Operacion Puerto

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
i nomi non usciranno anche perchè sono coinvolti ciclisti spagnoli importanti (ed osannati sul forum).

???
Non so a chi ti riferisci però riguardo i principali sono stati tutti beccati o comunque si sa che ne hanno fatto parte: Valverde, Contador, Sevilla, Heras, Mancebo, Beloki, Exteberria, Igor Gonzalez De Galdeano, Zarate, Nozal, Luis Leon Sanchez, Casero, i due Osa, Santiago Perez, etc
Sono tutti citati nei documenti che sono usciti allo scoperto o in qualche intercettazione.
Del resto dei 51 ciclisti indagati 37 sono spagnoli.
Cioè negli ultimi anni nomi spagnoli più famosi di questi non me ne vengono in mente...cioè manca giusto Sastre e qualcuno che fece bene alla Vuelta negli 2-3 ultimi anni(Cobo, Mosquera, Joaquin Rodriguez ? ).
Ma non penso che l'offuscamento delle sacche serva a coprire questi atleti(oddio può pure essere ma i pesci "grossi" sono altri).
Ah manca ovviamente Freire ma lui aveva un doping "interno" di squadra(con la Rabobank).
Ripeto, secondo me, non è tanto un problema di ciclisti spagnoli quanto di atleti spagnoli di altri sport.


Davo un'occhiata all'albo d'oro della Vuelta e si rabbrividisce:
21cv676.png

Fate un raffronto tra gli implicati dell'Operacion Puerto citati sopra e l'albo d'oro(dal 2000 sino ai 2-3 anni fa).
E per vedere anche gli altri nomi riporto l'albo d'oro dal 1995 dunque da Jalabert(dato che ha corso sempre per squadre che hanno avuto un doping interno), passando per Zulle(pure lui più volte squalificato), Olano(discorso analogo a Jalabert, anche se lui a differenza del francese, venne beccato diverse volte), Dufaux(Once e Festina...), Bruyneel, Escartin, Menchov, Ullrich, Vinokourov, etc
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
???
Non so a chi ti riferisci però riguardo i principali sono stati tutti beccati o comunque si sa che ne hanno fatto parte: Valverde, Contador, Sevilla, Heras, Mancebo, Beloki, Exteberria, Igor Gonzalez De Galdeano, Zarate, Nozal, Luis Leon Sanchez, Casero, i due Osa, Santiago Perez, etc
Sono tutti citati nei documenti che sono usciti allo scoperto o in qualche intercettazione...

mi riferisco soprattutto al Pistolero, che da molti è considerato vittima di una specie di "errore giudiziario", mentre pochi ricordano che al Tour 2006 gli fu impedito di partire per le stesse ragioni per le quali furono fermati Basso ed Ullrich:
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_2006[/URL]

Basso, a torto o a ragione, viene considerato un gran dopatone, ma l'unica differenza tra lui ed il giovane Alberto sta nel diverso atteggiamento delle rispettive autorità sportive nazionali: quelle italiane vollero andare a fondo, le spagnole si misero a giocare con la sabbia...
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
mi riferisco soprattutto al Pistolero, che da molti è considerato vittima di una specie di "errore giudiziario", mentre pochi ricordano che al Tour 2006 gli fu impedito di partire per le stesse ragioni per le quali furono fermati Basso ed Ullrich:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_2006[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_2006[/URL]

Basso, a torto o a ragione, viene considerato un gran dopatone, ma l'unica differenza tra lui ed il giovane Alberto sta nel diverso atteggiamento delle rispettive autorità sportive nazionali: quelle italiane vollero andare a fondo, le spagnole si misero a giocare con la sabbia...

in spagna nel 2006 non c'era nemmeno una legge antidoping! questa la dice lunga sulla differenza tra italia e spagna, ma se contador non è stato squalificato e altri si ci sarà un motivo!
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
mi riferisco soprattutto al Pistolero, che da molti è considerato vittima di una specie di "errore giudiziario", mentre pochi ricordano che al Tour 2006 gli fu impedito di partire per le stesse ragioni per le quali furono fermati Basso ed Ullrich:
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_2006[/URL]

Basso, a torto o a ragione, viene considerato un gran dopatone, ma l'unica differenza tra lui ed il giovane Alberto sta nel diverso atteggiamento delle rispettive autorità sportive nazionali: quelle italiane vollero andare a fondo, le spagnole si misero a giocare con la sabbia...

I ciclisti indagati sono 51 se non ricordo male.
Tra i 51 c'è Contador che figura come AC.
Chi ignora la cosa è perchè è poco informato dunque non preoccuparti che chi segue un pò di ciclismo sa che Contador ha spesso usato sostanze dopanti.

