POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!! (parte 2)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
new...lo faccio per passione...la stagione è andata...rimarrò nelle retrovie ma almeno voglio divertirmi..e quel percorso mi piacerebbe farlo..

..a prescindere da “dove rimani” certo, l’importante è divertirsi ;-) nessuno di noi vien pagato ci mancherebbe.
Quel che ti voglio dire in maniera scherzosa da amico è.. non ti far programmi magari a lungo termine, goditi
Il tempo, il modo, la voglia di andare in bici e poi vai tranquillo che vai (anzi.. SI VA perché con te e mi son SEMPRE
divertito) indo tu voi ;-) Tanto tu lo sai come siamo anche noi “wattomani” :-) si ruzza, si dice, si fa ma.. FONDAMENTALE
ed INSOSTITUIBILE è divertirsi insieme ;-) Per farti capire.. se faccio un mio “best lap” in una salita, giro o dove vuoi..
son contento, ho lavorato bene e tutto il resto. Ma che lo vuoi mettere però con un sentirsi sire.. “abbiamo perso Osso,
aspettiamolo!! In pianura ci può far “comodo”!!” :-) E come questa tante altre.. ci son delle scenette di circostanza
che valgono una STAGIONE ;-) Non so se mi son spiegato ;-)

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
..a prescindere da “dove rimani” certo, l’importante è divertirsi ;-) nessuno di noi vien pagato ci mancherebbe.
Quel che ti voglio dire in maniera scherzosa da amico è.. non ti far programmi magari a lungo termine, goditi
Il tempo, il modo, la voglia di andare in bici e poi vai tranquillo che vai (anzi.. SI VA perché con te e mi son SEMPRE
divertito) indo tu voi ;-) Tanto tu lo sai come siamo anche noi “wattomani” :-) si ruzza, si dice, si fa ma.. FONDAMENTALE
ed INSOSTITUIBILE è divertirsi insieme ;-) Per farti capire.. se faccio un mio “best lap” in una salita, giro o dove vuoi..
son contento, ho lavorato bene e tutto il resto. Ma che lo vuoi mettere però con un sentirsi sire.. “abbiamo perso Osso,
aspettiamolo!! In pianura ci può far “comodo”!!” :-) E come questa tante altre.. ci son delle scenette di circostanza
che valgono una STAGIONE ;-) Non so se mi son spiegato ;-)
o-oo-oo-oo-oo-o tempi lontani :cry::cry::cry::cry: ma si ricomincia a pedalare...almeno spero!! :cassius::cassius::cassius::cassius:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..dimenticavo.. ed i "questionamenti" con i mi omonio?? :mrgreen: Azz.. non hanno prezzo.. che spettacolo.. o-o Ti giuro che a rammentarlo scrivendo mi vengono i brividi per la voglia di un ciclotour :eek:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Qualcuno di voi altri wattmaniaci sa che differenza c'é in potenza tra l andare da soli ai 30 e al coperto in un gruppetto in questo caso facciamo ai 35?

P.s. per fabio: su fb ho postato un alternativa per scollinare da valdottavo alla pescaglina e da li poi hai 3 alternative una meglio dell altrao-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Qualcuno di voi altri wattmaniaci sa che differenza c'é in potenza tra l andare da soli ai 30 e al coperto in un gruppetto in questo caso facciamo ai 35?

P.s. per fabio: su fb ho postato un alternativa per scollinare da valdottavo alla pescaglina e da li poi hai 3 alternative una meglio dell altrao-o

Vediamo Fede di risolvere l’indovinello a grandi lineee :-)
Calcolo su ciclista tipo il sottoscritto.. 175cm x 65,5kg (attuali).
In assenza di vento con bici compresa di “armamentario” sui 7,5kg in totale..

per 30km/h in solitaria mi ci vogliono sui 160w, calcolando che in scia “generalmente” si ha un risparmio del 30%,
ai 35 orari in solitaria occorrono con i parametri sopra sui 230w circa, togli il 30% ed hai in scia i 161w ai 35km/h ;-)
Son dati da prender con le molle.. ovvio ma in sostanza fai la stessa fatica più o meno :-)

@loo come tu lo vedi i calcolo?? ;nonzo%

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

per 30km/h in solitaria mi ci vogliono sui 160w, calcolando che in scia “generalmente” si ha un risparmio del 30%,
ai 35 orari in solitaria occorrono con i parametri sopra sui 230w circa, togli il 30% ed hai in scia i 161w ai 35km/h ;-)
Son dati da prender con le molle.. ovvio ma in sostanza fai la stessa fatica più o meno :-)

Rispondo, anche se non sono un wattmaniaco ma più semplicemente un maniaco, io spenderei meno in gruppo (se numeroso meglio) anche fin quasi ai 40 km/h, rispetto al solitario a 30, ma per questi numeri non saprei che tirare fuori.

