Max636k
Pedivella
- 29 Luglio 2012
- 473
- 4
- Bici
- Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".
Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.
Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivò la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.
Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.
fabio
ma scusate non ho letto tutto ma la xeon crs è poco consigliata per over 100 km secondo me, magari l'altra è piu comoda ??? in quel caso , si potrebbe prefigurare un indizio di minore e maggiore rigidità???
ripeto non ho letto tutto ma magari una è meglio per oltre 100 km e una piu stancante?
in qesti casi sarebbe corretto tenerle entrambe in catalogo anzi!!! mi sovviene quei test che davano la vecchia mooooooooooolto comoda e la nuova moooooooooooolto filante....ma 1 pelo rigida per tutti i c.....
ma non vado un casso come prima...