Il fatto che di tutti gli indagati solo 5-6 abbiano scontato una squalifica non rende Contador(e gli altri 45 non squalificati) non colpevole.
Tra l'altro parliamo di un atleta pescato già in altre occasioni e che corse sempre per team che facevano del doping di squadra il loro pane quotidiano: Once, Liberty Seguros, Discovery Channel, Astana, Saxo Bank(ex Csc).
Sono tutte squadre implicate in casi di doping di squadra.
Credere che Contador in sistemi di squadra così ben "organizzati" non si sia mai dopato è come credere che 2 + 3 faccia 12.
Aver corso sempre in team "sospetti" non lo aiuta di certo.

Va bè che nel 2013, mi risulta difficile trovare squadre tra metà anni 90 e nuovo millennio che non ricorressero a pratiche illecite.
 
Ultima modifica:

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong

Questo con l'Operacion Puerto non c'entra nulla.
E' un'altra positività.

In secondo luogo il link che riporti è come andò inizialmente la cosa.
Cioè la federciclo spagnola lo assolse ma poco dopo venne condannato dal TAS.
Tant'è vero che è stato squalificato per 2 anni ed ha perso Tour e Giro D'Italia vinti nel periodo(dato che non avrebbe dovuto correre).

Cioè ma al di là di queste questioni è scontato che un corridore che ha sempre corso per team che ricorrevano a doping di squadra sia pure lui in mezzo.
Sarebbe anomalo il contrario.
Tra l'altro è sempre stato tra i più forti(se non il più forte) nelle varie squadre in cui ha corso: un atleta pulito che va molto più forte dell'intera squadra che ricorre all'uso di doping è abbastanza difficile da credere(parlando comunque di professionisti).
Questo è per fare un discorso generale eh qualora fossero mancate le prove.
Ovviamento non è il caso di Contador dato che è stato trovato positivo diverse volte.
 
Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Questo con l'Operacion Puerto non c'entra nulla.
E' un'altra positività.

In secondo luogo il link che riporti è come andò inizialmente la cosa.
Cioè la federciclo spagnola lo assolse ma poco dopo venne condannato dal TAS.
Tant'è vero che è stato squalificato per 2 anni ed ha perso Tour e Giro D'Italia vinti nel periodo(dato che non avrebbe dovuto correre).
Chi ha mai detto il contrario. Quando ho scritto "la federazione spagnola lo assolse", mi riferivo a questo. Nell'operacion puerto Contador ufficialmente non c'è mai entrato (tant'è che non è stato mai assolto e mai condannato, quindi mai processato).

Comunque non serve che mi spieghi, la storia la conosco bene.

Ps: ora che rileggo, mi sono accorto di aver visto male. Non ho letto il "non" (messaggio di markcavendishforever) ed ho interpretato male la cosa.
 
Ultima modifica:

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Chi ha mai detto il contrario. Quando ho scritto "la federazione spagnola lo assolse", mi riferivo a questo. Nell'operacion puerto Contador ufficialmente non c'è mai entrato (tant'è che non è stato mai assolto e mai condannato, quindi mai processato).

Comunque non serve che mi spieghi, la storia la conosco bene.

Ps: ora che rileggo, mi sono accorto di aver visto male. Non ho letto il "non" (messaggio di markcavendishforever) ed ho interpretato male la cosa.

Non c'è mai entrato?
Non c'è mai entrato ufficialmente perchè è spagnolo.
Perchè hanno punito solo 5-6 atleti(di cui inizialmente neanche uno spagnolo, solo dopo anni, Valverde).
E potrei dirti altri 10 perchè.

AC allora se lo son sognato?
Tutti gli altri 38 spagnoli(anzi 37, almeno Valverde l'hanno squalificato, dopo secoli)nei documenti o intercettati? Tutti non colpevoli?
Insomma secondo te l'Operacion Puerto è solo quei 5-6 corridori?

E dai.
Che la cosa sia finita a tarallucci e vino è vero però gli altri 40 citati sono ugualmente colpevoli seppur non abbiano ricevuto sanzioni.
Abbiamo visto che le regole e le sanzioni le applicano a modo loro, ciò comunque non discolpa nessuno.
E' ovvio che se per Basso o Ullrich ti metti a scandagliare qualsiasi archivio, prova, intercettazione, database... invece per Heras o Contador fai finta di niente...la realtà esce abbastanza distorta.

Chi, ad oggi, non c'entra niente con l'Operacion Puerto è per esempio Sastre.
Ecco se si cita lui, bè quelle sono chiacchiere da bar.
Ma gli altri spagnoli citati(Contador compreso)no.
 
Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Non c'è mai entrato?
Non c'è mai entrato ufficialmente
perchè è spagnolo.
Perchè hanno punito solo 5-6 atleti(di cui inizialmente neanche uno spagnolo, solo dopo anni, Valverde).
E potrei dirti altri 10 perchè.

AC allora se lo son sognato?
Tutti gli altri 38 spagnoli(anzi 37, almeno Valverde l'hanno squalificato, dopo secoli)nei documenti o intercettati? Tutti non colpevoli?
Insomma secondo te l'Operacion Puerto è solo quei 5-6 corridori?

E dai.
Che la cosa sia finita a tarallucci e vino è vero però gli altri 40 citati sono ugualmente colpevoli seppur non abbiano ricevuto sanzioni.
Abbiamo visto che le regole e le sanzioni le applicano a modo loro, ciò comunque non discolpa nessuno.
E' ovvio che se per Basso o Ullrich ti metti a scandagliare qualsiasi archivio, prova, intercettazione, database... invece per Heras o Contador fai finta di niente...la realtà esce abbastanza distorta.
Ti sei risposto da soloo-o Ho scritto proprio quello.
Valverde lo hanno beccato grazie ad una rogatoria chiesta dalla procura di Roma. La storia molto interessante, puoi leggerla qui:
http://ricerca.repubblica.it/repubb...razione-dna-valverde-inchiodato-dai-test.html

Altrimenti non sarebbe stato neanche lui squalificato. Su Contador c'è solo quel pizzino con scritto AC è nient'altro.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Chi ha mai detto il contrario. Quando ho scritto "la federazione spagnola lo assolse", mi riferivo a questo. Nell'operacion puerto Contador ufficialmente non c'è mai entrato (tant'è che non è stato mai assolto e mai condannato, quindi mai processato).

Comunque non serve che mi spieghi, la storia la conosco bene.

Ps: ora che rileggo, mi sono accorto di aver visto male. Non ho letto il "non" (messaggio di markcavendishforever) ed ho interpretato male la cosa.
Cotador fu uno dei primi nomi che salto fuori con l'operacion puerto, tant'è che gli fu vietato di partire al tour.
Alhoa
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Ti sei risposto da soloo-o Ho scritto proprio quello.
Valverde lo hanno beccato grazie ad una rogatoria chiesta dalla procura di Roma. La storia molto interessante, puoi leggerla qui:
http://ricerca.repubblica.it/repubb...razione-dna-valverde-inchiodato-dai-test.html

Altrimenti non sarebbe stato neanche lui squalificato. Su Contador c'è solo quel pizzino con scritto AC è nient'altro.

E' citato anche con il suo nome reale e non solo con AC.
Te lo ripeto nuovamente: il tutto sta nel modo in cui si svolgono le indagini.
Se per un atleta si scandaglia qualsiasi archivio inimmaginabile e per un altro si fa finta di niente o si scivola sulla cosa...la realtà esce distorta.

"El 102 es un sobre con la referencia Azules y la anotación de 4.422 euros y la anotación que incluiría todas las cuentas, menos "2º aparato Dr. Lange". En el reverso del 103 las anotaciones que aparecen referirse a los cinco niveles de almacenaje del arcón frigorífico, se localiza la anotación "LIBERTIS-RH-ALCALDE" con otra anotación de fecha 04/05/04, que se interpreta como una referencia al LIBERTY en relación a las muestras de sangre almacenadas que se corresponderían con HERAS (RH) y SERRANO (ALCALDE). Esta información relativa al LIBERTY se vería complementada con la documentación intervenida en el apartamento sito en la C/Alonso Cano nº53, 5º D. El 23 de mayo se realizó el segundo registro procediéndose a la intervención de efectos y documentación relativas a las actividades presuntamente ilícitas. Entre la documentación destaca una carpeta azul con la serigrafía de LYBERTY SEGUROS TEMA conteniendo documentos 3-36 relativos a las planificaciones ciclistas del 2005 de los corredores del LIBERTY con indicación de las competiciones en las que participaría cada corredor y si fuese titular o reserva.
En el documento 3 aparecen los nombres de los corredores: Dariuz BARANOWSKY; Joseba BELOKI; Gianpaolo CARUSO; Alberto CONTADOR; Allan DAVIS; David ETXEBARRIA; Igor GONZÁLEZ DE GALDEANO; Roberto HERAS; Jorg JAKSCHE; Isidro NOZAL; Sergio PAULINHO; Nuno RIBEIRO; Luis León SÁNCHEZ; Michele SCARPONI; Marcos SERRANO y Ángel VICIOSO".

Questo è la ricostruzione della Guardia Civil di una delle parti dove si parla di Contador.
Ovviamente Contador e gli altri sono citati anche altrove.
(questa è solo una piccola parte della 50ntina di atleti coinvolti)
Da tutta questa storia si è evinto che i "boss" erano Ullrich, Basso e Valverde.
Per boss intendo i clienti fissi.
Verbo "evincere" non è casuale, questo è probabilmente quello che c'hanno fatto credere.
Ma anche se i clienti principali fossero stati solo quei tre, tutti gli altri citati sono comunque coivolti.
Anche Jaksche inizialmente aveva responsabilità "contenute" (inizialmente non andava mica per la maggiore, solo in seguito venne fatto il suo nome)però a seguito della sua confessione si capisce che invece pure lui era un assiduo paziente.
 
Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Ma cosa dici...è citato anche con il suo nome reale e non solo con AC.
Te lo ripeto nuovamente: il tutto sta nel modo in cui si svolgono le indagini.
Se per un atleta si scandaglia qualsiasi archivio inimmaginabile e per un altro si fa finta di niente o si scivola sulla cosa...la realtà esce distorta.

"El 102 es un sobre con la referencia Azules y la anotación de 4.422 euros y la anotación que incluiría todas las cuentas, menos "2º aparato Dr. Lange". En el reverso del 103 las anotaciones que aparecen referirse a los cinco niveles de almacenaje del arcón frigorífico, se localiza la anotación "LIBERTIS-RH-ALCALDE" con otra anotación de fecha 04/05/04, que se interpreta como una referencia al LIBERTY en relación a las muestras de sangre almacenadas que se corresponderían con HERAS (RH) y SERRANO (ALCALDE). Esta información relativa al LIBERTY se vería complementada con la documentación intervenida en el apartamento sito en la C/Alonso Cano nº53, 5º D. El 23 de mayo se realizó el segundo registro procediéndose a la intervención de efectos y documentación relativas a las actividades presuntamente ilícitas. Entre la documentación destaca una carpeta azul con la serigrafía de LYBERTY SEGUROS TEMA conteniendo documentos 3-36 relativos a las planificaciones ciclistas del 2005 de los corredores del LIBERTY con indicación de las competiciones en las que participaría cada corredor y si fuese titular o reserva.
En el documento 3 aparecen los nombres de los corredores: Dariuz BARANOWSKY; Joseba BELOKI; Gianpaolo CARUSO; Alberto CONTADOR; Allan DAVIS; David ETXEBARR Igor GONZÁLEZ DE GALDEANO; Roberto HERAS; Jorg JAKSCHE; Isidro NOZAL; Sergio PAULINHO; Nuno RIBEIRO; Luis León SÁNCHEZ; Michele SCARPONI; Marcos SERRANO y Ángel VICIOSO".
1) Keep calm.
2) Io questo documento non l'ho visto, ho visto solo quello con la scritta "AC".
3) Se me lo mostri, non avrò nessun problema a dire di aver scritto una cosa sbagliata (cioè che su Contador c'era solo quel pizziono). Posso anche fidarmi del giornale (presumo) da te copia e incollato, però sarebbe meglio vedere il documento.
4)Non mi interessa ne di Contador ne di nessun altro.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
1) Keep calm.
2) Io questo documento non l'ho visto, ho visto solo quello con la scritta "AC".
3) Se me lo mostri, non avrò nessun problema a dire di aver scritto una cosa sbagliata (cioè che su Contador c'era solo quel pizziono). Posso anche fidarmi del giornale (presumo) da te copia e incollato, però sarebbe meglio vedere il documento.
4)Non mi interessa ne di Contador ne di nessun altro.

Nessun giornale: è la ricostruzione della Guardia Civil.

http://www.cadenaser.com/deportes/a...apitulo-iv/csrcsrpor/20060714csrcsrdep_10/Tes
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Tra l'altro negli spezzoni in cui A.C. Alberto Contador è citato come sigla, figura insieme a:
R.H. Roberto Heras, M.S. Marcos Serrano, J.B. Joseba Beloki, I.G. Ígor González, A.V. Ángel Vicioso, J.J. Jorg Jaksche, A.D. Alan Davis

Ai tempi(tra 2005 e 2006) tutti Liberty Seguros, stranamente :mrgreen:
E' sicuramente un caso ahah

(se poi ai tempi ci fosse un altro corridore con iniziali AC nella Liberty il discorso cambia ma direi di no)
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Tra l'altro negli spezzoni in cui A.C. Alberto Contador è citato come sigla, figura insieme a:
R.H. Roberto Heras, M.S. Marcos Serrano, J.B. Joseba Beloki, I.G. Ígor González, A.V. Ángel Vicioso, J.J. Jorg Jaksche, A.D. Alan Davis

Ai tempi(tra 2005 e 2006) tutti Liberty Seguros, stranamente :mrgreen:
E' sicuramente un caso ahah

(se poi ai tempi ci fosse un altro corridore con iniziali AC nella Liberty il discorso cambia ma direi di no)

veramente c'era Abellàn Carlos!
comunque io mi domando come non si fa a capire che AC significa semplicemente Avanti Cristo!:mrgreen::mrgreen: