POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!! (parte 2)

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
ciao, sui 30 direi ke 160 in posizione bassa ci siamo, mi sembrano un po' troppi invece 230 x 35 , pero' e' molto difficile fare questi conteggi, basta un minimo di vento e cambia tutto, anche solo un 1% di pendenza ti porta via + di 40watt , e poi escludendo vento e pendenza ( e asfalto ) ogni km ballano tra i 10 ed i 15 watt . Comunque 35 in gruppo direi 120w/130w bastano, se sei in seconda / terza ruota no e quindi 160 ci puo' stare . Se le velocita' aumentano aumenta anche il risparmio ...

o-o

o-o questi sono numeri che più o meno mi tornano...difatti seppur fuoriforma 110-120km in gruppo li reggo bene anche se ho l abitudine a stare nell avanguardia (ma raramente in pra ruota:mrgreen::wacko:) mentre da solo come ho detto sopra gli 80 inizio a calare vistosamente....

Altra cosa che può sembrare un assurdo, ma é una regola dell aerodinamica, se hai uno im scia trovi vantaggio perché scarichi buoma parte del tuo fattore di coda (negativo) su di lui ...nelle gambe a me pare di sentirlo ma voi ne avete riscontro?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao grande , a proposito di riferimenti visto che pesiamo piu' o meno uguale possiamo testare gli srm se segnano lo stesso. Che riferimento/i di tempo vs watt hai sulle croci ( lato calenzano ) ? o-o

Molto interessante loo, così anche i mi omonimo può avere dei riscontri utili ;-)
Ti dico i dati del mio “best lap” fatto a fine luglio:

Riferimenti “visivi” diciamo così.. inizio lap dal curvone a sx subito ad inizio curva “colonna” albergo la Selva,
arrivo subito dopo passato il semaforo in cima ;-)
Premessa doverosa direi.. prima dell’attacco c’è un pezzo dall’autovelox in leggera discesa e poi pianeggiante
poco prima del “via” diciamo.. ovvio che se qui ci si lancia ai 45 orari (ed anche se il tratto è breve si fanno :-))
si attacca meglio la primissima parte.. ovvio ;-) io per avere sempre il “solito” riferimento tengo costantemente
i 35 orari per poi dagnene secche all’inizio salita :-) Quindi:

Lunghezza salita: 2,86 Km
Quota partenza 193m, quota di arrivo 422m (dislivello 229m) quindi pendenza media 8%
Best lap: 10’ 15”, VAM 1340m/h con 316w medi erogati, peso 66,5Kg nel momento della prova :-) quindi 4,75w/kg

Logicamente quest’anno si vedrà di migliorare ;-) Naturalmente Matt è un il mio miglior tempo, se la faccio diciamo
allegramente ma in maniera più tranquilla.. sto sui 10’ 30”/45” più o meno ;-)

Che dire poi su questa mia personale salita.. piango, mi commuovo all’idea dello stravolgimento totale :-(
Fatta tanti anni in moto (un vi dico la VAM con l’MV Agusta :-)) e poi in bici.. godere nel tratto finale dove
poco prima del distributore tu schiaffi il 53 e fare di potenza gli ultimi tornanti.. ehhhhhh poesia :-(

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
o-o questi sono numeri che più o meno mi tornano...difatti seppur fuoriforma 110-120km in gruppo li reggo bene anche se ho l abitudine a stare nell avanguardia (ma raramente in pra ruota:mrgreen::wacko:) mentre da solo come ho detto sopra gli 80 inizio a calare vistosamente....

Altra cosa che può sembrare un assurdo, ma é una regola dell aerodinamica, se hai uno im scia trovi vantaggio perché scarichi buoma parte del tuo fattore di coda (negativo) su di lui ...nelle gambe a me pare di sentirlo ma voi ne avete riscontro?

Si, infatti lo senti che il "pancia" al gruppo stai meglio aerodinamicamente ;-) Io ad esempio mi metto anche in fondo per beccarmi tutte quelle frustate che son micidiali :mrgreen:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Si, infatti lo senti che il "pancia" al gruppo stai meglio aerodinamicamente ;-) Io ad esempio mi metto anche in fondo per beccarmi tutte quelle frustate che son micidiali :mrgreen:

No, io intendevo in due...cioè se avete notato (quanto?)a parità di velocità una riduzione di potenza tra la condizione di "solo" e quella col ciucciaruote dietro.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
No, io intendevo in due...cioè se avete notato (quanto?)a parità di velocità una riduzione di potenza tra la condizione di "solo" e quella col ciucciaruote dietro.

