3° tappa 2013 :Sorrento-Marina di Ascea

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
...ad esempio quella di oggi :mrgreen:

Non lo so....negli ultimi due/tre anni le tappe più belle e spettacolari sono state quelle con una discesa a pochissimi km dall'arrivo (ricordate la Gap-Pinerolo del Tour 2011 con Voeckler nel cortile??? per me la più bella tappa di un grande Giro/Tour), mentre gli arrivi in salita sono una processione in fila indiana con un paio di scatti agli ultimi due km.

Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Per me il Canadese si sente un gradino sotto Nibali e Wiggins, soprattutto in salita, altrimenti non si spiegherebbe la corsa all'attacco di ieri con tutti i rischi del caso.
L'anno scorso , oltre all'ottima prestazione che ha fatto, bisogna riconoscere che gli avversari non erano dei super big, e secondo ci fossero stati gli abbuoni il Giro era di Purito.

bisogna vedere come ragiona un corridore.. potrebbe aver attaccato erpchè sis entiva inferiore così come perchè si sentiva superiore.. guarda lo scorso anno ha vinto praticamente per quell'attacco su una salita simile..solo che quella volta nessuno lo considerava e quello insieme alle crono gli ha eprmesso di indossare la rosa a fine giro..quindi ci stia che dice.. bah! riproviamoci! male che vada mi riprendono!un attacco in un salita al 4% e ancora in discesa non pensoc he lo abbiano stremato.. nona veva nulla da perdere se non una caduta in discesa.. ma se gli altri lo adnavano a riprendere vuol dire che andavano come lui o di + in discesa.. quindi rischaivano come lui o di + ;)

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Non lo so....negli ultimi due/tre anni le tappe più belle e spettacolari sono state quelle con una discesa a pochissimi km dall'arrivo (ricordate la Gap-Pinerolo del Tour 2011 con Voeckler nel cortile??? per me la più bella tappa di un grande Giro/Tour), mentre gli arrivi in salita sono una processione in fila indiana fino con un paio di scatti agli ultimi due km.

Concordo quella tappa è stata a dir poco fenomenale!!! quel tour è stato fantastico!! non sapete quanto sperassi che Voeckler arrivasse con al maglia gialla a Pargi!..la ha persa in quel lungo nel cortile (stava staccando i big) e nella tappa dell'alpe duez (o come si scrive) quando ha segito i suoi 2 principali avversari nella penultima salita.. distruggendosi..e pensare che con l'aiuto della squadra li aveva anche ripresi in discesa.. ma ormai era cotto e all'ultima salita era scoppiato! un vero peccato! si è gestito amlissimo.. si è lasciato prendere..e anche alla crono finale non era andato male male male

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Vi chiedo un opinione sulla prestazione di Nibali; a fine tappa ha detto che semplicemente non voleva prendere rischi in discesa ma ho il dubbio che non era in giornata particolarmente brillante, perchè forse in discesa poteva fare qualcosa in più e poteva andare a fare la volata anche per motivi simbolici/psicologici e non lasciare gli abbuoni a possibili avversari diretti?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Vi chiedo un opinione sulla prestazione di Nibali; a fine tappa ha detto che semplicemente non voleva prendere rischi in discesa ma ho il dubbio che non era in giornata particolarmente brillante, perchè forse in discesa poteva fare qualcosa in più e poteva andare a fare la volata anche per motivi simbolici/psicologici e non lasciare gli abbuoni a possibili avversari diretti?

in discesa in poche curve si riportò su hesjiedal, in volata è notoriamente lento

il discesa avrebbe dovuto rischiare poteva andare bene ma poteva scivolare e non valeva la pena nella terza tappa, a me sembra bello tonico e rilassato nibali

vedremo nelle prox settimane come evolve

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
per attaccare in discesa e rischiare è presto,in volata è fermo......

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Posso dire la mia? penso che wiggins se la vedra brutta! il giro non è il tour, oggi ne abbiamo avuto la prova, una tappa che doveva concludersi con un volatone di gruppo si è rivelata difficile da controllare. Qui al giro nelle prieme due settimane non ci sono le tappe monotone e piatte del tour, ogni giorno può succedere qualcosa....e poi le salite dell'ultima settimana mi sa che sono un po più durette di quelle affrontate al tour l'anno scorso.

io sono convinto che wiggins non ce la farà. per tre motivi.
Primo, come dici, il giro non è il tour.
secondo, il giro non è stato cucito su misura per lui come il tour.
terzo, non ha a sua disposizione lo squadrone che aveva al tour, senza il quale sicuramente non avrebbe vinto.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Non lo so....negli ultimi due/tre anni le tappe più belle e spettacolari sono state quelle con una discesa a pochissimi km dall'arrivo (ricordate la Gap-Pinerolo del Tour 2011 con Voeckler nel cortile??? per me la più bella tappa di un grande Giro/Tour), mentre gli arrivi in salita sono una processione in fila indiana con un paio di scatti agli ultimi due km.

mi dici se me la ricordo? ero al traguardo! :cassius::cassius:

comunque è quello che sostengo anch'io, salita non necessariamente impegnativa più discesa che porta direttamente al traguardo è la formula vincente perchè permette il maggior numero di interpretazioni, fa scoppiare chi è già al gancio, rende minima l'azione dei gregari, ti porta a rischiare il tutto per tutto nella discesa e consente alle azioni da lontano di arrivare visto che gli ultimi chilometri per farli ti servono più le palle e la testa che le gambe. Poi ora che ci sono gli abbuoni ad ogni tappa possono essere ancora più determinanti. Io ne piazzerei minimo tre ad ogni giro di tappe così.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
terzo, non ha a sua disposizione lo squadrone che aveva al tour, senza il quale sicuramente non avrebbe vinto.

Quoto!
Aggiungo
quarto: non mi sembra in palla come al tour
quinto: secondo me punta al tour per dimostrare che è più forte di froome e contador, anche se presumo le prenderà di santa ragione

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

ti quoto, specie sul terzo punto già ieri la sky si è disunita e solo uran è riuscito ad stare con wiggo

sarà cmq dura batterlo visto la crono di 55km, ma rispetto al tour ha molte meno possibilità di vincere

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
a me pare che siano arrivati solo 2 sky nel gruppetto dei big ;nonzo%;nonzo%

resta il fatto che siamo lontani dalla sky del tour dove rimaneva mezza squadra e altri 2 -3 big
infatti,in salita c'era anche hanao,poi è arrivato a 20 sec...
attenzione io non credo che gli ski siano arrivati tutti fuori forma,questi nelle tappe che contano ci saranno tutti li a menareo-o
p.s.
per me la tappa decisiva sarà quella dello stelvio