Maltodestrine Decathlon "Fruit Energy"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse la discussione sta assumendo un livello tale da dovere essere spostata in forum alimentazione ...

ma a parte ciò, continuo a non condividere:
1) è molto molto più semplice per l'organismo utilizzare il glucosio già presente nel sangue che non sintetizzare il glicogeno in glucosio. quindi mangiare una marmellatina 5 minuti dopo la partenza da questo punto di vista ti da solo benefici. chiaramente dobbiamo parlare sempre e solo di carbo semplici, o al più di mdx, altrimenti quello che guadagni in disponibilità di glucosio lo perdi in difficoltà digestione
2) continuo a non comprendere questo discorso del "recupero dopo". quale è il vantaggio nell'usare al massimo le scorte per poi doverle poi risistemare quando si può agevolmente evitarlo? Se siamo d'accordo (e qui lo dicono milioni di testi di alimentazione endurance, non io) che ciò che andrebbe assunto è 40-60gr di carbo cada ora, allora perché non farlo da subito invece di svuotarsi di altri aggiuntivi 40-60gr di carbo per doverli poi recuperare dopo ? non dimenticare che il glicogeno consumato è sempre e comunque superiore ai 40-60gr di carbo che assumi, che sono solo il massimo digeribile, altrimenti si dovrebbe mangiare di più. se fai un conto semplice di 500kcal ora, vedi che sono già 125gr di carbo ora, un po dei quali arrivano da glucosio e un po dei quali arrivano da glicogeno.

Sulla glicemia, mi colpisce che uno esperto come te ne parli in questi termini.
La glicemia DEVE aumentare durante il workout. L'insulina è bloccata, l'unica direzione in cui si hanno spostamenti di produttori di energia è dai muscoli/fegato verso il sangue, proprio ad aumentarne la glicemia. E' proprio il lavoro del glucagone e/o adrenalina quello di bloccare la glicogenosintesi e di favorirne la sua degradazione. Un aumento di glicemia, durante lo sforzo a insulina bloccata, è proprio ciò che ti permette di andare; senza aumento di glicemia dovresti smettere di pedalare dopo poco tempo. Non a caso i gel sono alla fine acqua e zucchero, cioè una botta glicemica. Le mdx si usano solo per garantire un uso un poco più dilatato nel tempo, per non dovere mangiare troppo spesso; ma come resa più alzi la glicemia meglio è.
no scusami, ma sbagli a vederla cosi...
Come risaputo con un carboidrato o uno zucchero innalza l IG e di conseguenza l'insulina questo non puoi dire che è un fattore positivo per lo sruttamento delle energie, x questo motivo si scelgono sempre zuiccheri con basso bassissimo IG come appunto il fruttosio, altrimenti uno si farebbe un kg di zucchero che da subito una gran energia, ma appunto non è cosi.

Tornando invece in Topic come giusto che sia, non è che ti do torto a priori , diciamo che ho elencato una serie di motiazioni su perche uno non si alimento pre e durante l'alenamento, e appunto considerando a mio modo di vedere che i carbo idrati che ingerisci subito prima sono a disposizione dei muscoli 3 ore dopo , a senso x uscite da 2 ore ?
quello che uno usufruisce ingerendo questi "snack" sono gli zuccheri persenti in esso, ma allora vale la pena "spendere" 1 2 € per pochi zuccheri semplici ? o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
no scusami, ma sbagli a vederla cosi...
Come risaputo con un carboidrato o uno zucchero innalza l IG e di conseguenza l'insulina questo non puoi dire che è un fattore positivo per lo sruttamento delle energie, x questo motivo si scelgono sempre zuiccheri con basso bassissimo IG come appunto il fruttosio, altrimenti uno si farebbe un kg di zucchero che da subito una gran energia, ma appunto non è cosi.
giustissimo pre allenamento, erratissimo durante e post workout, dove l'innalzamento dell'insulina è praticamente il sacro graal. 1kg di zucchero 1 un ora non te lo puoi fare perché non è assimilabile, è oltre il limite di 40-60gr
Ma infatti non a caso la coca cola è un alimento considerato ottimo per il durante allenamento, zuccheri semplici a rapidissima assimilazione

sul fruttosio, pessimo in linea di principio se non associato in forma di disaccaride a glucosio (vedi miele), si dovrebbe aprire una nuova puntata ma sarebbe totalmente altro argumento di cui discutere ...

