campi aumenta inutilmente il rischio che qualcuno lo faccia mentre pedala, distraendosi dalla guida.
Io preferirei di gran lunga la possibilità di settare campi, impostazioni, preferenze ecc. ecc. da PC invece di battagliare con tastini scrolling di pagine, sotto-menu, sotto-sotto-menu e via cantando.
Mi piacerebbe poi che nei software GARMIN e non quelli di terze parti, si potessero vedere tutti i dati che ci sono nel file (recovery heart rate, battery level, stazioni meteo agganciate, velocità da sensore o da GPS)

P.S. Certo che il manuale fa proprio ma proprio :bleah::cac: nel confronto fa sembrare quello del 500 un esempio di chiarezza.

carlo

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Quello che lamenti è chiaramente un baco del software, sembrerebbe, almeno dalla tua descrizione, che il 510 inizi a registrare prima di aver acquisito l'altitudine del punto quota nelle vicinanze, poi corregga l'altimetro con la quota corretta e da lì prosegua = ennesima mail a Garmin.carlo
La mandi tu ? :mrgreen:
Però il 510 ha ereditato dall'800 (era ora grande!!) la possibilità di correggere l'altimetro prima di dare lo start.Hai provato così? Sono d'accordo che non è ottimale, ma è sempre meglio che trovarsi con l'altimetria sballata a fine giro.
Hai ragione è meglio che avere un dato così importante sballato , però che palle ogni volta..
La seconda parte invece a ME, per come uso io questi strumenti, sembrerebbe inutile. Non so come funzioni il 510, ma già l'800 quando premo su un campo mi appare una lista di "categorie", tra le quali scegliere.
Non lo sapevo esistesse già come funzione sul fratello maggiore 800 , ottimo non ci vorrà molto per implemantarlo..
Secondo il mio opinabilissimo parere, aumentare la facilità di modificare i campi aumenta inutilmente il rischio che qualcuno lo faccia mentre pedala, distraendosi dalla guida.
Può essere , spesso sono già distratto dalle mille cose che già ci sono , però a volte cerco proprio la distrazione , tipo oggi , salita dal 10 al 14% per 45' , avevo bisogno di non pensare troppo alla fatica :wacko:
Io preferirei di gran lunga la possibilità di settare campi, impostazioni, preferenze ecc. ecc. da PC invece di battagliare con tastini scrolling di pagine, sotto-menu, sotto-sotto-menu e via cantando.
Mi piacerebbe poi che nei software GARMIN e non quelli di terze parti, si potessero vedere tutti i dati che ci sono nel file (recovery heart rate, battery level, stazioni meteo agganciate, velocità da sensore o da GPS)
è una buona idea ! mail anche quì ? forse è meglio aspettare che sistemino almeno le cose essenziali :bua:

P.S. Certo che il manuale fa proprio ma proprio :bleah::cac: nel confronto fa sembrare quello del 500 un esempio di chiarezza.

carlo

Sono d'accordo , però è inutile , tanto al giorno d'oggi le info si trovano sempre altrove , io me l'ero già letto tutto prima di comprarlo , ma non c'era nulla di che , il funzionamento e la configurazione sono piuttosto intuibili.

o-o

Roberto

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
A proposito delle info meteo volevo chiedere, siccome quando apro la rispettiva pagina in alto ho sempre la medesima località anche se dista 30 km da casa mia.
Ho scoperto che li c'è una importante stazione metereologica possibile che indichi da dove "arrivano" le info ma le previsioni sono del punto in cui ci si trova.
A voi nella schermata meteo avete indicata la stessa località o vi cambia?
[MENTION=12644]belva[/MENTION], in tutta amicizia e simpatia: rileggi quello che hai scritto :mrgreen::mrgreen: e prova a spiegarmi come mai potrebbe una stazione meteo indicare temperatura, velocità del vento, umidità ecc. ecc. di un punto dove NON ci sono sensori :-x:-x

Che poi sia possibile che ci siano quasi le stesse condizioni qui e a 30 Km di distanza... ci può anche stare.

Ho cercato nel sito Garmin, ma parla solo di "importanti stazioni meteo nelle vicinanze" senza specificare quali e se mai sia possibile fare una ricerca ed aggiungerne altre (cosa ad esempio possibile con un plug-in di ST3). Ho visto un file di [MENTION=47842]mag[/MENTION] e il suo strumento all'inizio ha preso i dati meteo dall'areoporto di Orio al Serio :azz... Estiquaatsi visto che era sul lago di Como!!! Poi è passato alla stazione del Monte Generoso in Svizzera, già meglio, però l'ultima ora è tornato sotto le alucce di Orio al Serio.

Conclusione: andrà bene negli States, qui sinchè non implementano la funzione di ricerca e aggiunta stazioni meteo a me me pare na str......

o-oo-o

carlo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... Ho visto un file di [MENTION=47842]mag[/MENTION] e il suo strumento all'inizio ha preso i dati meteo dall'areoporto di Orio al Serio :azz... Estiquaatsi visto che era sul lago di Como!!! Poi è passato alla stazione del Monte Generoso in Svizzera, già meglio, però l'ultima ora è tornato sotto le alucce di Orio al Serio.
...

:)))::))):

io credevo utilizzasse qualche servizio meteo online globale invece di appoggiarsi a provider locali in funzione della distanza :mrgreen::mrgreen:

nik105

Apprendista Passista
3 Gennaio 2008
818
2
prov. Vicenza
Visita sito
Bici
cervelo' r3 '16, specialized stumpjumper marathon '15
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro con il nuovo giocattolino 510. Devo dire che e' fantastico. Venendo dal 500, e non volendo le cartografie, sono molto soddisfatto. Si scorrono le videate anche con i guanti senza problemi, non ho mai avuto problemi di lettura dei sensori o del cardio e soprattutto mia moglie ha potuto seguirmi sul Live Track :mrgreen: (mi chiedeva come mai ad un certo punto la pallina andava avanti ed indietro sullo stesso punto eh eh eh scherzo...) cmq fantastico anche lo schermo che dentro casa mi sembrava troppo scuro senza retro illuminazione ed invece uscendo all'aperto e' leggibile perfettamente! Grande acquisto! :-x