Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
thanx o-o
Riporta anche 970 mt d+. A naso dovresti essere nel tempo indicato dall'Airone, forse pure un pelino sotto.
970 d+ in 47/48 minuti vuol dire oltre 1200 di vam. Su una singola salita fatta forte ci può anche stare (ieri il Borghetto di Pratica di Mare, l'ho fatto a oltre 1600 con una punta negli ultimi 30 secondi over 1700 :mrgreen:). Su una salita in gara con parecchio altro dislivello, la vedo dura dura per me. :wacko:. Anche perchè non sarà da fare a tutta, non essendo l'arrivo posto in cima, ma essendoci poi altra salita e ancora parecchi km. Diciamo che 51/52/53 è più realistico. Se poi ha ragione Michele, sarò il primo a rallegrarmene.

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
La salita è IGNORANTE! Il 7,8% è sulla carta perchè il primo tratto è "facile" e gli ultimi 2/3km sono in falsopiano (per chi è preparato e ne ha mette pure il padellone).
c'è il tratto centrale che è molto impegnativo. I rapporti indicati certamente andranno bene però attenzione a non farsi prendere... la gamba ;)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
La salita è IGNORANTE! Il 7,8% è sulla carta perchè il primo tratto è "facile" e gli ultimi 2/3km sono in falsopiano (per chi è preparato e ne ha mette pure il padellone). c'è il tratto centrale che è molto impegnativo............
Ottimo, mi sembra un suggerimento che tornerà utile.o-o
......... I rapporti indicati certamente andranno bene però attenzione a non farsi prendere... la gamba ;)
Ce l'hai con me? :== Lascio stare il 28 quindi?

è la prima volta che affronto in gara una salita così lunga e impegnativa
sono curioso di sapere a che km schiatterò :mrgreen:

EDIT alla straducale 2012 ha partecipato Gigi v2.0 :mrgreen:
Ma perchè, sulle Dolomiti eran più corte quelle che hai fatto? ;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ottimo, mi sembra un suggerimento che tornerà utile.o-o

Ce l'hai con me? :== Lascio stare il 28 quindi?

Ma perchè, sulle Dolomiti eran più corte quelle che hai fatto? ;nonzo%

a parte che quello era sempre gigi 2.0 :mrgreen: ma lì passeggi fino a sotto la salita e poi vai in apnea fino alla fine, la gara è solo quei pochi km...tutta un'altra cosa

C'è un ristoro prima/dopo/durante la salita?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
a parte che quello era sempre gigi 2.0 :mrgreen: .........
ma la differenza fra la 2.0 e la 3.0 quale sarebbe? ;nonzo% Hai iniziato a doparti? :angrymod:
p.s. mi sono arrivati gli esiti delle analisi conseguenti alla donazione di inizio aprile. Ematocrito a 39!!!! :wacko:
................
C'è un ristoro prima/dopo/durante la salita?

Parrebbe che ce ne sia uno completo in cima e poi c'è un simbolo a inizio salita che non so cosa significhi ;nonzo%
[URL]http://www.terredeivarano.it/public/docs/organizzazione/percorso_fondo_terre_dei_varano.asp[/URL]

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Parrebbe che ce ne sia uno completo in cima e poi c'è un simbolo a inizio salita che non so cosa significhi ;nonzo%

Credo che sia l'inizio del cronometraggio del tratto in salita:

http://www.terredeivarano.it/public...corso_fondo_terre_dei_varano.asp#cronoscalata

A guardare l'altimetria comunuqe non vedo altre grosse salite. Sassotetto non l'ho mai fatta, partiro' col 27 per prudenza anche se credo si possa fare anche col 25, visto che ci si dovrebbe arrivare ancora relativamente freschi.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A me sembrava una borraccia ... ;nonzo%

Guardando meglio mi sa che hai ragione, a prima vista mi era sembrato il simbolino di uno smartphone, comunque copio dal sito alcune info interessanti:

La salita sarà cronometrata e al vincitore sarà assegnato il prestigioso trofeo dedicato a Dario Drago, l’indimenticato scoiattolo delle Frecce Azzurre che tanto amava le salite.
Per chi volesse confrontare il proprio tempo di scalata possiamo ricordarvi che lo scorso anno il più veloce fu il polacco Krys Hubert col tempo di 36’27” alla media di 21,40 km/h, mentre il più lento fu Franceschetti Daniele col tempo di 1h26’27” alla media di 9,02 km/h.
Michele Scarponi, quando scalò il Sassotetto insieme a Basso, Nibali e Garzelli il 16 marzo 2009, impiegò 34’22”.
Questi sono i tempi di riferimento nei quali ognuno può impostare la propria performance.
Due ristori saranno posti, uno all’inizio e uno al valico di Santa Maria Maddalena subito dopo il rilevamento cronometrico della fine della salita.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non credo perchè il simbolo a fine salita non c'è. Ce ne è uno uguale solo al traguardo. Magari @dorans potrà illuminarci.

