sapete se qualcuno usa full carbon cop (24 o 38...) acquiesto cina ha avuto probelmi?
non faccio gare ma giri lunghi si con molte salite
in discesa vado in sicurezza tranquillo senza esasperare frenate
peso sui 70-71 kg
ma proprio non riesco a decidermi sui tubo
oggi un tipoi di milano incontrato alla fondriest (cicloturistica sopra a Forli') mi ha detto che due anni fa gli si è scollato il tubo.....caduto rotto femore 2 anni stop
cry
...mi son detto se devo risparmiare 300 gr fra full carbo tubo e pari copert ....
![]()
onestamente se vai a vedere un calcolo delle probabilità non chè uno statistico c'è un'abisso tra la possibilità che si scolli un tubo e quella che si stalloni un copertone. L'evento occorso alla persona con cui hai parlato è dovuto per forza a qualche errore nel montaggio. Mai successo nelle mie esperienze o conoscenze che a qualcuno si sia scollato un tubo.
Al di là di quanto si possa discutere la sicurezza del tubolare è una sicurezza appunto. Il copertoncino per full anche se definibile come infinitesimale nella casistica ha sicuramente piu eventi sconvenienti. Questo penso sia fuori discussione. Fatti qualche domanda come mai il 98% della gente che ha ruote carbon le ha per tubo? siamo tutti idioti? o solo perchè fino ad oggi erano poco diffuse? o siamo tutti disposti a rischiare la pelle per avere poco confort in piu? Evidentemente siccome non li hanno inventati ieri i fatti parleranno da soli. Mi fa specie che uno sporadico evento ti faccia dubitare.
Le ruote copertone full carbon devo ancora comprenderle (con sommo rispetto per chi le usa) nessuna differenza o minima di peso rispetto a una buona alu basso profilo ma con frenata molto peggiore e molti problemi di sicurezza in più. Costo piu elevato rispetto a d alu e nessun vantaggio in termini prestazionali rispetto ai tubi,anzi al contrario. Aerodinamica rispetto a una basso profilo? Prima di dirlo provate a leggere articoli su quando e quanto l'aerodinamica influisca realmente sulle nostre corse/allenamenti.
La praticità? Ragazzi ma fra portarsi dietro una camera di riserva e un tubo di riserva quanta differenza ci sarà mai,oltre alcuni si portano solo una bomboletta gonfia/ripara (io mi fido piu del tubo di scorta)
cry
-o:asd: