Grande looil mio conforto wattomane
Buondì gente!!
Ciao grande , a proposito di riferimenti visto che pesiamo piu' o meno uguale possiamo testare gli srm se segnano lo stesso. Che riferimento/i di tempo vs watt hai sulle croci ( lato calenzano ) ?

Grande looil mio conforto wattomane
Buondì gente!!

ciao, sui 30 direi ke 160 in posizione bassa ci siamo, mi sembrano un po' troppi invece 230 x 35 , pero' e' molto difficile fare questi conteggi, basta un minimo di vento e cambia tutto, anche solo un 1% di pendenza ti porta via + di 40watt , e poi escludendo vento e pendenza ( e asfalto ) ogni km ballano tra i 10 ed i 15 watt . Comunque 35 in gruppo direi 120w/130w bastano, se sei in seconda / terza ruota no e quindi 160 ci puo' stare . Se le velocita' aumentano aumenta anche il risparmio ...
![]()
questi sono numeri che più o meno mi tornano...difatti seppur fuoriforma 110-120km in gruppo li reggo bene anche se ho l abitudine a stare nell avanguardia (ma raramente in pra ruota
) mentre da solo come ho detto sopra gli 80 inizio a calare vistosamente....Ciao grande , a proposito di riferimenti visto che pesiamo piu' o meno uguale possiamo testare gli srm se segnano lo stesso. Che riferimento/i di tempo vs watt hai sulle croci ( lato calenzano ) ?![]()
questi sono numeri che più o meno mi tornano...difatti seppur fuoriforma 110-120km in gruppo li reggo bene anche se ho l abitudine a stare nell avanguardia (ma raramente in pra ruota
) mentre da solo come ho detto sopra gli 80 inizio a calare vistosamente....
Altra cosa che può sembrare un assurdo, ma é una regola dell aerodinamica, se hai uno im scia trovi vantaggio perché scarichi buoma parte del tuo fattore di coda (negativo) su di lui ...nelle gambe a me pare di sentirlo ma voi ne avete riscontro?
Si, infatti lo senti che il "pancia" al gruppo stai meglio aerodinamicamenteIo ad esempio mi metto anche in fondo per beccarmi tutte quelle frustate che son micidiali
![]()
No, io intendevo in due...cioè se avete notato (quanto?)a parità di velocità una riduzione di potenza tra la condizione di "solo" e quella col ciucciaruote dietro.
Adesso ho capito.. se non sbaglio intendi, tu davanti ed il "ciucciatore" dietrovs te da solo.. giusto??
Non so dirti se cambia qualcosa in maniera matematica (Fede sei tu l'ingegnere) ma non ho mai avvertito questo tipo di sensazione, magari "psicologicamente" si, è molto diverso perchè magari ti "impegni" a dar di più della tua andatura normale con conseguente sforzo in più..

Si corretto...in teoria si (ecco perché sulle monovolume particolarmente squadrate sarebbe utile avere un alettone). In pratica io percepisco un aumento di velocità di 1-2 km/h ma non so quanto siano indipendenti dal fattore psicologico.
Se vi capita fateci caso cercando di mantenere la stessa velocità precedente guardate se calano i W.![]()
new ma sono io che non trovo il segmento giusto su strava o sono cambiati i tempi?
tu hai 10:25 io 10:30 ed il kom adesso è 10:01
DAGLI UN'OCCHIATA

Non so Gianlu, o meglio.. Strava NON è "precisissimo", per esempio mette 3,1km come lunghezza e non mi torna con quel che misuro io con garmin
Dei dati che ti ho messo io son sicuro perchè presi da GC il 18 luglio, strava riporta il mio tempo del 29 maggio mi pare.. in soldoni gianlu NON prendo Strava come riferimento "assoluto" perchè di queste differenze ne ho notate
Obiettivo di quest'anno sulle Croci?? Scendere sotto i 10 (sul pezzo che ti dico) ma la vedo mooooolto dura![]()
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..dimenticavo.. grazie!!!Bada che anche te quest'anno su quella salita e tu sei uno di quelli!!!
Da 10 intendo..
![]()
La veggo non buia di più!!
La famosa differenza tra la teoria e la pratica...
In teoria s'ha cento milioni in pratica s'ha du zoccole in casa diceva la famosa barzelletta :D