Gaerne Carbon G. Chrono......è la scarpa per me?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, vi chiedo un'aiuto in un'ardua scelta.
Sono in procinto di cambiare le mie scarpe, attualmente uso delle Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010 talgia 43,5.
Fino ad oggi hanno svolto il loro egregio lavoro, anche se fin da nuove ho sempre avuto problemi di formicolii alla punta del piede per due motivi: una ho la pianta del piede fondamentalmente larga e secondo soffro le misere suolette che adottano in Sidi che non alleviano per nulla la pressione sul 1° metatarso.
Lo scorso fine settimana ho avuto modo di provare le Gaerne Carbon G Chrono, scarpa dal punti di vista qualitativo eccellente, curata in ogni dettaglio.
Provata la misura 43 il piede è molto fasciato ma senza pressioni eccessive in alcun punto, però mi sembra una scarpa non molto adatta ad una pianta larga......è una mia impressione???
Come contro prova ho provato delle DMT Prisma 2.0 e delle NW Extreme Tech e queste due devo dire che fasciano molto meno il piede....però rispetto a Gaerne siamo su un altro pianeta.....;nonzo%.
Dato il budget non indifferente cosa mi consigliate di fare? E' ben vero che le scarpe le ho provate io, solo che qualche volta si possono trarre delle indicazioni errate al primo momento.
Per farvi un esempio le Gaerne potrebbero avere la pianta larga ed avendo la tomaia con poca rete tendono a fasciare di più ma dopo un bel po' di uscite "ci mollano".....non so se mi sono spiegato.
Spero mi possiate aiutare.......un grazie a tutti.

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2014
Ciao Dlpass
Coincidenza vuole che ho fatto praticamente ciò che hai fatto tu:
Nel 2010 ho acquistato Sidi Geniu 6.6 carbon n.43,5. Ho avuto fin da subito le stesse sensazioni di disagio che hai avuto tu. Ho acquistato le DMT Flash stesso numero e mi sono trovato nettamente meglio. Confort migliore sia per la calzata che per la pressione ai metatarsi e, soprattutto il passaggio dal calzino estivo a quello invernale non crea problemi di eccessiva costrizione. Ho provato Specialized S Works 2012 ed in questo caso il numero che mi calza meglio è il 43, che poi è il mio numero naturale.
Affermando che con DMT e NW siamo su un altro pianeta rispetto a Gaerne, intendi dire che Gaerne è inferiore come qualità? Se è così, in quali particolari l'hai trovata peggiore?

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Premetto ke quello che riporto sono ovviamente sensazioni soggettive....
Ho appena preso le scarpe nuove pure io e dopo averle provate un pó tutte ho scelto le G Chrono perché sono quelle che ho trovato più comode come calzata e comfort rispetto a:
Sidi Wire: tomaia troppo rigida e linguetta che gratta sul collo del piede quando lo pieghiamo in avanti
Lake 401: costosissime e pianta larga
Specy 2013: comprate on line e rivendute subito perché troppo strette sulla parte superiore del piede
DMT PRISMA: ottima calzata ma inferiori come qualità secondo me
NW extreme Tech : pianta troppo larga

Le Gaerne posso dire che calzano come una scarpa da running,molto comode e fasciano perfettamente il piede....inoltre sono più leggere degli altri marchi, specialized escluse ke praticamente da tanto son tenere danno l'impressione di cedere subito.

Per come la vedo io ora come ora ste Gaerne sono quelle migliori tra le scarpe top di gamma...

Un appunto su Sidi: vale molto molto meno di quello che offrono.

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Premetto ke quello che riporto sono ovviamente sensazioni soggettive....
Ho appena preso le scarpe nuove pure io e dopo averle provate un pó tutte ho scelto le G Chrono perché sono quelle che ho trovato più comode come calzata e comfort rispetto a:
Sidi Wire: tomaia troppo rigida e linguetta che gratta sul collo del piede quando lo pieghiamo in avanti
Lake 401: costosissime e pianta larga
Specy 2013: comprate on line e rivendute subito perché troppo strette sulla parte superiore del piede
DMT PRISMA: ottima calzata ma inferiori come qualità secondo me
NW extreme Tech : pianta troppo larga

Le Gaerne posso dire che calzano come una scarpa da running,molto comode e fasciano perfettamente il piede....inoltre sono più leggere degli altri marchi, specialized escluse ke praticamente da tanto son tenere danno l'impressione di vedere subito.

Per come la vedo io ora come ora ste Gaerne sono quelle migliori tra le scarpe top di gamma...

Un appunto su Sidi: vale molto molto meno di quello che offrono.
Ciao ho avuto modo di provarle e riprovarle e putroppo ....e mi dispiace molto sono ancora troppo strette per il mio piede.
Sottolineo putroppo perchè come dici tu sono il top come qualità e cura dei dettagli.
Ho trovato un'ottima comodita con le NW Extreme Tech, per cui alla fine mi orienterò su quelle, anche se sarei curioso di provare le Lake, ma non conosco un riveditore che le abbia.
Condivido anche, come ho già avuto modo di scrivere in altri post che a Sidi ormai rimane solo il nome: troppo alto il prezzo per la qualità offerta.
La concorrenza a parità di prezzo lavora molto meglio.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
È vero le NW hanno la pianta molto larga io ci nuotavo dentro sebbene la lunghezza della soletta fosse perfetta x il mio piede.
Per come le ho viste secondo me sono un'ottima scarpa, unica cosa che non mi piaceva era la chiusura con cricchetto e rotella Atop....ora come ora il cricchetto lo vedo superato anche se cmq è sempre comodo.(cmq sono pippe mentali mie eh:-D)