A me sembrava una borraccia ... ;nonzo%
infatti, sembra una borraccia anche a me...ma non è spiegato cosa significhi quel simbolo.

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Non credo perchè il simbolo a fine salita non c'è. Ce ne è uno uguale solo al traguardo. Magari @dorans potrà illuminarci.

infatti, sembra una borraccia anche a me...ma non è spiegato cosa significhi quel simbolo.

ragazzi il simbolo posto all'inizio di Sassotetto è una borraccia a indicare che lì è posto il ristoro col cambio borracce al volo.
Ossia arrivando al ristoro troverete 2 camioncini nel cui cassone dovrete lanciare la vostra borraccia vuota e qualche metro più avanti troverete i nostri addetti che vi daranno al volo la borraccia piena.
L'anno scorso funzionò abbastanza bene.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma la differenza fra la 2.0 e la 3.0 quale sarebbe? ;nonzo% Hai iniziato a doparti? :angrymod:
ancora no, magari nella versione 4 o 5 :mrgreen:

La versione 3.0 si allenerà con più criterio e addirittura prevederà una periodizzazione degli allenamenti!! :-x
per ora, comunque, la 3.0 è più scarsa della 2.0, ma è ancora all'inizio :mrgreen::mrgreen:

ma soprattutto gigi v3.0 ha cambiato spacciatore :==

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
...A guardare l'altimetria comunuqe non vedo altre grosse salite..

È vero che nell'altimetria rispetto a Sassotetto scompaiono ma non sono da sottovalutare la prima salita verso S.Ilario che si affronta ancora "freddi" dopo la picchiata da Camerino e il ritmo è sempre molto alto, e la salita finale che si affronterà ormai parecchio stanchi e con pendenze che vanno a crescere fino all'arrivo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
C'è scritto sul sito: 12.7 km, pendenza media del 7.6% che non è poco. Lo leggi qui: [URL="http://www.terredeivarano.it/public/docs/organizzazione/percorso_fondo_terre_dei_varano.asp"][url]http://www.terredeivarano.it/public/docs/organizzazione/percorso_fondo_terre_dei_varano.asp[/URL][/URL]
Comunque Michele mi sa che è stato troppo generoso e ottimista con me...mi sa che ci metterò anche di più.:wacko:

In ogni caso sarà un buon assaggio di Giau e similia.
Io l'anno scorso 50' con pioggerella e freddo (8° in cima).
Domenica ci sarà il sole e te ora vai di più di quanto andavo l'anno scorso.
Quindi sono stato anche poco ottimista nei tuoi confronti.

Comunque il paragone col Giau è sensato, non tanto per le pendenze quanto per il tempo di percorrenza e il dislivello.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici

La versione 3.0 si allenerà con più criterio e addirittura prevederà una periodizzazione degli allenamenti!! :-x
per ora, comunque, la 3.0 è più scarsa della 2.0, ma è ancora all'inizio :mrgreen::mrgreen:

Nooooo:pork:. Non dirmi che ti sei preso il preparatore!!!!!! E dimmi dimmi (in mp) chi è? ;nonzo%

ragazzi il simbolo posto all'inizio di Sassotetto è una borraccia a indicare che lì è posto il ristoro col cambio borracce al volo.
Ossia arrivando al ristoro troverete 2 camioncini nel cui cassone dovrete lanciare la vostra borraccia vuota e qualche metro più avanti troverete i nostri addetti che vi daranno al volo la borraccia piena.

Azz. L'avevo sospettato, ma non osavo immaginare tanto. Ottimo.o-o

Io l'anno scorso 50' con pioggerella e freddo (8° in cima).
Domenica ci sarà il sole e te ora vai di più di quanto andavo l'anno scorso.
Quindi sono stato anche poco ottimista nei tuoi confronti.................
Beh, vedremo. Speriam che tu abbia ragione.o-o
..............

Comunque il paragone col Giau è sensato, non tanto per le pendenze quanto per il tempo di percorrenza e il dislivello.
Lo so. Non è un paragone che ho fatto a caso. Il Giau ha pressappoco quel tempo di percorrenza lì, 2/3 km in meno, pressappoco quel dislivello e ovviamente pendenza media maggiore...9,qualcosa % medio.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ragazzi il simbolo posto all'inizio di Sassotetto è una borraccia a indicare che lì è posto il ristoro col cambio borracce al volo.Ossia arrivando al ristoro troverete 2 camioncini nel cui cassone dovrete lanciare la vostra borraccia vuota e qualche metro più avanti troverete i nostri addetti che vi daranno al volo la borraccia piena.

Ottimo, grazie ...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Nooooo:pork:. Non dirmi che ti sei preso il preparatore!!!!!! E dimmi dimmi (in mp) chi è? ;nonzo%

Eh no! Se così fosse lo vogliamo sapere tutti :mrgreen: