Classe Attività e Calorie

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ciao a tutti !

Premetto che utilizzo un ciclocomputer Garmin 510 , prima utilizzavo un 500 , e ho sempre usato il Garmin Connect come database dei miei allenamenti , ora ho notato che rispetto agli stessi allenamenti dello scorso anno con il 500 , il nuovo 510 sottostima il consumo calorico di almeno un 10% , i paragoni lì ho , e i giri che faccio sono spesso gli stessi , quindi non mi posso sbagliare. L'unica cosa che posso aver variato è la classe attività inserita in Garmin Connect.
Ho cercato un pò in rete a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla che risponda alla mia domanda :
Che relazione c'è tra Classe Attività e Calorie consumate , cioè all'aumentare della classe attività (più allenamenti settimanali) aumenta o diminuisce il parametro per il conteggio calorie ?

Grrazie dell' attenzione.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, non so indicarti precisamente la casistica Garmin però la regola dovrebbe essere che a parità di giro e andatura, il consumo calorico diminuisce all'aumentare dell'allenamento poichè il nostro motore (cuore) riesce a lavorare a regimi (battiti) più bassi.
Questo dovrebbe spiegare in parte il tuo dilemma.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti !

Premetto che utilizzo un ciclocomputer Garmin 510 , prima utilizzavo un 500 , e ho sempre usato il Garmin Connect come database dei miei allenamenti , ora ho notato che rispetto agli stessi allenamenti dello scorso anno con il 500 , il nuovo 510 sottostima il consumo calorico di almeno un 10% , i paragoni lì ho , e i giri che faccio sono spesso gli stessi , quindi non mi posso sbagliare. L'unica cosa che posso aver variato è la classe attività inserita in Garmin Connect.
Ho cercato un pò in rete a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla che risponda alla mia domanda :
Che relazione c'è tra Classe Attività e Calorie consumate , cioè all'aumentare della classe attività (più allenamenti settimanali) aumenta o diminuisce il parametro per il conteggio calorie ?

Grrazie dell' attenzione.

in base a cosa dici che il 510 sottostima e non che il 500 sovrastima? se non hai un valore certo non puoi affermare quale sia il più corretto.
e in ogni caso sono entrambi errati per definizione, in quanto stime con bassa affidabilità. tutti gli algoritmi di stima consumo calorico (new leaf, first beat 1, first beat 2, ...) sono comunque poco affidabili e tra loro danno valori differenti
comunque il garmin 500 usava firstbeat 2 se non erro (sviluppato da http://www.firstbeat.fi)
il 510 non so che algoritmo utilizzi, magari utilizza un altro algoritmo proprietario garmin

l'unica stima affidabile delle calorie spese la puoi fare con un PM
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
in base a cosa dici che il 510 sottostima e non che il 500 sovrastima? se non hai un valore certo non puoi affermare quale sia il più corretto

Sottostima rispetto al 500 !

Ciao, non so indicarti precisamente la casistica Garmin però la regola dovrebbe essere che a parità di giro e andatura, il consumo calorico diminuisce all'aumentare dell'allenamento poichè il nostro motore (cuore) riesce a lavorare a regimi (battiti) più bassi.
Questo dovrebbe spiegare in parte il tuo dilemma.

Quindi secondo una tua idea settando la classe attività a valori più alti il consumo calorico dovrebbe diminuire... era anche una mia idea, nelle prossime giornate verificherò meglio , grazie ! o-o
 
Ultima modifica:

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
e io cosa ho scritto ? :mrgreen:

:yoga:

Tu hai fatto tutto un discorso su stime affidabili o meno , IO non sono nemmeno entrato in merito , ho semplicemente chiesto :
'al variare della classe attività come varia il conteggio calorie (aumenta ? diminuisce?) ?' TUTTO QUA !

Avevo notato già che a differenza del 500 , il 510 non aveva variazioni al variare della classe di attività (ho fatto varie prove specifiche) , questo fino al nuovo aggiornamento , ora sembra che abbia variato il calcolo (me ne sono accorto appunto in questi giorni) , e che abbiano quindi risolto anche quel bug , però nel frattempo avevo inserito una classe di attività di prova (9) , quindi come ha detto 'CORONA 34' prpbabilmente è vero che aumentando la classe diminuisce quel fattore moltiplicatore in formula per il calcolo delle calorie !
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:yoga:

Tu hai fatto tutto un discorso su stime affidabili o meno , IO non sono nemmeno entrato in merito , ho semplicemente chiesto :
'al variare della classe attività come varia il conteggio calorie (aumenta ? diminuisce?) ?' TUTTO QUA !


