Recupero

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Martedì mi sono allenato con la SPIN BIKE, 30 minuti totali.
10 minuti riscaldamento
10 belli tirati partendo da 145 bpm ad arrivare gli ultimi 3/4 minuti a 165/175
10 defaticamento,
Ora dopo l'allenamento ho notato questa difficoltà nel tornare con i battiti giusto, vale a dire per quasi 15 minuti mi sono restati a110 120... Per poi tornare normali.. Ora è da ieri che mi sento molto affaticato, da continuare a compensare la respirazione, come se si fosse in debito di ossigeno, e quando mi corico faccio fatica ad addormentarmi. A qualcuno è capitata una cosa simile? Ripeto che sono allenato, con la bici in certe salute arrivò anche a 180 battiti ma poi recupero, avrò sbagliato a tenere per 2/3 minuti 170/ 175 battiti? ;nonzo% Ora vorrei allenarmi oggi con un po' di pedalata tranquilla, ma ho il timore di salire sulla bici per paura che magari non recupero! Aiuto! Non é mai capitato .

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
10 minuti riscaldamento
10 defaticamento,
Ora dopo l'allenamento ho notato questa difficoltà nel tornare con i battiti giusto, vale a dire per quasi 15 minuti mi sono restati a110 120... Per poi tornare normali.. Ora è da ieri che mi sento molto affaticato, da continuare a compensare la respirazione, come se si fosse in debito di ossigeno, e quando mi corico faccio fatica ad addormentarmi. A qualcuno è capitata una cosa simile? Ripeto che sono allenato, con la bici in certe salute arrivò anche a 180 battiti ma poi recupero, avrò sbagliato a tenere per 2/3 minuti 170/ 175 battiti? ;nonzo% Ora vorrei allenarmi oggi con un po' di pedalata tranquilla, ma ho il timore di salire sulla bici per paura che magari non recupero! Aiuto! Non é mai capitato .

Solito mio consiglio per questi casi.. Uscita/e tranquilla/e a PASSO PENSIONATO che và in centro per la spesa.. Non devi minimamente faticare nè forzare.. Niente salite o SE PROPRIO DEVI, farle a fc le più basse possibili..

Alla fine dell'uscita, allungamento e relax.. Il riposo è spesso sottovalutato..

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Solito mio consiglio per questi casi.. Uscita/e tranquilla/e a PASSO PENSIONATO che và in centro per la spesa.. Non devi minimamente faticare nè forzare.. Niente salite o SE PROPRIO DEVI, farle a fc le più basse possibili..

Alla fine dell'uscita, allungamento e relax.. Il riposo è spesso sottovalutato..

Ok! Grazie, quante uscite blande adesso prima di tornare agli allenamenti normali? Faró come detto, comunque strana questa cosa. Lo scarico lo faccio come da prassi, e poi sono arrivato si a175 battiti, ma senza affanni, quindi potrei spingermi anche oltre a volte, ma non lo faccio mai. Va beh speriamo che passi questa sensazione strana, altrimenti riferirò al medico..;nonzo% ho una FIFA bestiale... Speriamo non aver compromesso nulla fisicamente!

Ultima modifica:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok! Grazie, farò come detto, comunque strana questa cosa. Lo scarico lo faccio come da prassi, e poi sono arrivato si a175 battiti, ma senza affanni, quindi potrei spingermi anche oltre a volte, ma non lo faccio mai. Va beh speriamo che passi questa sensazione strana, altrimenti riferirò al medico..;nonzo% ho una FIFA bestiale... Speriamo non aver compromesso nulla fisicamente!

Tranquillo, credo proprio di no.. Ho notato che per me, se il cuore sale fin troppo velocemente, oltre le aspettative, significa che ho bisogno di riposo..
Una settimana di passeggiate in compagnia (camminare si, ma senza forzare) e uscite blande.. Torno meglio di prima..

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
10 minuti riscaldamento
10 defaticamento,

Ok! Grazie, quante uscite blande adesso prima di tornare agli allenamenti normali? Faró come detto, comunque strana questa cosa. Lo scarico lo faccio come da prassi, e poi sono arrivato si a175 battiti, ma senza affanni, quindi potrei spingermi anche oltre a volte, ma non lo faccio mai. Va beh speriamo che passi questa sensazione strana, altrimenti riferirò al medico..;nonzo% ho una FIFA bestiale... Speriamo non aver compromesso nulla fisicamente!

A mio parere non hai compromesso nulla, hai solo sbagliato la lezione (o la autolezione). :wacko:
Ho praticato spesso spinning anche nella variante cardio/pump (spinning intervallata dai pesi), ma questa attività di 30' totali con i soli 10' centrali così, non l'ho vai vista applicata. Ci sarebbe da capire anche a che rpm hai fatto questi 10 minuti. E qui mi sorge un dubbio, non è che hai fatto (ed è molto facile incappare in questa cosa con lo spinning) l'esercizio tipico delle sfr con i battiti a soglia per 10'? perchè se così fosse, fisicamente ti sei sfondato :mrgreen:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
A mio parere non hai compromesso nulla, hai solo sbagliato la lezione (o la autolezione). :wacko:
Ho praticato spesso spinning anche nella variante cardio/pump (spinning intervallata dai pesi), ma questa attività di 30' totali con i soli 10' centrali così, non l'ho vai vista applicata. Ci sarebbe da capire anche a che rpm hai fatto questi 10 minuti. E qui mi sorge un dubbio, non è che hai fatto (ed è molto facile incappare in questa cosa con lo spinning) l'esercizio tipico delle sfr con i battiti a soglia per 10'? perchè se così fosse, fisicamente ti sei sfondato :mrgreen:
In effetti ora che ci penso ho messo la resistenza bella dura per fare gli ultimi 10 minuti, proprio esattamente come dici tu, quella resistenza di solito con la bici da corsa la tengo quando faccio sfr con 52/12/13, a poche pedalate al minuto,mentre ieri con la spin bike, l'ho tenuta per un bel pò,però non 10 minuti di fila...ma partendo da 150 battiti sono arrivato al massimo gli ultimi 2 minuti a 175 con le 90 pedalate....! E' li che mi sa di avere sbagliato manovra... ora piano piano recupererò...speriamo..sò che è già il secondo giorno e i miglioramenti vanno piano piano... mi sa che nn dovrò toccare la bici per almeno 1 settimana... ma solo passeggiate in ciclabile a piedi o bici a passo proprio lento lento,max 110 bpm.o-o