sono terrorizzata dalla discese!!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Con la mia prima bici tutta in alluminio in discesa andavo veramente con il timore la sentivo troppo "ballerina" e troppo "leggera" all'anteriore.
Cambiando bici a parità di copertoncini questa mi sembra molto più stabile in discesa e mi dà molta più fiducia! ora non dico che sono diventato un fenomeno perchè le discese le prendo sempre con estrema prudenza (tanto non mi pagano per rischiare) ma sono molto più veloce e sicuro.
o-o

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Con la mia prima bici tutta in alluminio in discesa andavo veramente con il timore la sentivo troppo "ballerina" e troppo "leggera" all'anteriore.
Cambiando bici a parità di copertoncini questa mi sembra molto più stabile in discesa e mi dà molta più fiducia! ora non dico che sono diventato un fenomeno perchè le discese le prendo sempre con estrema prudenza (tanto non mi pagano per rischiare) ma sono molto più veloce e sicuro.
o-o

Io ho una bici in alluminio con forcella e reggisella in carbonio! Il mio budget non mi permetteva null' altro...

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Per carità andrà benissimo anche quella... io ti ho solo raccontato la mia esperienza... perchè la differenza l'ho sentita eccome (specie in discesa)

é la mia prima bdc e sono uscita 3 volte in tutto, spero in futuro di poter avere una bdc seria in carbonio magari!!
Comunque come sei riuscito ad affrontare discese, non sentendoti propriamente sicuro del tuo mezzo? hai qualche accorgimenti in più da darmi?

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Per carità andrà benissimo anche quella... io ti ho solo raccontato la mia esperienza... perchè la differenza l'ho sentita eccome (specie in discesa)

Sinceramente anch'io con la mia bici nuova (alu con forca carbonio) in discesa non mi sento a mio agio...
Forse devo ancora abituarmi... ma ho l'impressione che con il mio cancello precedente in acciaio ero più stabile...

mah....

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
é la mia prima bdc e sono uscita 3 volte in tutto, spero in futuro di poter avere una bdc seria in carbonio magari!!
Comunque come sei riuscito ad affrontare discese, non sentendoti propriamente sicuro del tuo mezzo? hai qualche accorgimenti in più da darmi?

Ma guarda come detto in discesa non sono un fulmine e i miei compagni le affrontano in modo più spericolato... il problema mio non erano tanto le traiettorie da seguire (avendo avuto le moto capisco bene come meglio affrontarle) ma non mi sentivo a mio agio se prendevo buche o asperità del terreno che con la bici alu le sentivo sulla schiena.. poi a quelle velocità prendevo degli accidenti da ridere...con il carbonio le aperità vengono di più ammortizzate... di sicuro frenavo molto prima non arrivavo alla fine per frenare energicamente.. qui solo l'esperienza ti potrà spingere a fare le discese in sicurezza.
All'inizio falle piano frenando per tempo guardi gli altri che traiettorie fanno (non invadere la corsia opposta) e una buona pratica come già suggerito e di fare un discesa in particolare (magari con fondo stradale buono) diverse volte per prendere fiducia e sui tempi di frenata.
o-o

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ma guarda come detto in discesa non sono un fulmine e i miei compagni le affrontano in modo più spericolato... il problema mio non erano tanto le traiettorie da seguire (avendo avuto le moto capisco bene come meglio affrontarle) ma non mi sentivo a mio agio se prendevo buche o asperità del terreno che con la bici alu le sentivo sulla schiena.. poi a quelle velocità prendevo degli accidenti da ridere...con il carbonio le aperità vengono di più ammortizzate... di sicuro frenavo molto prima non arrivavo alla fine per frenare energicamente.. qui solo l'esperienza ti potrà spingere a fare le discese in sicurezza.
All'inizio falle piano frenando per tempo guardi gli altri che traiettorie fanno (non invadere la corsia opposta) e una buona pratica come già suggerito e di fare un discesa in particolare (magari con fondo stradale buono) diverse volte per prendere fiducia e sui tempi di frenata.
o-o

Grazie ci proverò...devo a tutti i costi abituarmi non posso mica fare come l'ultima volta, una volta arrivata in piano frenavo ancora!!! panico totale!!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Grazie ci proverò...devo a tutti i costi abituarmi non posso mica fare come l'ultima volta, una volta arrivata in piano frenavo ancora!!! panico totale!!

Io in discesa una volta la bici mi è entrata in "shimming" (si scrive così?) particamente il manubrio ha cominciato a "vibrare" dopo avere preso una buca.. mii sono cag@to addosso! per fortuna sono rimasto in piedi!
Ma da quanto tempo vai in bici?

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR

il primo è mettere un po' di "fieno in cascina" ossia macinare qualche km.
il secondo è percorrere dei saliscendi conosciuti (o che conoscerai) e prendere fiducia lì. fai tutto con estrema calma e poco per volta e vedrai continui progressi e miglioramenti...

o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ma guarda come detto in discesa non sono un fulmine e i miei compagni le affrontano in modo più spericolato...

una piccola digressione, spero non troppo OT... Spesso accade che ciò che noi riteniamo "spericolato" in realtà per chi lo fa è "ampio margine di sicurezza". Lo vedo anche in pista (moto): gente che gira molti secondi più lento di me prendersi dei rischi inauditi e gente che mi passa come se fossi fermo, che sembra stia pascolando... E' una questione mentale innanzittutto, nel senso che il mio cervello mi dice di rallentare perché avverte un pericolo (troppa velocità, curva troppo stretta, strada sporca, etc.), dove il tuo magari sta fischiettando allegramente :mrgreen: ...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
una piccola digressione, spero non troppo OT... Spesso accade che ciò che noi riteniamo "spericolato" in realtà per chi lo fa è "ampio margine di sicurezza". Lo vedo anche in pista (moto): gente che gira molti secondi più lento di me prendersi dei rischi inauditi e gente che mi passa come se fossi fermo, che sembra stia pascolando... E' una questione mentale innanzittutto, nel senso che il mio cervello mi dice di rallentare perché avverte un pericolo (troppa velocità, curva troppo stretta, strada sporca, etc.), dove il tuo magari sta fischiettando allegramente :mrgreen: ...

Può essere! :mrgreen: sicuramente è una questione mentale.. infatti io non voglio rischiare e mi prendo più margine...

Però qualche scivolata per piegare troppo o qualche "salto mortale" in avanti causa buca affrontata in discesa con una mano mentre si aggiustiavano l'abbigliamento o un bel lungo nel campo i miei amici l'hanno fatto... io no... e mi tocco! :mrgreen:
o-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io facevo fatica ad arrivarci alla leve!!! ho cambiato la pipa (ho montato un 70 avevo un 90) girato la sella così abbiamo guadagnato qualche altro cm...ora devo ancora provarla (purtroppo studio e lavoro ed il tempo è poco).
Si sarebbe qualche altro accorgimento per arrivarci meglio?

Hai avvicinato la sella per "accorciare" la posizione?
E' un errore che ti porta a pedalare male, l'arretramento è importante impostarlo giusto (e di solito le donne hanno un arretramento più accentuato rispetto agli uomini, almeno nella mia esperienza).

Per le leve di solito si può rimediare mettendo un'unghietta di spessore fra manubrio e corpo della leva freno, sopra la fascetta, facendo ruota tutto in comando verso il basso e avvicinandole di conseguenza.
Se metti una foto della tua bici di profilo vediamo cosa si può fare per agevolarti!

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Può essere! :mrgreen: sicuramente è una questione mentale.. infatti io non voglio rischiare e mi prendo più margine...

Però qualche scivolata per piegare troppo o qualche "salto mortale" in avanti causa buca affrontata in discesa con una mano mentre si aggiustiavano l'abbigliamento o un bel lungo nel campo i miei amici l'hanno fatto... io no... e mi tocco! :mrgreen:
o-o

se fai qualche discesa in MTB, le facciate sono all'ordine del giorno :mrgreen: lo posso confermare o-o

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
E' un errore che ti porta a pedalare male, l'arretramento è importante impostarlo giusto (e di solito le donne hanno un arretramento più accentuato rispetto agli uomini, almeno nella mia esperienza).

Per le leve di solito si può rimediare mettendo un'unghietta di spessore fra manubrio e corpo della leva freno, sopra la fascetta, facendo ruota tutto in comando verso il basso e avvicinandole di conseguenza.
Se metti una foto della tua bici di profilo vediamo cosa si

Come si caricano le foto? ??

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Se metti una foto della tua bici di profilo vediamo cosa si può fare per agevolarti!

La bici è quella nella firma...(almeno dovrebbe venire fuori) qui non ci sono ancora le modifiche.
I pedali sono stati cambiati con dei pedali classici look.

Grazie anticipatamente per l' aiuto!!
photo.php

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
SE SEI INCERTO TIENI APERTO,
SE SEI INSICURO APRI IL GAS E STRINGI IL C... :mrgreen:

Scusate la sanguigna citazione motociclistica...

Non voglio passare per estemista o spericolato a tutti i costi, mai rischiare per una passione... però sù, forza e coraggio e via !!!!!

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
SE SEI INCERTO TIENI APERTO,
SE SEI INSICURO APRI IL GAS E STRINGI IL C... :mrgreen:

Scusate la sanguigna citazione motociclistica...

Non voglio passare per estemista o spericolato a tutti i costi, mai rischiare per una passione... però sù, forza e coraggio e via !!!!!

manca la più importante....

NEL DUBBIO... DAI GAS !!!! :mrgreen:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao a tutti,

Sabato sono uscita con il mio compagno e suo fratello,e dopo una bella salita piuttosto lunga è arrivata la discesa.
Qui panico totale, volevo scendere dalla bici e farla a piedi.
Premetto che era piuttosto ripida e piena di curva e che è la mia terza uscita in bdc.

Capita a qualcun' altro? consigli su come superare questa paura?

Alla fine sono scesa in sella alla mia bici, con le braccia distrutte, freni al schiacciati al massimo odiando ogni cm di quella discesa.
:cry:

Mi par d'aver capito che la discesa incriminata è quella dal Passo Roverello verso Galzignano o l'altro versante, da Passo Roverello verso Faedo. In ogni caso due discese veloci e con curve che richiedono staccate alla Dovizioso! :lookaround:

Ad ogni modo è da troppo poco che vai in bici, devi avere un po' di pazienza, poi con maggiore confidenza e fiducia nel controllo del mezzo vedrai che la discesa sarà più apprezzata della...salita. :asd:
o-o