9° Tappa Giro d'Italia 2013, Sansepolcro - Firenze 170Km

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
mi chiedo se non ci sia una importante nicchia di mercato da esplorare per le case produttrici costituita da tubolari/copertoncini specifici per bagnato...qualcosa di davvero efficace in termini di materiale, mescola, intagli e che non sacrifichi troppo la scorrevolezza...non la semplice regola insomma di sgonfiare un po' le gomme

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
mi chiedo se non ci sia una importante nicchia di mercato da esplorare per le case produttrici costituita da tubolari/copertoncini specifici per bagnato...qualcosa di davvero efficace in termini di materiale, mescola, intagli e che non sacrifichi troppo la scorrevolezza...non la semplice regola insomma di sgonfiare un po' le gomme

a livello commerciale quanta gente esce quando piove e quanta se ne sta a casa o fa i rulli?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Nella mia ignoranza ritengo che ad oggi le mescole dei pneumatici-tubolari siano a livelli altissimi, in molti casi di derivazione motociclistica (suppongo). In alcuni casi le cadute sono davvero inevitabili con qualsiasi ritrovato della tecnica, ma nella maggioranza dei casi credo che la pressione eccessiva sia la vera causa del mancato grip, oltre a un imperizia-imprudenza-incapacità nella guida del mezzo. Non puoi frenare o riiniziare a pedalare in alcuni momenti dell'esecuzione della curva.

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
a livello commerciale quanta gente esce quando piove e quanta se ne sta a casa o fa i rulli?

si questo è vero...ma ci sono anche molte gare a tutti i livelli alle quali partecipano molte decine di migliaia di atleti.

Se dovessi partecipare ad una gran fondo ed esistesse un prodotto che mi dà più sicurezza io lo comprerei (sempre che non costi uno sproposito)

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
si questo è vero...ma ci sono anche molte gare a tutti i livelli alle quali partecipano molte decine di migliaia di atleti.

Se dovessi partecipare ad una gran fondo ed esistesse un prodotto che mi dà più sicurezza io lo comprerei (sempre che non costi uno sproposito)

la questione a mio avviso è questa: nel ciclismo le potenze in gioco sono talmente blande che non avrebbe molto senso lavorare sulle mescole. Anche perchè le mescole da gara sono già sufficientemente morbide, pensare ad una mescola da bagnato ancora più tenera sarebbe qualcosa di troppo delicato, alla prima pinzata la spiattelli. Al massimo si potrebbe pensare a scolpire il battistrada, il quale però renderebbe più instabile la guida in caso di strada asciutta. Quindi o hai una tappa tutta bagnata, e allora parti con le gomme da bagnato, oppure devi persino introdurre una cosa tipo i pitstop ai gpm dove fai il cambio gomme/cambio bici, cosa che è impensabile se consideri un gruppone di 200 corridori.

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
816
197
Milano
Visita sito
Bici
Varie

La nicchia c'è già. Hai voglia a superare le leggi della fisica col marketing...

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
La nicchia c'è già. Hai voglia a superare le leggi della fisica col marketing...

images

...giusto il primo che mi viene in mente...

( prima che anche le capre più capre si rendessero conto che si trattava di una puttanata si è fatto in tempo a vedere anche diversi corridori del giro e del tour indossarlo )

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
images

...giusto il primo che mi viene in mente...

( prima che anche le capre più capre si rendessero conto che si trattava di una puttanata si è fatto in tempo a vedere anche diversi corridori del giro e del tour indossarlo )

dite che con questo si può affrontare a tutta una discesa bagnata?:mrgreen:

se non ho capito male scenderanno da Fiesole...lì bisogna stare attenti ed è un peccato che la pioggia rovini anche lo spettacolo delle riprese televisive oltre che l'umore dei ciclisti

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Hors_Catégorie;4198995 ha scritto:
Fuga, piove, Wiggins si è appena staccato in discesa (ormai questa è l'unica certezza...).
Cavoli è un britannico, al posto di andare sul Teide doveva prepararsi a Londra :mrgreen:

un po' scarna come sintesi ma grazie o-o