Tornando invece in Topic come giusto che sia, non è che ti do torto a priori , diciamo che ho elencato una serie di motiazioni su perche uno non si alimento pre e durante l'alenamento, e appunto considerando a mio modo di vedere che i carbo idrati che ingerisci subito prima sono a disposizione dei muscoli 3 ore dopo , a senso x uscite da 2 ore ?
quello che uno usufruisce ingerendo questi "snack" sono gli zuccheri persenti in esso, ma allora vale la pena "spendere" 1 2 € per pochi zuccheri semplici ? o-o

su questo punto quoto talmente tanto che io sono uno dei primissimi qui dentro ad avere parlato delle marmellatine deca che costano pochissimo e sono IMHO meglio dei fruttini zuegg e che per il durante vanno benissimo, come va bene il miele, come va bene qualunque altro zucchero semplice (a parte il fruttosio)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dico la mia... Con gli anni e l'allenamento si cambia drasticamente... Diminuiscono i consumi, migliora l'efficenza del corpo e si imparano a capire meglio le sensazioni e i segnali.
Se qualche anno fa per due ore di pedalata mi portavo da mangiare ora non mi porto nulla. Se in gara mangiavo l'iradiddio, ora mi bastano due o tre gel piccoli e una barretta per tre ore di cui quasi due in z4.

• Mi piace
Reactions: lukk

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Io solo ora mi sono reso conto dell'importanza dell'alimentazione in bici. L'anno scorso ho iniziato la stagione ciclistica abbinata ad una dieta ferrea, ho perso peso rapidamente passando da 85kg a 75 in poco più di 4 mesi, ma in bici ho sempre arrancato e pensavo fosse dovuto allo scarso allenamento. Quest'anno ho ripreso da qualche mese ad uscire in bici senza fare diete ferree e curando molto l'alimentazione prima dell'uscita e durante. Ebbene mi sono reso conto che vado molto più forte ora con pochi km nelle gambe rispetto al mio periodo di massima forma dell'anno scorso. Ho capito che è fondamentale fare una buona colazione prima di un uscita e portarsi cose dietro durante. Sto sperimentando un pò di tutto dai fruttini Zuegg alle barrette enervit. Unico problema è che vorrei a questo punto anche perdere qualche chiletto ma non ci sto riuscendo facendo così.

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
La dieta ferrea un ciclista non può e non deve farla.E' necessario mangiare bene il ciclista è sempre a dieta!! , salvo casi rari (beati loro)ma ovviamente dipende da cosa fà se esce in compagnia e sufficiente tamponare.Se fà l'"agonista" allora è bene mettere a tavolino cosa mangiare e quando ....cmq i fondamentali sono borraccia maltodestrine e fruttosio x recuperare le energie perse e mangiare qualcosa per evitare il buco allo stomaco,fastidioso, ma mangiare proteine e altro è inutile! ci sono autopsie fatte su ciclisti,dei vecchi tempi, dove il prosciutto l'hanno ancora trovato lì! dopo 4 h.Con l'attività intensa bisogna bere!! quindi arricchire le bevande!!! la enervit fà affari d'oro in effetti sono insostituibili.
IN effetti col tempo si impara e ci si conosce meglio ,quindi si evitano errori già fatti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dico la mia... Con gli anni e l'allenamento si cambia drasticamente... Diminuiscono i consumi, migliora l'efficenza del corpo e si imparano a capire meglio le sensazioni e i segnali.
Se qualche anno fa per due ore di pedalata mi portavo da mangiare ora non mi porto nulla. Se in gara mangiavo l'iradiddio, ora mi bastano due o tre gel piccoli e una barretta per tre ore di cui quasi due in z4.

tra un ora in z3 ed un ora in z4, a livello di consumo calorico, non cambia quasi nulla
supponiamo una ftp di 250W. Lavorare in z3 a 220W o in z4 a 250W determina un aggravio in kJ del 10%.
Su un consumo orario ipotetico di 600kJ pedivella (600kCal globali), passeresti a 650, praticamente nulla.

