Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Esatto, hai centrato la questione certe cose per capirle a fondo bisogna provarle....bisogna provare il doping per capirne veramente gli effetti....bisogna fare i ciclisti per capire la mentalità....

Non si tratta di alibi, un ciclista professionista non cerca alibi , fa quello che deve fare per tagliare il traguardo....

ehm...;nonzo%
io non ho mai provato il doping né ho mai fatto il ciclista.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Perché da quello che dice lo usava anche lui.

Quello che hai scritto è pazzesco, il doping è il doping, chi lo usa sa che è doping altro che metodo allenante.
Capisco che chi ne fa uso o ne ha fatto uso si costruisce degli alibi mentali, ma dire che è un metodo d'allenante è assurdo.
Gli sky vanno forte perché hanno un budget elevato ed hanno corridori che farebbero i capitani ovunque.
Se poi tra di loro c'è chi fa uso di doping lo si saprà nel futuro.
Alhoa

Mi dispiace deludere i tifosi...lo dico sinceramente....a volte la realtà supera la fantasia...il farmaco più o meno dopante, lecito o non lecito, nel ciclismo è parte dell'allenamento....

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
non so in che anni tu abbiacorso, ma dall'introduzione del passaporto biologico le cose sono migliorate molto

Finché gli alti vertici saranno pagati da super squadre, vedi Sky, staranno sempre muti, come ai tempo di Armstrong dove Tutti sapevano e nessuno ha mosso un dito per interesse personale. Altro che passaporto biologico, magari bastasse quello.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
con i livelli più ri dimensionati basterebbero per prestazioni da top 10:

http://app.strava.com/segments/614727

~1500m/h, per di più in quota, a fine Giro e in una tappa impegnativa è un ottimo valore (sia nel suo contesto che in assoluto). Nonostante sia un biotipo ectomorfo (come Wiggins, Tiernan-Locke e Froome, per intenderci, ossia è una loro struttura, non una loro scelta...) se la cava bene anche a cronometro rispetto ad atleti così performanti in salita.

E' questa affermazione di una persona esperta come Roberto basta e avanza.
Se Dombro replica le prestazioni del Bio Giro 2012 rischiamo di vedere l'edizione Wiggins "Stay together" 2013 con lui al posto di Froome.
Comunque il futuro ciclistico è dei biotipi ectomorfi secondo me :cassius:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Esatto, hai centrato la questione certe cose per capirle a fondo bisogna provarle....bisogna provare il doping per capirne veramente gli effetti....bisogna fare i ciclisti per capire la mentalità....

Non si tratta di alibi, un ciclista professionista non cerca alibi , fa quello che deve fare per tagliare il traguardo....

Ti faccio presente che ti stai atteggiando a esperto, ma dietro un nick è semplice, fai degli esempi concreti, citami il tuo curriculum e prova le cose che dici.
Perché fin'ora parli solo della giustificazione mentale per potersi accettare, è una cosa "normale" tra chi tiene comportamenti non etici.
Alhoa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per fortuna ci sono anche altri.
Quintana ha un bel biglietto da visita: http://inrng.com/2013/03/the-future-from-2010/

Betancur me lo aspettavo già tra i primi nel 2012, magari il cambio squadra gli gioverà, anche questo è un bel talento. Se, come sembra, anche il GiroBio dovesse morire, sarebbe davvero una grave perdita perchè è stato un banco di prova per far emergere in modo inequivocabile nomi interessanti, più di altre gare per la medesima categoria.

Potrei anche sbagliarmi ma il ritorno di ragazzi colombiani al vertice riporta il ciclismo esattamente indietro di più di vent'anni fa, quando questi atleti, per doti naturali e "nurture" (potrebbe essere tradotto come adattamento e ambiente ma il senso è più ampio) erano, proprio per loro caratteristiche, quasi imbattibili in salita; tutto ciò esattamente prima dell'avvento dell'emodoping, o dell'emodoping+pratiche anabolizzanti che ha portato ad avere al vertice scalatori con caratteristiche non certo tipiche per questa categoria; ce ne sono stati molti e numerosi proprio negli anni 90-2000.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Potrei anche sbagliarmi ma il ritorno di ragazzi colombiani al vertice riporta il ciclismo esattamente indietro di più di vent'anni fa, quando questi atleti, per doti naturali e "nurture" (potrebbe essere tradotto come adattamento e ambiente ma il senso è più ampio) erano, proprio per loro caratteristiche, quasi imbattibili in salita; tutto ciò esattamente prima dell'avvento dell'emodoping, o dell'emodoping+pratiche anabolizzanti che ha portato ad avere al vertice scalatori con caratteristiche non certo tipiche per questa categoria; ce ne sono stati molti e numerosi proprio negli anni 90-2000.
Interessante la teoria...
battere gli sky non è semplice e anche oggi 2 sul podio ne è la prova però la vittoria di Nairo lascia qualche debole speranza
Quintana quest'anno ha già fatto diverse prestazioni degne di nota. In più, ma questa è una mia sensazione, il fatto di essere diversi colombiani a lottare in salita è una motivazione "extra"

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Attenzione il mio non è un credo, ma una descrizione veritiera della realtà....perchè vissuta in prima persona...

