Tizlook
Moderator BdcTeam
credo (senza certezza) che le assicurazioni dei tesserini non tutelino per danni vs altri partecipanti alla stessa corsa.
in questi casi raccomandata AR con minaccia di passare per vie legali se non viene accolta la tua richiesta.Sono qui per chiedere, a distanza di quasi 5 mesi, un consiglio e raccogliere eventuali testimonianze dopo un fatto capitatomi a pochi minuti dalla partenza della 9colli 2013
Griglia bianca, dopo circa 10 minuti dalla partenza un corridore griglia blu cerca di farsi largo nel mezzo del gruppo lanciato a 45 km/h per raggiungere i primi (ho saputo poi che si tratta di un "buon" corridore ). Mi taglia la strada e mi sfiora colpendomi la ruota anteriore e rompendomi due raggi. Fortuna vuole che non cado e non si fa male nessuno.
Il corridore dopo avermi tagliato la strada, fa un gesto di scusa, poi a seguito delle mie urla e imprecazioni si volta e se ne va.
La ruota è rimasta perfettamente centrata, avrei giurato di dovermi ritirare, invece ho percorso il lungo, del tutto inconsapevole di avere due raggi rotti su 12 (!), e solo allarrivo mi sono accorto che due raggi erano rotti !!
Sul manubrio avevo una gopro accesa e ho filmato il fatto. YouTube
Purtroppo la ruota danneggiata è una Corima Winium MCC+ con raggi in carbonio e la riparazione mi è costata parecchio ... oltre al fermo di un paio di mesi
Ho individuato il corridore incrociando il nome della sua squadra, Bike Club Egna Neumarkt (BZ), con alcuni numeri del suo pettorale: lorganizzazione 9C, vedendo i fotogrammi, mi ha fornito il suo cellulare, lho chiamato e gli ho spiegato che i corridori in gara sono coperti da unassicurazione (con una franchigia di 300) per cui ho chiesto a lui e al suo presidente di presentare denuncia all'assicurazione. Ho parlato innumerevoli volte sia con lui che con il presidente della sua ASD. Il corridore non ne vuole sapere e afferma che non è sicuro di avermi colpito. Ho anche acquistato le foto della gara nelle quali si vede che già sul Barbotto la ruota era danneggiata.
Mi dà veramente fastidio l'idea di aprire una vertenza legale per un danno di 450 e far perdere tempo alla già scalcagnata giustizia italiana, ma se non ho alternative farò così ...
Se qualcuno avesse assistito al fatto (= sentito le mie urla) e /o si riconoscesse nell'episodio mi farebbe piacere se mi potesse contattare.
Ovviamente mi farebbe piacere anche avere suggerimenti da parte di chi, magari , ha subito e dovuto gestire fatti analoghi.
Grazie![]()
in questi casi raccomandata AR con minaccia di passare per vie legali se non viene accolta la tua richiesta.
se si cagano sotto bene se no si va per avvocati
spero proprio di no!se no che paghiamo a fare il tesserino se non siamo assicurati contro terzi?credo (senza certezza) che le assicurazioni dei tesserini non tutelino per danni vs altri partecipanti alla stessa corsa.
credo (senza certezza) che le assicurazioni dei tesserini non tutelino per danni vs altri partecipanti alla stessa corsa.
quella FCI, dovrebbe, se ho capito bene, coprire anche in gara tra partecipanti, poi bisogna vedere esattamente cosa intendono per Responsabilità Civile verso Terzi (RCT)credo (senza certezza) che le assicurazioni dei tesserini non tutelino per danni vs altri partecipanti alla stessa corsa.
Io cmq non vedo il video.I danni causati, per responsabilità del Tesserato ACSI SETTORE CICLISMO, a soci, motostaffettisti, direttori di organizzazione, dirigenti, giudici, direttori di gara, direttori sportivi e ad appartenenti al servizio dordine, anche se non Tesserati ACSI SETTORE CICLISMO, sono coperti dallassicurazione purché gli stessi non risultino partecipanti alla gara. In ogni caso sono esclusi i danni alle biciclette.
Ai fini dellassicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi dei Tesserati ACSI SETTORE CICLISMO non sono considerati terzi il coniuge, i genitori e i figli del tesserato ACSI SETTORE CICLISMO partecipante nonché qualsiasi altro parente o affine con lui convivente. Non sono inoltre considerati terzi tra loro i tesserati ACSI SETTORE CICLISMO durante la partecipazione a gare, manifestazioni sportive di qualsiasi genere o nel corso di allenamenti congiunti, esclusi in ogni caso i danni alle biciclette.
quella ACSI:
Io cmq non vedo il video.
Hai ragione il video l'avevo settato come "privato"
il tema assicuratico l'avevo smarcato: il broker ha visto il filmato e mi ha detto che gli serviva solo la dichiarazione del presidente ASD
Perdonami, ho visionato anch'io il video e ho potuto notare solo un cambio di traiettoria improvviso...non si ravvisa nessun impatto...
Peraltro NON HO NESSUN motivo per dubitare della tua buonafede (non avendone mezzi e prove) ma se veramente si son rotti due raggi per "quell'impatto" credo che sia bene tu ti rivolga ad altre marche perché le vedo fragili (qnt meno quella ruota)
Mi viene proprio difficile immaginare come si possa pensare di vincere una causa intentata per un danno subito dalla propria bici in gruppo affollato di ciclisti durante una gara. E penso sia proprio questo il motivo per cui le assicurazioni non coporono.
Mia opinione personale: se non si è disposti ad accettare a priori questo tipo di eventualità, perchè andare a fare le gare?
@Spank: evidentemente non ti è ancora chiaro: le assicurazioni coprono questo rischio, si chiama R/C. Ovviamente chi ha causato il danno deve ammetterlo.
Evidentemente mi ha agganciato con qualche parte della sua bici (quick release ? pedale ? cambio ? ), nel filmato, se si ascolta con molta attenzione, di sente un doppio "clack" . Comunque il suggerimento che cerco dai forumendoli non si riferisce alla valutazione della qualità della ruota, ruota che ritengo fantastica e che mi ha fatto fare 200 km con due raggi rotti come se niente fosse
Io rimango convinto che le assicurazioni non coprano i danni alle bici per scontri tra componenti alla stessa manifestazione.