9° Tappa Giro d'Italia 2013, Sansepolcro - Firenze 170Km

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Visto che si preannuncia quasi tutto maggio molto variabile e ballerino meteorologicamente,direi che si fa dura per basettoni.Se però non facesse più il giro in futuro a causa di queste avversità meteo,non lo considererei più un gran corridore.Comunque per ora pollice alto a questo giro,vedo molti meno tatticismi rispetto al passato.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Wiggins, per carità, è un campione anche se non mi piace il suo modo di interpretare le gare, ma quello dimostrato negli ultimi giorni non è un limite, quanto un vero e proprio handicap inaccettabile per uno che si propone di vincere un grande giro. Non ho mai visto un atleta di quel livello pietrificarsi di fronte ad una discesa bagnata. Per il resto a me, fino ad ora, questo giro sta piacendo: molti attacchi, pochi tatticismi e tanta confusione :) Speriamo che le tappe più dure si rivelino all'altezza

JoeFalchetto715

Scalatore di cavalcavia
28 Maggio 2010
187
4
Visita sito
Bici
zzz
direi che Wiggins l'anno scorso nella crono di circa 40km al Tour ha vinto e ha dato 1 minuto a Cancellara, fai un po' un confronto con ieri...
prob come capitava anche negli anni scorsi i sancta sanctorum delle corse a tappe si interessano solo al Tour de France, il Giro interessa gli italiani così come la Vuelta interessa gli spagnoli

Vero. Però è pur vero che è venuto qui facendo dichiarazioni importanti ed ora invece sta facendo un po' di figuracce.
Fosse venuto ad allenarsi sarei stato d'accordo con te, ma le sue dichiarazioni sono state ben differenti, è un po' come la storia della volpe e l'uva.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Visto che si preannuncia quasi tutto maggio molto variabile e ballerino meteorologicamente,direi che si fa dura per basettoni.Se però non facesse più il giro in futuro a causa di queste avversità meteo,non lo considererei più un gran corridore.Comunque per ora pollice alto a questo giro,vedo molti meno tatticismi rispetto al passato.

Il Giro 2012 non era un brutto percorso.
E' stato rovinato dalla tattica Liquigas, che tirava tutti i giorni per riprendere i fuggitivi e poi sul più bello Basso non scattava.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Con tutte le salite che ci sono da fare un minuto e mezzo di distacco non sono niente.
Certo, che se Nibali va come alla Tirreno, come al Trentino, come al Tour 2012, non vedo nessuno in grado di batterlo.

con 45 secondi in meno di quella caduta sarebbe stato almeno + facile per lui ;)
ma non credo che ce la faccia più! (lo dico per scaramanzia ho puntato su di lui e evans xd)

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Nella tappa di ieri è da segnalare l'incomprensibile comportamento di Pirazzi e di chi lo guida: era il più forte in fuga ed aveva energie da vendere, ma sprecarle in litigi ed in scatti sconsiderati, gli hanno impedito di conquistare (forse) la sua 1° Vittoria...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Nella tappa di ieri è da segnalare l'incomprensibile comportamento di Pirazzi e di chi lo guida: era il più forte in fuga ed aveva energie da vendere, ma sprecarle in litigi ed in scatti sconsiderati, gli hanno impedito di conquistare (forse) la sua 1° Vittoria...

e cosa ti aspettavi da Pirazzi :) Comunque è riuscito a togliere la maglia a Visconti

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Stamattina parlando con due amici magnificavano che basettoni è rientrato da solo e non è stato tirato dai compagni di squadra e mi hanno detto di guardare meglio......................

Ho proprio preso un granchio?? Secondo me ieri hanno fatto male i vari Scarponi Evans e Gesink a non fare tirare le squadre per farlo fuori del tutto quando sono arrivati all'inizio del piano dell'ultima salita avevano 30 secondo e potevano dargliene.

Comunque con tutto il tamtam mediatico che hanno messo su per Wiggins che veniva a vincere il giro sta facendo una figura di cacca.........

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Stamattina parlando con due amici magnificavano che basettoni è rientrato da solo e non è stato tirato dai compagni di squadra e mi hanno detto di guardare meglio......................

Ho proprio preso un granchio?? Secondo me ieri hanno fatto male i vari Scarponi Evans e Gesink a non fare tirare le squadre per farlo fuori del tutto quando sono arrivati all'inizio del piano dell'ultima salita avevano 30 secondo e potevano dargliene.

Comunque con tutto il tamtam mediatico che hanno messo su per Wiggins che veniva a vincere il giro sta facendo una figura di cacca.........

Ad un certo punto, mi pare alla fine della discesa, il gruppetto di Wiggins accusava un minuto buono di ritardo, e dietro a tirare c'erano gli Sky (tranne Henao e Uran che erano davanti), quindi in quanti potevano tirare, 4? 6?
Davanti se Lampre e BMC mettevano subito un paio di uomini a testa insieme agli Astana allora quel minutino poteva restare fino alla salita di Fiesole; gli stessi Garmin potevano anch'essi dare una mano, visto che fino alla salita finale Hesjedal grossi problemi non sembrava averne (ho letto in giro che pare sia sta una specie di crisi di fame). Posso invece capire i Blanco, che mi pare avessero ancora in fuga Garate e quindi di facciata non potevano mettersi a tirare (anche se cmq sarebbe stata una scusa bella e buona, visto che Gesink é ampiamente in lotta per il podio).
Analogamente poteva fare anche Samuel Sanchez e la Euskaltel, per recuperare qualche posizione, e Santambrogio con la Fantini (anche se questi già stanno abbastanza inimicati con gli Sky).
Non ho però ben presente le composizioni dei plotoni, sia degli uomini di classifica che del gruppetto Wiggins, quindi é chiaro che queste supposizioni sulla carta sono benissimo vanificabili, se ad esempio Sanchez non aveva compagni di squadra davanti...

Alla fine della fiera, da una parte é vero che l'occasione era ghiotta, dall'altra però non so bene quanto e chi potesse davvero approfittarne, viste le fatiche della crono e alla vigilia della seconda parte di Giro (con un giorno di riposo in cui avrebbe dovuto fare più di 500 km di trasferimento...)

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII

Alla RAI si sono accorti che Wiggo era in difficoltà verso San Donato in Fronzano (e non li biasimo certo, la discesa dal Saltino e le strade dalle parti di Pietrapiana non agevolano certo il riposizionamento di moto etc., anche perché ieri andavano forte in discesa nonostante le condizioni meteo) ed è rientrato credo prima dell'inizio della salita di Molin del Piano (a Pontassieve aveva 20" mi pare), e sì erano in almeno 4 a tirare e a darsi cambi.

Per quanto riguarda la performance, sono perplesso: o vien fuori alla seconda-terza settimana oppure mi pare che tutto 'sto dimagrimento non gli sia servito a granché in salita (tra le salite di ieri c'erano un paio di tratti veramente brutti, sono della zona e lo so per esperienza - primo fra tutti il drizzone dove c'è la scuola a Pian di Mugnone, girando a destra dalla ferrovia).
Diciamo che questa settimana ha limitato i danni, il gioco comincia appena ora a farsi duro.