Alimentazione suggerita dalla Enervit per le GF

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'italiano medio beve 5/6 caffè al giorno, quindi la sensibilità al prodotto è praticamente nulla.

è un must qui in negozio, la classica frase del ciclista ignorante "poi, prima dell'uscita mi faccio un bel caffè forte ristretto…"

Al che io rispondo sempre "ah ecco, quindi se ti fai un caffè dopo cena non chiudi occhio…"

classica risposta ebete "ah no no, io la sera posso berne anche uno doppio che vada dormire senza problemi...."

PRIMA CAZZATA: la caffeina è nel caffè lungo, nel ristretto c'è solo il sapore.
SECONDA CAZZATA: la caffeina non funziona a comando se puoi bere un caffè o una cocacola in serata e dormi senza problemi, per avere effetto dalal caffeina devi usare dosaggi a rischio infarto
beh io se prendo un caffe dopo le 16....ne sento i benefici fino a tarda sera e con difficoltà mi addormento.

Stessa cosa in bici, i benefici della caffeina li sento e come, altra cosa devo dire se prendo le "pillole" di caffeina, non so se direttamente o indirettamente dopo 23 ore di gara vado in tilt completo adirittura in disidratazione in esauriemnto totale, è ovvio che ho lasciato perdere ( ne prendevo 1 max 2 equivalenti a 4 5 caffè)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

è incredibile come la gente pensi che un caffè ristretto contenga più caffeina di un caffè lungo. ma se lo chiedi ad una persona qualunque, 99 volte su 100 ti rispopndono così

ma santo dio ... un caffè lungo è un caffè ristretto più un po di altro caffè ... COME SI FA A PENSARE CHE UN RISTRETTO SIA PIU' FORTE DI UN LUNGO ?????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s. infatti io quando parlo di caffè che prendo pre-gara parlo di una moka di caffè, non di un espresso

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
l'italiano medio beve 5/6 caffè al giorno, quindi la sensibilità al prodotto è praticamente nulla.

è un must qui in negozio, la classica frase del ciclista ignorante "poi, prima dell'uscita mi faccio un bel caffè forte ristretto…"

Al che io rispondo sempre "ah ecco, quindi se ti fai un caffè dopo cena non chiudi occhio…"

classica risposta ebete "ah no no, io la sera posso berne anche uno doppio che vada dormire senza problemi...."

SECONDA CAZZATA: la caffeina non funziona a comando se puoi bere un caffè o una cocacola in serata e dormi senza problemi, per avere effetto dalal caffeina devi usare dosaggi a rischio infarto

Scusa ma non mi sono espresso bene, questo concetto l'avevo capito, infatti come dice sepica, un caffè dopo le 15 e non chiudo occhio la notte.
Detto questo, tu quando lo utilizzeresti in una GF per esempio? Invece per i crampi è solo mitomania?
Grazie mille o-oo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se ne è già parlato, sono assolutamente in accordo con il mangiare i carbo a colazione (il miele e un po' di pane o gallette di riso/mais/farro non mancano mai nella mia colazione), ma mi chiarite quanto tempo prima? e di che tipo? perchè se mangio un piatto di pasta 1,5 h prima di partire quando sono disponibili questi carbo? ho la sensazione che se non ho fatto un buon rifornimento la sera prima quelli della mattina non siano subito disponibili...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se ne è già parlato, sono assolutamente in accordo con il mangiare i carbo a colazione (il miele e un po' di pane o gallette di riso/mais/farro non mancano mai nella mia colazione), ma mi chiarite quanto tempo prima? e di che tipo? perchè se mangio un piatto di pasta 1,5 h prima di partire quando sono disponibili questi carbo? ho la sensazione che se non ho fatto un buon rifornimento la sera prima quelli della mattina non siano subito disponibili...

domani ti posto una tabella splendida preparata da Carmichael, ora non ho sottomano il libro
il concetto base è che per ogni kg di peso corporeo bisogna prendere una certa quantità di gr di carbo
la quantità è definita da quanto tempo prima della gara mangi. chiaramente più sei lontano più devi mangiare (da 3 ore prima fino a 60 min prima)

la tabella è comoda perché è già pronta, con fasce di peso in verticale, distanza dalla gara in orizzontale e gr di carbo in casella

lui divide l'alimentazione pregara in:
- pranzo pre workout
- snack pre workout
chiaramente da consumare entrambi
quello che ti dicevo io vale per il pranzo, poi ci sono regole di snack e idratazione pre workout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domani ti posto una tabella splendida preparata da Carmichael, ora non ho sottomano il libro
il concetto base è che per ogni kg di peso corporeo bisogna prendere una certa quantità di gr di carbo
la quantità è definita da quanto tempo prima della gara mangi. chiaramente più sei lontano più devi mangiare (da 3 ore prima fino a 60 min prima)

la tabella è comoda perché è già pronta, con fasce di peso in verticale, distanza dalla gara in orizzontale e gr di carbo in casella

