Sovrallenato?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Domenica in gruppo dopo 70km(50 all'arrivo)dopo una salita soprasoglia mi è venuta una fame da bestie...una sete incredibile(avrò bevuto 4-5 lt d'acqua in una mezzoretta)....e dopo un po' con battiti regolari ma gambe completamente distrutte,inchiodate.. ho dovuto lasciare il gruppo....e sono rientrato a casa morto...strafatto...
Ho pensato che sono arrivato in questi giorni un po' cotto....

Arrivo dopo 7-8 settimane consecutive con 1 allenamento palestra gambe+2 allenamenti settimanali in bdc(fuori soglia e ripetute)+domenica giro di gruppo spinto....
Avevo pensato allora di farmi una settimana di scarico,eliminando innanzi tutto l'allenamento in palestra,e poi?

Insomma come vi organizzereste la settimana di scarico in questo caso,compresa la domenica?

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Due o tre cose da monitorare. ..
Battiti a riposo
Fame
UMore
Sonno

Se più di due di questi sono negativi potresti essere vicino a quel che si dici non functional overreaching
Tuttavia a spanne il problema nkn é il troppo training load
...
Per come dici sembra tu non abbia programma to a microcicli e quindi non fai mai settimane di scarico
Quella di domenica probabilmente é stata na bella cotta però rivedi un po la programmazione. ..
Ps perché ancora la palestra?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Domenica oltre alla fame,il problema piu importante è che non riuscivo a spingere i rapporti giusti,ma dovevo tenere il 34.....le gambe non ce la facevano,mentre il cuore stava sotto il 70%di FcMax....non salivano le pulsazioni perché non riuscivo a spingere sui pedali....di conseguenza si è asciugato il sudore e ho sentito freddo fino a casa....

Ieri ho fatto 30km al 70% di fcMax sui 100bpm,e alla fine mi sono sentito abbastanza bene,soprattutto psicologicamente,peró mi sono accorto che le gambe ancora non hanno recuperato(in uno strappetto in salita ho provato a spingere e mi sono sentito i quadricipiti che già si stavano indurendo....quella sensazione di bruciore....cioè di un muscolo che ha lavorato troppo....non so se vi ho reso l'idea)....

Per tutto l'inverno ho fatto una settimana di stop completo ogni 3 settimane di carico(facevo coincidere la settimana di stop con delle trasferte di lavoro),ma negli ultimi 2 mesi,avendo la possibilità ho sempre caricato....forse sbagliando....

Ho dato un occhiata su discussioni simili,ma i pareri sono troppo contrastanti in merito alla settimana di scarico,per cui vi chiedo,come organizzare una settimana completa di scarico?
Esempi:
-fare gli stessi lavori della settimana di carico,ma scendere il volume del 30%
-fare lo stesso numero di uscite ma l'importante non superare il 70-75% di FcMax con rapporti agili che consentano le 100-110 rpm

Insomma non saprei come organizzare sta benedetta settimana che mi faccia recuperare energie psicofisiche per la settimana prossima...intanto sta settimana ho bloccato con la palestra....

Per quanto riguarda sonno umore e fame....beh direi che sto bene...non ho problemi del genere.....

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Domenica in gruppo dopo 70km(50 all'arrivo)dopo una salita soprasoglia mi è venuta una fame da bestie...una sete incredibile(avrò bevuto 4-5 lt d'acqua in una mezzoretta)....e dopo un po' con battiti regolari ma gambe completamente distrutte,inchiodate.. ho dovuto lasciare il gruppo....e sono rientrato a casa morto...strafatto...
Ho pensato che sono arrivato in questi giorni un po' cotto....

Arrivo dopo 7-8 settimane consecutive con 1 allenamento palestra gambe+2 allenamenti settimanali in bdc(fuori soglia e ripetute)+domenica giro di gruppo spinto....
Avevo pensato allora di farmi una settimana di scarico,eliminando innanzi tutto l'allenamento in palestra,e poi?

Insomma come vi organizzereste la settimana di scarico in questo caso,compresa la domenica?

Sei semplicemente cotto!!!!
Ma il programma di allenamenti te lo ha fatto un preparatore (non penso) o te lo sei inventato tu?
Nella prima seduta della settimana mi sembra di capire che fai palestra (per la forza? si fa in inverno non più adesso, te la fai pedalando duro) la dovresti sostituire con una seduta leggera alto numero di rpm 100/120 e rapporti leggeri al 65/70% di fc, per recuperare la gara o l'uscita lunga della domenica, seguiti da 2 di carico con ripetute al 90/95% o soprasoglia 100/105%, (questo in generale, io ho un piano dettagliato che cambia di volta in volta e non mi annoio di sicuro), ogni 3 settimane una settimana di scarico come la prima uscita ma con in mezzo una seduta test.
Quindi ti consiglio di resettare e se proprio vuoi fare le cose sul serio rivolgiti ad un preparatore (non costa molto) ti fa fare un balzo in avanti notevole (io ne sono testimone) e ti fa star bene.
Buone pedalate!!!!
o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Quoto Scalatore, secondo me non c'entra nulla il sovrallenamento (se fosse così saresti partito in queste condizioni, invece che trovartici nel mezzo del giro) infatti sei riuscito a fare una salita in soglia/fuorisoglia. Settimana di scarico, se ne senti il bisogno perché no, ma la ragione della crisi è da imputarsi probabilmente nella completa deplezione del glicogeno. Una crisi di fame bella e buona che l'allenamento intenso può solo avere favorito riducendo le "scorte" disponibili. Bere e mangiare bene e con regolarità è la soluzione di sempre. Segnalo che bere 4/5 litri d'acqua non solo non serve a niente ma può rivelarsi dannoso

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Così, su due piedi.. ti consiglierei un periodo di tempo di recupero..

Con recupero intendo, ritmi blandi, pochissime salite (se proprio devi, farle a fc basse e agile agile), piuttosto fai distanza se proprio vuoi stare fuori più tempo.. Ma, ritmi blandi significa che devi tornare a casa che non hai nemmeno le gambe affaticate..

E poi, integrare mangiando come si deve..

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Non mi sembra una questione di sovrallenamento, anche perchè con 3 uscite a settimana, anche se tirate è difficile "sovrallenarsi".....mi viene da pensare che tu non ti sia alimentato bene.
Per quanto riguarda l'allenamento, adesso è ora di smettere la palestra, ed evita di andare sempre a tutta, per la forza fai le SFR, e poi velocizza con rapporti agili....cerca di variare il più possibile il lavoro suddividendo le sedute di allenamento tra forza resistente (SFR), lavoro vicino alla soglia, velocità....

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dunque,sinceramente credo che Vincenzo si sia avvicinato più di tutti al mio problema....se fosse solo questione di alimentazione,non mi sentirei le cosce come 2 mattoni inchiodati....
Per darvi altri dati:
1)ho continuato a fare palestra per gambe perché fino adesso mi ha fatto bene,nel senso che grazie ai carichi di questo inverno sono riuscito a spingere rapporti più duri.Comunque ho seguito questo inverno un programma in palestra facendo adattamento/forza massimale e adesso facevo forza resistente con serie da 30 ripetizione per squat,affondi ecc...
Ma se mi due che è consigliabile stoppare con la palestra,lo faccio subito.Sinceramente lo sapevo che era ora di smettere con i carichi,ma vedendomi delle belle gambe(ho avuto sempre 2 stecchini)ho provato a continuare....

2)Il programma di allenamento bdc l'ho preso da un libro.....e l'ho adattato a me.Nelle mie zone(Brindisi)non c'è gente talmente competente da farmi un programma personalizzato....è difficile trovarne uno....poi uno bravo è impossibile....

Quindi per questa settimana di scarico mi consigliate 3-4 uscite belle fluide al +/-70% di FcMax a 100-110rpm....ok?

....ma voi come fare sta settimana di scarico?spiegatemelo....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dunque,sinceramente credo che Vincenzo si sia avvicinato più di tutti al mio problema....se fosse solo questione di alimentazione,non mi sentirei le cosce come 2 mattoni inchiodati....
Per darvi altri dati:
1)ho continuato a fare palestra per gambe perché fino adesso mi ha fatto bene,nel senso che grazie ai carichi di questo inverno sono riuscito a spingere rapporti più duri.Comunque ho seguito questo inverno un programma in palestra facendo adattamento/forza massimale e adesso facevo forza resistente con serie da 30 ripetizione per squat,affondi ecc...
Ma se mi due che è consigliabile stoppare con la palestra,lo faccio subito.Sinceramente lo sapevo che era ora di smettere con i carichi,ma vedendomi delle belle gambe(ho avuto sempre 2 stecchini)ho provato a continuare....

2)Il programma di allenamento bdc l'ho preso da un libro.....e l'ho adattato a me.Nelle mie zone(Brindisi)non c'è gente talmente competente da farmi un programma personalizzato....è difficile trovarne uno....poi uno bravo è impossibile....

Quindi per questa settimana di scarico mi consigliate 3-4 uscite belle fluide al +/-70% di FcMax a 100-110rpm....ok?

Eri stato avvertito che arrivati ad un certo punto non puoi associare palestra e uscite .... a mio avviso non sei sovarallenato , sei solo stanco le tue game sono in game over (cosa diversa da sovrallenamento)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Quello che patisci è un semplice indolenzimento muscolare, che passa con un paio di giorni di scarico o di riposo. Sinceramente non mi pare proprio che questa possa essere alla base della tua crisi alla recente uscita che mi sembra di tutt'altra natura. Il sovrallenamento infatti è una condizione "patologica" ben specifica che si porta dietro tutta una serie di sintomi che nel tuo caso, per fortuna, sono assenti

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per darvi altri dati:

hahahahahhahahaa :mrgreen:

.. Il migliore scarico è uscire senza pensare ai numeri.. Esci tranquillo senza faticare.. ti fai 3/4 uscite blande, ritmo ben al di sotto delle tue capacità o di quel che intendi normale..

