Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ho da poco montato una coppia di Tufo Elite Rider. Noto che uno dei due tubolari sembra mantenere bene la pressione, l altro tende a sgonfiarsi piu' rapidamente (da un giorno all altro passa da 9bar a 5 bar circa). Dove devo indagare? Visto che non ho messo "lattice preventivo" che ne dite se ne metto una 20ina di ml?

D

Deleted member 2182

Guest
ho da poco montato una coppia di Tufo Elite Rider. Noto che uno dei due tubolari sembra mantenere bene la pressione, l altro tende a sgonfiarsi piu' rapidamente (da un giorno all altro passa da 9bar a 5 bar circa). Dove devo indagare? Visto che non ho messo "lattice preventivo" che ne dite se ne metto una 20ina di ml?

Strano, hai provato a controllare la valvola? Io i tufo non li gonfio praticamente mai, anche senza lattice.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pietro anch'io ti confermo che i tufo mantegono pressoche la pressione ....x sempre !!! io ieri ho ripreso le mie ruote dal "letargo" invernale ovvero do 6 mesi e ancora sono in pressione adirittura anche il liquido interno ....è rimasto liquido.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Strano, hai provato a controllare la valvola? Io i tufo non li gonfio praticamente mai, anche senza lattice.
intendi lo spillo che è avvitato nella estensione?

Pietro anch'io ti confermo che i tufo mantegono pressoche la pressione ....x sempre !!! io ieri ho ripreso le mie ruote dal "letargo" invernale ovvero do 6 mesi e ancora sono in pressione adirittura anche il liquido interno ....è rimasto liquido.
ad oggi ho montato i tubolari ed ancora non ho inserito il lattice preventivo. Tra i due tubolari quello anteriore (verificato stamattina) ha perso pochissimo da Sabato ad oggi (da circa 8.5bar a 7.75bar, verificato con il lettore elettronico di pressione). Quella posteriore l'avevo settata a circa 9 BAR e stamattina misurava 5.75bar...mi sembra tanto in 2 gg.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
intendi lo spillo che è avvitato nella estensione?

ad oggi ho montato i tubolari ed ancora non ho inserito il lattice preventivo. Tra i due tubolari quello anteriore (verificato stamattina) ha perso pochissimo da Sabato ad oggi (da circa 8.5bar a 7.75bar, verificato con il lettore elettronico di pressione). Quella posteriore l'avevo settata a circa 9 BAR e stamattina misurava 5.75bar...mi sembra tanto in 2 gg.

Fai così che fai prima perchè la perdita di aria che lamenti nn è normale con i Tufo:
immergi la ruota in dell'acqua (anche la vasca da bagno va benissimo se non ti vede tua moglie) e verifica da dove noti che fuoriesce l'aria.
Se esce dal corpo valvola provvedi a stringere sia lo spillo che la eventuale prolunga avvitando in senso orario, se invece rilevi un forellino mettici dentro il lattice e torna come nuovo.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Se hai la prolunga può essere proprio quello. A me era successo, ho stretto meglio e stop
si ha una prolunga da 20mm...stasera allora provo a fare:
- sgonfiare completamente il tubo
-tolgo lo spillo
-svito la prolunga
- riavvito la prolunga
-riavvito lo spillo
-mando in pressione e leggo con misuratore
-verifico il giorno dopo.

D

Deleted member 2182

Guest
-tolgo lo spillo
-svito la prolunga
- riavvito la prolunga
-riavvito lo spillo

Un giro di teflon da idraulico sul filetto su cui avviti la prolunga non è una cattiva idea ;-)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
-tolgo lo spillo
-svito la prolunga
- riavvito la prolunga
-riavvito lo spillo

io non lo farei a tubolare montato anche perche' immagino tu abbia il nastro da elettricista sulla valvola per evitare il fastidioso "tic tic" ad ogni giro di ruota. Prima verifica che sia quello e, se e' come credo, lo tiri giu', verifichi il serraggio e la tenuta della valvola e poi lo rimonti.
Quella del nastro in teflon e' una soluzione che ho usato pure io ma mi sento di dire che non serve.
o-o

