14° tappa 2013 Cervere - Bardonecchia 168 km

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
I 4 fuggitivi a Susa all'attacco dei tornanti verso Gravere.

20130518_0383_resize.JPG

Il gruppo con più di 8 minuti di ritardo.

20130518_0395_resize.JPG

20130518_0397_resize.JPG

Il gruppo alla fine della rampa al 10%-11% dei Morelli a Gravere.

20130518_0413_resize.JPG

La sofferenza di chi già si è staccato.

20130518_0427_resize.JPG

20130518_0430_resize.JPG

20130518_0436_resize.JPG

Uno degli elicotteri RAI che dovevano trasmettere la tappa...

20130518_0446_resize.JPG

Massimo
Bellissime foto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Aspetta aspetta che una risposta la meriti, lamentarsi e' il minimo 1 perche' ancora si paga il canone,2 perche' sono 3 mesi che si sa che nevichera' al nord italia
non oggi ma per cortesia,anzi se avessi la possibilita' ci andrei in quatar come gia' molti italiani hanno fatto visto che ci fanno il sedere in tutto.

Allora potevi anche salire tu sugli elicotteri ponte e garantire il collegamento video con le nuvole basse o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si uno schifo deluso totalmente non arrivano neanche le immagini della corsa, ma dico stanno correndo il giro d'italia oppure la corsa dietro casa?? Non lamentiamoci sempre se siamo ultimi in tutte le cose se neanche riusciamo ad organizzare una gara per previsioni meteo avverse.Di co si sapeva da tanto che arrivava il mal tempo certe cose sembrano fatte apposta.
Ma smettiamola con queste cose. Se c'e' brutto tempo e gli aerei non possono decollare di chi e' la colpa? Di nessuno.
Sempre a lamentarsi, sempre sempre a lamentarsi.
Contro la sorte nn ci puo' andare nessuno, nemmeno la migliore organizzazione del mondo.
Se sei cosi' deluso da tutto cio' che si fa in Italia fai le valige e vattene in Qatar, li di certo non tagliano le tappe per neve
Aspetta aspetta che una risposta la meriti, lamentarsi e' il minimo 1 perche' ancora si paga il canone,2 perche' sono 3 mesi che si sa che nevichera' al nord italia
non oggi ma per cortesia,anzi se avessi la possibilita' ci andrei in quatar come gia' molti italiani hanno fatto visto che ci fanno il sedere in tutto.

Con la RAI si ha tutte le ragioni di lamentarsi perchè il maltempo di oggi era previsto da almeno 4 giorni e c'era tutto il tempo per organizzarsi in altro modo.

Negli anni '80 riuscivano a trasmettere una tappa senza bisogno di aerei ed elicotteri, solo usando trasferimenti via terra. Oggi basta che il maltempo lasci a terra gli elicotteri e sono in grado di trasmettere solo gli ultimi 450m della tappa... che progresso !

Davvero incredibile l'inettitudine RAI in un'epoca dove qualunque pirla può fare una diretta video usando un telefono UMTS... E ricordo che la Val di Susa è completamente coperta da segnale UMTS (fino allo Jafferau) nonchè da ponti di trasferimento RAI i cui ripetitori di alta valle, per ironia della sorte, sono proprio allo Jafferau.

Massimo

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Quella di oggi non era azzardata visto che toccava solo i 2000m, una quota che in questo periodo raramente presenta problemi di sorta.

Tutti gli anni ci sono almeno 2-3 tappe che passano abbondantemente i 2000m. Ma non tutti gli anni ci sono giorni e giorni di pioggia. Qua piove da Mercoledì in modo pressochè continuativo. E in precedenza aveva già piovuto quasi 10 giorni di fila con qualche giorno di bel tempo. Al Nord-Ovest siamo battendo tutti i record di pioggia nell'ultimo secolo. Direi non propriamente una condizione che una organizzatore poteva prevedere.

Se una critica posso muovergli è quella di non prevedere come fanno altri sport (come lo sci) di spostare i giorni di riposo per recuperare eventuali giornate di maltempo invece di tagliare tappe e costringere i corridori a inutili sofferenze. Le previsioni per Lunedì danno un tempo migliore di oggi e domani. Avrebbero potuto salire al Galibier Lunedì e salvare la tappa intera.

Premesso che sento ancora parlare della possibilità domani di fare sia il Moncenisio sia il Galibier fino alla stele di Pantani (a circa 3km dalla vetta).

Massimo

tutto daccordo tranne la parte evidenziata in grassetto

nel mese di maggio su ai 2035 mt del Sestriere non e' raro trovare una nevicata ma basterebbe comunque una semplice giornata di pioggia a mettere a repentaglio tutto anche perche' a quella quota in un eventuale giornata perturbata se non nevica magari piove con 3/4° ma il discorso freddo e pericolo legato alla discesa sussiste sempre!!!

