Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi pare che sti lavori per la superstrada stiano devastando le provinciali adiacenti. Frequento molto la zona e mi sto accorgendo di questo deterioramento spaventoso, venendo da Roma. Poi la pioggia fa il resto. E' un peccato, perché da un lato si costruisce e si "modernizza", dall'altro si rovina dove probabilmente non si avranno i soldi per sistemare.

Pero' considera che quando la quadrilatero sara' finita avremo qualche centinaio di km in piu' di piste ciclabili fra Serravalle, Colfiorito, Fabriano, etc. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Una considerazione sull'asfalto della zona, al di là del percorso. Mi pare che sti lavori per la superstrada stiano devastando le provinciali adiacenti. Frequento molto la zona e mi sto accorgendo di questo deterioramento spaventoso, venendo da Roma. Poi la pioggia fa il resto. E' un peccato, perché da un lato si costruisce e si "modernizza", dall'altro si rovina dove probabilmente non si avranno i soldi per sistemare.
Le strade italiane, tranne alcune zone (il Friuli ad esempio, in cui sono un biliardo), sono tutte più o meno disastrate. Ove c'è intenso traffico, se non altro per evitare beghe legali, gli enti responsabili le sistemano o diciamo che almeno le rattoppano alla meglio. Nelle strade secondarie vi è abbandono. Purtroppo per noi ciclisti, le strade migliori per pedalare sono quelle con poco traffico autoveicolare, che però sono proprio quelle meno manutenute. Purtroppo non se ne esce :bua:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
47' e 42". Bravo Michele avevi visto giusto o-o
A volte mi faccio paura da solo di come azzecco i tempi degli altri.
Comunque nel tuo caso non era difficile, vista la splendida condizione.
Ora avrei anche da pronosticarti il tempo alla MdD che sarà molto inferiore al mio personal best, ma per scaramanzia lo tengo per me...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
2 giorni meravigliosi in quel di Camerino

il ciclismo amatoriale, con sano agonismo, SE SI VUOLE, si può fare ottenendo molti obiettivi:

1. valorizzare il territorio;
2. aggregare persone;
3. farle scorrazzare a suon di chip MA alla fine tutti felici e tutti, nel loro piccolo, vincitori (chi perchè è sceso sotto 30 min dal primo, chi perchè ha scalato il sassotetto in meno di .........., chi perchè ha ricevuto un gesto di amicizia e/o attenzione ecc ecc)

grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo al successo della manifestazione, noi cicloribottisti con il vizietto del chip e la marea di volontari dislocata su tutto il territorio !

bravi
Concordo pienamente e sottolineo l'esercito di volontari disseminato sul tracciato, oltre ovviamente alle varie polizie municipali. Quando ho potuto li ho ringraziati al mio passaggio perché dopo tanto tempo dal passaggio del primo erano sempre lì a fermare le macchine, peraltro con elevata professionalità. E quando la sicurezza è al primo posto dei pensieri di un'organizzazione poi il resto diventa più facile, soprattutto quando da una parte c'è chi chiede i pareri agli utenti finali: così è venuto fuori il cambio borracce, le partenze separate, il mega ristoro all'arrivo. Poi ci sono le chicche del pranzo party sia per location che per il cibo e dell'accoglienza della Città di Camerino.

L'esclusione di certi personaggi ha reso poi più gradevole e umano il contesto agonistico: alla fine i più forti sono comunque andati più forte degli altri ma, chissà come, si sono divertiti tutti di più.

Io mi ero divertito molto anche l'anno scorso e per questo ho rinunciato a una pur bellissima gf che avevo sottocasa per venire qua. Ovviamente sono stato ampiamente ripagato della fiducia accordata anche per il meteo che ha reso la giornata memorabile...

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Tutto bello, tutto organizzato meticolosamente ...
ad eccezione del cambio borracce! :angrymod:
@dorans mi dovete una borraccia ... avevo gettato la mia come previsto, ma 10 mt più avanti mi sono sentito dire che le avevano finite e non ne avevano più. :cry
Quest'aspetto è da rivedere (non per la borraccia in se, ma pèrchè gettando la mia mi sono ritrovato senza e negli ultimi 20 km la mancanza della seconda borraccia con l'acqua l'ho sentita e come! sono arrivato al traguardo con l'arsura in bocca)

E' una mancanza che ci dispiace generata dal fatto che abbiamo considerato le borracce usate lo scorso anno e non abbiamo valutato che ieri eravate molti di più e anche la temperatura era più alta .
tutto serve per imparare.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Io mi associo ai complimenti. Organizzare una manifestazione di questa portata con una logistica oggettivamente "difficile" con questi risultati è davvero eccezionale. Avete notato quanti "sbandieratori" c'erano sulle curve pericolose delle discese principali? Questo si trova in poche (le più importanti) GF.