Nonostante ad un certo punto abbia detto no ad un certo tipo di pratica dopante, anch'io fino a quel momento ho vissuto il doping in un certo modo, come tutti i miei colleghi, e cioè come una pratica normale e chi, per esempio, come me non voleva ricorrere all'epo cercava comunque cure alternative meno rischiose e lecite, purtroppo non potevano competere con l'epo....questo per dire che nel ciclismo la cultura del farmaco è molto radicata a tutti i livelli per cui anche chi è contrario al doping pesante cerca comunque delle alternative sempre farmacologiche che non siano considerate doping o che siano meno pericolose....chi non la pensa così viene più o meno velocemente emarginato nell'ambiente, allo stesso modo di quei ciclisti che hanno "parlato".....un po' come l'amico sfigato in un gruppetto di amici alla moda....

Tanto per capirci in quali anni hai corso?o-o

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
per fortuna ci sono anche altri.
Quintana ha un bel biglietto da visita: [url]http://inrng.com/2013/03/the-future-from-2010/[/URL]

Betancur me lo aspettavo già tra i primi nel 2012, magari il cambio squadra gli gioverà, anche questo è un bel talento. Se, come sembra, anche il GiroBio dovesse morire, sarebbe davvero una grave perdita perchè è stato un banco di prova per far emergere in modo inequivocabile nomi interessanti, più di altre gare per la medesima categoria.

Le tue analisi sono sempre interessanti e soprattutto corredate da dati analitici che suffragano ciò che sostieni....soprattutto non pretendi di avere la verità "vera" ma lasci sempre il beneficio del dubbio che poi è sempre l'approccio corretto in ogni cosa della vita , non come qualcuno che a priori ci vuole convincere di qualche cosa senza apportare dati scientifici a quello che afferma dicendo questo possibile quello no....in fondo lo dicevano anche del grande Enzo Maiorca che era impossibile andare a 60 metri in apnea senza morire....

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La mia opinione è che gli SKY vanno forte perche' hanno un budget elevato,hanno corridori forti e meno forti come molte squadre,ma in questa squadra e con questo budget,diventano tutti fortissimi...e allora dove sta l'arcano?...siamo sempre al punto di partenza...Van fortissimo tutti quando c'è la "Scialappa" piu' buona per tutti i membri della squadra.
Un esempio lampante è Michael Rogers,per qualche anno un ottimo cronomen,poi abbastanza nell'anonimato,poi quando è stato alla SKY andava forte di nuovo anche lui,ora è passato alla SAXO e di nuovo non va piu'...Come mai?...forse,:mrgreen:avra' le ruote meno scorrevoli?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

L'arcano potrebbe essere la tranquillita' dei corridori,li pagano, e questa e gia' e' una grande cosa, e la pianificazione,tutti i corridori ad inizio anno sanno a quale gare parteciperanno anche l'ultimo dei gregari,basta pensare che la maggior parte delle squadre,soprattutto quelle Italiani,scelgono i corridori per le corse in base al loro stato di forma.o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
hjan, in effetti avevo letto quell'interessante articolo quando uscì (dovrei averlo linkato anche su questo forum se non forse in questa discussione stessa).
Può avvalorare il trend che vede un livellamento, verso il basso, delle prestazioni in generale. Ciò che è anomalo, e farmacologicamente prodotto, è stato per decenni avere al vertice anche cronomen da >70Kg a battagliare in salita e produrre prestazioni inarrivabili, per tutti, fino a quel periodo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.153
19.611
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'arcano potrebbe essere la tranquillita' dei corridori,li pagano, e questa e gia' e' una grande cosa, e la pianificazione,tutti i corridori ad inizio anno sanno a quale gare parteciperanno anche l'ultimo dei gregari,basta pensare che la maggior parte delle squadre,soprattutto quelle Italiani,scelgono i corridori per le corse in base al loro stato di forma.o-o
Io vorrei che fosse come dici tu...ma putroppo lo sappiamo tutti che nel 99,99999999999999% dei casi non è cosi'...
MI piacerebbe vedere i vari Porte, Henao,Kyrienka,Boasson Hagen etc,etc... in un altra squadra ,e vedere come andrebbe a finire,secondo me andrebbero piu' piano oppure finirebbero dritti nella rete dell'antidoping.
o-o