Nove Colli 2013

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sono qui per chiedere, a distanza di quasi 5 mesi, un consiglio e raccogliere eventuali testimonianze dopo un fatto capitatomi a pochi minuti dalla partenza della 9colli 2013

Griglia bianca, dopo circa 10 minuti dalla partenza un corridore griglia blu cerca di farsi largo nel mezzo del gruppo lanciato a 45 km/h per raggiungere i primi (ho saputo poi che si tratta di un "buon" corridore ). Mi taglia la strada e mi sfiora colpendomi la ruota anteriore e rompendomi due raggi. Fortuna vuole che non cado e non si fa male nessuno.
Il corridore dopo avermi tagliato la strada, fa un gesto di scusa, poi a seguito delle mie urla e imprecazioni si volta e se ne va.

La ruota è rimasta perfettamente centrata, avrei giurato di dovermi ritirare, invece ho percorso il lungo, del tutto inconsapevole di avere due raggi rotti su 12 (!), e solo all’arrivo mi sono accorto che due raggi erano rotti !!

Sul manubrio avevo una gopro accesa e ho filmato il fatto. YouTube

Purtroppo la ruota danneggiata è una Corima Winium MCC+ con raggi in carbonio e la riparazione mi è costata parecchio ... oltre al fermo di un paio di mesi

Ho individuato il corridore incrociando il nome della sua squadra, Bike Club Egna Neumarkt (BZ), con alcuni numeri del suo pettorale: l’organizzazione 9C, vedendo i fotogrammi, mi ha fornito il suo cellulare, l’ho chiamato e gli ho spiegato che i corridori in gara sono coperti da un’assicurazione (con una franchigia di 300€) per cui ho chiesto a lui e al suo presidente di presentare denuncia all'assicurazione. Ho parlato innumerevoli volte sia con lui che con il presidente della sua ASD. Il corridore non ne vuole sapere e afferma che “non è sicuro di avermi colpito” ;nonzo% . Ho anche acquistato le foto della gara nelle quali si vede che già sul Barbotto la ruota era danneggiata.

Mi dà veramente fastidio l'idea di aprire una vertenza legale per un danno di 450€ e far perdere tempo alla già scalcagnata giustizia italiana, ma se non ho alternative farò così ...

Se qualcuno avesse assistito al fatto (= sentito le mie urla) e /o si riconoscesse nell'episodio mi farebbe piacere se mi potesse contattare.

Ovviamente mi farebbe piacere anche avere suggerimenti da parte di chi, magari , ha subito e dovuto gestire fatti analoghi.

Grazie o-o
in questi casi raccomandata AR con minaccia di passare per vie legali se non viene accolta la tua richiesta.
se si cagano sotto bene se no si va per avvocati

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
quella ACSI:
I danni causati, per responsabilità del Tesserato ACSI SETTORE CICLISMO, a soci, motostaffettisti, direttori di organizzazione, dirigenti, giudici, direttori di gara, direttori sportivi e ad appartenenti al servizio d’ordine, anche se non Tesserati ACSI SETTORE CICLISMO, sono coperti dall’assicurazione purché gli stessi non risultino partecipanti alla gara. In ogni caso sono esclusi i danni alle biciclette.
Ai fini dell’assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi dei Tesserati ACSI SETTORE CICLISMO non sono considerati terzi il coniuge, i genitori e i figli del tesserato ACSI SETTORE CICLISMO partecipante nonché qualsiasi altro parente o affine con lui convivente. Non sono inoltre considerati terzi tra loro i tesserati ACSI SETTORE CICLISMO durante la partecipazione a gare, manifestazioni sportive di qualsiasi genere o nel corso di allenamenti congiunti, esclusi in ogni caso i danni alle biciclette.
Io cmq non vedo il video.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hai ragione il video l'avevo settato come "privato"

il tema assicuratico l'avevo smarcato: il broker ha visto il filmato e mi ha detto che gli serviva solo la dichiarazione del presidente ASD

nel video non si vede l'impatto, si intuisce che è molto diverso
non credo potrai arrivare a nulla

peraltro sembra impossibile che la ruota si sia danneggiata per un contatto così lieve, sei stato molto sfortunato

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Perdonami, ho visionato anch'io il video e ho potuto notare solo un cambio di traiettoria improvviso...non si ravvisa nessun impatto...

Peraltro NON HO NESSUN motivo per dubitare della tua buonafede (non avendone mezzi e prove) ma se veramente si son rotti due raggi per "quell'impatto" credo che sia bene tu ti rivolga ad altre marche perché le vedo fragili (qnt meno quella ruota)

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Mi viene proprio difficile immaginare come si possa pensare di vincere una causa intentata per un danno subito dalla propria bici in gruppo affollato di ciclisti durante una gara. E penso sia proprio questo il motivo per cui le assicurazioni non coporono.

Mia opinione personale: se non si è disposti ad accettare a priori questo tipo di eventualità, perchè andare a fare le gare?

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Perdonami, ho visionato anch'io il video e ho potuto notare solo un cambio di traiettoria improvviso...non si ravvisa nessun impatto...

Peraltro NON HO NESSUN motivo per dubitare della tua buonafede (non avendone mezzi e prove) ma se veramente si son rotti due raggi per "quell'impatto" credo che sia bene tu ti rivolga ad altre marche perché le vedo fragili (qnt meno quella ruota)

Evidentemente mi ha agganciato con qualche parte della sua bici (quick release ? pedale ? cambio ? ), nel filmato, se si ascolta con molta attenzione, di sente un doppio "clack" . Comunque il suggerimento che cerco dai forumendoli non si riferisce alla valutazione della qualità della ruota, ruota che ritengo fantastica e che mi ha fatto fare 200 km con due raggi rotti come se niente fosse

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Mi viene proprio difficile immaginare come si possa pensare di vincere una causa intentata per un danno subito dalla propria bici in gruppo affollato di ciclisti durante una gara. E penso sia proprio questo il motivo per cui le assicurazioni non coporono.

Mia opinione personale: se non si è disposti ad accettare a priori questo tipo di eventualità, perchè andare a fare le gare?

[MENTION=21553]Spank[/MENTION]: evidentemente non ti è ancora chiaro: le assicurazioni coprono questo rischio, si chiama R/C. Ovviamente chi ha causato il danno deve ammetterlo.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.510
1.890
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Evidentemente mi ha agganciato con qualche parte della sua bici (quick release ? pedale ? cambio ? ), nel filmato, se si ascolta con molta attenzione, di sente un doppio "clack" . Comunque il suggerimento che cerco dai forumendoli non si riferisce alla valutazione della qualità della ruota, ruota che ritengo fantastica e che mi ha fatto fare 200 km con due raggi rotti come se niente fosse

si confermo si sente e poi si vede lo sbandamento, forse il quick release, forse il cambio potrebbero, ma ho dei dubbi, secondo me saresti dovuto cadere......
Hai provato a mettere due bici affiancate in modo da simulare il danno? si riesce? la tua bici ha l'ingombro un manubrio, lui è seduto sulla sella, pertanto mi sembra improbabile un contatto...