[MENTION=14028]dorans[/MENTION] con l'occasione vorrei fare alcune "critiche" (leggi suggerimenti) costruttive visti i numeri ormai stabilmente a 4 cifre di questa manifestazione:

• Ottima la verifica dei tesserini al ritiro pacchi gara ma sarebbe buono che il controllore rilasciasse una ricevuta/biglietto con cui presentarsi al ritiro effettivo dal momento che il pacco gara veniva rilasciato sulla "buona fede", nel senso che se rispondevi "sì, il tesserino me l'hanno controllato" questo veniva rilasciato.

• Dal momento che i parcheggi sono dislocati tutt'intorno alla cittadella non si potrebbero prevedere più punti "Docce", ciascuno il più vicino possibile al parcheggio di riferimento in modo da non dover fare "traversate" con borse o trolley da una parte all'altra di Camerino? Personalmente ieri ho rinunciato a farmi la doccia post gara, però naturalmente è una mia scelta dettata comunque da una scomodità oggettiva nello spostamento.

• Pasta party: a me piace molto la location "medievale" finora utilizzata però forse ora i numeri di questa granfondo suggerirebbero qualcosa di più ampio e "scorrevole". Ho visto verso le 13.30/14.00 una bella fila che poco scorreva per entrare. Magari trovando un'altra struttura o attrezzando dei tendoni con una doppia fila di distribuzione si riuscirebbe a diminuire i tempi d'attesa per il pranzo.

Per il resto... mi sto sforzando di trovare altri "nei" ma ancora non ci riesco :mrgreen:
Appena mi viene in mente qualcos'altro faccio un fischio o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................Per il resto... mi sto sforzando di trovare altri "nei" ma ancora non ci riesco :mrgreen:
Appena mi viene in mente qualcos'altro faccio un fischio o-o
Una possibile miglioria l'avevo accennata ieri io.....troppi km dalla partenza alla prima salita a gruppo compatto e lanciato. L'orografia del territorio, potrebbe consentire un dietro macchina come ieri da su a giù, poi giù ci mollano facendoci salire ad esempio dalla salita dell'arrivo con nuovo passaggio in centro, oppure se è un problema passare in centro già in gara, senza passare in centro all'ultimo bivio per entrare dentro, invece che andare a dx, si va a sx a scendere....in questa maniera si potrebbe forse avere subito una prima selezione per sgranare il gruppo senza fare a gruppone compatto i primi 20 km.....sarà che a me i grupponi compatti e lanciati fan paura...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una possibile miglioria l'avevo accennata ieri io.....troppi km dalla partenza alla prima salita a gruppo compatto e lanciato. L'orografia del territorio, potrebbe consentire un dietro macchina come ieri da su a giù, poi giù ci mollano facendoci salire ad esempio dalla salita dell'arrivo con nuovo passaggio in centro, oppure se è un problema passare in centro già in gara, senza passare in centro all'ultimo bivio per entrare dentro, invece che andare a dx, si va a sx a scendere....in questa maniera si potrebbe forse avere subito una prima selezione per sgranare il gruppo senza fare a gruppone compatto i primi 20 km.....sarà che a me i grupponi compatti e lanciati fan paura...
Mi sa proprio di sì... :mrgreen:
Ieri il gruppo del lungo (grazie alle partenza separate) non era né -one né lanciato e non mi risulta che ci siano stati situazioni pericolose.
Altrove è molto peggio, credimi, e comunque personalmente preferisco fare più chilometri possibile all together prima della prima salita.
Vai tranquillo che, a forza di fare gare su strade, prenderai l'abitudine anche a situazioni di gruppone compatto e lanciato. o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ma di programmare una vacanza sul lago di Fiastra è venuto in mente solo a me?
Con la giornata soleggiata di ieri le acque verde smeraldo erano uno spettacolo!!

....e non sai l'estate con 30°C all'ombra.... è uno spettacolo ;) Solitamente ventilato, ti metti sotto qualche alberello e ogni tanto ti fai il bagnetto :mrgreen: (cosa che però io in 37 anni ancora non ci ho mai fatto... l'anno scorso ero lì lì per testare)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma di programmare una vacanza sul lago di Fiastra è venuto in mente solo a me?
Con la giornata soleggiata di ieri le acque verde smeraldo erano uno spettacolo!!

una volta l'anno cerco di andarci: dormo col sacco a pelo sulla sponda nord, e la mattina alle sei bagno! E' una delizia, soprattutto per chi non e' abituato a fare il bagno in acqua dolce.

