Alimentazione suggerita dalla Enervit per le GF

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
-COLAZIONE
-Thè verde con limone e zucchero,fetta di pane con burro e marmellata fichi,una fettina con nutella,yogurt al malto con cereali.
-PRANZO
-Insalata mista con evo e aceto mele.
-Pennette con sugo di melanzane,110 gr.
-Petto di pollo in padella con salsa allo zenzero e un filo di miele
-Radicchio alla piastra
-1 bicchiere di lambrusco
-1 fettina crostata,caffè.
-OGGI RIPOSO.
-CENA
- A stasera.

Certamente la enervit non può consigliarti di mangiare paninetti con miele e noci o prosciutto,o frutta disidratata o secca,tipo datteri,fichi secchi o albicocche, chiaramente tira l'acqua al suo mulino per vendere....o-o io sono salutista e certe cose le mangio solo nei giri lunghi ,ma mai più di una barretta o un gel.....senza esagerare.
tutte cose salutari:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
imho i PRE SPORT non hanno senso ...
O meglio sono facilemnte sostituibili con altre fonti naturali ma + che altro + economiche.

se fai una colazione a base di Kronflakes + proteine + bellatazza di caffe e un multivitaminico, non è piu economico ?? o-o
Certamente se la mettiamo sul piano economico meglio una fetta di pane e nutella :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Insomma...avrei qualche dubbio a riguardo,comunque sempre stà nlla quantità ecco, se ci tieni a fegato e reni..io se posso li evito,ci sono alimenti energetici ben più sani che tutti questi altri prodotti. Poi chiaro,che i pro li prendono,ma sono sempre sotto stretto controllo medico,evitiamo di prenderli come le caramelle.o-o..(questa chiaramente è una mia opinione,nessuno è obbligato a seguirla.)
mi è piaciuto l'accostamento con l afrase.....non so mica caramelle ...e si perche nelle caramelle non c'e' il glucosio o gli zuccheri... ci sono i coloranti conservanti etc etc o-o.
dai abbandona queste credenze o-o

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Io con il pregara ci faccio la colazione quando ho il combinato bici/corsa o il lungo bici mai più di100 km tutti solo.
Nel tempo ho provato tante soluzioni diverse di colazione ma tutte mi appesantivano se dopo mi mettevo subito in sella. Nn mi va di alArmi2 ore prima per mangiare. Il pregara enervit e' stata la soluzione.
Poi bisogna fare delle prove, c'è un Max numero di carbo assimilabili in un'ora a seconda del peso, io ho il massimo a 80g per il momento cerco di stare a 50 partendo con l'assunzione solidi da 1 hr e 15 poi ogni 45' con step da 30g. Importante provare in allenamento varie soluzioni per digeribilità ecc, poi a mio avviso sarebbe meglio fare a tempo non a km oppure a seconda del percorso.
In forma

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Insomma...avrei qualche dubbio a riguardo,comunque sempre stà nlla quantità ecco, se ci tieni a fegato e reni..io se posso li evito,ci sono alimenti energetici ben più sani che tutti questi altri prodotti. Poi chiaro,che i pro li prendono,ma sono sempre sotto stretto controllo medico,evitiamo di prenderli come le caramelle.o-o..(questa chiaramente è una mia opinione,nessuno è obbligato a seguirla.)

quindi immagino che prima di mangiare un ghiacciolo d'estate, dato che contiene le stesse sostanze di un gel, vai a fare un bel checkup in ospedale, se il medico ti da il permesso lo mangi e non più di un ghiacciolo ogni 4 ore di spiaggia..... :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Voi per la Nove Colli come vi alimentereste?

Io pensavo colazione bella tosta un gel prima di ogni salita e un cheerpack in cima a ogni salita..più due ristori (mangio quello che trovo)

Prendere due presport potrebbe sostituire la colazione?

Che ne dite?

se 2 presport sono circa 1500kcal, si, ti possono sostituire una colazione per la nove colli o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io con il pregara ci faccio la colazione quando ho il combinato bici/corsa o il lungo bici mai più di100 km tutti solo.
Nel tempo ho provato tante soluzioni diverse di colazione ma tutte mi appesantivano se dopo mi mettevo subito in sella. Nn mi va di alArmi2 ore prima per mangiare. Il pregara enervit e' stata la soluzione.
Poi bisogna fare delle prove, c'è un Max numero di carbo assimilabili in un'ora a seconda del peso, io ho il massimo a 80g per il momento cerco di stare a 50 partendo con l'assunzione solidi da 1 hr e 15 poi ogni 45' con step da 30g. Importante provare in allenamento varie soluzioni per digeribilità ecc, poi a mio avviso sarebbe meglio fare a tempo non a km oppure a seconda del percorso.
In forma

come hai definito che il tuo massimo è 80gr ?
che è un numero normale chiaramente, non sto obiettando, visto che i massimi stanno tipicamente tra 60 e 90, ma volevo proprio capire come eri arrivato ad un numero così preciso.
anche perché l'assimilazione è legata anche allo sforzo. se a zero sforzo puoi assimilare al massimo 60, magari dopo 3 ore puoi arrivare ad assimilare 80, 90