Quello che ti è cambiato è che a pari watt pedivella erogati con l'esperienza è migliorata l'efficienza, cioè invece di sfruttare per pedalare solo il 20% dell'energia totale spesa, come fanno i principianti, arrivi a sfruttarne il 25%, e quindi le calorie consumate, a pari watt erogati alla pedivella, sono inferiori.

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
non capisco perché si debba sempre andare a intaccare per principio le già esigue scorte per poi raddoppiare la fatica a recuperare per uscire il giorno dopo

1 ora, 4 ore ... non importa, va assunto sempre il massimo assumibile, ed in anticipo (a inizio ora), non dopo. 40-60gr di carbo ogni ora (che è più o meno il massimo assimilabile dall'organismo in 1 ora), che tu faccia 1 ora o che tu faccia 5 ore di pedalata (in realtà oltre 3-4 ore l'organismo comincia ad assimilare di più ...).

Anche in una uscita di 2 ore, io mangio comunque una barretta appena partito.
E sono a posto per le 2 ore, e il recupero di glicogeno è assolutamente più agevole.
Anche su un ora di rulli io mi mangio una marmellatina appena comincio

Le crisi di fame nelle uscite amatoriali io non le capisco proprio (non parlo di te chiaramente :mrgreen:); non capisco questo accanirsi a non volere mangiare o a volere mangiare in ritardo, solo quando si sente fame. Andare in bdc non è andare al ristorante dove si ordina ciò che si ha voglia di mangiare. Se si esce in bdc si sta facendo uno sport di endurance, non una cena con gli amici, e quindi si devono seguire regole ferree di alimentazione sportiva, non di piacere, di gusto, ... __________________

Quoto tutto
Sono daccordissimo con Mag, anzi aggiungo che ho provato sulla mia pelle, di inesperto principiante, cosa vuol dire rimanere a secco dopo 2ore e mezzo che pedalavo.........gli ultimi 15km sono stati un incubo:wacko:
Ora ho capito che devo mangiare bene e la giusta quantita' prima di uscire, ed inoltre porto sempre qualcosa dietro, oggi ad esempio(anche se l'uscita era breve, 45km) ho portato 7/8 mandorle sgusciate, una bustina di miele ed una di gel, poi che non ho mangiato tutto è un'altro discorso, ma cmq le avevoo-o

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Ragazzi per come la penso io:corro da tantissimi anni e ho provato davvero di tutto,ho fatto uscite di 90 km con solo 2 borracce di acqua sotto i 35 gradi, ho provato a farmi anche 45 km di salita al 8% con una sola banana tutto il giorno,e non l'ho fatto per masochismo ma solo perche' la condizione in quel momento era quella intesa come possibilita'!!!Ho capito che il corpo umano riesce ad adattarsi benissimo a qualunque situazione ,purche' allenato!!!!!!Tipo un muratore butta giu' muri per una settimana di fila senza doversi portare dietro la fabbrica del cibo, cosi' il corridore quando e' abituato a correre sa che il suo budget e' quello, ma non per questo se corre 1 o 2 ore di piu' ha bisopgno del mondo dietro.E vero anche che ci sono situazioni e situazioni ma come diceva Sepica non mi sembra che per 2- o 2,5 ore di bici servano maltodestrine o panini o via di seguito,il nostro corpo da una corretta e sana alimentazione , trae gia' di suo i nutrimenti da reintegrare senza adndare a reintegrarsi tramite integratori alimentari come carboidrati ossia maltodestrine.Cioe' dico le maltodestrine le usano i prof. in 3 settimane di gara visto che quei poverinhi sono solo a pane e acqua.Scusate se sbaglio ma e' il mio pensiero.Ciao a tutti.Anzi se volete ho ancora 5kg. di maltodestrine da vendere, visto che non servono ad un caxx.Anche perche' con mezza banana ci faccio 3,5 ore di bici con 2000mt. di dislivello e 90 km. Poi a casa nonfaccio lanoressico mangio la pasta condita col sugo e la carne col pane e anche la zuppa del latte e se c'e' pure il dolce.o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: Tizlook

