Nove Colli 2013

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Credo che un azione, tanto forte qnt impopolare(all'inizio), come riservare anche più di 2/3 dei posti ai lunghisti, porterebbe sicuramente a ritrovare un pochino quello spirito iniziale di festa che c'era nelle GF.
E cmq x inciso chi finisce il corto in 4h e 15 fa il lungo in 7h e 40 senza soffrire x nulla.

La tua proposta è rispettabile ma difficilmente attuabile, perchè o si fanno due percorsi diversi, oppure come si fa a garantire che chi si iscrive per il lungo, farà veramente il lungo?

Allora ti faccio una controproposta: eliminare le classifiche dal percorso corto.
O meglio, lasciare i tempi cronometrati per il sano gusto della competizione, ma non assegnare punti, premiazioni e premi a chi fa il corto.
In questo modo elimineresti dal corto tutti quelli che la fanno in 4h e 30m

P.S. vale per tutte le GF

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
La tua proposta è rispettabile ma difficilmente attuabile, perchè o si fanno due percorsi diversi, oppure come si fa a garantire che chi si iscrive per il lungo, farà veramente il lungo?

Allora ti faccio una controproposta: eliminare le classifiche dal percorso corto.
O meglio, lasciare i tempi cronometrati per il sano gusto della competizione, ma non assegnare punti, premiazioni e premi a chi fa il corto.

Beh, basta mettere un tappettino subito dopo il bivio del corto e chi ci passa sopra viene "confermato" sul suo percorso d'iscrizione, altrimenti non viene messo in classifica.
Non penso sia un "filtro" difficilmente attuabile.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sei troppo ottimista nei miei conforonti:rosik:
io andrei sul sicuro puntando sull'airone :cassius:
Io ciclisticamente sono come un bund tedesco, scarso rendimento ma sicurezza di conservazione del capitale. :mrgreen:
Evidentemente Zateo mira a rendimenti nettamente più elevati anche se leggermente più rischiosi... o-o

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Beh, basta mettere un tappettino subito dopo il bivio del corto e chi ci passa sopra viene "confermato" sul suo percorso d'iscrizione, altrimenti non viene messo in classifica.
Non penso sia un "filtro" difficilmente attuabile.

Giusto o-o

Credo però che in questo modo si andrebbero a privilegiare i lunghisti e i competitivi del corto, tagliando i gran parte i poco allenati.

Eliminando i punti, le premiazioni, i premi del corto, si darebbe importanza e autorevolezza al percorso lungo, che in fondo è quello che i lunghisti puristi chiedono, e si darebbe al corto una valenza meno competitiva.
In fondo i veri ciclisti amano il lungo. Perchè fare una classifica ufficiale e assegnare punti ai vincitori del corto?
(con l'ultima domanda, sono mooooolto provocatorio :mrgreen:)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ti ha già risposto Andrea web (nelle gare di MTB che prevedono sempre percorsi diversi si fa così e mai nessun problema) nessuno sbatti per il CO solo 1h d'imegno in più in zona partenza.

anche la tua è una proposta che condivido infatti per me il percorso corto DEVE restare ma come propedeutico al lungo o come completamento della grande festa di ciclismo che è la GF novecolli, perciò ogni metodo che serve ad eliminare l'eccesso di agonismo per me va perseguito. E parlo avendo compagni di squadra che lo terminano in 3he58 o cmq vicini alle 4h spaccate (uno di questi l'anno scorso ha fatto il lungo e da allora ha detto mai più corto) e cmq mi ripeto, l'anno scorso alla 2° partecipazione terminai il lungo in 7he40 l'anno prima alla prima partecipazione terminai il corto in 4he15 perciò chiunque stia entro le 4he30 sul corto per me può girare tranquillamente sul lungo, che si gode una giornata favolosa. ha l'anno scorso a maggio io avevo nelle gambe 4000 km e solo 2 giri con 3000mt e 150km

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Giusto o-o

Credo però che in questo modo si andrebbero a privilegiare i lunghisti e i competitivi del corto, tagliando i gran parte i poco allenati.

Eliminando i punti, le premiazioni, i premi del corto, si darebbe importanza e autorevolezza al percorso lungo, che in fondo è quello che i lunghisti puristi chiedono, e si darebbe al corto una valenza meno competitiva.
In fondo i veri ciclisti amano il lungo. Perchè fare una classifica ufficiale e assegnare punti ai vincitori del corto?
(con l'ultima domanda, sono mooooolto provocatorio :mrgreen:)

Non sto a sindacare su premi ecc. anche perchè da brocco non prendo mai niente.
Però non penso che si taglierebbero i più allenati, alla fine nel mio piccolo se sono allenato o meno decido prima di partire che percorso affrontare.
Forse intendi che l'iscrizione si fa molto prima rispetto alla gara?
In questo caso basterebbe al ritiro del chip confermare il percorso sceto ai cronometristi, e loro metterebbero una spunta nel computer, non so il carico di lavoro quanto più gravoso possa diventare. o-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Troppe complicazioni.
Secondo me alla lunga l'unica soluzione (per salvare la gf) sarà il percorso unico. Percorso corto indicato per chi ha problemi in corsa, senza classifica e senza qualificazione alle griglie per anno successivo.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Troppe complicazioni.
Secondo me alla lunga l'unica soluzione (per salvare la gf) sarà il percorso unico. Percorso corto indicato per chi ha problemi in corsa, senza classifica e senza qualificazione alle griglie per anno successivo.

Per una gara con più di 10000 iscritti e 4000 riserve (sentito l'altro giorno al Giro) non penso ci sia bisogno di tanta salvaguardia! :-x

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Basterebbe invece fare due percorsi diversi, magari per i primi chilometri uguali ma usciti da Cesenatico si dividono...Le partenze separate sono un grosso sbatti!

percorsi separati = molti piu incroci da controllare, piu autorizzazioni da chiedere eccetera, non lo vedo fattibile a costi accettabili...
io credo che tutto sommato non ci si possa discostare troppo dal format attuale, siamo in 12.000 e avremmo un numero uguale di idee
la formula mi sembra funzionare bene già così
nemmeno io capisco troppo chi fa il corto a tutta e si perde la parte migliore della giornata, ma nn mi sembra il caso di discuetere i gusti personali
ciao
a

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
BDC out...ci si vede al via...sarò quello con la mtb e le ruote tassellate...mi riconoscerete perchè sarò il solo che con un simile mezzo non avrà i sandali e non parlerà tedesco :-)