- pranzo pre workout
- snack pre workout
quello che ti dicevo io vale per il pranzo, poi ci sono regole di snack e idratazione pre workout
attendo la tabella, ma comunque se non ho capito male si parla di gr di carbo, a me interessa capire QUALI carbo, il mio discorso, forse anche un po' provocatorio, è: SERVE LA PASTA 60min prima della prestazione? ho visto tanti imitatori dei prof che prima di una granfondo con partenza alle 7:30 si mangiavano la pasta alle 6:30. I prof la mangiano alle 7:30 e partono alle 11/11:30 e poi lo fanno nelle gare a tappe, dove hanno un consumo stratosferico...

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
e aggiungo una domanda a mio modo di vedere importantissima....

diciamo che sto rivelando una coas imho determenante per la prestazione di un atleta ...

quale il problema dei problemi di tutti noi atleti ?? a parte l'esaurimento muscolare e/o energetico il grande problema che si affaccia in una gara....è.......i dolori e la perdita di prestazione dovuto all'acidosi muscolare....

Beh ho lettto che niente di piu falso è attribuire questi bruciori al afmoso acido lattico ma bensi....

vediamo chi indovina :mrgreen:o-o (vi tengo sulle spine perche imho è fondamentale)

Non ho capito la domanda...
In ogni caso il famigerato acido lattico,sul quale ci sono più leggende metropolitane che sui coccodrilli nelle fogne di new York, e un fedele compagno dall'allenamento in quanto la cellula va allenanta ad aumentare la ttasformazione ovvero la risintesi ai fini energetici. Se questo meccanismo di risintesi viene sovraccaricato il lattato va in accumulo e li la prestazione decade, in maniera evidente. Per riportare la situazione in equilibrio si deve rallentare e portare di nuovo la produzione/smaltimento in regime di parità.
In genere si considera la quantità di 4mmol di lattato il massimo possibile per la risintesi. Quindi la strategia di allenamento sarà quella di, una volta trovata la soglia, effettuare lavori vicino alla soglia stessa in modo da aumentare la velocita si risintesi del lattato. Ad esempio soglio lattato4mmol a 200w lavoro specifico intorno alla soglia per 1 mese ripeto il test soglia 4 mmol a 220w e così via.
Invece l'acidosi muscolare se non ricordo male era dovuta in parte all'assenza di minerali ma anche a quella degli amminoacidi???
Anche e perché c'è chi dice e porta in gara anche compresse di Bcaa per un effetto anticayatbolico... Però su questo non sono sicuro....
Io che sono caffè dipendente (ne bevo anche 8 al giorno) non sento i benefici della caffeina ma ho preso (ancora da provare) i carbo liquidi volata della proaction che hanno molta caffeina... Appena smette la stagione delle piogge e posso uscire vi faccio sapere....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
attendo la tabella, ma comunque se non ho capito male si parla di gr di carbo, a me interessa capire QUALI carbo, il mio discorso, forse anche un po' provocatorio, è: SERVE LA PASTA 60min prima della prestazione? ho visto tanti imitatori dei prof che prima di una granfondo con partenza alle 7:30 si mangiavano la pasta alle 6:30. I prof la mangiano alle 7:30 e partono alle 11/11:30 e poi lo fanno nelle gare a tappe, dove hanno un consumo stratosferico...

chiaramente no, anche perché con la qty massima di carbo che puoi mangiare 60' prima, ne mangeresti credo un paio di forchettate massimo

su quali carbo, io ti allegherò la sua lista (che è molto americana) ma va usata appunto come dici tu con criterio. la pasta 60' prima ... ecco

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusa ma non mi sono espresso bene, questo concetto l'avevo capito, infatti come dice sepica, un caffè dopo le 15 e non chiudo occhio la notte.
Detto questo, tu quando lo utilizzeresti in una GF per esempio? Invece per i crampi è solo mitomania?
Grazie mille o-oo-o

bah sinceramente la velocità d'effetto della caffeina non la conosco, ma in una durata lunga come una granfondo non vedo il problema.

assumi il prodotto nella mezz'ora precedente e avrai effetto per una durata x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
oggi ho comprato il g-sport, l'ho comprato xkè in offerta

so che dovevo chiederlo prima ma qualcuno l'ha mai provato e come si è trovato?

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito

Plo

Novellino
11 Febbraio 2006
75
2
63
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac

diciamo che sto rivelando una coas imho determenante per la prestazione di un atleta ...

quale il problema dei problemi di tutti noi atleti ?? a parte l'esaurimento muscolare e/o energetico il grande problema che si affaccia in una gara....è.......i dolori e la perdita di prestazione dovuto all'acidosi muscolare....