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
io non lo farei a tubolare montato anche perche' immagino tu abbia il nastro da elettricista sulla valvola per evitare il fastidioso "tic tic" ad ogni giro di ruota. Prima verifica che sia quello e, se e' come credo, lo tiri giu', verifichi il serraggio e la tenuta della valvola e poi lo rimonti.
Quella del nastro in teflon e' una soluzione che ho usato pure io ma mi sento di dire che non serve.
o-o
il sv che mi ha fatto il montaggio...non ha messo il nastro da elettricista, nell unica uscita fatta non ho avvertito alcun ticchettio al giro di ruota.
In questa condizione credo che posso operare anche a tubo montato (ma sgonfio)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il sv che mi ha fatto il montaggio...non ha messo il nastro da elettricista, nell unica uscita fatta non ho avvertito alcun ticchettio al giro di ruota.
In questa condizione credo che posso operare anche a tubo montato (ma sgonfio)
devi evitare che la "valvola" primaria giri. Io, da montata, non saprei come tenerla ferma. per questo lo tirerei giu' (cosi' gli metti pure il nastro)

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
devi evitare che la "valvola" primaria giri. Io, da montata, non saprei come tenerla ferma. per questo lo tirerei giu' (cosi' gli metti pure il nastro)
ok allora...prima di procedere a qualsiasi smontaggio...porto in pressione e immergo nell acqua...così discrimino prima di tutto dove è il problema.
Grazie a tutti per il contributo ed i preziosi consigli...vi terrò aggiornati!

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
ok allora...prima di procedere a qualsiasi smontaggio...porto in pressione e immergo nell acqua...così discrimino prima di tutto dove è il problema.
Grazie a tutti per il contributo ed i preziosi consigli...vi terrò aggiornati!
ho eseguito il test...ahime' non sono riuscito a vedere le micro bollicine.
Quindi...ho sgonfiato completamente il tubolare, smontato la valvola e sostituita con una avevo di scorta (uso ste cose anche per la mtb). Prima di chiudere 15ml di ottimo lattice Stan's no Tubes...riporto in pressione e prendo la misura (8.75bar). Fatto fare qualche giro per far correre il lattice dentro il tubo...domani si controlla! Speriamo bene.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ho eseguito il test...ahime' non sono riuscito a vedere le micro bollicine.
Quindi...ho sgonfiato completamente il tubolare, smontato la valvola e sostituita con una avevo di scorta (uso ste cose anche per la mtb). Prima di chiudere 15ml di ottimo lattice Stan's no Tubes...riporto in pressione e prendo la misura (8.75bar). Fatto fare qualche giro per far correre il lattice dentro il tubo...domani si controlla! Speriamo bene.

Domanda: che tubolari sono? Non saranno mica i Vittoria evo cx........

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
personalmente ne metto 30 ml.
Facci sapere come va ora.
di solito per le coperture 2.1" della MTB metto circa 60ml...qui in effetti non sapevo come regolarmi...ad integrare si fa sempre in tempo. Grazie per l info!

Stamattina ho fatto un check...dopo 9 ore la pressione era rimasta pressochè la stessa, Infatti da 8.75bar misurati intorno alle 22.30 di ieri sera a 8.60 misurati alle 7.30 di stamane...se considero che ogni volta che si fa la lettura inevitabilmente un minimo d'aria fuoriesce...direi che va bene.

stasera altro controllino...per chiudere il caso!o-o

Domanda: che tubolari sono? Non saranno mica i Vittoria evo cx........

No Vittoria...sono i Tufo Elite Rider 25mm...ma credo "fortemente" che il problema era nella valvola perche la "terminazione" dello spillo era un pò stortoe non vorrei che con le alte pressioni non chiudesse a dovere causando quella lievissima fuoriuscita che intorno ai 5.50bar si stabilizzava.
Con la nuova valvola va meglio...il lattice secondo me NON serviva (per questo caso) ma l ho messo perchè non mi andava di riaprirle in seguito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.