Slayer
Apprendista Passista
Infatti qualcuno ebbe problemi e dovette cambiare i freni: non arrivava alla pista frenante...
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza dopo qualche mese di utilizzo di una coppia di ruote Farsports 38mm in carbonio per copertoncino.
Le ho utilizzato principalmente in pianura ma, in qualche uscita, anche in salite e discese. La scorrevolezza mi è sembrata da subito abbastanza buona (va detto che non mi ritengo un drago nel riconoscere queste caratteristiche....) ma ho anche notato sin da subito una frenata a scatti nella ruota anteriore. Utilizzavo dapprima i pattini che mi hanno fornito con le ruote e poi, anche su consigli letti sul forum, i corima rossi, ma il problema si è solo minimamente ridotto. La frenata a scatti persiste. Non so se sia dovuto a delle specie di "bollicine" (non saprei come descriverle...) sulla pista frenante.
Infine l'altro ieri patatrac....durante una discesa fatta molto piano per via del fondo non perfetto e della pendenza, la ruota anteriore si è infilata nella fessura di un tombino et voilà: cerchio piegato. Non credo che questo sia da inputare alle ruote perchè probabilmente sarebbe successo con qualsiasi ruota, ma sta di fatto che lo stesso incidente è successo anche ad altri che erano con me e ne sono usciti indenni. Non so se questo sia da inputare alla ruota o alla mia disattenzione o alla sfortuna...
Sta di fatto che seppur non ne fossi completamente soddisfatto di queste ruote (pur avendo vantaggi e lati positivi...non da ultimo il prezzo) non le ricomprerei e non so se le consiglierei.
Ora ho segnalato l'accaduto all'azienda e mi hanno fatto compilare il modulo per la garanzia ma dubito che potrò goderne. In generale, leggendo anche le altre esperienze sul forum ,per quanto riguarda l'assistenza nella vendita e dopo sembra ci siano aziende migliori di questa. L'impressione che mi sono fatto, e che avevo già segnalato, è che siano esclusivamente interessatia chiudere l'affare e incassare....
Scusate se mi sono dilungato troppo...
Mi dispiace per l'incidenteFortunatamente non mi sono fatto nulla...solo un mezzo capitombolo ma sono riuscito a rialzarmi subito senza finire faccia a terra, ance grazie al fatto che la velocità era molto bassa.
Prima avevo, e ho ancora, un paio di mavic r-sys sl che rimonterò a brevissimo.

ma non puoi fare paragoni con ruote di tipologia completamente diverse.Mi dispiace per l'incidentema entrare in una griglia è dannoso anche per le ruote in alluminio
Fai le foto,raccogli testimonianze e poi la denuncia al comune di competenza.
Sul giudizio che hai dato alle ruote non mi pronuncio,posso solo dire che sono contrario alle ruote full carbon per copertoncino per motivi di cui si è discusso ampiamente.
Spesso le ruote che fischiano o frenano a scatti sono dovuti al mal posizionamento dei pattini
Le mavic- r-sys sl gran belle ruotema non puoi fare paragoni con ruote di tipologia completamente diverse.

Una volta..
una volta era così!
Adesso direi proprio che le cose sono nettamente cambiate.

Si si, infatti non posso escludere che se avessi avuto ruote in alluminio non sarebbe successa la stessa cosa. E sicuramente non si possono paragonare a ruote in carbonio.
Io avevo optato per ruote in carbonio per copertoncino perchè avevo letto di pareri positivi anche se non al 100%: ovviamente incidenti di questo tipo non si possono mai calcolare a priori.
Per quanto riguarda la denuncia al comune non ci avevo proprio pensato: grazie per la dritta. Ci proverò anche se prevedo tempi lunghissimi che potrebbero risolversi con un nulla di fatto. Ma ci proverò...
Infine per la frenata a scatti non saprei...a me sembrava che i pattini fossero posizionati correttamente su entrambe le ruote. Il problema persisteva sia coi pattini forniti da loro che coi corima rossi, ma sempre e solo sulla ruota anteriore

Prima di fare denuncia in comune controlla che su quella strada non c'era divieto di transito per le biciclette. Da me su una piccola bretella con questi maledette griglie capta copertoncini c'è questo divieto apposta..![]()
Io per esperienza sono arrivato alla conclusione che se voglio stare tranquillo la ruota da salita in carbonio deve essere tubolare per sicurezza e leggerezza. In modo contrario facendo la scelta del copertoncino è meglio una ruota in alluminio basso profilo specifica con pesi poco al di sopra.
Io per esperienza direi l'opposto , la ruota da salita può essere una qualunque ruota per copertone e tubolare con la massa perimetrale il più possibile leggera , e per la discesa se la devo fare a tutta che preferisco il tubolare per via della maggior sicurezza che mi da tale configurazione.
.. quando fai la salita dopo cè la discesa e la ruota è la stessa.so che ci sono state altre discussioni .....ma son indeciso se farmi un paio di nuove ruote...
sul sito whellsfar ho visto ruote full carbo cop da 24 o da 38
faccio giri lunghi con molto dislivello ma no gare
ad oggi ho mavic ksyrium es; ritengo di saper gestire bene la frenata in discesa
(anche xè non tiro mai..visto che di gare nn ne faccio)
secondo te le ruote indicate potrebbero avere controindicazioni?
so che il tubo avrebbe innumerovoli vantaggi ma non l'ho mai provato e tutti i miei compagni hanno cop...cio' che mi fa titubare per il tubo è la foratura
![]()
non è per farmi gli affri tuoi. Quanto sei alto e quanto pesi?
che giri fai? molte salite?
non è per farmi gli affri tuoi. Quanto sei alto e quanto pesi?
che giri fai? molte salite?
.... quando fai la salita dopo cè la discesa e la ruota è la stessa.
ripeto il mio concetto : se devo avere un cerchio in carbonio lo preferisco tubolare per sicurezza, se prediligo il copertoncino preferisco una ruota basso profilo in alluminio.

Ok che dopo ogni salita vi é una discesa ma a meno che non si stia gareggiando oppure la si voglia scendere forte a tutti i costi ci sono diversi modi per affrontare una discesa più o meno in sicurezza , per fare la salita ne conosco uno solo![]()

nei lunghi solitamente 130-170
3-5/6 salite (sn di Cesena) dai1700
Ai 3000/3300 dslvello
Su questi dislivelli mi sentirei di consigliarti assolutamente tubolari. NEssun divieto ovvio,solo un consiglio personale
Quoto in pieno.
cry