Riporto in alto un argomento ampiamente discusso. Vado molto sul pratico e vi faccio questo piano per gara domenica prossima:
Colazione h. 5.00: latte di soya con cruesly, barretta kellog al cioccolato, monodose di bresaola (40g circa) + un presport enervit
Arrivo a destinazione: h. 6.30... che mi mangio?!
In griglia pre partenza: 1 presport enervit + 500 ml di sali (penso enervit)
In gara: prima ora zero cibo, ogni 20 minuti sali
dopo la prima ora ogni venti/trenta minuti pensavo:
1 gel powersport
1 barretta powersport
1 gel
1 barretta
.....ecc
Può essere corretto? Per darvi un idea del mio livello, corro in coppa piemonte, arrivo sui percorsi medi tra la 150esima e 180esima posizione, vorrei migliorare e vorrei capire se migliorando l'alimentazione in gara riesco ad evitare di vedere nettamente decadute le mie prestazione da 3/4 di gara in poi non "avendone più".
Vi faccio questo esempio pratico. Ieri fatto partenza e prime due salite in vam/soglia... alla terza salita ero cotto, però come cuore salivo ancora in vam/soglia, ma come watt ero nettamente più basso (non ho un PM ma so da test che la mia ftp è 263, diciamo che per ipotesi nella prima parte di gara fossi a 280 watt medi, nella seconda a 200 watt medi... non avevo più forza nelle gambe, ma appunto il cuore andava cmq su). potrebbe dipendere dall'alimentazione? (ovviamente dall'allenamento.... però era per capire se alimentandomi "meglio" potrei avere una decadenza minore o più ritardata delle prestazioni. Domenica ho bevuto meno di 3/4 bottiglia di sali e mezza di acqua, mangiato 3 barrette. il tutto in 3 ore di gara.
Grazie a tutti e buona giornata.![]()
Se ftp è 263 e fai, teoricamente, visto che non hai pm, la prima parte a 280, il calo nella seconda parte lo vedo del tutto fisiologico, indipendentemente dall' alimentazione.
Forse è più un problema di allenamento, manca la capacità di mantenere costante l intensità, ma, ripeto, non è possibile partire sopra soglia e pensare di riuscire a mantenere quellintensità x tutta la gara...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

) quindi sotto le 2h, partendo a scorte piene, anche non mangiando, non rischia di andare in deplezione di glicogeno, che è l'unica preoccupazione che bisogna avere.