Beh ho lettto che niente di piu falso è attribuire questi bruciori al afmoso acido lattico ma bensi....

vediamo chi indovina :mrgreen:o-o (vi tengo sulle spine perche imho è fondamentale)
Il bruciore, è dovuto a micro lacerazioni muscolari.
Indovinato ?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il problema è il parziale blocco del flusso ematico, infatti la sensazione è molto simile a quando si sta accovacciati e passa poco sangue e la gambe sembrano appunto affaticate e quasi insensibili.
Meno sangue = meno ossigeno e quindi non si va avanti. Inoltre, un minor flusso causa in effetti un maggior accumulo di lattato, sebbene i valori assoluti sono sempre molto esigui e tali da non giustificare la perdita di performance che, appunto, è causata da altro aspetto.
Proprio per questa ragione Sassi ideò le SFR :-x

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo

- pranzo pre workout
- snack pre workout

Up! non sono riuscito a trovarla in rete, faresti un grosso favore anche a me se la postassi!
Grazie!

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
950
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Riporto in alto un argomento ampiamente discusso. Vado molto sul pratico e vi faccio questo piano per gara domenica prossima:

Colazione h. 5.00: latte di soya con cruesly, barretta kellog al cioccolato, monodose di bresaola (40g circa) + un presport enervit

Arrivo a destinazione: h. 6.30... che mi mangio?!

In griglia pre partenza: 1 presport enervit + 500 ml di sali (penso enervit)

In gara: prima ora zero cibo, ogni 20 minuti sali

dopo la prima ora ogni venti/trenta minuti pensavo:
1 gel powersport
1 barretta powersport
1 gel
1 barretta
.....ecc

Può essere corretto? Per darvi un idea del mio livello, corro in coppa piemonte, arrivo sui percorsi medi tra la 150esima e 180esima posizione, vorrei migliorare e vorrei capire se migliorando l'alimentazione in gara riesco ad evitare di vedere nettamente decadute le mie prestazione da 3/4 di gara in poi non "avendone più".

Vi faccio questo esempio pratico. Ieri fatto partenza e prime due salite in vam/soglia... alla terza salita ero cotto, però come cuore salivo ancora in vam/soglia, ma come watt ero nettamente più basso (non ho un PM ma so da test che la mia ftp è 263, diciamo che per ipotesi nella prima parte di gara fossi a 280 watt medi, nella seconda a 200 watt medi... non avevo più forza nelle gambe, ma appunto il cuore andava cmq su). potrebbe dipendere dall'alimentazione? (ovviamente dall'allenamento.... però era per capire se alimentandomi "meglio" potrei avere una decadenza minore o più ritardata delle prestazioni. Domenica ho bevuto meno di 3/4 bottiglia di sali e mezza di acqua, mangiato 3 barrette. il tutto in 3 ore di gara.

Grazie a tutti e buona giornata.o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Riporto in alto un argomento ampiamente discusso. Vado molto sul pratico e vi faccio questo piano per gara domenica prossima:

Colazione h. 5.00: latte di soya con cruesly, barretta kellog al cioccolato, monodose di bresaola (40g circa) + un presport enervit

Arrivo a destinazione: h. 6.30... che mi mangio?!

In griglia pre partenza: 1 presport enervit + 500 ml di sali (penso enervit)

In gara: prima ora zero cibo, ogni 20 minuti sali

dopo la prima ora ogni venti/trenta minuti pensavo:
1 gel powersport
1 barretta powersport
1 gel
1 barretta
.....ecc

Può essere corretto? Per darvi un idea del mio livello, corro in coppa piemonte, arrivo sui percorsi medi tra la 150esima e 180esima posizione, vorrei migliorare e vorrei capire se migliorando l'alimentazione in gara riesco ad evitare di vedere nettamente decadute le mie prestazione da 3/4 di gara in poi non "avendone più".

Vi faccio questo esempio pratico. Ieri fatto partenza e prime due salite in vam/soglia... alla terza salita ero cotto, però come cuore salivo ancora in vam/soglia, ma come watt ero nettamente più basso (non ho un PM ma so da test che la mia ftp è 263, diciamo che per ipotesi nella prima parte di gara fossi a 280 watt medi, nella seconda a 200 watt medi... non avevo più forza nelle gambe, ma appunto il cuore andava cmq su). potrebbe dipendere dall'alimentazione? (ovviamente dall'allenamento.... però era per capire se alimentandomi "meglio" potrei avere una decadenza minore o più ritardata delle prestazioni. Domenica ho bevuto meno di 3/4 bottiglia di sali e mezza di acqua, mangiato 3 barrette. il tutto in 3 ore di gara.

Grazie a tutti e buona giornata.o-o
come alimentazione direi che può andare.

ma da qui a capire se i tuoi crolli ad un certo punto delle gare sono dovuti a problemi di alimentazione ce ne passa.....