Se hai la pianta larga prova anche le Lake che sono spettacolari...a parte il prezzo!
Però fanno il piede a papera le NW vestono più omogenee e affusolate.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
È vero le NW hanno la pianta molto larga io ci nuotavo dentro sebbene la lunghezza della soletta fosse perfetta x il mio piede.
Per come le ho viste secondo me sono un'ottima scarpa, unica cosa che non mi piaceva era la chiusura con cricchetto e rotella Atop....ora come ora il cricchetto lo vedo superato anche se cmq è sempre comodo.(cmq sono pippe mentali mie eh:-D)

Se hai la pianta larga prova anche le Lake che sono spettacolari...a parte il prezzo!
Però fanno il piede a papera le NW vestono più omogenee e affusolate.
A me delle Extreme Tech non convinceva la suola con tutti quei buchi per i vari tipi di tacchette e il tacco non intercambiabile.
Per questo mi sarei orientato sulle Evolution che hanno il tacco sostituibile (fissato con due viti) e la suola in carbonoi per le tacchette Look.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Provate le G CHRONO, devo dire obiettivamente per quanto riguarda il mio piede, una scomodità assurda, appena stringo i BOA, dolori alle dita dei piedi,nonostante l'estetica sia fantastica per me (bocciata in pieno), ho provato SIDI WIRE, che dire il TOP delle TOP, secondo me nessuna scarpa riuscirà a fare meglio. Sempre per quanto riguarda il mio piede.o-o

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi a caccia di scarpe sono riuscito a provare le Specy Expert Road.
Beh per avere una Boa sola chiudono bene ma devo aspettare a metà maggio quando arriveranno le S-Works con doppia chiusura Boa.
Per avere una Boa sola la chiusura è davvero efficace e la finitura della tomaia è davvero buona. La pianta è larga e la calzata è fasciante ma non in modo eccessivo.
Peccato il tacco non sostituibile, incollato sulla suola, e la mancanza della vite per la memorizzazione della posizione con le tacchette Look.
Diciamo che per scarpe di questa fascia di prezzo è una grave mancanza.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io le Gaerne le ho comperate da poco e ci ho fatto circa 300 km, prima avevo le lake 401 e ho un piede abbastanza largo.

Rispetto alle Lake le Gaerne fasciano molto di più il piede e come rigidità la trovo quasi superiore.

Sono fatte molto bene e devo dire che secondo me la comodità o scomodtà dipende molto dalla conformazione del piede.
Anche se continuo a non capire perchè ho il 41 di piede e la scarpa da ciclismo meno di 42,5 non l'ho mi comperata e non sono lontano dalla punta.............mahhhhhhhhh

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io avevo le Gaerne Gchrono e da pochi giorni sono passato alle Lake 401, ma purtroppo oggi ho dovuto arrendermi xchè non riesco ad abituarmi, eppure le avevo provate e prese proprio xché ho la pianta larga, ma niente, proprio non le sento mie e non mi metto neanche a conformarle, domani le riporto in negozio in conto vendita ad un prezzo inferiore e vai di giro prova mille scarpe.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Uso GAERNE G CHRONO da circa 3 mesi, devo essere sincero, il paradiso per il mio piede...veramente uno spettacolo, sembra di pedalare senza scarpe. (Poi chiaramente ogni piede ha la sua conformazione),io so solo che dico grazie GAERNE.
Non leggete il mio post sotto, era riferito ad una lussatura alle dita dei piedi in fase di guarigione, quindi provando le GAERNE ritiro tutto, infatti avevo provato Sidi, erano le uniche che calzavano bene con le dita malandate, ma siccome esteticamente preferivo GAERNE non le ho prese e ho preferito aspettare la completa guarigione e riprovare GAERNE, altro mondo.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io avevo le Gaerne Gchrono e da pochi giorni sono passato alle Lake 401, ma purtroppo oggi ho dovuto arrendermi xchè non riesco ad abituarmi, eppure le avevo provate e prese proprio xché ho la pianta larga, ma niente, proprio non le sento mie e non mi metto neanche a conformarle, domani le riporto in negozio in conto vendita ad un prezzo inferiore e vai di giro prova mille scarpe.

io ho le lake....hanno tutte la pianta larga ....dove giro per puro caso ho trovato un gruppo che usavano tutti le gaerne,nn a farla a posta erono della ditta gaerne...io glio chiesto dei loro modelli...e loro mi hanno detto che i modelli lake sono studiati per i piedi della popolazione americana cioe' pianta larga ai lati dita...cmq io con lake mi trovo bene ma un po piu' leggere le cerco quindi puntavo su gaerne..sperem

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Domanda rivolta a chi possiede le Carbon G Chrono Plus bianche:
Le cornici "gommose" delle prese d'aria laterali si stanno ingiallendo progressivamente anche sulle vostre scarpe, nonostante un'accurata pulizia?
Sulle mie, dopo un paio di mesi di utilizzo, ho notato questo orrendo ingiallimento, più significativo nelle prese d'aria del lato esterno del piede.
Su una scarpa bianca immacolata come questa è una cosa che non sopporto, soprattutto perchè i 300 cocconi scuciti, di parti ingallite non ne avevano proprio!

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Io normalmente indosso 43,5 piede a pianta larga con collo destro più grosso e mi è bastato prendere il 44 ed in punta ho anche un buon margine.
Forse con un piede normale, è sufficiente prendere lo stesso numero che calzi di solito.
Ciao