no scusami, ma sbagli a vederla cosi...forse la discussione sta assumendo un livello tale da dovere essere spostata in forum alimentazione ...
ma a parte ciò, continuo a non condividere:
1) è molto molto più semplice per l'organismo utilizzare il glucosio già presente nel sangue che non sintetizzare il glicogeno in glucosio. quindi mangiare una marmellatina 5 minuti dopo la partenza da questo punto di vista ti da solo benefici. chiaramente dobbiamo parlare sempre e solo di carbo semplici, o al più di mdx, altrimenti quello che guadagni in disponibilità di glucosio lo perdi in difficoltà digestione
2) continuo a non comprendere questo discorso del "recupero dopo". quale è il vantaggio nell'usare al massimo le scorte per poi doverle poi risistemare quando si può agevolmente evitarlo? Se siamo d'accordo (e qui lo dicono milioni di testi di alimentazione endurance, non io) che ciò che andrebbe assunto è 40-60gr di carbo cada ora, allora perché non farlo da subito invece di svuotarsi di altri aggiuntivi 40-60gr di carbo per doverli poi recuperare dopo ? non dimenticare che il glicogeno consumato è sempre e comunque superiore ai 40-60gr di carbo che assumi, che sono solo il massimo digeribile, altrimenti si dovrebbe mangiare di più. se fai un conto semplice di 500kcal ora, vedi che sono già 125gr di carbo ora, un po dei quali arrivano da glucosio e un po dei quali arrivano da glicogeno.
Sulla glicemia, mi colpisce che uno esperto come te ne parli in questi termini.
La glicemia DEVE aumentare durante il workout. L'insulina è bloccata, l'unica direzione in cui si hanno spostamenti di produttori di energia è dai muscoli/fegato verso il sangue, proprio ad aumentarne la glicemia. E' proprio il lavoro del glucagone e/o adrenalina quello di bloccare la glicogenosintesi e di favorirne la sua degradazione. Un aumento di glicemia, durante lo sforzo a insulina bloccata, è proprio ciò che ti permette di andare; senza aumento di glicemia dovresti smettere di pedalare dopo poco tempo. Non a caso i gel sono alla fine acqua e zucchero, cioè una botta glicemica. Le mdx si usano solo per garantire un uso un poco più dilatato nel tempo, per non dovere mangiare troppo spesso; ma come resa più alzi la glicemia meglio è.
Come risaputo con un carboidrato o uno zucchero innalza l IG e di conseguenza l'insulina questo non puoi dire che è un fattore positivo per lo sruttamento delle energie, x questo motivo si scelgono sempre zuiccheri con basso bassissimo IG come appunto il fruttosio, altrimenti uno si farebbe un kg di zucchero che da subito una gran energia, ma appunto non è cosi.
Tornando invece in Topic come giusto che sia, non è che ti do torto a priori , diciamo che ho elencato una serie di motiazioni su perche uno non si alimento pre e durante l'alenamento, e appunto considerando a mio modo di vedere che i carbo idrati che ingerisci subito prima sono a disposizione dei muscoli 3 ore dopo , a senso x uscite da 2 ore ?
quello che uno usufruisce ingerendo questi "snack" sono gli zuccheri persenti in esso, ma allora vale la pena "spendere" 1 2 per pochi zuccheri semplici ?