Io qualche settimana fa, ho fatto un'uscita tranquillissima col "mi babbo".. 120 km che per me erano a ritmo "passeggiata post pranzo"..

o-o stacca un pò da tutti quei numeri o-o !

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Eri stato avvertito che arrivati ad un certo punto non puoi associare palestra e uscite .... a mio avviso non sei sovarallenato , sei solo stanco le tue game sono in game over (cosa diversa da sovrallenamento)
E già....mi avevi avvertito,ma più che altro perché arrivavano le belle giornate e preferivi l'uscita in più anziché la palestra....:mrgreen:
Comunque se è così deleteria(nonostante ripetizioni lunghe e bassi carichi)allora la stoppo del tutto...

Quello che patisci è un semplice indolenzimento muscolare, che passa con un paio di giorni di scarico o di riposo. Sinceramente non mi pare proprio che questa possa essere alla base della tua crisi alla recente uscita che mi sembra di tutt'altra natura. Il sovrallenamento infatti è una condizione "patologica" ben specifica che si porta dietro tutta una serie di sintomi che nel tuo caso, per fortuna, sono assenti
Semplice indolenzimento muscolare?...proprio no...di quelli li conosco....è come dici tu passano dopo qualche giorno,io invece effettivamente mi sento un po' cotto....
E se ci penso bene,forse già qualche giorno fa sentivo che la forma calava...

hahahahahhahahaa :mrgreen:

.. Il migliore scarico è uscire senza pensare ai numeri.. Esci tranquillo senza faticare.. ti fai 3/4 uscite blande, ritmo ben al di sotto delle tue capacità o di quel che intendi normale..

Io qualche settimana fa, ho fatto un'uscita tranquillissima col "mi babbo".. 120 km che per me erano a ritmo "passeggiata post pranzo"..

o-o stacca un pò da tutti quei numeri o-o !
Comunque hai ragione,tutta questa settimana mi farò questo tipo di giri e poi domenica in gruppo vedremo come sto....

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Semplice indolenzimento muscolare?...proprio no...di quelli li conosco....è come dici tu passano dopo qualche giorno,io invece effettivamente mi sento un po' cotto....
E se ci penso bene,forse già qualche giorno fa sentivo che la forma calava...

Se vuoi fare la settimana di scarico, se questo ti fa sentire bene, magari ti fa anche sentire "professionale", falla. Che sia giusta o no, che importa? Dai tuoi post si evince che vorresti farla. Quindi, falla. :yoga:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi fa sentire professionale?;nonzo%...mah..

Sì, nel senso che alternare periodi di carico ad altri di scarico può farti sentire più professionale - cioè più metodico, accorto, allenato - di chi magari va in bici più per il piacere di andare in giro che per allenarsi.
Non esistono solo le cose che si fanno, ma anche la narrazione che intorno ad esse si costruisce; ho ipotizzato che tu sia più un ciclista metodico che un ciclista "alla cazzo", e che quindi restare all'interno di cicli d'allenamento più o meno condivisi potrebbe farti piacere. Poi è un'ipotesi, eh...

o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sì, nel senso che alternare periodi di carico ad altri di scarico può farti sentire più professionale - cioè più metodico, accorto, allenato - di chi magari va in bici più per il piacere di andare in giro che per allenarsi.
Non esistono solo le cose che si fanno, ma anche la narrazione che intorno ad esse si costruisce; ho ipotizzato che tu sia più un ciclista metodico che un ciclista "alla cazzo", e che quindi restare all'interno di cicli d'allenamento più o meno condivisi potrebbe farti piacere. Poi è un'ipotesi, eh...

o-o

Semplicemente il ciclista alla cazzo arriva al limite molto prima del ciclista metodico,ed io che voglio migliorare in relazione agli altri del mio gruppo,mi tocca necessariamente seguire un programma...non che mi voglia schierare a priori da una parte o dall'altra....o-o

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
io per esempio gambe in palestra non le faccio neanche l'inverno figurati ora imho il potenziamento si fa in bici e lontano da una competizione altrimenti mi resta nelle ganbe e soffro come un cane!!

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Per darvi altri dati:

Non so che rapporti usi quando esci, ma dopo tanta palestra devi "agilizzare" e non spingere rapporti duri altrimenti non "traduci" la potenza in velocità e la gamba non girerà mai. Quando incontro gli amatori (ora lo sono a anch'io) li vedo girare con rapportoni, tengono anche delle belle velocità ma appena gli vari il ritmo si piantano, la settimana scorso mi sono accodato a degli amatori che viaggiavano a 35 kmh con il 53/16, anch'io avevo il 16 ma con il 39, quindi cerca di anadare sempre il più agile possibile, non scendere mai sotto le 90 pedalate