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Quoto tutto
Sono daccordissimo con Mag, anzi aggiungo che ho provato sulla mia pelle, di inesperto principiante, cosa vuol dire rimanere a secco dopo 2ore e mezzo che pedalavo.........gli ultimi 15km sono stati un incubo:wacko:
Ora ho capito che devo mangiare bene e la giusta quantita' prima di uscire, ed inoltre porto sempre qualcosa dietro, oggi ad esempio(anche se l'uscita era breve, 45km) ho portato 7/8 mandorle sgusciate, una bustina di miele ed una di gel, poi che non ho mangiato tutto è un'altro discorso, ma cmq le avevoo-o
Capisco che uno deve mangiare, ma proprio proprio manco se uno a 0 allenamento si porta dietro tutta sta roba.Penso solo che forse e' un po' esagerato per soli 45 km tutta sta roba.penso poi mi sbaglio non so.Mi viene spontaneo ma se facevi 100km che ti portavi il pranzo a sacco??

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Capisco che uno deve mangiare, ma proprio proprio manco se uno a 0 allenamento si porta dietro tutta sta roba.Penso solo che forse e' un po' esagerato per soli 45 km tutta sta roba.penso poi mi sbaglio non so.Mi viene spontaneo ma se facevi 100km che ti portavi i8l pranzo a sacco??

Forse non hai letto bene tutto il mio post;
cmq preciso, bustina da 6gr di miele e bustina da 15gr di gel ai carboidrati + le 7\8 mandorle è quello che avevo dietro la maglia(lo so anch'io che è troppo ma dopo essere rimasto a secco preferisco abbondare)
sui 45km di percorso c'erano un 15/20 di salite abbastanza impegnative
_io ho consumato, circa a meta'percorso, 3 mandorle mezza bustina di miele e mezza di gel.......il resto l'ho passato al mio socio che come al solito porta un caxxo!!!!!!!!:-))
considerando che ho mangiato la meta' di quello che avevo dietro, e sono stato bene, per circa 100km portavo le stesse identiche quantita' di roba!
saluti

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Forse non hai letto bene tutto il mio post;
cmq preciso, bustina da 6gr di miele e bustina da 15gr di gel ai carboidrati + le 7\8 mandorle è quello che avevo dietro la maglia(lo so anch'io che è troppo ma dopo essere rimasto a secco preferisco abbondare)
sui 45km di percorso c'erano un 15/20 di salite abbastanza impegnative
_io ho consumato, circa a meta'percorso, 3 mandorle mezza bustina di miele e mezza di gel.......il resto l'ho passato al mio socio che come al solito porta un caxxo!!!!!!!!:-))
considerando che ho mangiato la meta' di quello che avevo dietro, e sono stato bene, per circa 100km portavo le stesse identiche quantita' di roba!
saluti
OK ok scusami va bene il mio era solo un pensiero, difatti l'ho scritto,sai io viaggio con un cardio con un contachilometri ed anche un contacalorie.A me quello e' servito tanto sai perche'? perche' se spendo 1000 calorie e ne ho ingerite 3000 sai penso proprio che in bici dovrei consumare piu' che mangiare.Potresti fartelo anche te un contacalorie cosi' almeno capisci cosa ti devi mangiare ammesso che tu lo debba fare.:mrgreen::mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Verona - Lago di Tenno (TN) andata ritorno:
166km

5 barrette + watt carbo
3 litri di acqua con +watt performance
3 microbustine di miele di acacia
1 piadina
1 caffe
1 coca cola

Peso 60-61kg...da quando ascolto "i vecchi" e ci do dentro a mangiare vado molto di più.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
OK ok scusami va bene il mio era solo un pensiero, difatti l'ho scritto,sai io viaggio con un cardio con un contachilometri ed anche un contacalorie.A me quello e' servito tanto sai perche'? perche' se spendo 1000 calorie e ne ho ingerite 3000 sai penso proprio che in bici dovrei consumare piu' che mangiare.Potresti fartelo anche te un contacalorie cosi' almeno capisci cosa ti devi mangiare ammesso che tu lo debba fare.:mrgreen::mrgreen:

il contacalorie non serve a nulla perché:
1) è fisicamente impossibile riequilibrare il consumato mangiando in bici. oltre un certo limite non si può andare, altrimenti sarebbe possibile pedalare all'infinito. si consuma sempre di più di quanto si può assimilare (parlando di allenamento e/o gare, non certo di un giro a 100w)
2) l'unico contacalorie preciso è un misuratore di potenza; le calorie basate sulle pulsazioni non hanno alcuna affidabilità.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
giustissimo pre allenamento, erratissimo durante e post workout, dove l'innalzamento dell'insulina è praticamente il sacro graal. 1kg di zucchero 1 un ora non te lo puoi fare perché non è assimilabile, è oltre il limite di 40-60gr
Ma infatti non a caso la coca cola è un alimento considerato ottimo per il durante allenamento, zuccheri semplici a rapidissima assimilazione

sul fruttosio, pessimo in linea di principio se non associato in forma di disaccaride a glucosio (vedi miele), si dovrebbe aprire una nuova puntata ma sarebbe totalmente altro argumento di cui discutere ...

su questo punto quoto talmente tanto che io sono uno dei primissimi qui dentro ad avere parlato delle marmellatine deca che costano pochissimo e sono IMHO meglio dei fruttini zuegg e che per il durante vanno benissimo, come va bene il miele, come va bene qualunque altro zucchero semplice (a parte il fruttosio)
continuo perdonami a non capire, la cocacola è indicata infati perche c'e' il clugosio e non lo zuicchero bianco, oltre al fatto che la cocacola è dissentante ha la caffeina (in piccolissima parte).....ed è bona..
Probabilmente staimo dicendo la stessa cosa senza capirci, io cerco di dire che imho 2 ore di allenamento puoi intaccare il glicogeno presenet nei muscoli e nonn necessiti di ulteriore integrazione, riserva che oltretutto "rinnovi" poi con una nuova alimentazione e non è da sottovalutare il ricambio di glicogeno nei muscoli.
quello che noi sentiamo quando integriamo durante queste "brevi " uscite sono gli zuccheri presenti in questi snack e non i carboidrati.
Zuccheri che x me se non a bassissimo IG non hanno un impatto positivo sull'organismo perche appunto alzare IG durante lo sforzo vuooll dire alzaare l'insulina e dunque non trasportare al meglio le energie ai muscoli (questo è quello che io so!).
Ora se tu prendi un fruttino che ha un indice IG basso probabilmente fai bene o meglio vai probabilmente ad usare zuccheri freschi rispetto a quelli stocckati nei muscoli o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
continuo perdonami a non capire, la cocacola è indicata infati perche c'e' il clugosio e non lo zuicchero bianco, oltre al fatto che la cocacola è dissentante ha la caffeina (in piccolissima parte).....ed è bona..
Probabilmente staimo dicendo la stessa cosa senza capirci, io cerco di dire che imho 2 ore di allenamento puoi intaccare il glicogeno presenet nei muscoli e nonn necessiti di ulteriore integrazione, riserva che oltretutto "rinnovi" poi con una nuova alimentazione e non è da sottovalutare il ricambio di glicogeno nei muscoli.
quello che noi sentiamo quando integriamo durante queste "brevi " uscite sono gli zuccheri presenti in questi snack e non i carboidrati.
Zuccheri che x me se non a bassissimo IG non hanno un impatto positivo sull'organismo perche appunto alzare IG durante lo sforzo vuooll dire alzaare l'insulina e dunque non trasportare al meglio le energie ai muscoli (questo è quello che io so!).
Ora se tu prendi un fruttino che ha un indice IG basso probabilmente fai bene o meglio vai probabilmente ad usare zuccheri freschi rispetto a quelli stocckati nei muscoli o-o