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Ma montare le rain o le intermediate no?
Che problemi tecnici ci sono a montare (anche imposto per regolamento) un 23 tassellato al posto di un 20 liscio?
Chiedo senza malizia né polemica ovviamente.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
tutto daccordo tranne la parte evidenziata in grassetto

nel mese di maggio su ai 2035 mt del Sestriere non e' raro trovare una nevicata ma basterebbe comunque una semplice giornata di pioggia a mettere a repentaglio tutto anche perche' a quella quota in un eventuale giornata perturbata se non nevica magari piove con 3/4° ma il discorso freddo e pericolo legato alla discesa sussiste sempre!!!

Con 3/4° non muori, il problema è la neve viscida in discesa. Come sono riuscito io a scendere il dal Moncenisio il 2-Mag con pioggia battente e 3° ci riescono anche i professionisti ( [URL]http://connect.garmin.com/activity/306616514[/URL] ).

Comunque se ti dovessi dire le volte che ho rinunciato a salire dalle mie parti a 2000m per neve a Maggio le devo proprio contare sulle dita di una mano. E al Sestriere (2035m), Moncenisio (2090m) e Colle delle Finestre (2176m) e molte altre salite che arrivano a 1700-1800 ci sono salito parecchie volte anche a Maggio. Così come sono salito diverse volte su Izoard (2361m), Galibier (2646m), Iseran (2770m) tutti al mese di Giugno appena aperti.

Queste erano le temperature al Sestriere un mese fa (14-Apr) :

http://connect.garmin.com/activity/297895549

Quest'anno è sfigato, è l'unica vera spiegazione.

Massimo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.318
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

non sarebbe male se tu indicassi dove l'hai letto.
io tutti i giorni guardo il meteo per lavoro e posso dire che le previsioni nell'arco della settimana sono date al 70% di probabilità, quelle alla seconda settimana al 50%.

le probabilità delle previsioni per la giornata successiva sono date al 90%, il che vuol dire che possono toppare nel 10% dei casi: come è successo venerdì a Milano, giornata per la quale il giorno prima era previsto temporale nel pomeriggio, ed invece si è sentito un solo tuono, poi sole e nuvole e manco una goccia...

la metereologia non è una scienza esatta, è basata su modelli probabilistici che diventano sempre meno attendibili mano a mano che ci si allontana nel tempo; affermare che il tempo che ha fatto oggi era stato previsto da mesi vuol dire che si seguono le profezie del mago Otelma e non le previsioni di un serio sito di metereologia.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io tutti i giorni guardo il meteo per lavoro e posso dire che le previsioni nell'arco della settimana sono date al 70% di probabilità, quelle alla seconda settimana al 50%.

le probabilità delle previsioni per la giornata successiva sono date al 90%, il che vuol dire che possono toppare nel 10% dei casi: come è successo venerdì a Milano, giornata per la quale il giorno prima era previsto temporale nel pomeriggio, ed invece si è sentito un solo tuono, poi sole e nuvole e manco una goccia...

la metereologia non è una scienza esatta, è basata su modelli probabilistici che diventano sempre meno attendibili mano a mano che ci si allontana nel tempo; affermare che il tempo che ha fatto oggi era stato previsto da mesi vuol dire che si seguono le profezie del mago Otelma e non le previsioni di un serio sito di metereologia.

Hai ovviamente ragione sul discorso generale. Peccato che siano 4 giorni che tutte le previsioni convergono sul tempo che in effetti ha fatto oggi. Incluse le più affidabili della zona che sono Nimbus e Arpa, in aggiunta a MeteoFrance per il versante francese.

Tant'è che io allo Jafferau e al Galibier a vedere il Giro avevo pianificato di andarci, ma erano già 3 giorni che avevo perso ogni speranza.

Massimo

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
[...] la metereologia non è una scienza esatta, è basata su modelli probabilistici che diventano sempre meno attendibili mano a mano che ci si allontana nel tempo; affermare che il tempo che ha fatto oggi era stato previsto da mesi vuol dire che si seguono le profezie del mago Otelma e non le previsioni di un serio sito di metereologia.

ma appunto, chissene delle previsioni: plan for the worst, hope for the best, no?
Anche se c'è un 1% di probabilità, uno si costruisce un'alternativa.
Se poi vede che le probabilità salgono al 50% la settimana prima uno le rinforza, consolidando il piano, passando ai dettagli.
Se serve uno ha tutto pronto e deve solo mettere in pratica il piano B.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Con 3/4° non muori, il problema è la neve viscida in discesa. Come sono riuscito io a scendere il dal Moncenisio il 2-Mag con pioggia battente e 3° ci riescono anche i professionisti ( [URL="http://connect.garmin.com/activity/306616514"][url]http://connect.garmin.com/activity/306616514[/URL][/URL] ).

Comunque se ti dovessi dire le volte che ho rinunciato a salire dalle mie parti a 2000m per neve a Maggio le devo proprio contare sulle dita di una mano. E al Sestriere (2035m), Moncenisio (2090m) e Colle delle Finestre (2176m) e molte altre salite che arrivano a 1700-1800 ci sono salito parecchie volte anche a Maggio. Così come sono salito diverse volte su Izoard (2361m), Galibier (2646m), Iseran (2770m) tutti al mese di Giugno appena aperti.

