Mah, secondo me alla base e´ una brava persona. E' un po' peggiorato con gli anni e con il successo, ma questo e´ del tutto normale. Se guardi le sue interviste di 3-4 anni fa, vedi comunque un ragazzo umile e tranquillo.
Ripeto che siamo nel campo dei giudizi affrettati, quelli su cui nascono le antipatie e le simpatie, ma il fatto che possa essere una brava, umile e tranquilla persona non me lo rivaluta per niente perché l'impressione che ho di lui è quella della persona poco sveglia, poco autonoma, poco brillante. Questo non è in contrasto con l'essere una brava, umile e tranquilla persona, anzi! Così come non lo scagiona ai miei occhi l'aver fatto il gregario per Basso quando avrebbe potuto vincere lui, sembrandomi questo un ulteriore segno di personalità piuttosto inquadrata nel meccanismo-squadra. Per dirla con Nietzsche, mi sembra "un animale gregario".
Ah, aggiungo che questa scarsa sagacia generale secondo me molte volte l'ha dimostrata anche in corsa, con attacchi inutili o controproducenti, fatti per dimostrare di essere il più forte in discesa
e basta. Questa mia opinione non nasce, come qualcuno pensa, da una mia avversione per i discesisti in generale (sono stato tifoso di Savoldelli, ho anche una sua maglia autografata) ma proprio da un'antipatia molto personalizzata.