Ruote in Carbonio per copertoncino...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
sapete se qualcuno usa full carbon cop (24 o 38...) acquiesto cina ha avuto probelmi?
non faccio gare ma giri lunghi si con molte salite
in discesa vado in sicurezza tranquillo senza esasperare frenate
peso sui 70-71 kg
ma proprio non riesco a decidermi sui tubo
oggi un tipoi di milano incontrato alla fondriest (cicloturistica sopra a Forli') mi ha detto che due anni fa gli si è scollato il tubo.....caduto rotto femore 2 anni stop
:cry:cry
...mi son detto se devo risparmiare 300 gr fra full carbo tubo e pari copert ....
;nonzo%;nonzo%

onestamente se vai a vedere un calcolo delle probabilità non chè uno statistico c'è un'abisso tra la possibilità che si scolli un tubo e quella che si stalloni un copertone. L'evento occorso alla persona con cui hai parlato è dovuto per forza a qualche errore nel montaggio. Mai successo nelle mie esperienze o conoscenze che a qualcuno si sia scollato un tubo.
Al di là di quanto si possa discutere la sicurezza del tubolare è una sicurezza appunto. Il copertoncino per full anche se definibile come infinitesimale nella casistica ha sicuramente piu eventi sconvenienti. Questo penso sia fuori discussione. Fatti qualche domanda come mai il 98% della gente che ha ruote carbon le ha per tubo? siamo tutti idioti? o solo perchè fino ad oggi erano poco diffuse? o siamo tutti disposti a rischiare la pelle per avere poco confort in piu? Evidentemente siccome non li hanno inventati ieri i fatti parleranno da soli. Mi fa specie che uno sporadico evento ti faccia dubitare.
Le ruote copertone full carbon devo ancora comprenderle (con sommo rispetto per chi le usa) nessuna differenza o minima di peso rispetto a una buona alu basso profilo ma con frenata molto peggiore e molti problemi di sicurezza in più. Costo piu elevato rispetto a d alu e nessun vantaggio in termini prestazionali rispetto ai tubi,anzi al contrario. Aerodinamica rispetto a una basso profilo? Prima di dirlo provate a leggere articoli su quando e quanto l'aerodinamica influisca realmente sulle nostre corse/allenamenti.
La praticità? Ragazzi ma fra portarsi dietro una camera di riserva e un tubo di riserva quanta differenza ci sarà mai,oltre alcuni si portano solo una bomboletta gonfia/ripara (io mi fido piu del tubo di scorta)
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
10
Visita sito
Bici
cannondale
Quando una persona dubita del passaggio da copertoncino a tubolare vengono sempre raccontati questi aneddoti:

1) ho conosciuto uno a cui si è scollato il tubolare in discesa
2) Se vuoi tornare a casa devi usare il copertoncino
3) Se fori sei rovinato

Strano che ci siano delle persone che usino ruote coi tubolari...
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Quando una persona dubita del passaggio da copertoncino a tubolare vengono sempre raccontati questi aneddoti:

1) ho conosciuto uno a cui si è scollato il tubolare in discesa
2) Se vuoi tornare a casa devi usare il copertoncino
3) Se fori sei rovinato

Strano che ci siano delle persone che usino ruote coi tubolari...
:asd:o-o:asd:
 