Queste erano le temperature al Sestriere un mese fa (14-Apr) :

[url]http://connect.garmin.com/activity/297895549[/URL]

Quest'anno è sfigato, è l'unica vera spiegazione.

Massimo

Va anche detto che a maggio la neve sull'asfalto attacca con molta fatica soprattutto nelle ore centrali del giorno ed oggi al Sestriere in nessun punto era presente se non appunto nei prati e sui tetti indi per cui si poteva tranquillamente transitare!!! discorso diverso se era presente una patina sulla strada allora li si che diventava pericoloso

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Comunque vorrei dire una cosa: credo che non sia facile costruire un percorso alternativo in 1-2 giorni. Un conto è una deviazione per 20-30 km, un altro è addirittura correre "altrove". Tra autorizzazioni e installazioni varie ipotizzo sia una pratica non di ore. Sul segnale che non arriva è risaputo il vecchiume degli strumenti Rai.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Comunque vorrei dire una cosa: credo che non sia facile costruire un percorso alternativo in 1-2 giorni. Un conto è una deviazione per 20-30 km, un altro è addirittura correre "altrove". Tra autorizzazioni e installazioni varie ipotizzo sia una pratica non di ore. Sul segnale che non arriva è risaputo il vecchiume degli strumenti Rai.

Ed é questo il grave, gravissimo!!

Il piano B non va fatto in 2-3 giorni, ma fatto praticamente in sede di pianificazione del percorso.
Non dico che tutte le tappe debbano avere piani B, ma quelle più a rischio come quelle montane sì!
Come dicevano sopra, prepararsi al peggio e sperare il meglio.
Le tappe di montagna devono avere un percorso alternativo per prevedere neve di 30 cm o altro: se poi la neve non arriva meglio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.318
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma appunto, chissene delle previsioni: plan for the worst, hope for the best, no?
Anche se c'è un 1% di probabilità, uno si costruisce un'alternativa.
Se poi vede che le probabilità salgono al 50% la settimana prima uno le rinforza, consolidando il piano, passando ai dettagli.
Se serve uno ha tutto pronto e deve solo mettere in pratica il piano B.

appunto, oggi hanno messo in pratica il piano B.
certo il piano B non può ovviamente prevedere lo spostamento di decine e decine di chilometri della sede di arrivo.

una tappa mette in moto centinaia di persone, che alla fine devono trovare un posto in albergo prenotato (ad esempio).

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o

Veramente nel mese di inizio marzo avevano detto che sarebbe stata una primavera molto piovosa e con un tempo molto incerto piu' del solito e sopratutto nel mese di maggio ci sarebbero state non solo settimane piovose ma anche nevicate in alta quota, e l'ho sentito al telegiornale.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Ed é questo il grave, gravissimo!!

Il piano B non va fatto in 2-3 giorni, ma fatto praticamente in sede di pianificazione del percorso.
Non dico che tutte le tappe debbano avere piani B, ma quelle più a rischio come quelle montane sì!
Come dicevano sopra, prepararsi al peggio e sperare il meglio.
Le tappe di montagna devono avere un percorso alternativo per prevedere neve di 30 cm o altro: se poi la neve non arriva meglio :mrgreen:

Eh ma Bumba caro, sotto comunque ci son discorsi economici e chissà quante altre cose. Immagino che soprattutto per i percorsi "alternativi", pubblicizzare un evento quale il giro sia irrealizzabile e controproducente. Un conto è un passaggio di favore, un altro è quello di passare come "percorso alternativo" di una tappa.
Concordo con chi dice che la soluzione è passare qualche giorno in più sull' Appennino. Montagne non mancano in Italia !!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Eh ma Bumba caro, sotto comunque ci son discorsi economici e chissà quante altre cose. Immagino che soprattutto per i percorsi "alternativi", pubblicizzare un evento quale il giro sia irrealizzabile e controproducente. Un conto è un passaggio di favore, un altro è quello di passare come "percorso alternativo" di una tappa.
Concordo con chi dice che la soluzione è passare qualche giorno in più sull' Appennino. Montagne non mancano in Italia !!

Lo so, purtroppo tutta gira coi soldi (come in fondo é anche giusto che sia).

Passare più tempo al sud e partire due settimane più tardi sarebbe il minimo

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Allora potevi anche salire tu sugli elicotteri ponte e garantire il collegamento video con le nuvole basse o-o
Ma che cavolo stai dicendo!!Perche' quando gli elicotteri non riescono a trasmettere le moto con le telecamere cosa fanno?? esistono anche camion ponte e non solo gli elicotteri ,avevano tutto il tempo di organizzarsi per i collegamenti.Io poi non ho mica detto che dovevavo suicidarsi tutti ma almeno sospendere la tappa rifarla prevedere un gg di riposo percorso alternativo per poi ritornarci un altro gg, ma mai eliminare una tappa simbolo del ciclismo come quella di domani.Il mio e' un pensiero rispettabile ma non condivisibile.Cioe' dico e' stata decisamente organizzata meglio la milano san remo della tappa di oggi, e su una cosa mi darai ragione li non e' che faceva freddo li nevicava proprio.Eppure!!!!!