Sepica, scusa se insisto ma questa cosa che dici è completamente errata :mrgreen:

Partiamo da zero. Durante lo sforzo l'adrenalina che si attiva, attiva il glucagone, che è un ormone antagonista dell'insulina. Inoltre l'adrenalina blocca al 100% l'insulina (d'altra parte o va il glucagone o va l'insulina)

Il glucagone ha i seguenti effetti:
- libera il glicogeno immagazzinato nel fegato
- libera la conversione dei grassi;
- stimola la gluconeogenesi, favorendo la conversione degli aminoacidi in glucosio da parte del fegato.
- inibisce la sintesi proteica (ragione per cui non si devono assumere proteine durante lo sforzo)
- blocca la conversione da glucosio a glicogeno

quindi, fa esattamente l'opposto dell'insulina che:
- converte glucosio in glicogeno (e se hai scorte piene, allora si trasforma in grassi ed ecco perché si ingrassa: assumi carbo a scorte piene)
- attiva la sintesi proteica
- blocca il senso opposto (quindi se te magni na torta a fine pasto, IG a manetta, tutto il glucosio che hai nel sangue se ne va in glicogeno, rimani senza energie, ti viene sonno perché non hai più energie, non puoi fruire delle scorte, te accocchi sul sofà)

Durante lo sforzo non esiste insulina attiva. I meccanismi di immagazzinamento/gestione del glicogeno/glucosio (e proteine) sono gestiti dal glucagone. Per quanto tu possa caricarti di IG, l'insulina è morta, bloccata, spenta, game over ... o-o

p.s. qui è spiegato molto bene come funziona il tutto: http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica, scusa se insisto ma questa cosa che dici è completamente errata :mrgreen:

Partiamo da zero. Durante lo sforzo l'adrenalina che si attiva, attiva il glucagone, che è un ormone antagonista dell'insulina. Inoltre l'adrenalina blocca al 100% l'insulina (d'altra parte o va il glucagone o va l'insulina)

Il glucagone ha i seguenti effetti:
- libera il glicogeno immagazzinato nel fegato
- libera la conversione dei grassi;
- stimola la gluconeogenesi, favorendo la conversione degli aminoacidi in glucosio da parte del fegato.
- inibisce la sintesi proteica (ragione per cui non si devono assumere proteine durante lo sforzo)
- blocca la conversione da glucosio a glicogeno

quindi, fa esattamente l'opposto dell'insulina che:
- converte glucosio in glicogeno (e se hai scorte piene, allora si trasforma in grassi ed ecco perché si ingrassa: assumi carbo a scorte piene)
- attiva la sintesi proteica
- blocca il senso opposto (quindi se te magni na torta a fine pasto, IG a manetta, tutto il glucosio che hai nel sangue se ne va in glicogeno, rimani senza energie, ti viene sonno perché non hai più energie, non puoi fruire delle scorte, te accocchi sul sofà)

Durante lo sforzo non esiste insulina attiva. I meccanismi di immagazzinamento/gestione del glicogeno/glucosio (e proteine) sono gestiti dal glucagone. Per quanto tu possa caricarti di IG, l'insulina è morta, bloccata, spenta, game over ... o-o

p.s. qui è spiegato molto bene come funziona il tutto: [url]http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm[/URL]

Non so se ho ragione io o tu, pero io so da sempre che non bisogna "riempirsi" di carbo ad alto indice glicemico , per questo esistono prodottti esoterici non a base di zucchero ma di fruttosio o altri zucccheri tipo glucosio appunto.

anche io ho le mie pezze d'appoggio....o-oo-o
http://www.my-personaltrainer.it/glicemia.htm

