Alleggerire bici

spaziocorsa

Novellino
6 Maggio 2013
27
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problemino... Allora io possiedo da circa 3 anni un Pinarello modello Fp2 tinta Sky che all'inizio pesava tanto poichè montava ruote molto pesanti (scusate il gioco di parole) poi l'anno scorso ho montato le Fulcrum Racing Zero edizione Limitata ovviamente molto leggere.. volevo allora chiedervi: come faccio ad alleggerire la bici senza ovviamente cambiare il telaio che ha una grafica molto accattivante?? Grazie in anticipo
P.S Tutte le altre parti della bici (canotto,manubrio pipa, cambio campagnolo veloce) sono di serie mai cambiate!
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Per come poni la domanda la risposta non può che essere banale: tutto concorre ad abbassare il peso! Il gruppo Veloce non è sicuramente una piuma! La domanda che prima forse puoi porti è quanto sei disposto a spendere per questo capriccio e poi valutare per quali parti spendere quei soldi.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ti consiglio, senza offesa, di dimagrire di un paio di chili: è l'unico metodo a me noto per poter notare differenze prestazionali, specialmente in salita!
o-o
 

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
Io invece ti consiglio di cercare dei buoni componenti, più leggeri di quelli che monti al momento, ma mantenendo la sicurezza e la solidità del componente stesso.

le bici le alleggeriamo soprattutto per il gusto di farlo e se uno può/vuole farlo non vedo perché insistere ad ogni post sul peso del richiedente di turno.;-);-)o-oo-o
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
500€, per quella cifra ti puoi fare forse un bel trittico, attacco, manubrio e reggisella tutti della stessa casa, una soluzione elegante, e forse 150, 200, 250g se sei bravo riesci a limarli, se ti piace credere che la tua bici sarà più leggera :asd: Ritchey, 3T, Cinelli, Zipp, 4ZA, FSA, Deda...ci sono un sacco di marchi che forniscono le protesi al telaio coordinate! Se hai un fondoschiena coraggioso ti prendi una bella sella full carbon da 100-130g, tipo San Marco Aspide Superleggera o la Prologo C One 30...! Auguri.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ti consiglio, senza offesa, di dimagrire di un paio di chili: è l'unico metodo a me noto per poter notare differenze prestazionali, specialmente in salita!
o-o

grazie 1000 a jacopo per i suggerimenti! Comuqnue peso 63 kg e sono alto 1.73... va bene per andare in salita vero?

Ho l'impressione che la mia affermazione, anche se posta in modo garbato, ti abbia dato fastidio: ti chiedo scusa se così fosse.

Il mio punto di vista è che trovo inutile limare peso su un telaio in carbonio "entry level": la carta d'identità di una bici, comunque, è rappresentata "in primis" dal telaio, "in secundis" dal gruppo montato ed "in terzis" dalle ruote; il resto, anche se notevolmente importante, rappresenta un "condimento" che, nelle migliori delle situazioni, può darti, rispetto alla tua configurazione di partenza, un miglioramento di 250/300gr.

Poi... se migliorare il peso della tua bici, anche se di poco, ti gratifica allora fai pure.

Ti riporto un 3d inerente il tuo telaio http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113962[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113962[/URL]

PS: benvenuto in questo fantastico forum e buone pedalate. o-o
 

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Secondo me la cosa più intelligente che hai fatto è stata mettere ruote leggere.
i grammi che hai limato sulle ruote (metti che siano 200 o 300) valgono come un kg sul telaio...
in salita è molto più importnte perdere peso sulle ruote che sul telaio o componenti vari.
 
2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problemino... Allora io possiedo da circa 3 anni un Pinarello modello Fp2 tinta Sky che all'inizio pesava tanto poichè montava ruote molto pesanti (scusate il gioco di parole) poi l'anno scorso ho montato le Fulcrum Racing Zero edizione Limitata ovviamente molto leggere.. volevo allora chiedervi: come faccio ad alleggerire la bici senza ovviamente cambiare il telaio che ha una grafica molto accattivante?? Grazie in anticipo
P.S Tutte le altre parti della bici (canotto,manubrio pipa, cambio campagnolo veloce) sono di serie mai cambiate!

con manubrio-sella-canotto-attacchi manubrio di marche ottime come la wr compositi ad esempio,riesci a perdere peso..ma costicchino.
su bikeonline.eu trovi parecchie cose per alleggerirla.

poi dopo queste cose,se non tocchi il telaio...devi limare sul gruppo cambio.

si possono limare 283gr con il cambio della guarnitura mettendoci una rotor 3d..ma ci vogliono + di 500euro...enon so se vale la pena,anzi ti direi proprio di no...
allora metti da parte i soldi e ti rifai il gruppo..
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
grazie 1000 a jacopo per i suggerimenti! Comuqnue peso 63 kg e sono alto 1.73... va bene per andare in salita vero?

Il tuo peso va bene: se fossero stati 83 i kg sarebbe stato diverso.
Forse sarebbe meglio risparmiare i soldi per una nuova bici con telaio e gruppo più leggeri. Alle ruote hai comunque già pensato, se ben ricordo.
 
Ultima modifica:

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
ma considerando il peso dell Fp1 di 1,3 kg anche cambiando telaio non si avrebbero discostamenti importanti di peso....andrebbe cambiato tutto per avere un peso inferiore di 1 kg o più....
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problemino... Allora io possiedo da circa 3 anni un Pinarello modello Fp2 tinta Sky che all'inizio pesava tanto poichè montava ruote molto pesanti (scusate il gioco di parole) poi l'anno scorso ho montato le Fulcrum Racing Zero edizione Limitata ovviamente molto leggere.. volevo allora chiedervi: come faccio ad alleggerire la bici senza ovviamente cambiare il telaio che ha una grafica molto accattivante?? Grazie in anticipo
P.S Tutte le altre parti della bici (canotto,manubrio pipa, cambio campagnolo veloce) sono di serie mai cambiate!

Per alleggerire devi prima vedere quanto pesano i tuoi componenti e poi valuti , le parti che fanno guadagnare di piu secondo me , telaio a parte sono cerchi , gomme , sella , e poi il resto io ho messo un po a dieta sia la mia mtb e bdc , in entrambe ho cambiato i cerchi subito e poi il resto piano piano :)
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Tralasciando i vari costi i pesi a mio parere si riducono in questo modo;
1- Ruote
2- Gruppo

Con questi due elementi si ha l'impatto maggiore.

Poi;
3- Manubrio
4- Sella
5- Reggisella

Con impatti piú modesti e costi abbastanza elevati

Infine la cosa piú importante la "panza" a costo zero e resa massima....
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Tralasciando i vari costi i pesi a mio parere si riducono in questo modo;
1- Ruote
2- Gruppo

Con questi due elementi si ha l'impatto maggiore.

Poi;
3- Manubrio
4- Sella
5- Reggisella

Con impatti piú modesti e costi abbastanza elevati

Infine la cosa piú importante la "panza" a costo zero e resa massima....

E pero dipende cosa si ha in origine , io con la mia triban 3 ( si insultatemi pure) sto guadagnando abbastanza su ogni modifica portata , considerando i componenti base che monta , gia.cambiando ruote e togliendo la trilpla è dimagrita
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
E pero dipende cosa si ha in origine , io con la mia triban 3 ( si insultatemi pure) sto guadagnando abbastanza su ogni modifica portata , considerando i componenti base che monta , gia.cambiando ruote e togliendo la trilpla è dimagrita

Infatti la prima cosa che hai fatto é stata cambiare le ruote dove l'alleggerimento è immediato e la resa , se hai scelto bene, pure.