nik23

Novellino
27 Novembre 2011
38
0
San Giuliano Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale
onestamente se vai a vedere un calcolo delle probabilità non chè uno statistico c'è un'abisso tra la possibilità che si scolli un tubo e quella che si stalloni un copertone. L'evento occorso alla persona con cui hai parlato è dovuto per forza a qualche errore nel montaggio. Mai successo nelle mie esperienze o conoscenze che a qualcuno si sia scollato un tubo.
Al di là di quanto si possa discutere la sicurezza del tubolare è una sicurezza appunto. Il copertoncino per full anche se definibile come infinitesimale nella casistica ha sicuramente piu eventi sconvenienti. Questo penso sia fuori discussione. Fatti qualche domanda come mai il 98% della gente che ha ruote carbon le ha per tubo? siamo tutti idioti? o solo perchè fino ad oggi erano poco diffuse? o siamo tutti disposti a rischiare la pelle per avere poco confort in piu? Evidentemente siccome non li hanno inventati ieri i fatti parleranno da soli. Mi fa specie che uno sporadico evento ti faccia dubitare.
Le ruote copertone full carbon devo ancora comprenderle (con sommo rispetto per chi le usa) nessuna differenza o minima di peso rispetto a una buona alu basso profilo ma con frenata molto peggiore e molti problemi di sicurezza in più. Costo piu elevato rispetto a d alu e nessun vantaggio in termini prestazionali rispetto ai tubi,anzi al contrario.
Quoto in pieno. Ho optato per un paio di full carbon per copertoncino ma non lo rifarei se tornassi indietro. Sicuramente la frenata non è delle migliori e i vantaggi in termini di peso rispetto a una buona alu a basso profilo sono trascurabili.
L'unico motivo per cui non ho scelto un paio di ruote per tubolari è dovuto al fatto che sono impedito nel montaggio e nell'eventuale riparazione dopo una foratura (ma si può sempre imparare...)😁😁
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io non voglio sollevare le solite diatribe copertoncino o tubolare ma in ogni caso leggendo i vari post non posso che dare ragione ad entrambi gli " schieramenti....capisco chi solleva dubbi sul valore delle full carbon per copertoncino adducendo a vantaggi zero se non per il fatto estetico e inducendo chi ne fosse interessato a meditare sulla maggiore affidabilità data da una ruota a basso profilo in alluminio, pero' anche fra tutti quelli che usano i tubolari non credo siano rimasti stregati dal maggior confort, ma anche qui fra questi ,anche se non tutti c'è sempre di mezzo l'emulazione dei pro e su questo ne sono fermamente convinto.
Non credo se non in qualche raro caso che si vada incontro a scollamenti del tubolare, cosa peraltro mai riscontrata in nessuno dei miei conoscenti, che pero' si rischi di rimanere a terra questo si perchè è successo e nemmeno tanto raramente. Chiaro che se usi i tubi in gara specie su gare a circuito una eventuale foratura non ti condiziona piu' di quanto ti condizionerebbe una foratura col copertoncino nel senso che in entrambi i casi giri la bici e vai a casa, ma su giri di lunga distanza magari con salite piu' o meno lunghe il rischio di foratura con tubo che garanzia ti da?.....certo ti porti il tubo di scorta, ma devi avere una certa esperienza non è sempre agevole scollare un tubolare dal cerchio, e una volta messo quello di scorta ti puoi fidare in assenza di colla o biadesivo di lanciarti in discesa senza correre il rischio che il tubo fuori esca dal cerchio ? ..........in ogni caso secondo me sono entrambe due soluzioni un po' estreme, senza tener conto che tutte le volte che ho incrociato qualche pro in solitaria dalle mie parti li ho sempre visti con ruote per copertoncino che in ogni caso non erano full carbon..
 

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
Io non voglio sollevare le solite diatribe copertoncino o tubolare ma in ogni caso leggendo i vari post non posso che dare ragione ad entrambi gli " schieramenti....capisco chi solleva dubbi sul valore delle full carbon per copertoncino adducendo a vantaggi zero se non per il fatto estetico e inducendo chi ne fosse interessato a meditare sulla maggiore affidabilità data da una ruota a basso profilo in alluminio, pero' anche fra tutti quelli che usano i tubolari non credo siano rimasti stregati dal maggior confort, ma anche qui fra questi ,anche se non tutti c'è sempre di mezzo l'emulazione dei pro e su questo ne sono fermamente convinto.
Non credo se non in qualche raro caso che si vada incontro a scollamenti del tubolare, cosa peraltro mai riscontrata in nessuno dei miei conoscenti, che pero' si rischi di rimanere a terra questo si perchè è successo e nemmeno tanto raramente. Chiaro che se usi i tubi in gara specie su gare a circuito una eventuale foratura non ti condiziona piu' di quanto ti condizionerebbe una foratura col copertoncino nel senso che in entrambi i casi giri la bici e vai a casa, ma su giri di lunga distanza magari con salite piu' o meno lunghe il rischio di foratura con tubo che garanzia ti da?.....certo ti porti il tubo di scorta, ma devi avere una certa esperienza non è sempre agevole scollare un tubolare dal cerchio, e una volta messo quello di scorta ti puoi fidare in assenza di colla o biadesivo di lanciarti in discesa senza correre il rischio che il tubo fuori esca dal cerchio ? ..........in ogni caso secondo me sono entrambe due soluzioni un po' estreme, senza tener conto che tutte le volte che ho incrociato qualche pro in solitaria dalle mie parti li ho sempre visti con ruote per copertoncino che in ogni caso non erano full carbon..

d'accordo con te....tutto sommato per cio' che faccio io in bici è meglio che rimanga su alu-cop.
non faccio gare (se non quelle fuori dalle mie solite zone, +che altro come pretesto per gita fuori porta con amici e per vedere nuovi posti)
faccio giri lunghi con diverse salite con l'biettivo di passare in serenita' una mezza giornata in bici con amici (.....certo senza trascurare qualche bagarre in salita:mrgreen:
...volevo semplicemente trovare qualcosa di + leggero rispetto alle mie attuali ksyrium es che tutto sommato nn penso siano male (almeno finora hanno fatto il loro giusto dovere....penso che stiano sui 1450 gr); in commercio nn penso ci siano molti modelli + leggeri (forse opterò per fulcrum 0) senza doversi svenare di portafoglio!!....qualche idea/consiglio?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
d'accordo con te....tutto sommato per cio' che faccio io in bici è meglio che rimanga su alu-cop.
non faccio gare (se non quelle fuori dalle mie solite zone, +che altro come pretesto per gita fuori porta con amici e per vedere nuovi posti)
faccio giri lunghi con diverse salite con l'biettivo di passare in serenita' una mezza giornata in bici con amici (.....certo senza trascurare qualche bagarre in salita:mrgreen:
...volevo semplicemente trovare qualcosa di + leggero rispetto alle mie attuali ksyrium es che tutto sommato nn penso siano male (almeno finora hanno fatto il loro giusto dovere....penso che stiano sui 1450 gr); in commercio nn penso ci siano molti modelli + leggeri (forse opterò per fulcrum 0) senza doversi svenare di portafoglio!!....qualche idea/consiglio?

C'è anche la possibilità di farsi montare delle ruote senza per forza ricorrere a ruote già confezionate ottenendo anche un'ottima leggerezza....prova a contattare Alberto di Cicli Cornale negozio del forum so che allestisce con professionalità ruote per tutti i gusti.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Sinceramente, basta guardare una delle recentissime classiche prevalentemente in salita per avere una idea.

Premesso che i pro devono avere una bici si affidabile e top ma è anche un oggetto/mezzo di marketing.

Però mi ha fatto pensare molto quando ho visto alcuni che, per quella corsa per scalatori, avevano montato normalissime ruote in alluminio a basso profilo per coperoncino o per tubolare. C'era chi davanti era in un modo e dietro in un altro perchè aveva forato e la ruota che avevano trovato prima era quella.

Tuttavia ho visto ugualmete questi pro lottare, se non addirittura vincere.

Questo per dirvi che alle volte ci facciamo anche troppi trip mentali.

Ma il punto a cui volevo giungere era un altro:

Se punto a fare 3000 di dislivello, perchè devo andare sul carbonio?
Gia' i pro per tappe in salita usano quelle in alluminio..

Io punterei ad una ruota iper leggera ma in alluminio.

E qua il mercato orientale offre pure qualcosa.

Ho visto ad esempio che sinergy ha delle belle ruote in alluminio a basso profilo piuttosto leggere.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
24
Visita sito
Bici
winspace ws13
Ho visto ad esempio che sinergy ha delle belle ruote in alluminio a basso profilo piuttosto leggere.[/QUOTE]
E ti posso assicurare che vanno benissimo.
Le hanno prese mio suocero e mio congnato e sono ottime
 

bosig

Novellino
14 Aprile 2013
28
0
cesena
Visita sito
Bici
scott cr 1 pro
Sinceramente, basta guardare una delle recentissime classiche prevalentemente in salita per avere una idea.

Premesso che i pro devono avere una bici si affidabile e top ma è anche un oggetto/mezzo di marketing.

Però mi ha fatto pensare molto quando ho visto alcuni che, per quella corsa per scalatori, avevano montato normalissime ruote in alluminio a basso profilo per coperoncino o per tubolare. C'era chi davanti era in un modo e dietro in un altro perchè aveva forato e la ruota che avevano trovato prima era quella.

Tuttavia ho visto ugualmete questi pro lottare, se non addirittura vincere.

Questo per dirvi che alle volte ci facciamo anche troppi trip mentali.

Ma il punto a cui volevo giungere era un altro:

Se punto a fare 3000 di dislivello, perchè devo andare sul carbonio?
Gia' i pro per tappe in salita usano quelle in alluminio..

Io punterei ad una ruota iper leggera ma in alluminio.

E qua il mercato orientale offre pure qualcosa.

Ho visto ad esempio che sinergy ha delle belle ruote in alluminio a basso profilo piuttosto leggere.


d'accordo con te...per quel che faccio io in bici (no gare molti giri lunghi con molte salite) con la tranquillità di nn dover chiamare per farsi venire a riprendere penso che rimarro' su una alu-cop a basso profilo
mi sono trovato egregiamente con le mavic ksyrium es (quelle col mozzo rosso per intenderci) e guardandomi un po' in giro penso che la migliore scelta tutto sommato siano le le fulcrum zero (come qualita' e leggerezza dovremmo essere lì); alcuni amici le usano e ne dicono un gran bene
anche ciclicorniale mi ha confermato che sono superiori a quelle assemblate da lui
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Anche io dopo prove e riprove (ho full carbon 38, 50 e 82) sono deciso a tornare a alu basso profilo. Di sicuro per le GF.
Le alu di Synergy montate con cerchi Kinlin sono un buon prodotto e molto leggero.
Il mio prossimo passo saranno le R3 two Way Fit ho visto pesi e prezzo credo sia un buon compromesso a meno di non trovare un buon usato R1-R0 sempre two way fit perchè da troppo sono tentato dal tubless.
Li ho provati un paio di volte su bici-test e devo dire che le impressioni sono state ottime
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Io ho le fulcrum zero 2way fit.

