Ruote in Carbonio per copertoncino...

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Le two way fit le usi con Tubless o copertoncino? Dalle mie magre esperienze con tubless ne sono rimasto positivamente colpito ma bisognerebbe averle e provarle per un certo periodo e diverse situazioni per poter giudicare bene...

Avevo iniziato con i tubeless. All'epoca c'erano solo gli ultremo.
Fino a quando ho scoppiato due volte e mi sono accorto che economicamente non era sostenibile.

Ho sempre pensato e penso, che il tubeless offre i vantaggi del tubolare e la comodità del copertoncino. Ovviamente parlo di un compromesso.

E' un gioco quando si fora sostituirlo. E' un piacere come sensazione di guida.
Evito di menzionare la scorrevolezza perchè verrei subito attaccato!:mrgreen:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Avevo iniziato con i tubeless. All'epoca c'erano solo gli ultremo.
Fino a quando ho scoppiato due volte e mi sono accorto che economicamente non era sostenibile.

Ho sempre pensato e penso, che il tubeless offre i vantaggi del tubolare e la comodità del copertoncino. Ovviamente parlo di un compromesso.

E' un gioco quando si fora sostituirlo. E' un piacere come sensazione di guida.
Evito di menzionare la scorrevolezza perchè verrei subito attaccato!:mrgreen:

Grazie della risposta! devo dire che sono confortato perchè era la mia stessa sensazione nelle occasione che ho avuto per provarle. (scorrevolezza compresa :mrgreen:)

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Avendoli anch'io, l'unica cosa che mi può far lamentare, è la scarsa offerta di pneumatici.
Specie per il bagnato.
Ho corso La Spezia con i Fusion2 e mi sembrava di essere sull'olio.
Ma come dice il mio amico che anche lui li ha usati, molto dipnde dalla mescola con cui sono fatti i tubeless: deve essere più rigida per il discorso della tallonatura sul cerchio.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Grazie della risposta! devo dire che sono confortato perchè era la mia stessa sensazione nelle occasione che ho avuto per provarle. (scorrevolezza compresa :mrgreen:)

figurati..
di recente mi è rivenuta la tentazione per via dell'uscita dei nuovi ultremo..
se esistono vorrei provare qualche htchinson. Purtroppo è vero non c'è tanta scelta.

Intanto dovrei prendere pure un altro pacco pignoni per le 2wayfit perchè quello che avevo (DURACE) l'ho spostato sulle farsport adesso non so se prenderne adirittura uno ultegra, per risparmiare un paio di soldini, o rassegnarmi e prenderne un altro durace.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
figurati..
di recente mi è rivenuta la tentazione per via dell'uscita dei nuovi ultremo..
se esistono vorrei provare qualche htchinson. Purtroppo è vero non c'è tanta scelta.

Intanto dovrei prendere pure un altro pacco pignoni per le 2wayfit perchè quello che avevo (DURACE) l'ho spostato sulle farsport adesso non so se prenderne adirittura uno ultegra, per risparmiare un paio di soldini, o rassegnarmi e prenderne un altro durace.

assolutamente esistono hutchinson e ti confermo che sono stati loro i precursori dei tubless su bdc ancor prima di shwalbe. Io le provai su una bici test su cui si provava il nuovo campy 11v appena uscito in commercio quindi fai tu il conto di quanti anni sono e montavano hutchinson!

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
assolutamente esistono hutchinson e ti confermo che sono stati loro i precursori dei tubless su bdc ancor prima di shwalbe. Io le provai su una bici test su cui si provava il nuovo campy 11v appena uscito in commercio quindi fai tu il conto di quanti anni sono e montavano hutchinson!
Li vorreii proprio provare!!

magari se constano meno degli ultremo!
E' un marchio che mi piace!

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ho trovato gli hutchinson atom (credo siano i migliori che fa la hutchinson) a 38€. Invece ho visto pure il nuovo kit ultremo zx 2013 che costa 82€ e danno anche un liquido sigillante.

Non so quale sia meglio ma il prezzo è già un deterrente!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ho trovato gli hutchinson atom (credo siano i migliori che fa la hutchinson) a 38€. Invece ho visto pure il nuovo kit ultremo zx 2013 che costa 82€ e danno anche un liquido sigillante.

Non so quale sia meglio ma il prezzo è già un deterrente!