Avevo notato già che a differenza del 500 , il 510 non aveva variazioni al variare della classe di attività (ho fatto varie prove specifiche) , questo fino al nuovo aggiornamento , ora sembra che abbia variato il calcolo (me ne sono accorto appunto in questi giorni) , e che abbiano quindi risolto anche quel bug , però nel frattempo avevo inserito una classe di attività di prova (9) , quindi come ha detto 'CORONA 34' prpbabilmente è vero che aumentando la classe diminuisce quel fattore moltiplicatore in formula per il calcolo delle calorie !

ehm ... no.
bastava leggere tra le righe per capire che non è possibile dare alcuna risposta alla tua domanda perché neppure sai quale algoritmo sia usato dal 510. e quindi, come conseguenza diretta, neppure sai se la classe di attività sia un parametro preso in considerazione dall'algoritmo usato
E in ogni caso anche fosse il 500, che usava firstbeat 2, nessuno sa se la classe di attività venga presa in considerazione da firstbeat 2

qui: http://www.firstbeat.fi/consumers/heart-rate-monitors/garmin-heart-rate-monitors trovi un elenco di device garmin che usano first beat 2, e tra questi non c'è il 510

per cui:
1) nessuno sa se la classe di attività venga usata da first beat 2 (quindi dal 500)
2) pare che il 510 non usi first beat 2 (e a maggior ragione non si sa se la usi o no)

spero sia più chiaro ora
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Io e tè NON CI CAPIAMO !

La mia domanda era semplicissima , e la risposta me l'ha già data CORONA 34 !!!

Tu insisti :wacko: , TI ASSICURO che sia il 500 che il 510 (dopo fw 2.50) VARIANO la risultante delle calorie consumate in base alla classe attività che inserisci in Garmin Connect , ho fatto diverse prove a riguardo e la cosa è LAMPANTE , se non hai MAI provato PROVA !! e poi ne possiamo discutere , NON quì però , perchè ripeto CORONA 34 mi ha già detto quello che volevo sapere.
Il mio dubbio sorgeva dal fatto che le prove le avevo fatte l'anno scorso e non mi ricordavo più se aumentava o diminuiva al variare della classe attività e poi ho dimenticato di togliere la classe attività 9 dal mio 510 , sicchè in questi giorni con FW2.50 , mi sono accorto immediatamente che il conteggio era un pò sottostimato (ripeto solo per tè: rispetto al 500)

Grazie lo stesso o-o

ehm ... no.
bastava leggere tra le righe per capire che non è possibile dare alcuna risposta alla tua domanda perché neppure sai quale algoritmo sia usato dal 510. e quindi, come conseguenza diretta, neppure sai se la classe di attività sia un parametro preso in considerazione dall'algoritmo usato
E in ogni caso anche fosse il 500, che usava firstbeat 2, nessuno sa se la classe di attività venga presa in considerazione da firstbeat 2

qui: http://www.firstbeat.fi/consumers/heart-rate-monitors/garmin-heart-rate-monitors trovi un elenco di device garmin che usano first beat 2, e tra questi non c'è il 510


Si ma ti sei accorto che non c'è nemmeno l'810 ?? non è che per caso... (per caso è ) non sia aggiornata agli ultimi device usciti ????
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
1) Garmin Edge 510 e 810 usano per il calcolo delle calorie gli stessi algoritmi dei Garmin Edge 500 e 800. Nell'ordine :

- Power meter se si dispone dello strumento.
- New Leaf se si dispone di un test sulla VO2max.
- Firstbeat 1st generation se si usa il cardio.
- Speed/distance/weight se non si usa il cardio.

2) La classe di attività è un dato previsto dall'algoritmo Firstbeat che va inserito per il calcolo delle calorie. Non ha altri usi se non la taratura dell'algoritmo sulla base dell'allenamento.

[URL]http://www.firstbeat.fi/consumers/heart-rate-monitors/firstbeat-intelligence-in-heart-rate-monitors[/URL]

Se la classe aumenta le calorie diminuiscono a parità di livello cardiaco (aumenta l'efficienza energetica).

Massimo
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Cercavo proprio qualcosa del genere a proposito... Da possessore di garmin fr935, allenandomi quasi tutti i gg per un'ora e mezza circa a volte con potenziamento, a volte cardio, a volte entrambe nella stessa sessione, come andrebbe regolata la classe attività? Mi è poco chiara questa cosa in quanto su classe 10 ho allenamento tutti i giorni (giustamente) ma con 15 ore di allenamento. Non capisco se intende giornaliero o settimanale..... Illuminatemi!