Mi trovo benissimo.. adesso però ho deciso, così giusto per sfizio, di usare le farsport per copertoncino U-shape..

Queste zero sono ottime ruote..
Però di recente ho provato le mavic alu, non ricordo bene il modello, ma sono quelle con i raggi in carbonio.

Secondo me, premesso che non so il peso, sono migliori. Le ho sentite diverse, più rigide e scattanti..

Potrei sbagliarmi..


Riguardo alle Farsport, adesso posso dire con certezza che sono belle ruote, sopratutto con i mozzi dt swiss, che ho preso, le sento belle scorrevoli; sopra i 35 km/h diventa così facilissimo mantenerle che alle volte mi ritrovo ai 40/41 km/h senza nemmeno accorgermene.

Unico lato negativo quando mi alzo in salita o per fare scatti fanno un rumore misto a raggi che (perdonatemi il termine) "scattinano" e carbonio che cigolia..

Non so se si può eliminare, ma non ho idea, a tal proposito di quale possa essere la soluzione.. Ho spruzzato olio siliconico nel punto in cui i raggi si agganciano al mozzo e nel punto in cui entrano nei nipples.
Se avete consigli...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Io ho le fulcrum zero 2way fit.

Mi trovo benissimo.. adesso però ho deciso, così giusto per sfizio, di usare le farsport per copertoncino U-shape..

Queste zero sono ottime ruote..
Però di recente ho provato le mavic alu, non ricordo bene il modello, ma sono quelle con i raggi in carbonio.

Secondo me, premesso che non so il peso, sono migliori. Le ho sentite diverse, più rigide e scattanti..

Potrei sbagliarmi..


Riguardo alle Farsport, adesso posso dire con certezza che sono belle ruote, sopratutto con i mozzi dt swiss, che ho preso, le sento belle scorrevoli; sopra i 35 km/h diventa così facilissimo mantenerle che alle volte mi ritrovo ai 40/41 km/h senza nemmeno accorgermene.

Unico lato negativo quando mi alzo in salita o per fare scatti fanno un rumore misto a raggi che (perdonatemi il termine) "scattinano" e carbonio che cigolia..

Non so se si può eliminare, ma non ho idea, a tal proposito di quale possa essere la soluzione.. Ho spruzzato olio siliconico nel punto in cui i raggi si agganciano al mozzo e nel punto in cui entrano nei nipples.
Se avete consigli...

Se é poco che le usi tipo 2-3 ucite quei scattini sono assolutamente normali sn solo i raggi che si assestano. Probabilmnte fra un po' sarà necessario anche un primo controllo della centratura che dopo l'assestamento potrabbe non essere più perfetta. Diverso sono i cricchiolii che non dovrebbero esserci ma in ogni caso potrebbe essere sempre causato dall'assestamento del niples sul cerchio. Vedi se col tempo spariscono
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Beh oramai è una settimana che li sto usando..

E' vero che sono andati a diminuire, ma non so dire se è stato lo spray che ho spruzzato qua e la o se è stato per via dell'assestamento..

Continuerò a sopportarli! sperando che spariscano!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Beh oramai è una settimana che li sto usando..

E' vero che sono andati a diminuire, ma non so dire se è stato lo spray che ho spruzzato qua e la o se è stato per via dell'assestamento..

Continuerò a sopportarli! sperando che spariscano!


tranqui ci sta. anche le mie assemblate qui in Italia con cerchi sonata e mozzi dati all'inizio fecero lo stesso. sparì dopo diverse uscite
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Sto usando le 50mm per copertoncino
U-shape
Raggi sapim cx-ray
Mozzi dt swiss 240s

Mi trovo bene, danno una bella sensazione di guida, fluide e rigide.
Ne sono contento, sopratutto perché mi stanno dando delle soddisfazioni.
Unica nota negativa é il rumore negli scatti, nelle volate, in salita..
Insomma quando faccio sforzo.
Spero davvero che scompaia questo fastidiosissimo rumore
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Io ho le fulcrum zero 2way fit.

Mi trovo benissimo.. adesso però ho deciso, così giusto per sfizio, di usare le farsport per copertoncino U-shape..

Queste zero sono ottime ruote..
Però di recente ho provato le mavic alu, non ricordo bene il modello, ma sono quelle con i raggi in carbonio.

Secondo me, premesso che non so il peso, sono migliori. Le ho sentite diverse, più rigide e scattanti..

Potrei sbagliarmi..


Le two way fit le usi con Tubless o copertoncino? Dalle mie magre esperienze con tubless ne sono rimasto positivamente colpito ma bisognerebbe averle e provarle per un certo periodo e diverse situazioni per poter giudicare bene...