Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:shock:

Paolo o stai girando sul cerchio o quel "avrà almeno" è un pò approssimativo :mrgreen:

Infatti, sarà approssimativo per difetto :mrgreen:.

E' incredibile, ma è una versione non in commercio definita "Pro Limited".
Pare siano delle serie per i Pro, dovrebbe esserci la versione "Race" per le gare e la versione "Endurance" per gli allenamenti e le lunghe distanze, evidentemente quelli capitati a me sono del secondo tipo ...
Ne ho rimediati una coppia per caso da un Team in USA.
La posteriore mi è stata tagliata in modo irreparabile da un lamierino dopo poche centinaia di Km :cry::cry::cry:, però con l'anteriore mi sto vendicando ...:mrgreen::mrgreen:
Già da un pò di tempo ogni tanto posto una foto per far vedere in che condizioni si trova, ce ne dovrebbe essere una anche qui un poco più indietro.
L'ho portato anche da Falasca, mi dice che secondo lui ora è proprio arrivato, ma finchè dura lo tengo su.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.320
272
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
A me capitava che nelle ruote per copertoncino, in discesa, "sentivo" una piccola gobbetta nella ruota posteriore alle alte velocità. Ho pensato fosse la camera d'aria non perfettamente montata. Ora questo piccolo fastidio lo sento anche con i tuoblari. Quale può essere la causa?
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
la causa quasi certamente potrebbe essere la valvola, a me è successo all'anteriore ed il tubolare aveva girato un pelo sul cerchio creando una gobbetta. ho smontato il tubolare e rimontato centrando la valvola e tutto è andato a posto. è una cosa che può essere pericolosa, infatti se gira ancora il tubolare sul cerchio si rischia lo scoppio improvviso dello stesso a causa della rottura della valvola nel punto di incollaggio alla camera d'aria.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Salve,dopo circa sei mesi di inutilizzo delle ruote full carbon per tubolari,ieri,visto il bel tempo,le ho rimontate sulla bici,tornato dal giro mi sono accorto che avevano perso 3 atm di pressione,allora,sapevo che i VELOFLEX carbon con camera interna in lattice,la perdita normale in circa 2:30 di pedalata era di 1 atm!..ora secondo voi,provo a mettere dentro un pó di lattice o cambio il tubolare anche se ha 3500 km,ma sembra ancora in buono stato di usura!! Grazie!!
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Oggi ho montato i tubolari verdesten con il biadesivo zefal.
Qualcuno ha esperienze con questa marca?
C'è una prova da effettuare prima di prendere la strada;nonzo%
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Uhhhh:afraid::afraid:
ho montato venti giorni fa un tubolare con il nastro della zefal. Pessima esperienza, prima di salirci sopra ho fatto una prova per vedere la tenuta.
Ecco il tubo veniva via spingendo appena di lato col pollice, pareva che avesse proprio scarso incollaggio a confronto invece della presa bestiale che fa il nastro della tufo.
Fatto sta che non mi sono fidato di mettermi in strada e avere paura ad ogni tornante. Tolto tutto e sono andato di nastro tufo.

Certo lo zefal costa meno della metà del tufo, ma non bisogna badare a spese nella sicurezza. Avevo voluto sperimentare ma a me non ha convinto. Poi ognuno faccia come si sente!

Tanto per fare un confronto, lo zefal è difficile da togliere la pellicola una volta montato su il tubo, si strappa di continuo perchè di carta anzichè di plastica.
Poi la parte adesiva è totalmente diversa da quella tufo, sembra il nastro biadesivo che uso per incollare i fogli di carta...






Oggi ho montato i tubolari verdesten con il biadesivo zefal.
Qualcuno ha esperienze con questa marca?
C'è una prova da effettuare prima di prendere la strada;nonzo%
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Uhhhh:afraid::afraid:
ho montato venti giorni fa un tubolare con il nastro della zefal. Pessima esperienza, prima di salirci sopra ho fatto una prova per vedere la tenuta.
Ecco il tubo veniva via spingendo appena di lato col pollice, pareva che avesse proprio scarso incollaggio a confronto invece della presa bestiale che fa il nastro della tufo.
Fatto sta che non mi sono fidato di mettermi in strada e avere paura ad ogni tornante. Tolto tutto e sono andato di nastro tufo.

