forse è anche poco...
QUOTO TUTTO!!io mangio di più
la ripartizione e mix tra solidi e liquidi è ragionevole ma le qty mi paiono leggermente leggermente strette, vedi i post sopra ... 60gr carbo per ora
cmq non puoi seguire tabelle, e soprattutto non puoi improvvisare.
devi fare prove, prove, prove ... vedere cosa è meglio per te, cosa è peggio.
non puoi prendere una pubblicità (perché quello è, non certo una tabella alimentare) e applicarla in gara così, di botto.
ma affronti una novecolli senza sapere cosa mangiare? durante gli allenamenti lunghi cosa e come mangiavi? quello che facevi in quei frangenti va bene, non si sperimenta in gara, una novecolli poi...Voi cosa mi suggerite?
Voi cosa mi suggerite?
A dire il vero fino a 1.75 g/minHo trovato uno studio, riportato su triathlete mag di questo mese, di kimber et. al. 2002 nel quale la massima quota di carboidrati assimilabile per ora corrisponde a circa 1g per kg di peso

Voi cosa mi suggerite?
ahhh dunque se uno vuol vincere la novecolli basta portarsi un abbacchio e un piatto di rigatoni ar sugoL'alimentazione è alla base della prestazione, ma s regola anche in base alle ambizioni, se vuoi farla in 6 ore portati parecchio da mangiare, se vuoi farla in 9, portati qualcosina non troppo e poi usa i ristori che mi sembra ce ne siano di tutti i gusti ....
diciamo hai un po estremizzato il concetto 
L'alimentazione è alla base della prestazione, ma s regola anche in base alle ambizioni, se vuoi farla in 6 ore portati parecchio da mangiare, se vuoi farla in 9, portati qualcosina non troppo e poi usa i ristori che mi sembra ce ne siano di tutti i gusti ....

ahhh dunque se uno vuol vincere la novecolli basta portarsi un abbacchio e un piatto di rigatoni ar sugodiciamo hai un po estremizzato il concetto
![]()

Io porto un'esagerazione di cose ma non vinco lo stesso ....
Neanche lontanamente![]()

cerchiamo di cambiare il senso a questa discussione , perche di alimentazione se ne è parlato molte volte, approfondiamo alcuni concetti ..
é giusto fare una colazione a base di carboidrati complessi (pane, kornflakes, riso etc) x una gara di 5 7 ore ?
é giusto prevedre anche un pre e un durante gara dei approviggionaemnti di Proteine ?
Perche a volte in gara non si riesce a mangiare o a ingerire roba solida ? come risolvere il problema ?
Cosa altro bisogna prevedere nell alimentazione di una gara ? sali? vitamine? amminoacidi essenziali e amminoacidi non essenziali (glutamina betaalanina, arginina etc etc) ?
giusto fare una fase di carico pre gara ?
Eccitanti , servono davvero (caffe taurina etc etc )?
varie ed eventuali![]()
cerchiamo di cambiare il senso a questa discussione , perche di alimentazione se ne è parlato molte volte, approfondiamo alcuni concetti ..
é giusto fare una colazione a base di carboidrati complessi (pane, kornflakes, riso etc) x una gara di 5 7 ore ? Purtroppo dal mio punto di vista troppe volte cadiamo nell'esagerazione, io mangio il giusto e come sempre barretta pre gara in griglia.
é giusto prevedre anche un pre e un durante gara dei approviggionaemnti di Proteine ? Le proteine sono ovunque, personalmente cerco un'alimentazione completa.
Perche a volte in gara non si riesce a mangiare o a ingerire roba solida ? come risolvere il problema ? Secondo me perchè l'errore più comune di noi amatori è quello di attendere la fame, se anticipi e mangi alimenti graditi risolvi il problema.
Cosa altro bisogna prevedere nell alimentazione di una gara ? sali? vitamine? amminoacidi essenziali e amminoacidi non essenziali (glutamina betaalanina, arginina etc etc) ? Sali sempre ma con una borraccia di acqua.
giusto fare una fase di carico pre gara ? Bah mangio regolarmente sempre e non faccio picchi di alimentazione.
Eccitanti , servono davvero (caffe taurina etc etc )? Solo nell'ultima ora di gara.
varie ed eventuali![]()
1) é giusto fare una colazione a base di carboidrati complessi (pane, kornflakes, riso etc) x una gara di 5 7 ore ?
2) é giusto prevedre anche un pre e un durante gara dei approviggionaemnti di Proteine ?
3) Perche a volte in gara non si riesce a mangiare o a ingerire roba solida ? come risolvere il problema ?
4)Cosa altro bisogna prevedere nell alimentazione di una gara ? sali? vitamine? amminoacidi essenziali e amminoacidi non essenziali (glutamina betaalanina, arginina etc etc) ?
5) giusto fare una fase di carico pre gara ?
6) Eccitanti , servono davvero (caffe taurina etc etc )?
varie ed eventuali![]()
1) OBBLIGATORIO non ci sono alternative
2) cose sosfisticate, abbastanza irrilevanti
3) si chiama nutrition training, abituati
4) vedi tu
5) il carico lo hai semplicemente con carbo abbondanti a cena e a colazione, non ci vuole un mese, il serbatoio di glicogeno è piccolissimo.
6) ottimi stimolanti se ti disabitui dal bere caffè e li usi un pai odi volte a settimana max, la maggior parte degli italiani beve il caffè dopocena e va a dormire bello tranquillo
Mi chiarisci il punto 6, secondo te prodotti a base di caffeina quando dovrei utilizzarli in gara? Non c'è rischio crampi?
(vi tengo sulle spine perche imho è fondamentale)Mi chiarisci il punto 6, secondo te prodotti a base di caffeina quando dovrei utilizzarli in gara? Non c'è rischio crampi?