Maltodestrine Decathlon "Fruit Energy"

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=2116]sepica[/MENTION],
continuiamo a non capirci :mrgreen:
Dove sarebbe scritto nel testo che alleghi che durante lo sforzo l'insulina è attiva ? :mrgreen:

a prescindere da cosa faccia l'insulina, potrebbe anche essere una bomba atomica, durante lo sforzo è sermplicemente disinnescata, spenta, rotta, annullata, inesistente o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tornando al topic come dicevo, per me è nache una questione econnomica a senso spendere 1 2 € x un allenamento di 2 ore ? :-x

rispondendo alla questione, un paio di marmellatine deca, o una banana, costano 30/40 cents
se non mangi e rientri dopo 2 ore e ti mangi 2 banane, invece di una, perché non hai mangiato in bici, ti spendi 30/40 cents in più

dove sta il risparmio a non mangiare in bici ?

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
Calcolando che siamo nel forum "principianti", cosa c'è di più buono e genuino (e appagabile) quando si arriva in cima ad una salita di un buon dolcetto fatto in casa o di un buon pane e mortadella con una coca in compagnia?
Le case farmaceutiche e i vari "chimici" lasciamoli arricchire ai professionisti, noi divertiamoci e "godiamocela" o-oo-o

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Calcolando che siamo nel forum "principianti", cosa c'è di più buono e genuino (e appagabile) quando si arriva in cima ad una salita di un buon dolcetto fatto in casa o di un buon pane e mortadella con una coca in compagnia?
Le case farmaceutiche e i vari "chimici" lasciamoli arricchire ai professionisti, noi divertiamoci e "godiamocela" o-oo-o
:ola:

Fetta di strudel o panino con lo speck a seconda delle situazioni...

poi... a casa:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3989736&postcount=1
o-o
Scusate per l' OT

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
o-oo-oo-oo-oo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vedendo il prodotto fruit nrj gel devo dire che in effeti è una pilllola di energia , il cui IG pero è tutto da verificare visto che il 30 % è frutta ma il ersto è sciroppo di glucosio.

Attenzione come espresso se si ha la sensazione di fame dopo 2 ore di bici magari a basso ritmo vuol dire che qualcosa non va, se si ha un alto decadimento prestazionale dopo 2 ore di bic vuol dire che si è alimentati male prima.

Per me dunque ritengo sbalgiato quello di farsi un pilloala di energia prima o dopo una salita, non ha senso, se non x un aspetto psicologico.

Altro discorso vviamente è il bere e l'apporto di sali. o-o

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
OK ok scusami va bene il mio era solo un pensiero, difatti l'ho scritto,sai io viaggio con un cardio con un contachilometri ed anche un contacalorie.A me quello e' servito tanto sai perche'? perche' se spendo 1000 calorie e ne ho ingerite 3000 sai penso proprio che in bici dovrei consumare piu' che mangiare.Potresti fartelo anche te un contacalorie cosi' almeno capisci cosa ti devi mangiare ammesso che tu lo debba fare.:mrgreen::mrgreen:
Ma figurati, nessun problema non hai nulla di cui scusarti!
E'solo che mi capita, a volte, che parto per un giro corto e poi magari mi sento bene e le gambe vanno......allora proseguo e voglio essere sicuro di non rimanere a secco di energie, il cornetto al bar sinceramente cerco di evitarlo, al massimo un caffe':mrgreen:
Poi io sono proprio un principiante quindi non ho nulla, a parte il contakm che era gia'montato sulla bici usata che ho acquistatoo-o
Il cardio pero' prima o poi voglio prenderlo:mrgreen:

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Ciao io della decathlon ho provato questo gel qui: http://www.decathlon.it/carbo-sprint-bcaa-50ml-arancia-id_8139146.html
Sarà perchè era la prima volta che usavo un gel nella mia (breve) avventura ciclistica ma su di me ha avuto un effetto devastante, in negativo. Effetti positivi pressochè zero e dopo un quarto d'ora non sapevo neanche come mi chiamavo... sonnolenza a non finire, ho dovuto girare la bici e tornare a casa sbadigliando come se non dormissi da 3 giorni. A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Forse l'hai preso troppo presto e tu ha dato un picco glicemico pazzesco.. Cmq quel prodotto, in vendita alla decathlon, non è dei prodotti a marchio decathlon (aptonia).

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mag e sepica avete detto entrambi cose sacrosante, non vi capite perché serve fare una distizione: durante un allenamento di fondo un gel ad alto ig non serve a niente, si lascia lavorare il ciclo dei grassi che è prevalente entro e intorno alla soglia aerobica. In gara o in allenamenti molto intensi invece gli zuccheri veloci ad alto ig sono perfetti perché vengono utilizzati quasi immediatamente...

quindi prima di un allenamento cibi a basso IG: un pasto ad alto Ig fa alzare l'insulina e a causa del rebound si rischia di partire con pochissimi zuccheri nel sangue perché l'insulina ha già fatto piazza pulita.

durante l'allenamento intenso zuccheri veloci ad alto IG e una quota di proteine (bcaa in particolare)

durante l'allenamento di fondo alimenti a basso ig e grassi mct (olio/acqua di cocco) che vengono utilizzati velocemente, i grassi mct sono praticamente i "gel" delle uscite di fondo

dopo l'allenamento se intenso, pasto ad alto Ig + quota proteica, per stimolare l'insulina che accelera lo stoccaggio e il ripristino del glicogeno muscolare