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Per un trittico come te le rampette di Volterra fanno un baffo :mrgreen:o-oo-o

ps oddio i marmini sono corti ma lavorano bene le gambe :wacko:o-o

mi alleno x il giro :mrgreen:o-o

Non c'e' che dire ...ti piace la pianura :mrgreen:o-o
te le sei cercate con i lanternino....:mrgreen:o-o
i Marmini dopo i km di Pasqua si so fatti sentire Tutti:wacko: Te lo posso garantire :mrgreen:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

Allora sono parecchio senza fondo...ieri superati gli 85km senza mai un m di scia avevo le gambe in croce.le salite erano abbondantemente dentro i miei standard...

Questa é più difficile: perché a parità di pendenza se la strada è stretta e tra gli alberi vado decisamente più forte? Non è una sensazione è la realtà.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Ti rispondo... "con le gambe" :mrgreen: A 35 in gruppo non mi accorgo di pedalare... a 30 da solo si o-o

Ho visto la foto che hai messo!! Guardando un po' su streetwiew ho anche isto che non è nemmeno l'unica strada "nuova" in quella zona... Per esempio la strada che si prende dalla via lodovica vecchia, e che sale su a Domazzano per poi scendere verso valdottavo l'hai mai fatta? ;nonzo%
Con la nuova scoperta che hai fatto te, mi viene già in mente un itinerario senza respiro partendo da casa... in cui iniziando da Montecarlo viene fuori una serie di salite veramente notevole o-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Ti rispondo... "con le gambe" :mrgreen: A 35 in gruppo non mi accorgo di pedalare... a 30 da solo si o-o

Ho visto la foto che hai messo!! Guardando un po' su streetwiew ho anche isto che non è nemmeno l'unica strada "nuova" in quella zona... Per esempio la strada che si prende dalla via lodovica vecchia, e che sale su a Domazzano per poi scendere verso valdottavo l'hai mai fatta? ;nonzo%
Con la nuova scoperta che hai fatto te, mi viene già in mente un itinerario senza respiro partendo da casa... in cui iniziando da Montecarlo viene fuori una serie di salite veramente notevole o-o

Non è proprio nuova, l ho fatta diversi anni fa, ma è fine a se stessa un po come fare il termine prima di fare buti...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora sono parecchio senza fondo...ieri superati gli 85km senza mai un m di scia avevo le gambe in croce.le salite erano abbondantemente dentro i miei standard...

Questa é più difficile: perché a parità di pendenza se la strada è stretta e tra gli alberi vado decisamente più forte? Non è una sensazione è la realtà.

Fede abbiamo un punto in comune qui :-) anch'io quande e troo qualcosa di "stretto" gnene do più forte :mrgreen:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
State boni ragazzi, che se vi leggono le donne e vi mettano a dieta pe un paio di settimane...ma no dieta di roba da mangià

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

ciao, sui 30 direi ke 160 in posizione bassa ci siamo, mi sembrano un po' troppi invece 230 x 35 , pero' e' molto difficile fare questi conteggi, basta un minimo di vento e cambia tutto, anche solo un 1% di pendenza ti porta via + di 40watt , e poi escludendo vento e pendenza ( e asfalto ) ogni km ballano tra i 10 ed i 15 watt . Comunque 35 in gruppo direi 120w/130w bastano, se sei in seconda / terza ruota no e quindi 160 ci puo' stare . Se le velocita' aumentano aumenta anche il risparmio ...

o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ciao, sui 30 direi ke 160 in posizione bassa ci siamo, mi sembrano un po' troppi invece 230 x 35 , pero' e' molto difficile fare questi conteggi, basta un minimo di vento e cambia tutto, anche solo un 1% di pendenza ti porta via + di 40watt , e poi escludendo vento e pendenza ( e asfalto ) ogni km ballano tra i 10 ed i 15 watt . Comunque 35 in gruppo direi 120w/130w bastano, se sei in seconda / terza ruota no e quindi 160 ci puo' stare . Se le velocita' aumentano aumenta anche il risparmio ...

o-o

Grande loo ;-) il mio conforto wattomane :mrgreen:o-o
Buondì gente!!