Allenarsi con i tubolari

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma solo io ho usato cinque (5) volte il gonfia-e-ripara e non ha mai funzionato? ;nonzo%

Non e' che il gonfia e ripara sia una cosa assoluta...per mia esperienza personale pero' sono sempre riuscito a ripartire,,,la pressione dovra' essere molto meno delle abituali 8 atm diciamo intorno alle 4 senno' se il foro e' importante fuoriesce il liquido a pressione e non ripara

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un tubolare e una pompetta messi in una borraccia tagliata pesano la meta' rispetto a quello che ti porti indietro quando usi i copertoncini.o-o

si..ma in estate mi serve la seconda borraccia quindi il posto per una borraccia tagliata non ci sta..il gonfia ripara lo aggancio dietro il piantone sella una borraccia tagliata non ci starebbe.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate, ma per usare il gonfia&ripara il tubolare non dovrebbe essere completamente sgonfio al fine di evitare la fuoriuscita della schiuma?

Quando inserisci il gonfia-ripara deve essere completamente sgonfio..dopo aver iniettato la miscela lattice-aria della bomboletta se la perdita non è troppo grossa arrivi a 5-6 bar a malapena e devi attendere un po prima di riportare la pressione più in alto con una eventuale pompa.

Penso intendesse questo.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Domanda..le bombolette gonfia e ripara hanno una scadenza...io ne ho una mai usata avra` almeno 6 anni..visto che le ruote x tubolari io le uso solo nelle gare a circuiti..in allenamento uso i copertoncini..anche perche` usare i tubolari in allenamento..ho paura di bucare e di non essere capace a ripararlo..con i copertoncini sono un po piu tranquillo..se faccio uscite lunghe ne porto 2 di copertoncini..

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Devo mica andare da un Notaio per dimostrarti che ho un S3 Lite <125gr? Non bastano le fotografie?
no, tranquillo.
Pensavo che il ragionamento che ora Ti spiego dettagliatamente fosse intuibile dalla sintetica frase precedente.
Ho scritto anche ammesso perché probabilmente non sei molto avvezzo con la fotocamera e le macro ed hai sparato il flash proprio sulla parte più interessante della foto, tanto che il nome non si legge, ma si desume, dalle porzioni di carattere residue.
Se come sembra c'è scritto tufo s3 lite < 125g
il problema che si pone è come mai sul sito del produttore non ve ne sia traccia; l'ipotesi più banale da formulare è che sia un tubolare fuori produzione, visto che l'attuale s3 lite è <215g
e il tubolare tufo più leggero dovrebbe essere il tufo elite jet <160g
Se le cose stanno così non è di grande interesse che Tu Ti porti in giro qualcosa non in commercio, perché la Tua esperienza non può essere utile agli altri utenti.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Devo mica andare da un Notaio per dimostrarti che ho un S3 Lite <125gr? Non bastano le fotografie?

in più l'avrei trovato ancora in commercio, vedi tu, Ezio:
[url]http://www.everybicycletire.com/shopping/pc-731-1-700-x-18c-tufo-s3-lite-125g-tubular-622.aspx[/URL]
svelato l'arcano

confermo che non è più in produzione,
ma esiste un analogo che è il tufo elite <125g
http://www.tufo.com/elite-125g/

cosa più importante, che non so se hai notato,: non è un tubolare da strada, ma da pista!!!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
svelato l'arcano

confermo che non è più in produzione,
ma esiste un analogo che è il tufo elite <125g
http://www.tufo.com/elite-125g/

cosa più importante, che non so se hai notato,: non è un tubolare da strada, ma da pista!!!
:specc:
Certo che è un tubolare da pista ma qui si sta discutendo di un tubolare da portarsi dietro, che pesi poco, che tenga poco spazio e che ti consenta di arrivare a casa se buchi. Mi sembra di aver dato la soluzione o comunque una delle soluzioni.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
:specc:
Certo che è un tubolare da pista ma qui si sta discutendo di un tubolare da portarsi dietro, che pesi poco, che tenga poco spazio e che ti consenta di arrivare a casa se buchi. Mi sembra di aver dato la soluzione o comunque una delle soluzioni.
intanto Tu che fosse un tubolare da pista o non lo sapevi (e sarebbe grave)
o non l'hai detto (e sei in malafede, perché fai disinformazione)
sei così sicuro di arrivare a casa con un tubo da pista sulle ns. strade sporche e rotte?!
almeno non fare correre questi rischi agli altri

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
intanto Tu che fosse un tubolare da pista o non lo sapevi (e sarebbe grave)
o non l'hai detto (e sei in malafede, perché fai disinformazione)
sei così sicuro di arrivare a casa con un tubo da pista sulle ns. strade sporche e rotte?!
almeno non fare correre questi rischi agli altri
Mi arrendo, anteponi il cercare di aver comunque ragione, piuttosco che fornire un servizio e, sia mai dire "hai ragione" ho preso un granchio.
Valuterà chi legge chi sta facendo disinformazione e chi è in malafede.
Per me finisce qui.
g

• Mi piace
Reactions: gx2

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma solo io ho usato cinque (5) volte il gonfia-e-ripara e non ha mai funzionato? ;nonzo%

Sì, si riesce.

io tra tubolari e copertoncini non avverto alcuna differenza a livello prestazionale. Ammesso che ci siano, non sono tali da essere da me rilevabili.

(ho percorso circa 35.000 km con i tubolari e 105.000 km con i copertoncini)

Ho da sempre il dubbio\curiosità sul tubolare vs copertoncino e finora, non facendo gare ne ricercando altissime prestazioni, ho sempre prefrito quest'ultimo per semplicità d'uso/costo ruote e gomme.

Ho letto volentieri il tuo post e non posso che credere alle tua parole per due motivi : 1. leggendo i tuoi post vedo che sei una persona corretta ed obiettivo , 2. con simili percorrenze sicuramente hai testato a dovere i prodotti e hai l'allenamento e le basi per cogliere\ricercare differenze di prestazioni.

A questo punto devo però farti ancora una domanda , perchè hai il tubo nonostante non trovi differenze con il copertoncino ?

Presumo sia per via delle ruote in carbonio (se non vi sono differenze a livello di gomme , sicuramente ve ne sono sulle ruote credo)

o-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sì, mi piacciono le ruote ad alto profilo e quelle per copertoncino sono più pesanti (In realtà se ne trovano anche di più leggere, ma a prezzi molto più alti).

Ok ma estetica a parte non hai guadagnato niente , dato che secondo te copertoncino vs tubolare = prestazioni , anzi hai maggiori problemi quando fori... ;nonzo%