P.S.:
Tra l'altro e' uno dei pochi laghi appenninici con il fondo roccioso, per cui l'acqua non diventa mai torbida come negli altri laghi. L'uncia accortezza e' non avvicinarsi troppo alla diga, per evitare di essere risucchiati dalle turbine! :mrgreen:

c'e' anche la spiaggetta attrezzata con gli ombrelloni, dove si possono afittare canoe e se non sbaglio anche motoscafini elettrici. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
....e non sai l'estate con 30°C all'ombra.... è uno spettacolo ;) Solitamente ventilato, ti metti sotto qualche alberello e ogni tanto ti fai il bagnetto :mrgreen: (cosa che però io in 37 anni ancora non ci ho mai fatto... l'anno scorso ero lì lì per testare)

una volta l'anno cerco di andarci: dormo col sacco a pelo sulla sponda nord, e la mattina alle sei bagno! E' una delizia, soprattutto per chi non e' abituato a fare il bagno in acqua dolce.

P.S.:
Tra l'altro e' uno dei pochi laghi appenninici con il fondo roccioso, per cui l'acqua non diventa mai torbida come negli altri laghi. L'uncia accortezza e' non avvicinarsi troppo alla diga, per evitare di essere risucchiati dalle turbine! :mrgreen:

c'e' anche la spiaggetta attrezzata con gli ombrelloni, dove si possono afittare canoe e se non sbaglio anche motoscafini elettrici. o-o
Grazie per le info!!
Le canoe erano uno dei motivi del mio interessamento!! :mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie per le info!!
Le canoe erano uno dei motivi del mio interessamento!! :mrgreen:

[OT]

Evita agosto perche' quello diventa il mare dei montanari, e si affolla un po'!
Ti lascio un paio di foto delle gole del Fiastrone e delle lame rosse, altri due posti molto particolari attorno al lago (ma bisogna scarpinare abbastanza).

Le lame rosse forse le hai anche viste passando in bici, rimanevano dalla parte opposta del lago, un po' prima della diga.
Le gole del fiastrone invece sono proprio sotto la diga, un canyon altissimo e strettissimo.

[/OT]

Allegati

• IMG_5632.jpg
    IMG_5632.jpg
    124,2 KB · Visite: 18
  • IMG_5598.jpg
    IMG_5598.jpg
    122 KB · Visite: 16
  • IMG_5591.jpg
    IMG_5591.jpg
    111,1 KB · Visite: 14

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E' una mancanza che ci dispiace generata dal fatto che abbiamo considerato le borracce usate lo scorso anno e non abbiamo valutato che ieri eravate molti di più e anche la temperatura era più alta .

Ma guarda te come in tutto quel po po di organizzazione fatta a puntino, è sfuggita proprio una cosa semplice, anche se non banale. Quella che, presumo, con il senno di poi ti starai dicendo ... come cavolo abbiamo fatto a non pensarci?
Ormai è andata così.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Pero' considera che quando la quadrilatero sara' finita avremo qualche centinaio di km in piu' di piste ciclabili fra Serravalle, Colfiorito, Fabriano, etc. o-o

Hai pienamente ragione. Azzerato il traffico di tir e di auto a lungo tragitto per il ciclista sarà una favola. In realtà confido anche nel fatto che le amministrazioni possano intervenire una volta chiusi i cantieri. Almeno così dice mio suocero ... che è ammanicato col sindaco di Muccia :-x .... il punto è che per fare sta superstrada stan facendo molte gallerie e quindi i mezzi pesanti che fanno avanti e indietro dai cantieri stan devastando le strade. Forse ci son già accordi per risistemare. Del resto son comuni delle Marche non quelli fallimentari del Lazio.

Quello che mi diverte di quelle valli è che i tocchi dei campanili si distinguono sempre gli uni dagli altri. Quando a Muccia è mezzogiorno a Camerino è mezzogiorno e uno ... :rosik: :mrgreen:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento

non ho partecipato,ma visto e letto molti commenti devo dire che avete raggiunto un ottimo risultato!chissà che non ci si veda nel 2014,quando ,memori delle critiche,avrete migliorato ancora di più questa bellissima manifestazizone!!o-o