Glicemia e dimagrimento
IL MECCANISMO "PERVERSO" DELL'INSULINA

La quantità di insulina riversata in circolo è direttamente proporzionale al valore della glicemia, più questa aumenta e maggiore quantità di insulina viene secreta.
La glicemia si alza moltissimo quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati, specie se semplici (ad elevato indice glicemico), mentre aumenta più gradatamente se i glucidi sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre (vedi: indice e carico glicemico).
In generale l'incremento glicemico è massimo per i carboidrati, medio basso per le proteine e minimo per i grassi.
Quando grandi quantitativi di insulina vengono riversati in circolo la glicemia si abbassa rapidamente e scende sotto i livelli normali. Il repentino calo della glicemia, noto come ipoglicemia reattiva post-prandiale, viene captato dall'organismo che aumenta la secrezione di glucagone. Questo ormone interviene rapidamente stimolando il senso della fame per riportare nella norma i livelli glicemici.
Si viene così a creare un circolo vizioso e la maggior parte del glucosio introdotto nelle cellule finisce per essere trasformato in grasso.
Inoltre l'aumentata richiesta di insulina porta a lungo andare ad un progressivo declino funzionale delle cellule ß del pancreas (deputate alla produzione di insulina) con aumento della glicemia a digiuno (IFG).
L'alterata glicemia a digiuno pone a sua volta le basi per la comparsa del diabete di tipo II.

Potrebbe interessarti: [url]http://www.my-personaltrainer.it/glicemia.htm[/URL]

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
tornando al topic come dicevo, per me è nache una questione econnomica a senso spendere 1 2 € x un allenamento di 2 ore ? :-x

Se è per quello c'è chi spende 100 euro per 3 minuti :asd:

Scherzi a parte, la domanda di partenza non faceva riferimento alla durata dell'allenamento.
Per quella che è la mia esperienza, vedo comunque che paradossalmente è più difficile gestire uscite brevi (tipicamente la sera, dopo il lavoro, uscendo in fretta e furia... quindi senza aver curato l'alimentazione pre-allenamento): utilizzo volentieri quindi, in quelle occasioni, fruttini o gelatine del Deca.
Tutto fa brodo, se l'obiettivo è scaricare la tensione della giornata, prendere un po' d'aria e pedalare senza arrivare stremato a casa o-o

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Ragazzi per come la penso io:corro da tantissimi anni e ho provato davvero di tutto,ho fatto uscite di 90 km con solo 2 borracce di acqua sotto i 35 gradi, ho provato a farmi anche 45 km di salita al 8% con una sola banana tutto il giorno,e non l'ho fatto per masochismo ma solo perche' la condizione in quel momento era quella intesa come possibilita'!!!Ho capito che il corpo umano riesce ad adattarsi benissimo a qualunque situazione ,purche' allenato!!!!!!Tipo un muratore butta giu' muri per una settimana di fila senza doversi portare dietro la fabbrica del cibo, cosi' il corridore quando e' abituato a correre sa che il suo budget e' quello, ma non per questo se corre 1 o 2 ore di piu' ha bisopgno del mondo dietro.E vero anche che ci sono situazioni e situazioni ma come diceva Sepica non mi sembra che per 2- o 2,5 ore di bici servano maltodestrine o panini o via di seguito,il nostro corpo da una corretta e sana alimentazione , trae gia' di suo i nutrimenti da reintegrare senza adndare a reintegrarsi tramite integratori alimentari come carboidrati ossia maltodestrine.Cioe' dico le maltodestrine le usano i prof. in 3 settimane di gara visto che quei poverinhi sono solo a pane e acqua.Scusate se sbaglio ma e' il mio pensiero.Ciao a tutti.Anzi se volete ho ancora 5kg. di maltodestrine da vendere, visto che non servono ad un caxx.Anche perche' con mezza banana ci faccio 3,5 ore di bici con 2000mt. di dislivello e 90 km. Poi a casa nonfaccio lanoressico mangio la pasta condita col sugo e la carne col pane e anche la zuppa del latte e se c'e' pure il dolce.o-oo-oo-o
Assolutamente in disaccordo!! leggi qualche documento di specialisti dell'alimentazione... carico di glicogeno... la benzina è lo zucchero e prima di averlo disponibile dal panino ne passa di tempo... fai in empo a finire quei 60 gr di glicogeno disponibile nel fegato.
se fai 2 h a ritmo elevato il panino lo inizia a digerire 20 min dopo l'arrivo!! comunque se sono anni che corri così continua ...pure..