Importante distinguere tra cibi al alto IG e pasti ad alto Ig: perché un alimento ad alto IG inserito in un pasto con alimenti che rallentano l'assunzione degli zuccheri, diventa un pasto a basso IG.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq ieri ho fatto 70km nel pomeriggio, alla fine mi son preso giusto una pasticca di enervit GT sono delle pasticche di energie ...direi ottime anche se ogni pasticca ha poche Kcal.
[MENTION=9850]warsaw[/MENTION] tutto giusto , anche se poi ho gia di mio come scorte di grasso :mrgreen:, cmq certo non fossilizziamoci su dottrine troppo rigide, Ok lusciota di fondo prevale il consumo di grassi pero una scorta di zuccheri veloci all'uso io me lo porterei...

che cose' sta acqua di cocco ?!?!? ;nonzo%

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
cmq ieri ho fatto 70km nel pomeriggio, alla fine mi son preso giusto una pasticca di enervit GT sono delle pasticche di energie ...direi ottime anche se ogni pasticca ha poche Kcal.
[MENTION=9850]warsaw[/MENTION] tutto giusto , anche se poi ho gia di mio come scorte di grasso :mrgreen:, cmq certo non fossilizziamoci su dottrine troppo rigide, Ok lusciota di fondo prevale il consumo di grassi pero una scorta di zuccheri veloci all'uso io me lo porterei...

l'acqua di cocco è quella che esce dal cocco quando lo buchi :mrgreen:
oltre ad essere l'ultima moda degli sportivi pare che l'olio di cocco (è solido in realtà) e l'acqua di cocco siano un vero e proprio toccasana per la salute. Ci sono tanti articoli in rete. Soprattutto per i grassi buoni a media catena Mct e per il potere antinfiammatorio che hanno sull'organismo.

certo durante un'uscita di fondo invernale insieme alla camera d'aria mi porto sempre una o due barrette, anche un gel d'emergenza ci sta, può essere utile per tornare a casa :mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

L'acqua di cocco mi da tanto l'idea di schittone imminente... :cac:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

A parte i gel Aptonia (che non ho mai provato), le barrette del Decathlon sono poco più che innocue merendine adatte a tutti, che svolgono egregiamente il loro "semplice" lavoro di fornitura di energia pratica, tascabile e a rapido assorbimento. E in più sono appetibili: avete provato quelle al marzapane? Da leccarsi i baffi! :sbavon:

Del Decathlon ho usato per anni con molta soddisfazione la polverina da borraccia specifica per endurance, che però ora non trovo più in negozio ;nonzo%, mentre i sali "normali" una volta per un banale errore di concentrazione mi hanno fatto venire un mal di pancia della miseria :cac: proprio nelle fasi finali di un giro lunghissimo, e quindi da allora per sicurezza ho cambiato marca. Ho provato anche il prodotto per recuperare dopo le randonnèe, che però a livello di efficacia mi è parso nettamente inferiore rispetto al blasonato (e più costoso, e di gusto più cattivo :wacko:) R2 Enervit.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tutto giusto e dettagliato ciò che scrive [MENTION=9850]warsaw[/MENTION]

il punto però che era in discussione, ed era ciò su cui insistevo, era questo terrore atavico di [MENTION=2116]sepica[/MENTION] dell'IG durante il workout; e questo terrore non ha ragione di essere.
Durante l'esercizio la secrezione di insulina è bloccata e quindi, a prescindere da cose/come si mangia, dai criteri utilizzati per decidere, ... ogni decisione deve partire da quell'assunto, altrimenti si sbaglia per definizione o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
tutto giusto e dettagliato ciò che scrive [MENTION=9850]warsaw[/MENTION]

il punto però che era in discussione, ed era ciò su cui insistevo, era questo terrore atavico di [MENTION=2116]sepica[/MENTION] dell'IG durante il workout; e questo terrore non ha ragione di essere.
Durante l'esercizio la secrezione di insulina è bloccata e quindi, a prescindere da cose/come si mangia, dai criteri utilizzati per decidere, ... ogni decisione deve partire da quell'assunto, altrimenti si sbaglia per definizione o-o

corretto

Ma anche i gel e in generale i cibi ad alto Ig hanno dei limiti nel durante...
prima di tutto troppi zuccheri e poca acqua per diluirli e agevolarne la digestione portano inevitabilmente alla cacarella...
Poi, situazione che può capitare soprattutto in corsa, i gel in certi frangenti non servono o fanno peggio... un esempio, lo scorso anno Gf Saint Vincent, dopo in s pantaleon fatto a tutta nella pianura successiva non riesco a mangiare, eravamo un gruppetto sparuto e i continui rilanci impedivano di scartare una barretta... e così iniziamo l'ultima salita, gamba ottima fino a metà, andavo su in stato di grazia... e poi d'improvviso si è spenta la luce... non c'è stato gel a tenere, non riuscivo a superare 50-60 rpm e salivo più piano di un cicloturista dopo aver mangiato polenta e salsiccia :mrgreen: ho provato a metterci una pezza con gel e acqua ma ho perso decine di posizioni a ripetizione, e durante la discesa sbandavo come un ubriaco, tanto che l'ho fatta come un sonnambulo... ecco la crisi di fame è così... e i gel fuori tempo massimo non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.