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
veramente ... non credo che i gel contengano coloranti :mrgreen:

si vabbè un ghiacciolo è peggio ma lo elevavo alla qualità di un gel per praticità di discorso :mrgreen:

tanto mi sa lo stesso, che non avremo una risposta o se arriva, arriva il solito "barattolaio" "parli così perchè li vendi" o similia o-o

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
come hai definito che il tuo massimo è 80gr ?
che è un numero normale chiaramente, non sto obiettando, visto che i massimi stanno tipicamente tra 60 e 90, ma volevo proprio capire come eri arrivato ad un numero così preciso.
anche perché l'assimilazione è legata anche allo sforzo. se a zero sforzo puoi assimilare al massimo 60, magari dopo 3 ore puoi arrivare ad assimilare 80, 90

Ho trovato uno studio, riportato su triathlete mag di questo mese, di kimber et. al. 2002 nel quale la massima quota di carboidrati assimilabile per ora corrisponde a circa 1g per kg di peso, da li i miei 80g io sono 85 kg!!
Lo stesso studio in relazione alla triplice alza la grammatura a 1,5 g ora per la frazione bici e la abbassa a 0,5 per la corsa.
Io ho deciso di iniziare la prova da 60g ora divisi tra solidi e liquidi per poi aumentare, anche perche non tutti siamo uguali io lo scorso anno per perdere un po' dipeso facevo 120 km a stomaco vuoto....
Per il momento voglio esser sicuro dei prodotti, ad esempio proaction non mi da problemi intestinali, viceversa il miele nel Cheer Pack mi nausea se ne assumo più di 10g per volta....
Poi devo trovare il modo di digerire quando corro se mangio solido troppo vicino al cambio mi imballò......
In forma

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ho trovato uno studio, riportato su triathlete mag di questo mese, di kimber et. al. 2002 nel quale la massima quota di carboidrati assimilabile per ora corrisponde a circa 1g per kg di peso, da li i miei 80g io sono 85 kg!!
Lo stesso studio in relazione alla triplice alza la grammatura a 1,5 g ora per la frazione bici e la abbassa a 0,5 per la corsa.
Io ho deciso di iniziare la prova da 60g ora divisi tra solidi e liquidi per poi aumentare, anche perche non tutti siamo uguali io lo scorso anno per perdere un po' dipeso facevo 120 km a stomaco vuoto....
Per il momento voglio esser sicuro dei prodotti, ad esempio proaction non mi da problemi intestinali, viceversa il miele nel Cheer Pack mi nausea se ne assumo più di 10g per volta....
Poi devo trovare il modo di digerire quando corro se mangio solido troppo vicino al cambio mi imballò......
In forma

120 km senza mangiare? Ma dopo 100 a ritmo medio potrei svenire per strada ....

P.S.: oltre che deleterio e tanto inutile dal mio punto di vista

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In forma
ognuno ha i suoi calcoli....io so che è un 1gr ogni minuto, direi che è anche piu logico, nel senso cosa c'entra il metabolismo del glucosio con quanto pesa l'alteta.
cioe un atleta di 60 kg metabolizza 60 gr di gruco, e uno di 130 ne metablizza 130 gr...mi semba "assurdo" o-o

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
ognuno ha i suoi calcoli....io so che è un 1gr ogni minuto, direi che è anche piu logico, nel senso cosa c'entra il metabolismo del glucosio con quanto pesa l'alteta.
cioe un atleta di 60 kg metabolizza 60 gr di gruco, e uno di 130 ne metablizza 130 gr...mi semba "assurdo" o-o

Francamente lo studio che ti ho citato l'ho trovato solo in inglese adesso cerco di tradurlo e di capirci qualcosa.
La teoria sul grammo al minuto se non ricordo male si basa sul fatto che la glicemia rimane stabile a circa 5mmol quindi un introito maggiore di carboidrati sarebbe inutile, visto che il fegato(dove si immagazzina il glucosio) ne rilascia al massimo 1 g al minuto.
Questo pero se non ricordo male era a regime di riposo non in gara...
Adesso traduco e ti faccio sapere, se no scrivo alla redazione del giornale e mi faccio spiegare.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

dai ragazzi sono integratori energetici. vengono venduti per sportivi, sono più che sicuri anche a dosi da cavallo!
E poi se fossero dannosi e ti fai tutti i controlli medici che vuoi.... quando hai fatto un danno che te ne fai dei controlli?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In forma
Il grammo per kg è approssimativo, per questo ti chiedevo dei tuoi 80
E comunque sopra 90 non si va