Certo lo zefal costa meno della metà del tufo, ma non bisogna badare a spese nella sicurezza. Avevo voluto sperimentare ma a me non ha convinto. Poi ognuno faccia come si sente!

Tanto per fare un confronto, lo zefal è difficile da togliere la pellicola una volta montato su il tubo, si strappa di continuo perchè di carta anzichè di plastica.
Poi la parte adesiva è totalmente diversa da quella tufo, sembra il nastro biadesivo che uso per incollare i fogli di carta...
Domani faccio la prova di strappo:angrymod:
Adesso a 10 atmosfere non si muove spingendo con i pollici;nonzo%
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Finalmente la buona stagione tubolare nuovo Continental Force '24 su ruota posteriore alto profilo.
In fase di montaggio prima di togliere la fascetta di plastica biadesivo alla pressione di 2 atm., fatta girare la ruota ho riscontrato le classiche problematiche di centratura ,ma con due manovre manuali sembrava tutto perfettamente allineato. Una volta tolta fascetta di plastica e gonfiato a 10 atm. ho notato che la centratura non era più perfetta........ma come....:bua::bua:. Sgonfio e riprovo manualmente a risolvere la svergolata, soprattutto in un preciso punto, ma niente. Monto ruota sulla bici e mi accorgo pure, appoggiando in dito all'altezza freno e facendo girare la ruota, che ha un buon salto....controllo e nooto che si presenta tale problema non nella classica posizione valvola ma dove si sovrappongono per pochi millimetri, la fascetta telata e cucita che aderisce al cerchio e biadesivo....... :bua::bua:. Porca vacca......ma dico io...un tubolare di queste caratteristiche e costo non dovrebbe avere di sti problemi......prima di questo avevo i Tufo elite Ride da 23 e solo infilato nel cerchio era già perfettamente allineato e niente gobbe!!!! .....si è montato da solo!!!!
Oggi comunque gonfiato a 8.5 atm. e fatte 4 orette con 1400 di dislivello. Devo dire che il confort è eccezzziunale veramente (considerando che sino a ieri montavo ruote per l'inverno per copertoncino con i Continental 4000S da 23 ma che di fatto sono 24-24.5, la differenza c'è. In discesa nessun problema ed essendo montato dietro, il salto non si sente per fortuna......ma se era montato sull'anteriore, sul manubrio sicuramente!!!!
In conclusione, per la mia personale opinione naturalmente, come tubolare credo assomigli più ad uno Sprinter da '24 (che non esiste) che ad un Competition con parte centrale liscia ....speriamo che abbia almeno la durata stradale di uno Sprinter.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
A 10 atm penso di no, ma diciamo a 2 atm veniva via che era un piacere.
Col nastro tufo e tubolare completamente sgonfio ci si fa male ai pollici per staccarlo. Solo per questo ho smontato e rincollato il tutto.
Sai ho già dato un femore cadendo da in bici, tocco palle.....

Domani faccio la prova di strappo:angrymod:
Adesso a 10 atmosfere non si muove spingendo con i pollici;nonzo%
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Finalmente la buona stagione tubolare nuovo Continental Force '24 su ruota posteriore alto profilo.
In fase di montaggio prima di togliere la fascetta di plastica biadesivo alla pressione di 2 atm., fatta girare la ruota ho riscontrato le classiche problematiche di centratura ,ma con due manovre manuali sembrava tutto perfettamente allineato. Una volta tolta fascetta di plastica e gonfiato a 10 atm. ho notato che la centratura non era più perfetta........ma come....:bua::bua:. Sgonfio e riprovo manualmente a risolvere la svergolata, soprattutto in un preciso punto, ma niente. Monto ruota sulla bici e mi accorgo pure, appoggiando in dito all'altezza freno e facendo girare la ruota, che ha un buon salto....controllo e nooto che si presenta tale problema non nella classica posizione valvola ma dove si sovrappongono per pochi millimetri, la fascetta telata e cucita che aderisce al cerchio e biadesivo....... :bua::bua:. Porca vacca......ma dico io...un tubolare di queste caratteristiche e costo non dovrebbe avere di sti problemi......prima di questo avevo i Tufo elite Ride da 23 e solo infilato nel cerchio era già perfettamente allineato e niente gobbe!!!! .....si è montato da solo!!!!
Oggi comunque gonfiato a 8.5 atm. e fatte 4 orette con 1400 di dislivello. Devo dire che il confort è eccezzziunale veramente (considerando che sino a ieri montavo ruote per l'inverno per copertoncino con i Continental 4000S da 23 ma che di fatto sono 24-24.5, la differenza c'è. In discesa nessun problema ed essendo montato dietro, il salto non si sente per fortuna......ma se era montato sull'anteriore, sul manubrio sicuramente!!!!
In conclusione, per la mia personale opinione naturalmente, come tubolare credo assomigli più ad uno Sprinter da '24 (che non esiste) che ad un Competition con parte centrale liscia ....speriamo che abbia almeno la durata stradale di uno Sprinter.