bhe a questo punto sarebbe il prezzo di un copertoncino di altissima gamma

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho un paio di ruote con profilo 38mm per copertoncino ed al momento (sgrat, sgrat) tutto perfetto. Le utilizzo dallo scorso mese di settembre, non ho fatto moltissimi km e mai discese lunghissime (max 5km). Sul piano sono eccellenti, con vento laterale, meglio delle fulcrum r3. Termini di paragone posso farli con le ruote che possiedo, ovvero, come già citato, fulcrum r3 e shimano rs80. Non so se diano reali vantaggi, ma ho l'impressione che in salita il minor peso sulla periferia è avvertibile rispetto agli altri set. Per quanto riguarda scorrevolezza, aerodinamica ed altro non mi pronuncio perché non ho la sensibilità per farlo. Il peso dichiarato corrisponde a quello effettivo 1360g al quale però va aggiunto il nastro paranippli non fornito. Con i pattini originali in sughero frenavano bene e senza rumore, ma i pattini si usuravano molto in fretta, con i pattini ashima fischiano, soprattutto se fa freddo, ma magari perché non allineati perfettamente. Il cerchi ha il riporto in basalto, i mozzi sono novatec e i raggi cn spoke se non ricordo male.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
sei sicuro? perchè per il lato copertoncino sono certo che gli atom comp sono il loro miglior prodotto e seguendo la loro logica..
Io li hho trovati tutte e due su un noto sito allo stesso prezzo di 37.90€

però dal sito del produttore:
l'atom
http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-route.php?fiche=atom-rtl.php&univers=4&pid=1

e il fusion 3

http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-route.php?fiche=fusion3-rtl.php&univers=4&pid=116

sembrerebbe che il fusion 3 ha una maggiore resistenza alle forature mentre l'atom è più leggero e ha più grip.

Il problema è che rispetto ai continental gp che costano 29€ questi costano 9€ in più. E già si spendono altre 18€ in più. Ma andrebbe pure bene visti i vantaggi. Tuttavia se con i classici copertoncini mi porto dietro una camera addesso mi devo portare un altro tubeless e sono altre 38€.:-x:cry:

Ci sono già passato! economicamente per me non è sostenibile!

Infine non so ma la descrizione degli ultremo zx 2013 in kit mi ha rassicurato in merito alle forature.. Forse sono meglio;nonzo%

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
sei sicuro? perchè per il lato copertoncino sono certo che gli atom comp sono il loro miglior prodotto e seguendo la loro logica..
Io li hho trovati tutte e due su un noto sito allo stesso prezzo di 37.90€

però dal sito del produttore:
l'atom
http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-route.php?fiche=atom-rtl.php&univers=4&pid=1

e il fusion 3

http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-route.php?fiche=fusion3-rtl.php&univers=4&pid=116

sembrerebbe che il fusion 3 ha una maggiore resistenza alle forature mentre l'atom è più leggero e ha più grip.

Il problema è che rispetto ai continental gp che costano 29€ questi costano 9€ in più. E già si spendono altre 18€ in più. Ma andrebbe pure bene visti i vantaggi. Tuttavia se con i classici copertoncini mi porto dietro una camera addesso mi devo portare un altro tubeless e sono altre 38€.:-x:cry:

Ci sono già passato! economicamente per me non è sostenibile!

Infine non so ma la descrizione degli ultremo zx 2013 in kit mi ha rassicurato in merito alle forature.. Forse sono meglio;nonzo%

Scusa ma di scorta quando hai sotto tubeless cosa ti porti? mica un tubeless...come fai a portartelo dietro. Si porta cmq una camera e nel caso fori il tubeless ti fermi e inserisci la camera poi rimetti il tubeless anche se forato tanto non deve piu tenere che ti fa da copertoncino. O sbaglio? so che con i tubeless si fa cosi...

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Scusa ma di scorta quando hai sotto tubeless cosa ti porti? mica un tubeless...come fai a portartelo dietro. Si porta cmq una camera e nel caso fori il tubeless ti fermi e inserisci la camera poi rimetti il tubeless anche se forato tanto non deve piu tenere che ti fa da copertoncino. O sbaglio? so che con i tubeless si fa cosi...

Già, c'è chi prova per prima cosa a vedere se con quelle apposite bombolette si ripara e ti permette di tornare a casa. Alcune volte funziona altre no.

il mio trip è che quando torni a casa lo si devecambiare? tranne quei piccolissimi casi in cui è riparabile..

E per me che i sivende di zona non lo trattano mi tocca comprarne subito 3.

:cry:

Però vorrei riprovarli, è una sensazione troppo diversa dal copertoncino.. Comunque direi che forse conviene optare per gli ultremo 2013 mi sembrano più studiati, o è solo la mia impressione?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Già, c'è chi prova per prima cosa a vedere se con quelle apposite bombolette si ripara e ti permette di tornare a casa. Alcune volte funziona altre no.

il mio trip è che quando torni a casa lo si devecambiare? tranne quei piccolissimi casi in cui è riparabile..

E per me che i sivende di zona non lo trattano mi tocca comprarne subito 3.

:cry:

Però vorrei riprovarli, è una sensazione troppo diversa dal copertoncino.. Comunque direi che forse conviene optare per gli ultremo 2013 mi sembrano più studiati, o è solo la mia impressione?

sulla qualità dei tubeless non saprei dirti...

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Oggi uscita breve ma con 800 mt dislivello su 10 km di salita complessiva non estrema. In discesa mi sono fermato alcune volte per verificare la temperatura dei cerchi. Mi fermavo sempre dopo le frenate più lunghe e decise e ho sempre constatato temperature mai elevate tanto che al tatto il cerchio risultava tiepido, si potevano lasciare le dita senza problemi. Prossimamente verficherò su discese più tortuoseve ripide.