Adesso ho capito.. se non sbaglio intendi, tu davanti ed il "ciucciatore" dietro :mrgreen: vs te da solo.. giusto??
Non so dirti se cambia qualcosa in maniera matematica (Fede sei tu l'ingegnere :mrgreen:) ma non ho mai avvertito questo tipo di sensazione, magari "psicologicamente" si, è molto diverso perchè magari ti "impegni" a dar di più della tua andatura normale con conseguente sforzo in più..

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Adesso ho capito.. se non sbaglio intendi, tu davanti ed il "ciucciatore" dietro :mrgreen: vs te da solo.. giusto??
Non so dirti se cambia qualcosa in maniera matematica (Fede sei tu l'ingegnere :mrgreen:) ma non ho mai avvertito questo tipo di sensazione, magari "psicologicamente" si, è molto diverso perchè magari ti "impegni" a dar di più della tua andatura normale con conseguente sforzo in più..

Si corretto...in teoria si (ecco perché sulle monovolume particolarmente squadrate sarebbe utile avere un alettone). In pratica io percepisco un aumento di velocità di 1-2 km/h ma non so quanto siano indipendenti dal fattore psicologico.
Se vi capita fateci caso cercando di mantenere la stessa velocità precedente guardate se calano i W.o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Si corretto...in teoria si (ecco perché sulle monovolume particolarmente squadrate sarebbe utile avere un alettone). In pratica io percepisco un aumento di velocità di 1-2 km/h ma non so quanto siano indipendenti dal fattore psicologico.
Se vi capita fateci caso cercando di mantenere la stessa velocità precedente guardate se calano i W.o-o

Testeremo Fede e poi ti diremo :mrgreen: sempre che qualcuno non l'abbia già fatto.. :asd:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
new ma sono io che non trovo il segmento giusto su strava o sono cambiati i tempi?

tu hai 10:25 io 10:30 ed il kom adesso è 10:01

DAGLI UN'OCCHIATA

Non so Gianlu, o meglio.. Strava NON è "precisissimo", per esempio mette 3,1km come lunghezza e non mi torna con quel che misuro io con garmin ;nonzo%
Dei dati che ti ho messo io son sicuro perchè presi da GC il 18 luglio, strava riporta il mio tempo del 29 maggio mi pare.. in soldoni gianlu NON prendo Strava come riferimento "assoluto" perchè di queste differenze ne ho notate ;-)
Obiettivo di quest'anno sulle Croci?? Scendere sotto i 10 (sul pezzo che ti dico) ma la vedo mooooolto dura :mrgreen:

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Non so Gianlu, o meglio.. Strava NON è "precisissimo", per esempio mette 3,1km come lunghezza e non mi torna con quel che misuro io con garmin ;nonzo%
Dei dati che ti ho messo io son sicuro perchè presi da GC il 18 luglio, strava riporta il mio tempo del 29 maggio mi pare.. in soldoni gianlu NON prendo Strava come riferimento "assoluto" perchè di queste differenze ne ho notate ;-)
Obiettivo di quest'anno sulle Croci?? Scendere sotto i 10 (sul pezzo che ti dico) ma la vedo mooooolto dura :mrgreen:

auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ohh gianlu il mio "bimbo" arriva domani con intervento in garanzia ;-) Mi hanno appena chiamato.. taratura era ok, c'era solo (così mi han detto..) un cip che sul sensore che non era perfettamente fissato e quindi perdevo "l'interferenza" con il magnete.. in effetti il discorso mi torna.. vedremo.. intanto domani mi arriva e subito da montare sul Protos :mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
La veggo non buia di più!!

Mica ora gianlu ma verso fine giugno, luglio :mrgreen:
Scherzi a parte rispetto allo scorso anno sullo stesso periodo sono un 10% più "prestazionale" diciamo.. il che non è poco.. ed allo stesso tempo sempre rispetto allo stesso periodo sono 2kg in meno. Quest'anno i mie percorsi non supereranno i 130km km per il discorso paraycicling.. certo è che adesso se mi metti un'uscita sopra le 2h.. tiro i carzino :mrgreen: I 317w per capirsi sui 10min (per le Croci) ci son già (su ciclomulino però :mrgreen:) e "di solito" ho sempre reso di più su strada.. ecco perchè sono ottimista ;-)

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
É se la fa la differenza rimontarci dopo solo 48ore anziché 6/7 giorni dopo...un 55ino bello aggressivo e senza mai subire l asfalto s è fatto.... seano artimino tizzana e nel mezzo le rimonte della serra e carmignano fanno più di 650 m di dislivello.
Secondo me, per gli spiriti liberi come me, é un giretto parecchio allenante perché una volta arrivati a seano non si fa più un m di pianura e non fai in tempo a rifiatare che già devi riessere a tutta...provare per credere.