Conti ha una gobbieta di cucitura in mezzo x quello fai fatica a centrarlo il tufo no e più addato al montaggio con nastro e conti meglio montare con mastice (cosi mi ha detto ragazzo che mi ha montato tubi col nastro)
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Ieri in zona Pianezze Marostica durante la prova del percorso della Fizik ho bucato x la prima volta l'anteriore, un tufo s3 lite....avevo il Pit Stop dietro ma avevo messo x sicurezza il liquido antiforatura Joe’s No-Flats. Ha fatto alla grande il suo sporco lavoro. Dopo avre tolto il sassolino assassino ha chiuso il foro in un attimo. Spesi 2' x ripartire
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
A 10 atm penso di no, ma diciamo a 2 atm veniva via che era un piacere.
Col nastro tufo e tubolare completamente sgonfio ci si fa male ai pollici per staccarlo. Solo per questo ho smontato e rincollato il tutto.
Sai ho già dato un femore cadendo da in bici, tocco palle.....
Oggi farò la prova su strada;nonzo% senza azzardare discese con tornanti.
probabilmente lo cambierò perchè non posso stare con il pensiero ogni volta che piego in curva:bua:
C'è da dire che io l'ho acquistato in un negozio on-line tra i più apprezzati a livello nazionale(Gambacicli) ed è ancora in catalogo,credo che siano delle brave persone e con coscienza ,non credo che avrebbero mantenuto in vendita un prodotto non testato con un rischio altissimo per l'utilizzatore;nonzo%
Però nel catalogo del sito Zefal non è più disponibile;nonzo%
Oggi mando una mail a Zefal e a Gambacicli per avere notizie in merito.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Preso anch'io su gamba tempo fa, allettato dal prezzo. Ma come ti scrivevo a me la prova pratica e la consistenza del materiale non ha convinto, con dispiacere ho cambiato tutto. Per dirne ancora una ho trovato maggiore presa con i tubi incollati col mastice. Fammi sapere cosa ti dicono! Ciao

Oggi farò la prova su strada;nonzo% senza azzardare discese con tornanti.
probabilmente lo cambierò perchè non posso stare con il pensiero ogni volta che piego in curva:bua:
C'è da dire che io l'ho acquistato in un negozio on-line tra i più apprezzati a livello nazionale(Gambacicli) ed è ancora in catalogo,credo che siano delle brave persone e con coscienza ,non credo che avrebbero mantenuto in vendita un prodotto non testato con un rischio altissimo per l'utilizzatore;nonzo%
Però nel catalogo del sito Zefal non è più disponibile;nonzo%
Oggi mando una mail a Zefal e a Gambacicli per avere notizie in merito.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
sono andato dal mio sivende e, ha trovato un vetrino minuscolo conficcato sul battistrada, mi ha buttato dentro il pit stop vittoria,e sembra tutto ok!!
Azz.....stamattina controllo il tubolare e vedo che è di nuovo a terra!!! Vuol dire che la bomboletta non è servita a niente??? Chiedo lumi a voi visto che non ho esperienza su queste cose!!!grazie!! Ah,ieri sera dopo circa un ora il tubolare era ancora bello gonfio!!
 
Ultima modifica:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
A me la bomboletta (anche su mtb) non ha mai dato buoni risultati. Mi si è comportato meglio il tubetto della tufo, quello che lo svuoti dentro il tubolare smontando la valvola e poi confiando col co2. Però per buchi 2-3mm massimo.

Azz.....stamattina controllo il tubolare e vedo che è di nuovo a terra!!! Vuol dire che la bomboletta non è servita a niente??? Chiedo lumi a voi visto che non ho esperienza su queste cose!!!grazie!! Ah,ieri sera dopo circa un ora il tubolare era ancora bello gonfio!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.